Monte Reixa - canale Malanotte

Moderator: Moderatori

Post Reply
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1801
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Walter1 »

margirù wrote:
Walter1 wrote:
alle 10:30 , cotti come fosse ferragosto, siamo al Ristorante-albergo del Faiallo per le meritate birre
ma sai che forse giusto giusto a quell'ora c'ero anch'io che prendevo il caffè al banco :shock: :shock: dov'eri mannaggiaaaa :mrgreen:
mimetizzato dietro il panino e birrozza :mrgreen:
margirù wrote:
"eh si , caldo, da andare in giro in maglietta ...." :mrgreen: :mrgreen:
infatti la mattina maglietta e stop, giacca e paile nello zaino...
peccato che DENTRO ci saranno stati 2° ... "ovviamente" caloriferi spenti ... :evil:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by granpasso »

peccato che DENTRO ci saranno stati 2° ... "ovviamente" caloriferi spenti ...
Ovviamente :lol: :lol: Dentro è sempre più freddo che fuori :lol: :lol:
Avete firmato per la strada ?????
Belin !
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1801
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Walter1 »

granpasso wrote: Avete firmato per la strada ?????
no, nulla so , nulla ci dissero ....
:(
delucida
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by rockice »

Walter1 wrote: ........ là in alto la faccenda si fa "spessa" , temo :shock:
.........si potrebbe in qualche modo aggirare sulla destra lungo una specie di rampa
di "roccia nel complesso ..." marcia ... ,
Tutto si può fare, ma "propinarti" il "Quotazero" oggi avrebbe significato .... rovinare un'amicizia .... :wink:

Per le ripetizioni ...... inverno 2010/2011 :mrgreen:
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by granpasso »

Walter1 wrote:
granpasso wrote: Avete firmato per la strada ?????
no, nulla so , nulla ci dissero ....
:(
delucida
Ieri sul bancone c'era un foglio per la raccolta di firme contro la chiusura della strada (meglio: la non pulitura) in caso di forti nevicate...........
Come tutti ben sanno il passo del Faiallo è esattamente sul confine delle province di SV e GE, orbene i Savonesi anche se NON asfaltano :evil: almeno puliscono e il passo si può raggiungere da tiglieto o sassello ma la provincia di Genova non lo fa...........
In queste due ultime stagioni la zona del Reixia ha conosciuto una popolarità veramente notevole. Adesso, ma anche prima :lol: :lol: , si può fare veramente di tutto: alpinismo estivo ed invernale, sci, ciaspole, torrentismo, mtb, trekking, trailrunning, arrampicata..........vabbè siamo tutti fans della zona giusto ????
Per farla breve, ieri c'era sto foglio con un pò di firme.........
P.S adesso con la collaborazione del comune di Urbe si possono affittare anche le ciaspole.......mi sembra veramente una buona cosa..........
Oltre alla strada aperta da Genova in caso di neve mancano ancora:
"Rinfrescata" e riscaldamento :lol: :lol: all'"albergo" del Faiallo..........
APERTURA :evil: :evil: del rifugio Argentea.......
Ciao.
Belin !
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Sarme »

Ecco anche qualche foto della gita di oggi.
Le altre le trovate su questa cartella http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=643" onclick="window.open(this.href);return false;


Dags e Topo
Image

Image

Image

Il Canale Malanotte come si presenta...
Image

Dags ed Elena
Image

Topo ed Elena
Image

In Vetta al Reixa
Image

La nostra traccia
Image
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by okkiblu »

Noi siamo passati dal Reixa alle 16 .

C'era qualche quotazerino ?
Attachments
...
...
Image
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by dags1972 »

okkiblu wrote:Noi siamo passati dal Reixa alle 16 .

C'era qualche quotazerino ?

Io
con mia figlia e gli sci

stamattina con davide elena (sua moglie) roberto ed elena (mia moglie) dopo aver risalito il malanotte
Image
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

gambeinspalla wrote:Oggi con gli amici Flavio e Jebel si è provato ad andare a vedere il Canalino Quotazero, salito recentemente da Rockice. Siamo andati con poche speranze ma tanta buona volontà (partenza da Sambuco, 30 metri e ferraglia varia nello zaino per fare tutto in sicurezza, ecc ...), ma giunti alla base della strettoia del Malanotte, non abbiamo potuto far altro che prendere atto che per quest'anno il canalino non si farà più ... E non solo: anche quello del Bric Saiardo appariva scoperto in più punti, tanto da sconsigliarci anche questa soluzione.
Per fortuna, salendo, avevamo addocchiato quel bel canale sulla destra del Malanotte, che sale su praticamente rettilineo fino in prossimità della cima del Reixa: questo appariva tutto nevoso anche se piuttosto facile e non eccessivamente ripido. Abbiamo quindi optato per questa soluzione: in effetti il canale, all'infuori del tratto iniziale di circa 40-45°, è poi piuttosto adagiato (probabilmente non supera i 30°), però ci ha comuque permesso ancora una salita su neve continua fino in vetta, in condizioni normalmente tardo-primaverili (le temperature oggi erano veramente alte!), con alcuni tratti (brevi) di neve abbastanza trasformata. Questo canale potrebbe essere considerato una "variante di destra" del Malanotte, forse un po' più facile ma molto panoramico e diretto.
A presto per qualche foto.

Andrea
lo stesso itinerario da me percorso sabato 6 marzo, una settimana fa, prima dell'ultima inaspettata tornata di freddo e neve. ecco il resoconto.

"Sabato 6 marzo, mattina, la voglia di luce e d'aria vince sulla stanchezza cronica: c'è il sole, non posso non andare, anche se non so ancora dove. Partenza in tutta calma alle 8 e 30, ipotesi Faiallo e dintorni, sotto sotto penso al canalino Quotazero, che potrebbe essere tornato in condizione dopo gli ultimi freddi e leggère nevicate. Intanto mi dirigo verso il Fujiama di Genova, dai locali conosciuto come Reixa, col suo manto di nevi 'eterne'... (magari :( )
P3060070.JPG
poco dopo sono sul sentiero che sale da Sambuco ... come già un anno fa, ad un certo punto, dove ho lasciato un ometto di pietre, abbandono il sentiero per il basso vallone Malanotte, che si apre alla vista: sicuramente il 'Quotazero' non è in condizione. Salirò quella lingua sulla destra, che comincia più in basso e sale dritta in vetta. La diretta al Reixa da Sambuco (la stessa di Gambeinspalla, penso).
P3060073.JPG
Ecco una vista più ravvicinata sul 'Quotazero' che sale bello dritto e sui canali limitrofi del Saiardo:
P3060074.JPG
Tenedomi a mezza costa, sempre sotto il livello del sentiero Gava-Faiallo, raggiungo l'attacco della lingua di neve, nello stesso identico punto di un anno fa:
foto del 15/2/09
Image

foto del 6/3/10
P3060076.JPG
le foto non rendono la discreta pendenza del canale, cha dà il meglio di sé nella parte iniziale, una settantina di metri sotto il sentiero. E' il tratto più ripido e 'di soddisfazione' - fiatone a parte.

Nel frattempo il sole impallidisce, e poi svanisce del tutto sotto uno spesso velo grigio mentre si alza il vento. In vetta freddo, scricchiolio di neve gelata, 10 centimetri di fresca spazzati dal vento e accumulati qua e là. Pochi minuti fa ero al sole, vicino al mare. Ora sono in una distesa di ghiaccio - miracoli del nostro Appennino.

Sosta in vetta solo per mettere la giacca a vento, poi giù per il Malanotte 'principale', dove il vento si calma un po' e dove, in basso, incontro Bade - ma non ci vediamo, un piccolo costone ci divide - che lotta a mani nude con l'alpe. (Mi chiedo ancora adesso come Fabio, che era con lui, e che mi parla a pochi metri di distanza, non riconosca l'adesivo 'Quotazero' ben visibile sul mio caschetto, e non avvisi il sacro 'Admin' !)

Beh, salutate le 'bestie' :shock: (i due cani, cosa avete capito, Orso e Peggy :!: ) scendo al sentiero e per variare il percorso decido di scendere alla Gava e da lì a Sambuco (dove ho visto un cartello :arrow: Passo Gava - rif. Gilwell).

Mi volto a guardare la lingua di neve percorsa: effettivamente sale direttamente in vetta, spianando via via - ed è stretta, no zig zag, ti credo il fiatone :!:
P3060087.JPG
zummo sulle mie tracce (fotografare le tracce è una mia passione: sarò normale?)
P3060089 copia.JPG


Sotto il cielo plumbeo, con un mare dai riflessi minacciosi, raggiungo il passo. Di tracce per Sambuco non c'è traccia (evidentemente me la sono persa più in alto o non la trovo). Che faccio? Risalire? sono stanco, e ho pure fame, e ho pure fretta... e se poi non c'è nulla? Deciso: Sambuco è laggiù, se mi butto nel vallone e riesco a guadare il rio è fatta. In discesa vado forte, nonostante le primavere. Mi tuffo in un canalone erboso che sbuca, guarda guarda, proprio al termine di un labile sentierino, con bolli della forestale (presumo) e che mi porta in un attimo ad un piccolo acquedotto con annesso sentiero pianeggiante fino a Sambuco.

Il paesaggio è davvero selvaggio: i versanti nord del M. Tardia sono irti di torrioni rocciosi, chissà se qualcuno ha pensato...

Addirittura, lontana, una cascata di ghiaccio di una decina di metri.

A Sambuco riesco persino a trovare la 'famosa' pasticceria, canestrelli, 'baci di Sambuco' - vanno provati - la prima colomba appena sfornata. Il profumo in macchina mi fa venire l'acquolina in bocca, ma non svelo il segreto per non privarvi del gusto della scoperta :!: :wink: "

Meraviglie della "Zona Reixa" che in questi giorni (come direbbero i miei figli) ha "spaziato"

ciao a todos - Paolo
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by gambeinspalla »

Ecco qualche foto del "Malanotte di destra" ... Noi siamo ripartiti verso l'una.
Attachments
Il nostro percorso di oggi
Il nostro percorso di oggi
Flavio attacca il conoide
Flavio attacca il conoide
Jebel in uscita dal tratto più ripido
Jebel in uscita dal tratto più ripido
L'ultimo tratto, più appoggiato ...
L'ultimo tratto, più appoggiato ...
Relax di vetta
Relax di vetta
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by gambeinspalla »

wolf wrote:
gambeinspalla wrote:Oggi con gli amici Flavio e Jebel si è provato ad andare a vedere il Canalino Quotazero, salito recentemente da Rockice. Siamo andati con poche speranze ma tanta buona volontà (partenza da Sambuco, 30 metri e ferraglia varia nello zaino per fare tutto in sicurezza, ecc ...), ma giunti alla base della strettoia del Malanotte, non abbiamo potuto far altro che prendere atto che per quest'anno il canalino non si farà più ... E non solo: anche quello del Bric Saiardo appariva scoperto in più punti, tanto da sconsigliarci anche questa soluzione.
Per fortuna, salendo, avevamo addocchiato quel bel canale sulla destra del Malanotte, che sale su praticamente rettilineo fino in prossimità della cima del Reixa: questo appariva tutto nevoso anche se piuttosto facile e non eccessivamente ripido. Abbiamo quindi optato per questa soluzione: in effetti il canale, all'infuori del tratto iniziale di circa 40-45°, è poi piuttosto adagiato (probabilmente non supera i 30°), però ci ha comuque permesso ancora una salita su neve continua fino in vetta, in condizioni normalmente tardo-primaverili (le temperature oggi erano veramente alte!), con alcuni tratti (brevi) di neve abbastanza trasformata. Questo canale potrebbe essere considerato una "variante di destra" del Malanotte, forse un po' più facile ma molto panoramico e diretto.
A presto per qualche foto.

Andrea
lo stesso itinerario da me percorso sabato 6 marzo, una settimana fa, prima dell'ultima inaspettata tornata di freddo e neve. ecco il resoconto.

"Sabato 6 marzo, mattina, la voglia di luce e d'aria vince sulla stanchezza cronica: c'è il sole, non posso non andare, anche se non so ancora dove. Partenza in tutta calma alle 8 e 30, ipotesi Faiallo e dintorni, sotto sotto penso al canalino Quotazero, che potrebbe essere tornato in condizione dopo gli ultimi freddi e leggère nevicate. Intanto mi dirigo verso il Fujiama di Genova, dai locali conosciuto come Reixa, col suo manto di nevi 'eterne'... (magari :( )
P3060070.JPG
poco dopo sono sul sentiero che sale da Sambuco ... come già un anno fa, ad un certo punto, dove ho lasciato un ometto di pietre, abbandono il sentiero per il basso vallone Malanotte, che si apre alla vista: sicuramente il 'Quotazero' non è in condizione. Salirò quella lingua sulla destra, che comincia più in basso e sale dritta in vetta. La diretta al Reixa da Sambuco (la stessa di Gambeinspalla, penso).
P3060073.JPG
Ecco una vista più ravvicinata sul 'Quotazero' che sale bello dritto e sui canali limitrofi del Saiardo:
P3060074.JPG
Tenedomi a mezza costa, sempre sotto il livello del sentiero Gava-Faiallo, raggiungo l'attacco della lingua di neve, nello stesso identico punto di un anno fa:
foto del 15/2/09
Image

foto del 6/3/10
P3060076.JPG
le foto non rendono la discreta pendenza del canale, cha dà il meglio di sé nella parte iniziale, una settantina di metri sotto il sentiero. E' il tratto più ripido e 'di soddisfazione' - fiatone a parte.

Nel frattempo il sole impallidisce, e poi svanisce del tutto sotto uno spesso velo grigio mentre si alza il vento. In vetta freddo, scricchiolio di neve gelata, 10 centimetri di fresca spazzati dal vento e accumulati qua e là. Pochi minuti fa ero al sole, vicino al mare. Ora sono in una distesa di ghiaccio - miracoli del nostro Appennino.

Sosta in vetta solo per mettere la giacca a vento, poi giù per il Malanotte 'principale', dove il vento si calma un po' e dove, in basso, incontro Bade - ma non ci vediamo, un piccolo costone ci divide - che lotta a mani nude con l'alpe. (Mi chiedo ancora adesso come Fabio, che era con lui, e che mi parla a pochi metri di distanza, non riconosca l'adesivo 'Quotazero' ben visibile sul mio caschetto, e non avvisi il sacro 'Admin' !)

Beh, salutate le 'bestie' :shock: (i due cani, cosa avete capito, Orso e Peggy :!: ) scendo al sentiero e per variare il percorso decido di scendere alla Gava e da lì a Sambuco (dove ho visto un cartello :arrow: Passo Gava - rif. Gilwell).

Mi volto a guardare la lingua di neve percorsa: effettivamente sale direttamente in vetta, spianando via via - ed è stretta, no zig zag, ti credo il fiatone :!:
P3060087.JPG
zummo sulle mie tracce (fotografare le tracce è una mia passione: sarò normale?)
P3060089 copia.JPG


Sotto il cielo plumbeo, con un mare dai riflessi minacciosi, raggiungo il passo. Di tracce per Sambuco non c'è traccia (evidentemente me la sono persa più in alto o non la trovo). Che faccio? Risalire? sono stanco, e ho pure fame, e ho pure fretta... e se poi non c'è nulla? Deciso: Sambuco è laggiù, se mi butto nel vallone e riesco a guadare il rio è fatta. In discesa vado forte, nonostante le primavere. Mi tuffo in un canalone erboso che sbuca, guarda guarda, proprio al termine di un labile sentierino, con bolli della forestale (presumo) e che mi porta in un attimo ad un piccolo acquedotto con annesso sentiero pianeggiante fino a Sambuco.

Il paesaggio è davvero selvaggio: i versanti nord del M. Tardia sono irti di torrioni rocciosi, chissà se qualcuno ha pensato...

Addirittura, lontana, una cascata di ghiaccio di una decina di metri.

A Sambuco riesco persino a trovare la 'famosa' pasticceria, canestrelli, 'baci di Sambuco' - vanno provati - la prima colomba appena sfornata. Il profumo in macchina mi fa venire l'acquolina in bocca, ma non svelo il segreto per non privarvi del gusto della scoperta :!: :wink: "

Meraviglie della "Zona Reixa" che in questi giorni (come direbbero i miei figli) ha "spaziato"

ciao a todos - Paolo
Leggo solo ora ... Si si, è proprio il nosto canale di oggi ... E nfatti qalche labile traccia mi pareva di averla vista!
Ciao

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

resta da capire chi è lo sciatore solitario fotografato da Sarme...
Image
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Pazzaura »

Bravi tutti!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by scinty »

wolf wrote:resta da capire chi è lo sciatore solitario fotografato da Sarme...
Image
Ah ma allora avevo visto bene!!! :D

Volevo chiedere anche io ma poi guardando meglio ho detto "ma no, saranno rocce affioranti..." :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by topo »

la giornata invogliava parecchio, certo che...
che via vai :shock: !

già nell'avvicinamento ci sembrava di aver visto ramponate fresche :wink:


Sarme ha sintetizzato ottimamente la nostra mattinata,
penso sia l'ultima scorribanda su neve in zona.

Image
in vetta
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Sub-Comandante »

Bravi! :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by em »

skeno wrote:Mi ha contattato em e siamo andati. Peccato per il tempo mezzo maffo, ma che neve spettacolosa!

Starda del Faiallo lato Turchino chiusa al mattino ma riaperta al pomeriggio (domani sarà perfetta), siamo saliti da Tiglieto.

Abbiamo sceso il versante sud su neve primaverile, -230 metri di dislivello con alternanza di zone con accumuli notevoli e tratti scoperti.
Poi il Malanotte, anch'esso su neve primaverile, spettacolarmente innevato, -240 metri di dislivello (ma volendo si scendono altri 50 metri fino all'imbocco della "forra")
Poi due giri sul versante nord. Prima a nord ovest per -130 metri, poi a nord est e quindi, deviando a nord, in un "buco di bosco" si scende fino al torrente, a - 250 metri.
Su questo lato neve perfetta, specialmente in alto: fondo duro e strato di farina sopra...
Ed infine la discesina di rientro verso il Faiallo, altri -120 metri su neve un po' appesantita dall'umidità ma ancora buona.

Giornata da ricordare!

Grazie ad em per l'ottima compagnia!!!

Ciao
Skeno
Sono io che devo ringraziarti per la stupenda sciata.
Quanto alla compagnia mi sa che il terzo partecipante all'uscita sia molto piu` espansivo di me. :wink:
wolf wrote:un kilometro di discese... spettacolo :!:
come andare dal Faiallo in spiaggia...

em ti ha stupito con il telemark :?:
Il canale per me e` un po' troppo stretto per scenderlo a telemark ma mi sono rifatto sui versanti sud e nord.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by skeno »

em wrote: Quanto alla compagnia mi sa che il terzo partecipante all'uscita sia molto piu` espansivo di me. :wink:

Il canale per me e` un po' troppo stretto per scenderlo a telemark ma mi sono rifatto sui versanti sud e nord.
Il cane è la mia croce, dovrei girare coi tappi nelle orecchie... ma è anche una buona scusa per essere "costretto" a prendermi qualche giornata extra per farlo svagare. Il giorno successivo eravamo di nuovo sulla neve... io rovinato, lui con la stessa "verve"...

Il telemark è affascinante, sono rimasto a bocca aperta a vedere salire em senza pelli come se niente fosse.
E comunque em è molto modesto, ma nel Malanotte è sceso anche lui!

Alla prossima!

Ciao
Skeno
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by em »

Spero non ti sia stancato troppo. :wink:
Io questo w.e. ho fatto un trittico: sabato sono stato al Giarolo con 4 amici e domenica in 25 da Vara Inferiore al Rifugio Argentea (e ti posso assicurare che guidare cosi` tanti partecipanti non e` stato per niente riposante).

"Salire senza pelli come se niente fosse" non e` la descrizione piu` appropriata... sono salito sfruttando tutte le malizie da fondista mentre nel canale sono sceso, ma (prudentemente) non con la curva a telemark.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by wolf »

em wrote: Il canale per me e` un po' troppo stretto per scenderlo a telemark ma mi sono rifatto sui versanti sud e nord.
tanto di cappello! da anni mi batto con il telemark, ma la neve è sempre troppo fresca ventata crostosa molle dura poca tanta ripida stretta per imbroccare una curva ben fatta... faccio più buchi che altro... :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by okkiblu »

dags1972 wrote:
okkiblu wrote:Noi siamo passati dal Reixa alle 16 .

C'era qualche quotazerino ?

Io
con mia figlia e gli sci
Allora eri tu !!!
ho notato delle bimbe giocare e altra gente qua e là ....
Image
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Alefoto »

Come due anni fà la metto quà anche se si tratta di sci.

La neve non è molta ed in cima il vento a lavorato molto, per scendere con gli sci bisogna partire una cinquantina di metri sotto la cippo. In compenso il canale non è interrotto e permette di scendere per un 450 metri circa, ben di piu' della mia ultima volta.
Noi eravamo in due (una tavola e uno sciatore) , abbiamo incontrato un altro sciatore e due signori accompagnati da un cane.

Metto qualche foto le altre 14 quà: Sciare vista Mare

Image

Image

Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Pazzaura »

Ma pensa te... Alefoto... avete offerto acqua ad un povero assetato rimbecillito che si era dimenticato sia la borraccia che di regolare gli attacchi giusto? :risataGrassa:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Ramingo »

: Welcome : Ale. Grazie per aver onorato il nostro Appennino.

Belle foto, bello il contrasto del socio snowboarder con la neve! : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Pazzaura »

Mia nonna diceva "presto e bene non sta insieme"....

Aveva ragione :D

Questa settimana volevo a tutti i costi andare a dare un'occhiata al canale Malanotte... ma stamattina avevo alcuni impegni così ho deciso di andarci comunque, ma più tardi. (primo tragico errore).
Parto da Sambuco alle 10,15, decisamente tardi dato che la giornata si stava facendo calda. :?

Parto con gli scarponi ai piedi, sci e ramponi nello zaino.
Dopo un'ora di salita e qualche parolaccia dovuta agli accumuli di neve dove sprofondavo, mi viene in mente che mi son dimenticato totalmente, nella fretta, di portare acqua e viveri. (secondo tragico errore).
Decido comunque di proseguire....

Arrivo all'innesto col sentiero che arriva dal Faiallo, e calzo i ramponi. Devo affrontare alcuni traversi ripidi su neve, che nel frattempo dato il caldo ha mollato parecchio.
Giunto all'attacco del canale, mi rincuoro: la neve è più dura. Comincio a salire con soddisfazione.
A circa metà, il canale spunta al sole e la neve cambia di colpo, ovviamente. Comincio a sprofondare... inoltre ho sete... (starete pensando: che pirla! Ma non è finita...)
Arrivo a 3/4 di canale abbastanza sfiancato, fa caldo ed ho sempre più sete. Decido di fermarmi e di scendere comunque da li con gli sci, sarebbe stata una bella sciata vista mare e non vedevo l'ora.
Nel frattempo due ragazzi (vedi sopra :risataGrassa: ) erano scesi con snowboard e sci.

Faccio per calzare gli sci... ed ecco il TERZO tragico errore: Non avevo regolato gli attacchi per i nuovi scarponi.... #-o

Ora dico, non è una settimana che vado per monti... si può partire alle 10, senz'acqua, e senza regolare gli attacchi??? NO COMMENT

Comunque, ricalzo i ramponi, riscendo il canale e via, me ne torno a Sambuco. Scendendo il canale incontro Alefoto ed amico che poco prima erano scesi e con gran gentilezza mi offrono un po' d'acqua...
L'ultima ora di discesa è stata atroce, cercavo di "bere" la neve ma non serviva granchè... per fortuna in auto avevo dell'acqua ad aspettarmi. Mi son pure beccato un bel mal di testa, probabilmente dovuto alla disidratazione.

Conclusioni: Non sottovalutare mai le gite dietro casa, e porre la medesima attenzione alla preparazione della gita come se si andasse più "in alto".

Ad ogni modo, la giornata era splendida ed il canale in discrete condizioni (ad averlo salito di mattina presto). Scorci sempre stupendi...

Image


Image


Image


Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Alefoto »

Pazzaura wrote:Ma pensa te... Alefoto... avete offerto acqua ad un povero assetato rimbecillito che si era dimenticato sia la borraccia che di regolare gli attacchi giusto? :risataGrassa:
Non sò di cosa tu stia parlando !! Io ho visto solo uno skialper salire e che ho immortalato con una foto (quella sopra) : Thumbup :
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Ramingo »

Alefoto wrote:
Pazzaura wrote:Ma pensa te... Alefoto... avete offerto acqua ad un povero assetato rimbecillito che si era dimenticato sia la borraccia che di regolare gli attacchi giusto? :risataGrassa:
Non sò di cosa tu stia parlando !! Io ho visto solo uno skialper salire e che ho immortalato con una foto (quella sopra) : Thumbup :
Bellissima risposta!!! =D>
Sei stato eroico Paz!!! : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by topo »

Alefoto wrote:
Pazzaura wrote:Ma pensa te... Alefoto... avete offerto acqua ad un povero assetato rimbecillito che si era dimenticato sia la borraccia che di regolare gli attacchi giusto? :risataGrassa:
Non sò di cosa tu stia parlando !! Io ho visto solo uno skialper salire e che ho immortalato con una foto (quella sopra) : Thumbup :
:mrgreen:

mamma mia che braso ti sei fatto paz.. e hai detto tutto !!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by dags1972 »

topo wrote:
Alefoto wrote:
Pazzaura wrote:Ma pensa te... Alefoto... avete offerto acqua ad un povero assetato rimbecillito che si era dimenticato sia la borraccia che di regolare gli attacchi giusto? :risataGrassa:
Non sò di cosa tu stia parlando !! Io ho visto solo uno skialper salire e che ho immortalato con una foto (quella sopra) : Thumbup :
:mrgreen:

mamma mia che braso ti sei fatto paz.. e hai detto tutto !!

Mitico Paz...

bravo assieme ad alefoto a trovare il momento... in cui il Malanotte è ancora sciabile ...

ora vediamo fine mese..- alcuni spacciatori di meteo parlano di nevicate
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by scinty »

Mitico Pazz :lol: :mrgreen:
dags1972 wrote:ora vediamo fine mese..- alcuni spacciatori di meteo parlano di nevicate
Sarebbe bello... :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
EmilioOo
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Dec 09, 2006 14:13
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by EmilioOo »

Temo che la stagione sia finita, almeno per che riguarda la risalita dei canali... Ci rivediamo con la muta fra un paio di mesi :)

Qualche foto (vediamo se riconoscete qualcuno dei miei soci... dallo stile di grass tooling direi che è facile...)

https://picasaweb.google.com/1114253599 ... directlink" onclick="window.open(this.href);return false;

PS se qualche anima pia mi ricorda come si fa per caricare le foto (so che è complesso e non ho voglia di andare per tentativi) magari lo faccio)
Ciao
Emilio
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by gecko »

Basta che alleghi la foto opportunamente ridotta (640x480) al post che vuoi inviare : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
grafite
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Tue Oct 02, 2007 9:42
Location: savoonnnaa
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by grafite »

il 25 febbraio la Malanotte era così... telemark a palla su neve intonsa... foto R.S. (cicloalpinismo.com)
Attachments
malanotte_telemarko.jpg
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Erne »

:skifree:



....grande :!:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
grafite
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Tue Oct 02, 2007 9:42
Location: savoonnnaa
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by grafite »

Erne wrote::skifree:



....grande :!:

ero scettico... non ci volevo venire... mi han costretto... ma devo dire che c'erano condizioni eccezionali di neve e mi sono divertito!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by granpasso »

http://www.edizioniripido.com/modules/l ... do2012.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Belin !
margirù

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by margirù »

grafite wrote:il 25 febbraio la Malanotte era così... telemark a palla su neve intonsa... foto R.S. (cicloalpinismo.com)

belin che figata.... e poteva anche diventare uno scatto per la fotocopertina
bravi : Thumbup :
User avatar
grafite
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Tue Oct 02, 2007 9:42
Location: savoonnnaa
Contact:

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by grafite »

allora metto anche questa, molto free-tele-malanotte! (dello stesso autore delle foto sulla Malanotte del libro RIPIDO!, un ciclo-portatore-alpinista convertito allo scialpinismo...)

margirù wrote:
grafite wrote:il 25 febbraio la Malanotte era così... telemark a palla su neve intonsa... foto R.S. (cicloalpinismo.com)

belin che figata.... e poteva anche diventare uno scatto per la fotocopertina
bravi : Thumbup :
Attachments
tele_malanotte.jpg
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by same »

dopo il tentativo di domenica scorsa, fallito a causa della visibilità praticamente nulla, sono tornato ieri per scendere il Malanotte con gli sci.
Parto alle 13 da casa, la giornata è fantastica, forse un pelo troppo calda, e alle 14.30 sono sul Reixa. La neve è decisamente pesante, ma comunque il canale si lascia scendere abbastanza bene...
Purtoppo una cinquantina di metri circa sopra il sentiero Gava- Faiallo la neve comincia a scarseggiare ed il canale non è più sciabile :cry: , peccato perchè sembrava la parte più interessante...
L'idea era di scendere comunque al sentiero per poi percorrerlo fino al Faiallo, siccome però sembrava per buona parte pulito, decido di rimontare le pelli e risalire fino al Reixa, per poi tornare alla macchina.

Sciare vista mare non ha prezzo... :uahuah: :risataGrassa:
Attachments
spettacolo!!
spettacolo!!
il punto dove mi sono fermato
il punto dove mi sono fermato
i primo tratto del malanotte; neve pesante ma divertente
i primo tratto del malanotte; neve pesante ma divertente
in vetta!
in vetta!
It's only through changes that we grow
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte Reixa - canale Malanotte

Post by Stefs »

Quanto poù resistere ancora la neve con queste temperature?
Meglio approfittare questo week-end o posso aspettare?
Ciao
Post Reply

Return to “Alpinismo”