Bric del Dente - Salite invernali

Moderator: Moderatori

User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Bric del Dente - Salite invernali

Post by Pazzaura »

Ho aperto questo topic perchè non ne ho trovato uno già esistente... Usiamolo per le salite con neve a questo monte tanto caro a molti di noi :D

Stamattina ero in festa... alle 13 vado in negozio ma un mio amico del Cai mi manda un sms... voleva far un giretto... Così chiedo un cambioturno con venerdì pomeriggio... e me ne vado a casa a cambiarmi :lol: Oggi ho lavorato 15 minuti :lol:

Alle 14 ci vediamo e decidiamo di andare sul Dente.

Ma poco dopo il Turchino troviamo la strada chiusa... più o meno all'altezza del sacrario dei martiri. A sto punto siamo delusi... però io dico "perchè non andiamo a piedi??"

Così partiamo e con un lungo tragitto su asfalto misto neve raggiungiamo la Sella del Barnè, in circa un oretta. A sto punto comincia il divertimento... saliamo per il contrafforte sud-est, ma evitiamo il sentiero della direttissima che è molto innevato (si sprofonda) andando a cercare dei divertenti e facili passaggetti di misto.
Nel frattempo il cielo si è scurito ed in lontananza vediamo arrivare dei nuvoloni neri...

Dopo circa 40 minuti siamo in vetta! E NEVICA!

Stupendo... SIamo davvero soddisfatti, la nevicata di vetta rende il tutto più magico...
Scendiamo così dalla via normale, trovando molta neve nel tratto a mezzacosta che a volte ci impegna in qualche traverso non banale, anche se la neve è morbida e siamo in tutta sicurezza. Però forse ci stava avere una picca...

Arriviamo alla strada che è praticamente buio... ricomincia a piovere (in vetta nevicava... qui piove :? ) e ci aspetta il rientro... al buio, bagnati e infreddoliti... però ero esaltato, mi sembrava di aver fatto una bella avventura!

Ringrazio Luca e.. alla prossima :D

Qualche foto:

Salendo su asfalto...
Image

La nostra meta!
Image

Salendo il Dente...
Image

Image

La cresta finale sotto la nevicata!
Image

Ed eccoci in vetta! :D
Image

La via normale a scendere...
Image

Tratti un po delicati lungo il sentiero a mezzacosta...
Image

Image

E eccoci sulla via del ritorno... verso l'auto... e piove :lol:
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Suggestivo :!: :!:

Ma al Turchino non veniva segnalata la strada chiusa :?:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ago wrote:Suggestivo :!: :!:

Ma al Turchino non veniva segnalata la strada chiusa :?:
Si sale fino a poco dopo, dal Sacrario del Martiri. Lì c'è una montagna di neve messa apposta ed un cartello di strada chiusa. Abbiamo fatto a piedi tutta la restante strada fino alla Sella del Barnè.. ma era tranquillamente agibile anche in auto... era pulita. :roll:
Last edited by Pazzaura on Wed Dec 03, 2008 20:42, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Pensare che questa mattina guardando le cime sopra Genova innevate, mi è venuto in mente il Dente con la neve.
Avete avuto una bella idea ;-)
Grande Paz :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Bade.... docet...........

ne abbiamo perso un altro :lol:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bello, tanta neve! :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Quanta neve! :o
Bello! Io al Bric del Dente non ci sono mai stata, devo rimediare così Delo è contento!! :lol: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

..bella salita bravi!!! grandissimo Luca, me lo saluti se lo senti? :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bravi! Due pezzi da novanta! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grandi!!!! che spettacolo! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bella li ... bravi!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bellissimo :!: :D
Il Dente non lascia mai delusi.. :wink:

Sono queste le cose che secondo me mostrano tutta la potenzialità dell'appennino. Hai mezza giornata libera, prendi parti e ti ritrovi a viver un'avventura per monti sempre diversa dalla precedente. :D

La cresta nord come è messa? tanta neve?
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

bello :D !

'ste mezze giornate libere! in questi giorni il bianco sui nostri monti invita un sacco!

bravi :wink:

la cresta con questa neve deve essere davvero un altro mondo ... alpinismo in appennino :P !
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Pazzaura wrote:Si sale fino a poco dopo, dal Sacrario del Martiri. Lì c'è una montagna di neve messa apposta ed un cartello di strada chiusa. Abbiamo fatto a piedi tutta la restante strada fino alla Sella del Barnè.. ma era tranquillamente agibile anche in auto... era pulita. :roll:
Perchè non siete passati dal sentiero che parte da La Cappelletta?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

rikkytikkytavi wrote:
Pazzaura wrote:Si sale fino a poco dopo, dal Sacrario del Martiri. Lì c'è una montagna di neve messa apposta ed un cartello di strada chiusa. Abbiamo fatto a piedi tutta la restante strada fino alla Sella del Barnè.. ma era tranquillamente agibile anche in auto... era pulita. :roll:
Perchè non siete passati dal sentiero che parte da La Cappelletta?
Perchè c'era molta neve, e dei signori che erano appena tornati ci hanno detto che senza ciaspole saremmo sprofondati. :wink:

@bade e topo: la cresta non sembrava molto innevata... probabilmente il vento ha spazzato un po... comunque era molto invitante :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Bel percorso e bel servizio fotografico.

Ma per il ritorno avevate le torce??

Peccato che la strada era sbarrata, non capisco come mai. Pur essendo una provinciale è strano che sia chiusa!!

Comunque complimenti.
Bade he scritto
Bellissimo
Il Dente non lascia mai delusi..

Sono queste le cose che secondo me mostrano tutta la potenzialità dell'appennino. Hai mezza giornata libera, prendi parti e ti ritrovi a viver un'avventura per monti sempre diversa dalla precedente.
Concordo con Bade che ha centrato una delle bellezze dei nostri monti cittadini!!!


Giorgio
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Post by andreaparodi »

Vedendo la vostra gita invernale al Dente, mi viene in mente una vecchia gita sciistica con il mitico Ginko (che non è quello di Diakolik...). Se guardate i versanti sud del Dente e del vicino Monte Giallo, quando nevica abbondantemente, magari aiutata dal vento, la neve mette in evidenza alcuni canaloni piuttosto ripidi e molto eleganti, che tagliano la strada del Faiallo. Quella volta partimmo da Voltri in corriera (con sci, piccozza e zaini!) per il Turchino. Poi con le pelli sulla sterrata innevata che taglia il lato nord (Alta Via dei Monti Liguri) e infine sulla strada del Faiallo. Il tempo era nebbioso e non capivamo bene dove eravamo. Ogni tanto sbattevamo il naso in mucchi di neve alti due o tre metri, accumulati dal vento sulla strada. Un raggio di sole ci mostrò un canale ripido proprio sotto di noi (in seguito ricostruii che eravamo sul lato sud del Monte Giallo). Ginko disse la mitica frase: "Guarda Andrea, si schiarisce!" e cominciò a nevicare. Non si vedeva più nulla... Ci cacciammo giù per il canale che iniziava ripidissimo (lì senza neve c'è un muro di sostegno della strada...) e continuava per varie centinaia di metri tra le rocce, poi finiva in un torrente. La neve era parecchia e per un bel tratto anche il torrente era coperto, poi ci dovemmo togliere gli sci per superare una pietraia e un labirinto di cespugli. Ma più in basso incontrammo una bella mulattiera ancora ben innevata e scivolammo veloci verso il fondo della Val Cerusa, passando davanti a due case isolate di contadini, che ci guardarono in silenzio come fossimo fantasmi. Mezz'ora a piedi con gli sci in spalla e fine della gita nella trattoria di Fiorino (c'è ancora?) davanti a un piatto di ravioli e una bottiglia di rosso. Ritorno a Voltri in autobus con la gente che ci guardava stranamente... In seguito ho visto varie volte i canali del Dente innevati: in particolare ce n'è uno bellissimo che scende subito a sinistra della cima (per chi guarda la montagna da sud), taglia la strada e prosegue lungamente verso il fondo della Val Cerusa. Era un mio progetto di sci ripido ma non l'ho mai realizzato; però magari, quando c'è neve e fa freddo può essere carino anche in salita partendo da Fiorino.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

andreaparodi wrote:.............Mezz'ora a piedi con gli sci in spalla e fine della gita nella trattoria di Fiorino (c'è ancora?)
Vieni il 27 marzo ore 21 a Pieve Ligure.... 8)

Tramonti da Quotazero :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Sci ripido sul Dente?? :shock: :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Vedendo la vostra gita invernale al Dente, mi viene in mente una vecchia gita sciistica con il mitico Ginko (che non è quello di Diakolik...). Se guardate i versanti sud del Dente e del vicino Monte Giallo, quando nevica abbondantemente, magari aiutata dal vento, la neve mette in evidenza alcuni canaloni piuttosto ripidi e molto eleganti, che tagliano la strada del Faiallo. Quella volta partimmo da Voltri in corriera (con sci, piccozza e zaini!) per il Turchino. Poi con le pelli sulla sterrata innevata che taglia il lato nord (Alta Via dei Monti Liguri) e infine sulla strada del Faiallo. Il tempo era nebbioso e non capivamo bene dove eravamo. Ogni tanto sbattevamo il naso in mucchi di neve alti due o tre metri, accumulati dal vento sulla strada. Un raggio di sole ci mostrò un canale ripido proprio sotto di noi (in seguito ricostruii che eravamo sul lato sud del Monte Giallo). Ginko disse la mitica frase: "Guarda Andrea, si schiarisce!" e cominciò a nevicare. Non si vedeva più nulla... Ci cacciammo giù per il canale che iniziava ripidissimo (lì senza neve c'è un muro di sostegno della strada...) e continuava per varie centinaia di metri tra le rocce, poi finiva in un torrente. La neve era parecchia e per un bel tratto anche il torrente era coperto, poi ci dovemmo togliere gli sci per superare una pietraia e un labirinto di cespugli. Ma più in basso incontrammo una bella mulattiera ancora ben innevata e scivolammo veloci verso il fondo della Val Cerusa, passando davanti a due case isolate di contadini, che ci guardarono in silenzio come fossimo fantasmi. Mezz'ora a piedi con gli sci in spalla e fine della gita nella trattoria di Fiorino (c'è ancora?) davanti a un piatto di ravioli e una bottiglia di rosso. Ritorno a Voltri in autobus con la gente che ci guardava stranamente... In seguito ho visto varie volte i canali del Dente innevati: in particolare ce n'è uno bellissimo che scende subito a sinistra della cima (per chi guarda la montagna da sud), taglia la strada e prosegue lungamente verso il fondo della Val Cerusa. Era un mio progetto di sci ripido ma non l'ho mai realizzato; però magari, quando c'è neve e fa freddo può essere carino anche in salita partendo da Fiorino.
Qualcuno li ha già individuati 8) :wink:
Quà :arrow: viewtopic.php?t=5132
Belin !
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

canali reixa e dente

Post by andreaparodi »

Nel link che mi hai mandato ho visto soprattutto foto del Reixa e anche una del Dente, ma con poca neve e ravvicinata: mi sembra che il canale più bello sia appena più a sinistra. A proposito del Reixa: nel lontano 1986, col citato Ginko, eravamo scesi con gli sci anche per il vallone della Malanotte sul lato est del Reixa. Una favola: all'inizio è un pendio largo e non troppo ripido, poi continua ad imbuto e finisce in una gola rocciosa (c'è anche su gulliver: l'ha fatta in salita quest'anno il mio amico giancuni) che nel febbraio 1986 era completamente piena di neve portata dal vento. Sai cosa vuol dire scendere con gli sci dentro una gola: ad ogni svolta pensi di doverteli togliere o di finire tra le rocce e invece la neve continuava fino sopra la cascata che si vede salendo da Sambuco alla Gava. Ho anche delle foto, ma sono dia e no ho lo scanner... Nel "liguria a zigzag" c'è la foto di Ginko che scende nel primo tratto di pendio ampio, verso l'imbuto...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Nel link che mi hai mandato ho visto soprattutto foto del Reixa e anche una del Dente, ma con poca neve e ravvicinata: mi sembra che il canale più bello sia appena più a sinistra. A proposito del Reixa: nel lontano 1986, col citato Ginko, eravamo scesi con gli sci anche per il vallone della Malanotte sul lato est del Reixa. Una favola: all'inizio è un pendio largo e non troppo ripido, poi continua ad imbuto e finisce in una gola rocciosa (c'è anche su gulliver: l'ha fatta in salita quest'anno il mio amico giancuni) che nel febbraio 1986 era completamente piena di neve portata dal vento. Sai cosa vuol dire scendere con gli sci dentro una gola: ad ogni svolta pensi di doverteli togliere o di finire tra le rocce e invece la neve continuava fino sopra la cascata che si vede salendo da Sambuco alla Gava. Ho anche delle foto, ma sono dia e no ho lo scanner..
Grandi !!! Oltre vent'anni fa..............dei veri Pionieri :smt038 :smt038 :smt038
... Nel "liguria a zigzag" c'è la foto di Ginko che scende nel primo tratto di pendio ampio, verso l'imbuto...
Si, ho il libro e conosco bene la foto. Ci credi se ti dico che è una foto sulla quale ho fantasticato un mucchio di volte ???
Prima o poi mi toglierò la soddisfazione di sciare con Genova ai piedi :D :D :D :D
Ciao.
Belin !
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

granpasso wrote:
Nel link che mi hai mandato ho visto soprattutto foto del Reixa e anche una del Dente, ma con poca neve e ravvicinata: mi sembra che il canale più bello sia appena più a sinistra. A proposito del Reixa: nel lontano 1986, col citato Ginko, eravamo scesi con gli sci anche per il vallone della Malanotte sul lato est del Reixa. Una favola: all'inizio è un pendio largo e non troppo ripido, poi continua ad imbuto e finisce in una gola rocciosa (c'è anche su gulliver: l'ha fatta in salita quest'anno il mio amico giancuni) che nel febbraio 1986 era completamente piena di neve portata dal vento. Sai cosa vuol dire scendere con gli sci dentro una gola: ad ogni svolta pensi di doverteli togliere o di finire tra le rocce e invece la neve continuava fino sopra la cascata che si vede salendo da Sambuco alla Gava. Ho anche delle foto, ma sono dia e no ho lo scanner..
Grandi !!! Oltre vent'anni fa..............dei veri Pionieri :smt038 :smt038 :smt038
... Nel "liguria a zigzag" c'è la foto di Ginko che scende nel primo tratto di pendio ampio, verso l'imbuto...
Si, ho il libro e conosco bene la foto. Ci credi se ti dico che è una foto sulla quale ho fantasticato un mucchio di volte ???
Prima o poi mi toglierò la soddisfazione di sciare con Genova ai piedi :D :D :D :D
Ciao.
QUOTO
Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

dags1972 wrote:
granpasso wrote:
Nel link che mi hai mandato ho visto soprattutto foto del Reixa e anche una del Dente, ma con poca neve e ravvicinata: mi sembra che il canale più bello sia appena più a sinistra. A proposito del Reixa: nel lontano 1986, col citato Ginko, eravamo scesi con gli sci anche per il vallone della Malanotte sul lato est del Reixa. Una favola: all'inizio è un pendio largo e non troppo ripido, poi continua ad imbuto e finisce in una gola rocciosa (c'è anche su gulliver: l'ha fatta in salita quest'anno il mio amico giancuni) che nel febbraio 1986 era completamente piena di neve portata dal vento. Sai cosa vuol dire scendere con gli sci dentro una gola: ad ogni svolta pensi di doverteli togliere o di finire tra le rocce e invece la neve continuava fino sopra la cascata che si vede salendo da Sambuco alla Gava. Ho anche delle foto, ma sono dia e no ho lo scanner..
Grandi !!! Oltre vent'anni fa..............dei veri Pionieri :smt038 :smt038 :smt038
... Nel "liguria a zigzag" c'è la foto di Ginko che scende nel primo tratto di pendio ampio, verso l'imbuto...
Si, ho il libro e conosco bene la foto. Ci credi se ti dico che è una foto sulla quale ho fantasticato un mucchio di volte ???
Prima o poi mi toglierò la soddisfazione di sciare con Genova ai piedi :D :D :D :D
Ciao.
QUOTO
fatto, scendendo dal fasce 8)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Qualcuno ne ha mai sentito parlare?? :shock:
Mi ci è caduto l'occhio... un tizio che ha un sito la mette nell'elenco delle sue gite. Ma non ho trovato altro sul web...

BRIC DEL DENTE (via Ludovica - nuova invernale , versante sud) - (F)
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Post by andreaparodi »

Magari l'ha battezzata così lui... La difficoltà F "invernale" mi fa pensare ad uno dei canali che solcano il versante sud del Dente, salito con la neve. Poi sulle vie facili succede che magari credi di averla fatta per primo e invece ci sono già passati chissà quante volte. Nel Beigua ho trovato chiodi arrugginiti anche negli angoli più nascosti (Rocca da Ciappa, ovest della Tuschetti, Rocche dell'Agugia...). Ad esempio i canalini della Rocca del Lago (vicino al Monte Rama) che sono qui nel forum di Quotazero: il mio amico Franco uno lo chiama "Canale del Carabiniere" (che poi sarebbe lui stesso...) e gli alpinisti di Cogoleto lo conoscono con quel nome che per gli altri non vuol dire nulla... E ancora: il canalino sud delle Saline (chiamato localmente Gola delle Masche): quelli di Arenzano lo chiamano "Canalino degli Arenzanesi" e quelli di Savona "Canalino dei Savonesi"......
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

andreaparodi wrote:Magari l'ha battezzata così lui... La difficoltà F "invernale" mi fa pensare ad uno dei canali che solcano il versante sud del Dente, salito con la neve. Poi sulle vie facili succede che magari credi di averla fatta per primo e invece ci sono già passati chissà quante volte. Nel Beigua ho trovato chiodi arrugginiti anche negli angoli più nascosti (Rocca da Ciappa, ovest della Tuschetti, Rocche dell'Agugia...). Ad esempio i canalini della Rocca del Lago (vicino al Monte Rama) che sono qui nel forum di Quotazero: il mio amico Franco uno lo chiama "Canale del Carabiniere" (che poi sarebbe lui stesso...) e gli alpinisti di Cogoleto lo conoscono con quel nome che per gli altri non vuol dire nulla... E ancora: il canalino sud delle Saline (chiamato localmente Gola delle Masche): quelli di Arenzano lo chiamano "Canalino degli Arenzanesi" e quelli di Savona "Canalino dei Savonesi"......
Quoto! Per esempio, noi a Bolzaneto chiamiamo,il canale che sale in vetta al Bric di Guana (ben visibile dal sentiero che sale da casa Volpe), Canale Superina, dopo che un nostro socio una quindicina d'anni fa lo ha "misurato" tutto, per fortuna senza gravi conseguenze ! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

andreaparodi wrote:Magari l'ha battezzata così lui... La difficoltà F "invernale" mi fa pensare ad uno dei canali che solcano il versante sud del Dente, salito con la neve. Poi sulle vie facili succede che magari credi di averla fatta per primo e invece ci sono già passati chissà quante volte. Nel Beigua ho trovato chiodi arrugginiti anche negli angoli più nascosti (Rocca da Ciappa, ovest della Tuschetti, Rocche dell'Agugia...). Ad esempio i canalini della Rocca del Lago (vicino al Monte Rama) che sono qui nel forum di Quotazero: il mio amico Franco uno lo chiama "Canale del Carabiniere" (che poi sarebbe lui stesso...) e gli alpinisti di Cogoleto lo conoscono con quel nome che per gli altri non vuol dire nulla... E ancora: il canalino sud delle Saline (chiamato localmente Gola delle Masche): quelli di Arenzano lo chiamano "Canalino degli Arenzanesi" e quelli di Savona "Canalino dei Savonesi"......
Un piccolo OT per dare ancora un merito a Quotazero: ha riunito un gruppo di giovani e giovanissimi realmente appassionati del nostro Appennino (e non solo!) che sta ri-scoprendo tutta una serie di "salite" che appassionati più "maturi", Andrea Parodi ed altri (in piccolissima parte anch'io) avevano già percorso molti anni fa, permettendo, tramite il forum, uno scambio di notizie una volta impensabile, stimolo per cercare ancora nuove "avventure" dietro casa. :smt023
Una sola raccomandazione, rispettiamo questi siti, e, come più volte è stato detto, prepariamoci noi ad affrontarli piuttosto che "adattarli" alle nostre attuali capacità, pur facendo tutto il possibile per renderli percorribili senza rischi inutili e sproporzionati.
Un saluto, Walter.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Un piccolo OT per dare ancora un merito a Quotazero: ha riunito un gruppo di giovani e giovanissimi realmente appassionati del nostro Appennino (e non solo!) che sta ri-scoprendo tutta una serie di "salite" che appassionati più "maturi", Andrea Parodi ed altri (in piccolissima parte anch'io) avevano già percorso molti anni fa, permettendo, tramite il forum, uno scambio di notizie una volta impensabile, stimolo per cercare ancora nuove "avventure" dietro casa.
Una sola raccomandazione, rispettiamo questi siti, e, come più volte è stato detto, prepariamoci noi ad affrontarli piuttosto che "adattarli" alle nostre attuali capacità, pur facendo tutto il possibile per renderli percorribili senza rischi inutili e sproporzionati.
Un saluto, Walter.
Una Gran Cosa direi..........
Belin !
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

adattare o non adattare?

Post by andreaparodi »

Forse questo non è il posto adatto, visto che è un forum sul dente e io che divago sempre ho già parlato del reixa... Ma Walter ha tirato fuori un argomento che richiederebbe un forum tutto per lui: sono gli alpinisti che si devono adattare alla montagna o la montagna agli alpinisti (non l'aveva già detto Maometto qualcosa di simile?)? Secondo me ci sono casi e casi. Prendi per esempio la FLY: se non fosse tutta spittata e segnalata con frecce, come via non esisterebbe neppure. Poi anch'io che volevo fare il purista, alla fine percorsi come la via dell'Acqua, i Geki, i Guaranì, se non li chiodavo e segnalavo almeno un po' non li faceva nessuno... L'importante secondo me è non esagerare, lasciare certi posti (come ad es. la zunino di destra) intatti per chi ama l'avventura e anche negli altri non fare segnavia giganti e scale di chiodi... Comunque è vero che grazie a siti e forum come Quotazero e Gulliver e altri, oggi si comunica molto meglio: basta non fare troppa confusione (come faccio io che mischio sempre gli argomenti...)
andreaparodi
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: adattare o non adattare?

Post by rockice »

andreaparodi wrote:Forse questo non è il posto adatto, visto che è un forum sul dente e io che divago sempre ho già parlato del reixa... Ma Walter ha tirato fuori un argomento che richiederebbe un forum tutto per lui: sono gli alpinisti che si devono adattare alla montagna o la montagna agli alpinisti (non l'aveva già detto Maometto qualcosa di simile?)? Secondo me ci sono casi e casi. Prendi per esempio la FLY: se non fosse tutta spittata e segnalata con frecce, come via non esisterebbe neppure. Poi anch'io che volevo fare il purista, alla fine percorsi come la via dell'Acqua, i Geki, i Guaranì, se non li chiodavo e segnalavo almeno un po' non li faceva nessuno... L'importante secondo me è non esagerare, lasciare certi posti (come ad es. la zunino di destra) intatti per chi ama l'avventura e anche negli altri non fare segnavia giganti e scale di chiodi... Comunque è vero che grazie a siti e forum come Quotazero e Gulliver e altri, oggi si comunica molto meglio: basta non fare troppa confusione (come faccio io che mischio sempre gli argomenti...)
ancora un piccolo OT: credo che quello che stai facendo insieme al tuo gruppo non sia assolutamente esagerato,anzi, è solamente la naturale evoluzione......i tempi, giustamente, cambiano :smt023 (mai avrei pensato di ritrovarmi a scrivere in un forum.....invece....)
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Post by pallino »

:P

Bello, l'ho fatto anche io a Dicembre pero' il tratto a mezza costa era abbastanza insidioso e la neve profonda... ma davvero bello!
Image
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by em »

Sabato lunga gita sci fondo escursionistica dalla Crocetta di Tiglieto al Monte Dente e ritorno.
Neve molto bella e poco "appenninica" (un palmo di farina su fondo duro) e tempo tutto sommato buono. Abbiamo avuto quasi sempre solo a parte un veloce (10 minuti) 'rovescio" di neve poco prima del Birc Saliera e nebbia (nuvole basse sulla cima).
Ho visto sull'altro topic ( viewtopic.php?f=5&t=1326&start=80" onclick="window.open(this.href);return false; ) che la cima sabato era piuttosto frequentata. Noi siamo arrivati in vetta un po' prima delle 13 e ho intravisto nella nebbia qualcuno che scendeva dal versante opposto.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by bade »

...come detto in altro topic sabato lo stato del versante sud (lato strada) era davvero da salita con picozza e ramponi...poca neve ma bella dura :wink:
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by wolf »

em wrote:Sabato lunga gita sci fondo escursionistica dalla Crocetta di Tiglieto al Monte Dente e ritorno.
Neve molto bella e poco "appenninica" (un palmo di farina su fondo duro) e tempo tutto sommato buono. Abbiamo avuto quasi sempre solo a parte un veloce (10 minuti) 'rovescio" di neve poco prima del Birc Saliera e nebbia (nuvole basse sulla cima).
Ho visto sull'altro topic ( viewtopic.php?f=5&t=1326&start=80" onclick="window.open(this.href);return false; ) che la cima sabato era piuttosto frequentata. Noi siamo arrivati in vetta un po' prima delle 13 e ho intravisto nella nebbia qualcuno che scendeva dal versante opposto.
Domenica 7 febbraio, in una mattina di aria tersa come cristallo, che si è aperta in una splendida giornata di sole e senza vento, ho percorso lo stesso itinerario: una splendida, aerea, panoramica e facile cavalcata sul crinale tra Valle Stura e Valle Orba, a pochi passi dal mare, perfetta per sci escursionismo o ciaspole...
Da molti anni non ripetevo questo itinerario, che usualmente frequentavo con due carissimi amici e colleghi, entrambi ottimi concertisti di chitarra classica, che il destino aveva fatto incontrare e che non vedo da molto tempo. Uno dei due, originario di Campoligure, figlio di un comandante parigiano, conosceva passo per passo, pietra per pietra l'itinerario, che percorrevamo lentamente ascoltando i suoi aneddoti di molti anni prima: la compagnia di Alpini Sciatori di stanza a Campoligure, che su questi monti si allenava; i treni d'anteguerra che portavano da Genova a Campoligure i turisti, gli sci lunghi e di legno esposti fuori dai negozi del paese, per essere noleggiati per la salita e discesa del Pavaglione; i racconti del padre alpino che era ritornato sano e salvo dalla Russia grazie a quegli sci di hickory che l'amico ancora usa, insuperabili su questi terreni; e ancora le coppie di buoi che trascinavano pesanti carichi affondando nella neve fino alle spalle; le storie delle "masche", dei contrabbandieri, delle armi nascoste dopo la guerra e mai restituite agli americani; delle gerle stracolme di porcini di questi boschi, da spezzare le spalle a portarle; le prime gare di salto con gli sci svolte in Italia, proprio lì a Campoligure che una volta si chiamava Campofreddo ed un motivo c'era, qualcuno diceva derivasse da Campo Libero (Campofreo) ma non è vero... e i tetti di scandole, come in Trentino, e Campoligure era l'ultimo avamposto dell'Impero d'Austria prima della repubblica di Genova, e ancora il dialetto è un tedesco, così diverso dal genovese... e l'amico parlava perfettamente il genovese, ma anche il dialetto di Campoligure, dalle consonanti impronunciabili - fatevi pronunciare da uno del posto il nome del M.te "Pracaban"... e guardatelo mentre arrota la erre, quasi in una smorfia...
Tempo di raccontare ce n'era, perchè la gita è lunga, lunghissima e tranquilla, un succedersi di falsopiani e dolci saliscendi. Ogni roccia ha un nome e una storia o un aneddoto da raccontare, Colla dei Ferri, dove arrivavano i chiodi fabbricati in valle Stura per essere scambiati col sale, da cui Bric Saliera o Salera, e passo di Femminamorta, e Cian d'Avran (Piano della lepre), dove una volta trovammo le penne e macchie di sangue della ghiandaia: la volpe s'era acquattata nell'acqua gelata del torrentello per ghermire l'uccello venuto a bere in una delle rare pozze. Qualche volta le tracce del lupo, più spesso della volpe o della lepre, proprio dove l'amico aveva sparato alla sua ultima pernice, tanti anni fa, e da allora non aveva sparato mai più...

Domenica ero solo, e l'aria tersa e ferma lasciava correre i pensieri, e i pensieri correvano a quando tanti anni fa attraversavo un periodo particolarmente difficile e le poche gite, sempre su questo percorso, erano una rara boccata di ossigeno, e all'altro amico che non sarebbe potuto venire oggi con me, perchè sta vivendo lui un periodo brutto e difficile, da cui spero che si riprenda al più presto, per tornare insieme su questi passi...

Così noi passiamo, le nostre passioni e amori e amicizie passano, e le stagioni, e siamo come le tracce degli sci sulla neve, effimeri, ma le montagne sono sempre lì, immobili e pazienti, come i pini grassi degli ultimi pianori, che l'amico ricorda di avere visto così, sempre uguali, fin da bambino, lui che è in pensione da un bel po'...

Ecco il Cervino e il M. Rosa nella luce del mattino:
P2070030.jpg
la mia strada
P2070032.jpg
Passo di Fremamorta, mi volto indietro ed ecco il Monviso
P2070037.jpg
Luci sulla neve
P2070040.jpg
La mia unica compagna, dalle lunghe gambe
P2070044.jpg
Il vento ha soffiato forte, nei pressi del colle Cima di Masca
P2070046.jpg
Penso di essere solo, ma non è così
P2070053.jpg
Sul ramo di questo "pino grasso" ogni volta, anche oggi, mi sono seduto a mangiare: è sempre alto il giusto, per quanta neve ci sia, e particolarmente comodo.
P2070067.jpg
Non sono salito in cima al Dente, avrei visto il mare e forse anche più in là. A malincuore, ma solo un pochino, ho girato gli sci e sono tornato a casa, dove mi si aspettava. E' un giro che consiglio a chi, come me, ama 'perdersi' un po' nel tempo, nello spazio e nella neve.

Paolo
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Ramingo »

Non c'è che dire wolf: i tuoi topic sono un pentagramma!

Bel percorso! Peccato non saper sciare.... con le ciaspole non sarebbe la stessa cosa.... bello ugualmente.... ma non la stessa cosa...! Bravo! =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by scinty »

Quoto ramingo, i tuoi racconti e le tue parole mi toccano sempre il cuore! :o :smt026
Quand'è che scrivi un libro? :D :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Ago »

Tocchi delle corde cui sono sensibilissimo. Grazie
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Pazzaura »

Bello bello!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by bade »

Il week end scorso entrambi i giorni giretto sul dente.
Sabato io e mio fratello abbiamo deciso di seguire una traiettoria a scelta partendo direttamente dalla strada e ne è uscita fuori una bella salita quasi dal sapore alpinistico, anche se ci siamo arrangiati senza particolare attrezzatura.
Ecco alcune foto:
Attacco dalla strada
Attacco dalla strada
prima parte di salita
prima parte di salita
arriviamo a tagliare il sentiero
arriviamo a tagliare il sentiero
image016.jpg
image017.jpg
image022.jpg
image023.jpg
Attachments
image024.jpg
Post Reply

Return to “Alpinismo”