Monte Reixa - canale Malanotte

Moderator: Moderatori

Post Reply
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by rockice »

Oggi pomeriggio, vista la poca voglia di chiudermi in palestra ed il poco tempo a disposizione, ho pensato ad una replica di questo inflazionatissimo canale (tanto per far lavorare le gambe): partito dal Faiallo alle 14 (le due non sono un orario da "nord"?), solito sentiero, solita digressione (sali-scendi, anzi scendi-sali) al canale del Rio Secco (tanto per vedere come era la neve), trasferimento e salita del canale al Bric Saiardo, unica variante l'uscita di dx su misto invece che l'uscita "classica", visto un sci-alpinista solitario al Malanotte ed incontrato un'altro in vetta al Reixa; ormai non incontrare nessuno da queste parti è diventato praticamente impossibile!
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

Ieri splendida giornata di sole, allora stamattina alle 6 quatto quatto metto in macchina sci, scarponi, pelli, ramponi, piccozza e zaino con giacca a vento, e vado a lavorare a Recco.

Alle 13 circa finisco, salgo in auto e via!, al Faiallo.
Alle 14 e 30 circa sono pronto sci ai piedi e parto. La giornata non è più bella come al mattino, ma sempre molto tersa sotto un cielo di piombo.

La Corsica è lì sdraiata ("... con le gambe aperte", come disse - citando qualcuno - il famoso prof di latino e greco del Doria S. G.), alla sua sinistra (forse - non le avevo mai viste) Elba e Capraia. Purtroppo la compattina digitale quasi non le vede - è ora di buttarla!
Corsica
la Corsica (si vede? dal vivo sembrava di toccarla!)
la Corsica (si vede? dal vivo sembrava di toccarla!)

Elba e Capraia (?)
P2020015.JPG
Genova e Savona, gelate su un mare d'acciaio sotto un cielo di piombo
P2020016.JPG
P2020018.JPG


Non è freddissimo, le belle giornate di sole hanno dissolto le belle sculture di ghiaccio che adornavano la vetta del Reixa, documentate da Ago pochi post sopra.

Scendo nel canale con gli sci, ma la neve è insciabile per me, o ghiaccio o crostina o insomma sono troppo brocco e poi non voglio farmi male con gli assi da telemark.
P2020020.JPG

Lascio sci e bastoncini, inforco ramponi e picca, scendo in fondo al canale e, dietro-front, risalgo sulle tracce di dags, Andrea P. & C.

Mi rendo conto, prima ancora di rileggere il topic, che nel frattempo è passata una quantità di persone: meno male, la neve si sta trasformando ma solo in superficie, per ora, e le peste di chi è gia passato sono una comoda scaletta:
P2020021.JPG
Arrivato al luogo dove ho lasciato gli sci, mi accorgo che uno dei due forse si annoiava e ha pensato di farsi un giretto una cinquantina di metri più in basso, fino a piantarsi in una simpatica onda di neve. Breve digressione, e poi di nuovo su.

Seguo fino in cima le tracce (numerose), i tre quarti superiori del canalino del Saiardo (non solo l'ormai classico Malanotte) sono stati discesi con gli sci. Sbuco in cima con un mezzo raggio di sole su Genova.
P2020024.JPG
e via verso casa.
Mentre scrivo apprendo che qualcuno mi osservava, mi sono guardato spesso intorno ma in zona non ho visto nessuno, sentivo solo le voci (vi assicuro, voci umane, maschili e femminili, che ovviamente solo io sentivo) che il vento faceva fischiare nelle fessure del caschetto.
Saluto Rockice e tutti i passanti del Malanotte, e intanto butto lì che le roccette che scendono dal Bric Saiardo all'attacco del canale principale mi sono sembrate una interessante serie di risalti, discontinua e molto ben appigliata, da percorrere in primavera magari legati, quando il fondo del canale sarà impraticabile. Una specie di mini-cresta Federici facile facile ma volendo anche più impegnativa.
Cosa fate verso maggio?

ciao a tutti
Paolo
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Sub-Comandante »

Ormai questo canale va di moda quest'anno! :mrgreen:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by delorenzi »

Bisognerà regolamentare gli accessi :lol:
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by rockice »

wolf wrote:Mentre scrivo apprendo che qualcuno mi osservava, mi sono guardato spesso intorno ma in zona non ho visto nessuno, sentivo solo le voci (vi assicuro, voci umane, maschili e femminili, che ovviamente solo io sentivo) che il vento faceva fischiare nelle fessure del caschetto.
rockice wrote:visto un sci-alpinista solitario al Malanotte ed incontrato un'altro in vetta al Reixa; ormai non incontrare nessuno da queste parti è diventato praticamente impossibile!
Allora eri tu che ho visto iniziare la discesa del Malanotte! Sui monti devo imparare a socializzare, magari era l'occasione di andare a bere qualcosa insieme!
Ciao, Walter.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

purtroppo solo ieri sera verso le 22:30 ho pensato ad un'uscita per oggi pomeriggio, altrimenti l'avrei fatto sapere - siamo partiti quasi contemporaneamente! Non ho neppure detto a mia moglie dove andavo (male! se succede qualcosa, dove mi trova?) perchè non lo sapevo neanche io. Del resto è così che riesco a rubacchiare qualche ora in montagna.
Comunque quando capiterà sarà un piacere bere qualcosa insieme, sempre che tu voglia sopportare uno che va - mooolto - piano, causa poco fiato, poco allenamento, niente palestra.... :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Ramingo »

wolf wrote: La Corsica è lì sdraiata ("... con le gambe aperte", come disse - citando qualcuno - il famoso prof di latino e greco del Doria S. G.).......
...............Genova e Savona, gelate su un mare d'acciaio sotto un cielo di piombo

Che ascensione poetica! :wink:

Sarebbe carino raccogliere all'interno di uno dei prossimi numeri della rivista di quotazero le citazioni più belle dei vari utenti del forum... :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Ago »

Eppure le nuvole danno un bel tocco al quadro!!!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by dags1972 »

wolf wrote: Comunque quando capiterà sarà un piacere bere qualcosa insieme, sempre che tu voglia sopportare uno che va - mooolto - piano, causa poco fiato, poco allenamento, niente palestra.... :D
mi piace quest'uomo
Image
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by silvio74 »

wolf wrote:....alla sua sinistra (forse - non le avevo mai viste) Elba e Capraia
Ciao,

non si tratta di Elba e Capraia, ma sempre di territorio corso: quello più a oriente è il Monte Stello 1307m, al centro, tra Stello e Cinto, il Monte Asto 1535m.

:smt039
Last edited by silvio74 on Wed Feb 03, 2010 10:25, edited 2 times in total.
Non guardare, osserva.....non sentire, ascolta!
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

Ago wrote:Eppure le nuvole danno un bel tocco al quadro!!!
purtroppo le foto non rendono minimamente lo spettacolo del panorama dal Reixa: sotto un cielo grigio compatto, il mare era una lastra livida metallica, la vista spaziava - come detto - sulla Corsica, parte in primo piano, più vicina, parte in lontananza, più sfumata... mai vista così. Poi sulle due altre "isolette", visibili nelle foto cliccando fino a ottenere il massimo ingrandimento. Le Alpi LIguri, distinguevo nettamente il Frontè, il Saccarello e la conca di Monesi, tutte le Marittime, il Monviso, Un po' di nubi sulla valle d'Aosta, e tutta la catena delle Alpi fino al Veneto? Trentino? e la pianura tutta imbiancata.
Una meravigliosa lezione di geografia (che tra poco scomparirà dalle Scuole del Regno).
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

silvio74 wrote:
wolf wrote:....alla sua sinistra (forse - non le avevo mai viste) Elba e Capraia
Ciao,

non si tratta di Elba e Capraia, ma sempre di territorio corso: quello più a oriente è il Monte Stello 1307m, al centro, tra Stello e Cinto, il Monte Asto 1535m.

:smt039
Grazie delle informazioni!
allego le foto lievemente ritoccate per renderle un po' più leggibili:
1
P2020014_2.JPG
2
P2020015_2.JPG
mi sembrava proprio due "isolette" :lol:
anzi, ora al centro della seconda foto, sotto qualche nube, ne distinguo anche una terza ...
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
margirù

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by margirù »

ramingo wrote:
wolf wrote: La Corsica è lì sdraiata ("... con le gambe aperte", come disse - citando qualcuno - il famoso prof di latino e greco del Doria S. G.).......
...............Genova e Savona, gelate su un mare d'acciaio sotto un cielo di piombo

Che ascensione poetica! :wink:


Forse era Gino Paoli????? ricordo di una certa Parigi in "quella posizione..."!!!!

:roll:


Grande wolf...i tuoi racconti per me sono stati i primi che ho letto sul forum e che mi hanno fatta "innamorare di Quotazero" :smt007
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

Grazie Margirù :!:

@ Silvio74:
quelle della seconda foto non potrebbero essere, da sx (est) a dx: Gorgona, Elba (più lontana), Capraia?... ... ... (scusa se insisto... :wink: )
ciao
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by rockice »

dags1972 wrote:
wolf wrote: Comunque quando capiterà sarà un piacere bere qualcosa insieme, sempre che tu voglia sopportare uno che va - mooolto - piano, causa poco fiato, poco allenamento, niente palestra.... :D
mi piace quest'uomo
dicono tutti così, poi vanno come dei missili............
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Maury76 »

wolf wrote:Grazie Margirù :!:

@ Silvio74:
quelle della seconda foto non potrebbero essere, da sx (est) a dx: Gorgona, Elba (più lontana), Capraia?... ... ... (scusa se insisto... :wink: )
ciao

Anche a me sembrano isolette :roll: e non la Corsica.....ma non ci metterei la mano sul fuoco
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by dags1972 »

rockice wrote:
dags1972 wrote:
wolf wrote: Comunque quando capiterà sarà un piacere bere qualcosa insieme, sempre che tu voglia sopportare uno che va - mooolto - piano, causa poco fiato, poco allenamento, niente palestra.... :D
mi piace quest'uomo
dicono tutti così, poi vanno come dei missili............
non io :roll:

il mio stato di forma... è perennemente come Riina ai bei tempi, latitante :mrgreen:
Image
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by silvio74 »

wolf wrote:
@ Silvio74:
quelle della seconda foto non potrebbero essere, da sx (est) a dx: Gorgona, Elba (più lontana), Capraia?... ... ... (scusa se insisto... :wink: )
ciao
Hai una foto che inquadri tutto l'insieme, compreso il corpo principale (monte cinto)?....

MAURY76 wrote:Anche a me sembrano isolette :roll: e non la Corsica.....ma non ci metterei la mano sul fuoco
Sembrano isolette perché la curvatura terrestre, pur dai 1183 m del Monte Reixa, occulta la fascia costiera più bassa lasciando emergere, sopra l'orizzonte, soltanto i rilievi più alti....
Non guardare, osserva.....non sentire, ascolta!
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by rockice »

dags1972 wrote:
rockice wrote:
dags1972 wrote:
wolf wrote: Comunque quando capiterà sarà un piacere bere qualcosa insieme, sempre che tu voglia sopportare uno che va - mooolto - piano, causa poco fiato, poco allenamento, niente palestra.... :D
mi piace quest'uomo
dicono tutti così, poi vanno come dei missili............
non io :roll:

il mio stato di forma... è perennemente come Riina ai bei tempi, latitante :mrgreen:
......potrebbe essere una scelta di vita..........
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by bade »

Eccomi qua :D
Oggi con fra e fabio (e Peggy) siamo andati al faiallo senza una particolare meta.
Scesi verso il Gilwell per il sentiero faiallo-gava siamo incappati nel malanotte...ovviamente l'innevamento è ben diminuito ma si poteva ancora salire su neve. Tra l'altro una neve spesso marmorea...peccato eravamo in pedule e basta! Che fare? Alla fine la voglia prevale..e poi in caso di tratti davvero ghiacciati si può sempre traversare un pò e andare su erba. Iniziamo così la salita...aggirando subito un punto in cui si cammina su ghiaccio...ma poi saliamo su neve. Le pedule entrano giusto per la punta dando un pò di calci...quanto basta per far presa in modo affidabile. Salendo poi puntiamo al bric saiardo a sinistra di modo da farci ancora qualche pendio interessante (il canale senza la variante a sinistra a mio parere perde parecchio)...che bello! Una volta usciti fuori mangiamo qualcosa e poi per sentiero rientriamo al faiallo... :wink:
In generale neve davvero da salita alpinistica! Ovviamente però scarseggia .... :roll:
Faiallo
Faiallo
Il canale malanotte
Il canale malanotte
Prima parte del canale
Prima parte del canale
Fabio inseguito da Orso...il mitico cane del faiallo che si è fatto il canale con noi..
Fabio inseguito da Orso...il mitico cane del faiallo che si è fatto il canale con noi..
Verso bric saiardo
Verso bric saiardo
L'uscita classica del canale malanotte vista dal bric saiardo
L'uscita classica del canale malanotte vista dal bric saiardo
Tornando verso il faiallo
Tornando verso il faiallo
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Ramingo »

Grande Bade che ha affrontato il Malanotte a colpi di kung fu. :P
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by bade »

ramingo wrote:Grande Bade che ha affrontato il Malanotte a colpi di kung fu. :P
...eh si.. :oops:
Comunque ce la si gode molto di più con i ramponi ai piedi.. :roll:

p.s. domani è prevista neve...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Pazzaura »

Ahahaha pedule e pugni chiusi... eccellente :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Ramingo »

bade wrote:
ramingo wrote:Grande Bade che ha affrontato il Malanotte a colpi di kung fu. :P
...eh si.. :oops:
Comunque ce la si gode molto di più con i ramponi ai piedi.. :roll:

p.s. domani è prevista neve...

:lol: Visto che ti sei tirato le orecchie da solo non replico!

Ho sentito, più che altro ho letto, di domani. Stamani mattinata splendida durata poco.. verso le 12 dal mare sono arrivati certi cumuli grigi... Già stamattina alle 6:30 nella bassa Polcevera c'erano 3,5 gradi... Avremo una nuova settimana di temperature invernali... ad ogni modo... sulla neve in città sono molto scettico.. al limite.. ma proprio al limite potrebbe spolverare sui rilievi.

Qui ora si ha bisogno di cielo sereno e temperature basse ancora per un pò.... se il meteo continua a dilettarsi sull'altalena per salire i canali bisognerà ricorrere a preparazioni da last minute con zaino e ramponi nel bagagliaio e abito da ufficio firmato montura, mammuth, north face, petzl, scarpa... :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

Anche Wolf in zona Malanotte e dintorni, oggi.

Che combinazione, mentre scendevo tranquillo il canale, in smoking e farfallino, bastone con pomo d'avorio e ramponi ai piedi, verso la fine, in basso, ho incontrato alcuni figuri che salivano abbrancando i ciuffi d'erba, mentre due simpatici amici a 4 zampe scuotevano la testa sconsolati.
In seguito uno dei due cagnolini, il più grosso e scuro, è venuto a controllare se avevo i ramponi ai piedi, li ha annusati per bene poi mi ha guardato con un'espressione tipo :smt023, l'altro piccolino, bianco e marrone, sembrava voler dire qualcosa ma non trovava le parole. :wink:

Oltre a ciò, tracce di salite ramponate e no, discese recenti con gli sci, vento gelido e 10-15 cm di neve fresca in cima (dove non spazzata dal vento) cui si sta aggiungendo in questo momento qualche altro millimetro.
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Ramingo »

wolf wrote:mentre scendevo tranquillo il canale, in smoking e farfallino, bastone con pomo d'avorio e ramponi ai piedi

:smt043 :smt044 :smt042 :smt082 FANTASTICO!!!!

Il solito tocco d'artista di wolf! :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by bade »

wolf wrote:Anche Wolf in zona Malanotte e dintorni, oggi.

Che combinazione, mentre scendevo tranquillo il canale, in smoking e farfallino, bastone con pomo d'avorio e ramponi ai piedi, verso la fine, in basso, ho incontrato alcuni figuri che salivano abbrancando i ciuffi d'erba, mentre due simpatici amici a 4 zampe scuotevano la testa sconsolati.
In seguito uno dei due cagnolini, il più grosso e scuro, è venuto a controllare se avevo i ramponi ai piedi, li ha annusati per bene poi mi ha guardato con un'espressione tipo :smt023, l'altro piccolino, bianco e marrone, sembrava voler dire qualcosa ma non trovava le parole. :wink:

Oltre a ciò, tracce di salite ramponate e no, discese recenti con gli sci, vento gelido e 10-15 cm di neve fresca in cima (dove non spazzata dal vento) cui si sta aggiungendo in questo momento qualche altro millimetro.
...allora eri tu il tizio che ha incontrato fabio! :D Belin non capivo chi stesse facendo il canale al contrario.. :lol: ...svelato il mistero... :mrgreen: :mrgreen:
Oh, però da quanto mi ha poi detto fabio..hai fatto terrorismo sul percorso ghiacciato che avremmo trovato in alto...così mi demotivi la truppa.. =; ... non si fa :!:
...bè per la precisione è impossibile tu mi abbia visto tenermi sui ciuffi d'erba visto ero su neve... fabio invece non aveva molto gradito la sorpresa della salita del canale improvvisata...e se poteva andar su rocce e prato era più contento...pensa te :!: :roll: I giovani d'oggi preferiscono la via più facile.. :smt012
Il cane che è venuto a trovarti si chiama Orso, dovresti saperlo...è un elemento sempre presente al faiallo!
Ci ha seguito tutto il giorno, attratto in modo irresistibile da Peggy :smt007
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by andreaparodi »

Io non dovrei parlare perché non sono sempre un esempio di prudenza (vedi nord del Mongioie salita slegati con tre metri di neve non esattamente assestata e cornici aggettanti sopra la testa...), però penso che per salire su neve piuttosto dura e ripida (oggi ero sulla nord del Rama e la neve non era certo marcia...) sia sempre meglio avere piccozza e ramponi, perché senza ramponi si può scivolare senza nemmeno fare in tempo a dire "A" e senza piccozza non si riesce a fermarsi. Io magari vado senza corda, da solo, ma su neve appena appena ripida mi porto sempre ramponi e piccozza e anzi, quando il pendio si raddrizza olte i 40°, preferisco avere due attrezzi perché, visto che abbiamo due mani, tanto vale usarle bene tutte e due, anche se ci sono quelli che ti dicono: "Hai fatto il Lourousa con due attrezzi? ma è il caso? una volta lo facevano addirittura senza ramponi!" (ma avevano la guida davanti che tagliava a piccozzate due o tremila scalini...).
Senza rimproverare nessuno, per carità, ma su neve dura senza ramponi secondo me è meglio lasciar perdere: mi ricordo le due o tre volte che senza piccozza sono scivolato per un nevaio, che magari non era neppure così ripido, e per fortuna sono sempre riuscito a fermarmi miracolosamente (tutto merito del mio angelo custode?) e vi assicuro che non mi piacerebbe ripeterle.
Lo dico perché se qualcuno poco esperto legge sul forum che il Malanotte innevato si può fare senza ramponi e piccozza, magari poi ci va anche lui a provare, magari portandosi anche dietro il bob per fare prima in discesa...
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by dags1972 »

andreaparodi wrote:Io non dovrei parlare perché non sono sempre un esempio di prudenza (vedi nord del Mongioie salita slegati con tre metri di neve non esattamente assestata e cornici aggettanti sopra la testa...), però penso che per salire su neve piuttosto dura e ripida (oggi ero sulla nord del Rama e la neve non era certo marcia...) sia sempre meglio avere piccozza e ramponi, perché senza ramponi si può scivolare senza nemmeno fare in tempo a dire "A" e senza piccozza non si riesce a fermarsi. Io magari vado senza corda, da solo, ma su neve appena appena ripida mi porto sempre ramponi e piccozza e anzi, quando il pendio si raddrizza olte i 40°, preferisco avere due attrezzi perché, visto che abbiamo due mani, tanto vale usarle bene tutte e due, anche se ci sono quelli che ti dicono: "Hai fatto il Lourousa con due attrezzi? ma è il caso? una volta lo facevano addirittura senza ramponi!" (ma avevano la guida davanti che tagliava a piccozzate due o tremila scalini...).
Senza rimproverare nessuno, per carità, ma su neve dura senza ramponi secondo me è meglio lasciar perdere: mi ricordo le due o tre volte che senza piccozza sono scivolato per un nevaio, che magari non era neppure così ripido, e per fortuna sono sempre riuscito a fermarmi miracolosamente (tutto merito del mio angelo custode?) e vi assicuro che non mi piacerebbe ripeterle.
Lo dico perché se qualcuno poco esperto legge sul forum che il Malanotte innevato si può fare senza ramponi e piccozza, magari poi ci va anche lui a provare, magari portandosi anche dietro il bob per fare prima in discesa...
nulla da aggiungere...se non cose che l'utilissimo bot del forum (sic!) censurerebbe....
Image
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by rockice »

Ovviamente non posso fare altro che dare ragione ad Andrea che parla decisamente "con cognizione di causa".
Assolutamente liberi tutti, si può fare, salire e scendere dai monti con tutti i mezzi che si vuole; tra l'altro tutti abbiamo fatto (e a volte scontato) belinate varie negli anni di pellegrinaggi per i bricchi, proprio per questo una cosa soltanto: con la neve dura basta posare il c... su un bonario pendio di 30° gradi per diventare, in zero secondi, una saponetta incontrollabile, e, dal momento che normalmente in giro non ci sono i materassi come sulle piste di Artesina, ci si può fare parecchio male ..................................
Questo non significa andare in giro con un "negozio" di attrezzatura dove non è necessario ....................
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

wolf wrote:Anche Wolf in zona Malanotte e dintorni, oggi.

Che combinazione, mentre scendevo tranquillo il canale, in smoking e farfallino, bastone con pomo d'avorio e ramponi ai piedI... ... ...
gli interventi che mi hanno seguito sono stati più espliciti, e mi spiaceva fare il pedante: era per sottolineare che piccozza e ramponi mi davano una assoluta tranquillità, anche se scendevo ad occhi bene aperti, rispetto alla sensazione "precaria" che Fabio mi ha trasmesso...
bade wrote:Oh, però da quanto mi ha poi detto fabio..hai fatto terrorismo sul percorso ghiacciato che avremmo trovato in alto...così mi demotivi la truppa.. =; ... non si fa :!:
forse ho calcato un po' la mano anche per indurre in Fabio (che non conoscevo) la consapevolezza di essere su un terreno non proprio facile e tranquillo e valutare bene se continuare o no...
effettivamente la neve non era propriamente marmorea nella maggior parte del canale, ma in alcuni punti sì, e cambiava ad ogni metro... in ogni caso un ambiente un po' "ostile".

Riguardo alle imprudenze, tutti ne abbiamo commesse, la mia (cronica e recidiva, commessa anche oggi) è quella di andare da solo, per lo più senza dire a nessuno del percorso (del resto al momento di partire spesso non lo so neppure io :oops: ).

Le scivolate su neve, anche banali, possono essere molto spiacevoli. Ricordo una salita (solitaria) alla Maledìa dal rif. Pagarì (non dal canalino omonimo, bensì dal Passo Pagarì e poi dal Pas di Lac Long, per gli esperti). Ad ogni piccolo nevaio, seguendo il consiglio "perentorio" di Aladar, il gestore del rifugio, calzavo i ramponi nonostante fosse luglio. Scendendo dalla vetta, senza ramponi, dovevo attraversare il piccolo nevaietto accanto al "Lagarot", il minuscolo laghetto sotto la vetta. Non li calzai per pigrizia, scivolai proprio nel momento in cui passavo la piccozza dalla destra alla sinistra, la piccozza scivolò di là, io di qua, mi aggrappai con le unghie alla neve ghiacciata e mi fermai dopo pochi metri - non era una situazione pericolosa, al più sarei finito con i piedi nel laghetto - ma le unghie sanguinarono e restarono doloranti per tutto il giorno. Da allora li porto anche se spesso non servono.
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by bade »

Avete tutti quanti ragione, sempre meglio dire chiaro su un forum che i canali vanno affrontati con picozza e ramponi.
E anche con buon senso, che non guasta mai. Non credo di esserne sprovvisto ma certamente ho ancora molto da apprendere e ogni critica o tirata d'orecchie è ben accetta :wink:


p.s. dags, non ti far del nervoso per così poco, non fa bene alla salute :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Alec »

bade wrote:p.s. dags, non ti far del nervoso per così poco, non fa bene alla salute :wink:
ti quoto... :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by skeno »

C'è qualcuno che domani verrebbe a farsi un giro con gli sci nelle varie discese e risalite del Reixa???
Se sì, mi contatti via mail.

Ciao
Skeno
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by skeno »

Mi ha contattato em e siamo andati. Peccato per il tempo mezzo maffo, ma che neve spettacolosa!

Starda del Faiallo lato Turchino chiusa al mattino ma riaperta al pomeriggio (domani sarà perfetta), siamo saliti da Tiglieto.

Abbiamo sceso il versante sud su neve primaverile, -230 metri di dislivello con alternanza di zone con accumuli notevoli e tratti scoperti.
Poi il Malanotte, anch'esso su neve primaverile, spettacolarmente innevato, -240 metri di dislivello (ma volendo si scendono altri 50 metri fino all'imbocco della "forra")
Poi due giri sul versante nord. Prima a nord ovest per -130 metri, poi a nord ovest e quindi, deviando a nord, in un "buco di bosco" si scende fino al torrente, a - 250 metri.
Su questo lato neve perfetta, specialmente in alto: fondo duro e strato di farina sopra...
Ed infine la discesina di rientro verso il Faiallo, altri -120 metri su neve un po' appesantita dall'umidità ma ancora buona.

Giornata da ricordare!

Grazie ad em per l'ottima compagnia!!!

Ciao
Skeno
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

un kilometro di discese... spettacolo :!:
come andare dal Faiallo in spiaggia...

em ti ha stupito con il telemark :?:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by gambeinspalla »

Oggi con gli amici Flavio e Jebel si è provato ad andare a vedere il Canalino Quotazero, salito recentemente da Rockice. Siamo andati con poche speranze ma tanta buona volontà (partenza da Sambuco, 30 metri e ferraglia varia nello zaino per fare tutto in sicurezza, ecc ...), ma giunti alla base della strettoia del Malanotte, non abbiamo potuto far altro che prendere atto che per quest'anno il canalino non si farà più ... E non solo: anche quello del Bric Saiardo appariva scoperto in più punti, tanto da sconsigliarci anche questa soluzione.
Per fortuna, salendo, avevamo addocchiato quel bel canale sulla destra del Malanotte, che sale su praticamente rettilineo fino in prossimità della cima del Reixa: questo appariva tutto nevoso anche se piuttosto facile e non eccessivamente ripido. Abbiamo quindi optato per questa soluzione: in effetti il canale, all'infuori del tratto iniziale di circa 40-45°, è poi piuttosto adagiato (probabilmente non supera i 30°), però ci ha comuque permesso ancora una salita su neve continua fino in vetta, in condizioni normalmente tardo-primaverili (le temperature oggi erano veramente alte!), con alcuni tratti (brevi) di neve abbastanza trasformata. Questo canale potrebbe essere considerato una "variante di destra" del Malanotte, forse un po' più facile ma molto panoramico e diretto.
A presto per qualche foto.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Sarme »

Stamattina ore 8.30 dal passo del Faiallo siamo io (Sarme), Topo ed Elena, Dags72 ed Elena;
Picozze e ramponi puntiamo il sentiero due cerchi rossi che a mezza costa ci porta alla base del canale Malanotte ancora innevato ma con ampie ahimè zone brulle. Lo saliamo senza problemi la neve regge e solo in qualche punto il buon Dags e me sprofondiamo fino alla cinta :lol: :P , c'è pur un rio li sotto...
Cerchiamo a naso tra i canalini meglio innevati e sbuchiamo alla Vettarella del Bric Saiardo per poi giungere in pochi minuti al Reixa. Ritorniamo seguendo invece il segnavia quadrato rosso che porta al passo del Faiallo seguendo l'Alta Via.
Giornata assolata, abbastanza calda ed un pò foschiosa all'orizzonte, ma passata molto bene in compagnia.
Grazie a tutti ragazzi.
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1801
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Walter1 »

Folla in quel del Malanotte ( e limitrofi ) oggi :mrgreen:

oggi io e Rockice siamo al Faiallo un "po" prima di altri :smt031 , una sola auto al parcheggio ...
Image

belli baldanzosi ci avviamo confidando nella neve ancora dura
Image

ma poco dopo le cose cambiano, troppo caldo , si sprofonda :evil:
Image

arriviamo al coletto e ci si presenta un panorama ..... vabbè :cry:
cmq si vede che sul NOSTRO canalino ci sono ancora tracce di neve, speriamo bene ...
Image
giunti alla base della strettoia del Malanotte, non abbiamo potuto far altro che prendere atto che
noi ce la potremo fare #-o
Image

purtroppo non è proprio ideale ma bene o male saliamo senza grosse difficoltà, a parte un tratto di misto-erba-roccette-sfasciumi
Image

proseguiamo , là in alto la faccenda si fa "spessa" , temo :shock:
Image

e infatti , il salto di roccia , punto chiave della salita , è molto , ma molto ... troppo
Image

si potrebbe in qualche modo aggirare sulla destra lungo una specie di rampa
di "roccia nel complesso ..." marcia ... , fosse freddo il ghiaccio terebbe tutto attaccato ma oggi no.
ritorniamo sui nostri passi e con una traversatina a destra risaliamo lungo un pendio ancora abbastanza innevato fino ad arrivare sulla cresta del Bric Saiardo,, qui qualcuno dice "dobbiamo ricominciare a scalre un po , neh ... "
Image

alle 10:30 , cotti come fosse ferragosto, siamo al Ristorante-albergo del Faiallo per le meritate birre , la signora mi dice con aria un po stupita :shock:

"eh si , caldo, da andare in giro in maglietta ...." :mrgreen: :mrgreen:

e per quest'anno, fine
margirù

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by margirù »

Walter1 wrote:
alle 10:30 , cotti come fosse ferragosto, siamo al Ristorante-albergo del Faiallo per le meritate birre
ma sai che forse giusto giusto a quell'ora c'ero anch'io che prendevo il caffè al banco :shock: :shock: dov'eri mannaggiaaaa :mrgreen:
"eh si , caldo, da andare in giro in maglietta ...." :mrgreen: :mrgreen:
infatti la mattina maglietta e stop, giacca e paile nello zaino...
Post Reply

Return to “Alpinismo”