Monte Reixa - canale Malanotte

Moderator: Moderatori

Post Reply
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Monte Reixa - canale Malanotte

Post by rockice »

Questa mattina , complice la mezza giornata libera sono andato a dare un’occhiata al canale della Malanotte al Reixa, la neve (poca ) è trasformata, ovviamente non pensate di trovare grandi cose è comunque un modo di usare piccozza e ramponi a due passi dal mare.
Si lascia la macchina a spianata Goetta sopra Arenzano, si va al Passo della Gava e si prosegue per il sentiero (2 Bolli rossi) che taglia le pendici del Reixa, superato il bivio per il Rif. Gilwell si raggiunge la Fonte Malanotte, punto di incrocio con il canale (circa 1 ora e mezza dalla maccchina).
Non seguire il solco principale ma salire a sx i pendii ed il canalone successivo che si mantengono in ombra e hanno un ottima neve trasformata su pendenze modeste ma comunque interessanti. Con percorso abbastanza lineare si raggiungono le rocce terminali del Bric Saiardo, un canale un po’ nascosto e facili roccette miste a neve portano in “vetta”. In un minuto si scende al Passo Saiardo dove si incrocia il percorso classico (X rossa) che porta sul monte Reixa.
Per scendere si può ripercorrere l’itinerario di salita oppure scendere lungo il solco principale (meno ripido), in alternativa si può ovviamente scendere dal sentiero classico. Tutto sommato è un modo un po’ “alpinistico”, anche se breve, per raggiungere la vetta del Reixa, ovviamente temperatura permettendo.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

tempi pendenze foto?
Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

L'avvicinamento è possibile anche da Voltri :arrow: X rossa. Da Sambuco :arrow: quadrato rosso e per il più logico passo del Faiallo :wink:
Quest'ultima soluzione permette un giro intorno alla vetta decisamente agevole.
Ciao.
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by bade »

rockice wrote:Questa mattina , complice la mezza giornata libera sono andato a dare un’occhiata al canale della Malanotte al Reixa, la neve (poca ) è trasformata, ovviamente non pensate di trovare grandi cose è comunque un modo di usare piccozza e ramponi a due passi dal mare.
Si lascia la macchina a spianata Goetta sopra Arenzano, si va al Passo della Gava e si prosegue per il sentiero (2 Bolli rossi) che taglia le pendici del Reixa, superato il bivio per il Rif. Gilwell si raggiunge la Fonte Malanotte, punto di incrocio con il canale (circa 1 ora e mezza dalla maccchina).
Non seguire il solco principale ma salire a sx i pendii ed il canalone successivo che si mantengono in ombra e hanno un ottima neve trasformata su pendenze modeste ma comunque interessanti. Con percorso abbastanza lineare si raggiungono le rocce terminali del Bric Saiardo, un canale un po’ nascosto e facili roccette miste a neve portano in “vetta”. In un minuto si scende al Passo Saiardo dove si incrocia il percorso classico (X rossa) che porta sul monte Reixa.
Per scendere si può ripercorrere l’itinerario di salita oppure scendere lungo il solco principale (meno ripido), in alternativa si può ovviamente scendere dal sentiero classico. Tutto sommato è un modo un po’ “alpinistico”, anche se breve, per raggiungere la vetta del Reixa, ovviamente temperatura permettendo.
Grande :D
Hai qualche foto? :?:
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

In merito alle foto ne ho una (brutta) che ho fatto dalle roccette terminali (cercherò di capire come fare ad inserirla nel topic), i tempi sono quelli che ho già detto: circa 1,30 h per arrivare alla fonte Malanotte da Spianata Goetta, 0,45 h per salire in cima al Reixa (sono circa 250 m di dislivello dall'attacco), ovviamente sono possibili altri avvicinamenti, la salita da Sambuco è molto consigliabile quando l'innevamento permette la risalita integrale del canale.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...l'ho visto oggi da sotto. Se riesco mi piacerebbe farlo domani. Devo vedere se dopo il lavoro di ora mi sveglio e se c'è un tempo acettabile.

Ma il rio è quello di DX o di SX guardando la vetta da sotto? quello di DX (la SX idrografica) mi sembra decisamente più ripido. Ma magri è un'illusione. Che dici?

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Fortissimo! Non sapevo nemmeno che esistesse :oops:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

ottimo ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

per Alexander: il pendio-canale che ho descritto è intuibile nella foto che hai inserito nell'altro topic (canyonice), rimane dietro il costone roccioso che culmina nel Bric Saiardo a sx nella foto, l'invaso innevato a sx è invece utilizzabile in discesa. Certo pensare di poter usare mute e ramponi praticamente a poca distanza!! (magia dell'Appennino?)
Per Pazzaura: i canali interessanti in zona sono tanti, è solo un problema di innevamento e temperature, nei mitici inverni 85 e 86 si è salito e sceso veramente di tutto: sopra Fiorino, nel settore Bric Riondo canali e cascate di ghiaccio (sembra incredibile vero?) che non avevano niente da invidiare a zone ben più importanti.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....partenza di notte... canale all'alba con trasferimento finale in roccette... ore 845 in macchina... ore 930 cazzuola e malta in mano a quasi terminare i lavori per natale in casa... ora e per le prossime 6-7 ore... articoli (2 x passione stoccata) e preventivi per guide ed altro...

...ma ne è valsa la pena!!! :wink:

il canale è molto semplice. è sostanzialmente una camminata. ..ma innevata e con le spalle il mare all'alba... spettacolo... davvero spettacolo. inoltre nella parte sommitale si trovano qualche paratia laterale a SX usabile come paretina (ho visto anche delle impronte sopra) e sul crinale di DX (SX idrografica) bei passaggi su misto, poi tratto di nuovo camminabile, ed uscita su accumulo trasformato sui 40°-45°, cortissima ma divertente.

Insomma ne è valsa la pena. Fra un po' metto qualche foto. Prima devo fare l'overture di un pezzo e rispondere alle mail!

Grazie per la dritta!

p.s. effettivamente ieri sono stato a 500 m in linea d'aria in muta...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ecco le foto... per la serie... ne valeva la pena!

Quanto ad ambiente:

Image

Image

Image

Image

Image

Il tratto interessante sopra le roccette:

Image

L'uscita:

Image

...e di questi canali ne vogliamo parlare?

Image

...ovviamente non qui ma in opportuno topic! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Belle :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Sei un grande.... ma eri solo??
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

La prima è spaziale! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Pazzaura wrote:Sei un grande.... ma eri solo??
...ciao! si ero solo. non dirmi che eri libero anche sta mattina?! s'andava insieme, ritorno alle 845... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

A giudicare dalle foto,peraltro molto belle, credo che siamo stati in posti diversi (ad ulteriore dimostrazione di quanti "recanti" abbia il nostro appennino), dal momento che per me inserire foto è un tabù, cercherò di inviare via mail a te o a Pazzaura due foto con il tracciato.
Ciao, Walter.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ho visto le tue foto... si abbiamo fatto un percorso diverso... il tuo mi intriga se rinevica, cosa probabile, passo nel tuo! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

La prima foto sarebbe da stampare :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Colsub wrote:La prima foto sarebbe da stampare :D
anche la seconda :wink: !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Che colori!
Bravo!
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

skeno wrote:Che colori!
Bravo!
...devo ammettere che io ho solo camminato e schiacciato un tasto... erano dappertutto i colori accesi... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belin che numero :D
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Non credevo assolutamente che avrei suscitato tutta questa curiosità, inserisco le foto con il tracciato e sicuramente, vista la promettente nevicata in atto, tornerò prossimamente in zona.

Traccia percorso
Image

Pendio-canale visto dalle roccette terminali
Image
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

al tempo di una mia uscita... avevo notato la neve presente (i rimasugli) di neve presenti... era marzo...avevo annotato bene...poprio il tuo percorso
Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Il grosso vantaggio è che ci puoi andare quasi tutti gli anni, ti basta mezza giornata, vedi (intuisci) le condizioni dall'autostrada........come ho già detto ci sono anche altre possibilità, anche più interessanti, spero molto in questo anno stranamente "nevoso".
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

per Alec: esatto è il canalone di discesa, la differenza è che nell'86 siamo scesi molto in basso!
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

stamattina, senza pravviso mi prende un raptus - crisi di astinenza: :smt030 :smt033 nooo, non quella che immaginate voi, e neppure quell'altra.... :oops:
astinenza da aria, sole, spazio.... MONTAGNA :!: :!: :!: :!:

Ogni giorno mentre vado e torno dal lavoro vedo le alpi liguri innevate, e il Beigua ancora pieno di neve... allora stamattina quatto quatto mi vesto senza fare rumore, e

eccolo là, che mi aspetta!
Image

guardo meglio, già penso all'itinerario, alla neve, con questo freddo sarà marmo
Image

raggiungo Sambuco, presepe tra le rocce
Image

salgo senza un'idea precisa, non sono mai passato di qui, troverò la strada :?: seguo il quadrato rosso, poi, per istinto, abbandono il sentiero a quota x (l'altimetro è rimasto nel cassetto)
un lungo traverso, su tracce di animali (metto in fuga un daino - daino? di sicuro non era una marmotta né un camoscio, e neppure una pecora) - l'istinto mi ha consigliato bene, raggiungo il vallone proprio nel punto da cui si dipartono i canali:
Image

salirò quello di destra fino a metà, poi piccola traversata sul sentiero che porta al Passo della Gava e... Malanotte!
Ecco l'attacco del primo canale:
Image

una lingua di neve dura come marmo, e anche piuttosto ripida: dopo i primi metri, l'adrenalina si fa sentire: da quest'estate non calzo i ramponi, devo usare la picca in trazione, solo le punte anteriori entrano nella neve e appoggio le mani proprio all'altezza della faccia: :roll: attenzione :!:

supero il primo risalto con una certa emozione (quella che alla fine sui tramuterà in goduria!!!), il canale è sempre ripidino, come sempre si dice "le foto non rendono!"
Image

raggiungo il sentiero due bolli rossi: chi ha attraversato il canale senza ramponi (pochi passi, ma infidi) si è preso un rischio non da poco! Presto raggiungo l'attacco del Malanotte: le condizioni sono P E R F E T T E !!!! Nella foto le tracce che attraversano a sinistra, verso la Gava.
Image

salgo più tranquillo, il canale è largo e meno ripido, la neve fantastica tiene meravigliosamente: un solo problema, il fiato :oops: :!: :!:
in alto il canale spiana un po' e si allarga sempre più - si riconoscono le tracce di una discesa recente in sci :shock:
Image

la vetta è vicina
Image

ahhhhhhhhhhh, in vetta :!: :!: :!: :D :D :D
Bellissima Genova città di mare e montagna, Meraviglioso Appennino :!:
Image

Ritorno, discesa, l'astinenza si è un po' placata
Image

Alto Adige, Engadina?
Image

No, Voltri! :D
Image

e la primavera è in arrivo :P
Image
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

:smt023
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande wolf, splendida idea la tua di goderti un pò i nostri monti! Complimenti per la salita, per le foto e per il reportage :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
roberta63
Utente Attivo
Posts: 153
Joined: Mon Feb 09, 2009 19:54
Location: genova

Post by roberta63 »

Bel giro,bellissime foto.Complimenti.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Che grande idea che hai avuto! Bellissimo. =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

grande wolf!!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...io te lo dico sempre che sei un mito!!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Belle foto Wolf :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Fantastico! Il giro, le foto, le emozioni... :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grande wolf! :D
Hai sfruttato le ultime lingue di neve...e in ottime condizioni ... io ero in zona gava sabato..ma niente canali.. :wink:
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Post by lmmt »

wolf wrote:Alto Adige, Engadina?
Image
che bella l'Engadina...forse troppo!!
ma è meglio qui da noi.....


p.s. che bella la tua firma
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Bellissima gita, complimenti davvero.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Proprio una bella gita caro Wolf, come il racconto e le foto! Complimenti! Sono quelle cose che ti danno davvero tanta soddisfazione, i monti dietro casa, facilmente raggiungibili, dai panorami sempre diversi e sempre affascinanti, il piacere di cimentarti in passaggi conosciuti e magari fatti più volte in condizioni normali che diventano impegnativi in queste condizioni, e trovarti a sudare per la salita e a prestare ancora più attenzione, trasformando ben presto la fatica e l'impegno della salita in (come la chiami tu e come diversamente non la potremmo definire) una grande, crescente, spumeggiante e indescrivile.......: G.O.D.U.R.I.A.!!!! :smt026 :smt026 :smt026
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Alpinismo”