Alpinismo invernale sul Monte Penna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by ghibli »

Sabato c'ero anch'io, ero con gli sci da fondo e concordo in tutto tranne che con questa affermazione:
skeno wrote: La pista di fondo era perfettamente battuta verso il Tomarlo, e non battuta verso Dragonale e Incisa.
La pista era effettivamente battuta, ma da cani.
La larghezza naturale è di circa 4 metri e, se va bene, ne avevano battuto 2 con un solo binario un po' a destra, poi a sinistra o al centro con il risultato che se si incontravano due sciatori in senso opposto, uno nel binario in salita e uno a spazzaneve fuori erano problemi. Era impossibile il passo pattinato, ho visto 3 donne con attrezzatura da skating in difficoltà. Non parliamo poi della solita frequentazione di pedoni con e senza ciaspole e, ciliegina sulla torta, una mamma con 2 bambini piccoli che raccoglievano la neve per il pupazzo proprio sul binario dietro una curva, quando mi ha visto che facevo lo slalom tra lei e i figli ha fatto Uhhh!
Ho anche incontrato 4 alpinisti che alle 11 passate mi hanno chiesto dove dovevano dirigersi per il canalino... :esclamativo:
Attachments
un tratto della pista (altrove era più stretta)
un tratto della pista (altrove era più stretta)
Last edited by ghibli on Fri Feb 25, 2011 23:20, edited 1 time in total.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by wolf »

sì, ma è S. Stefano d'Aveto, non Lillehammer, che pretese...
personalmente non batterei neppure il binario, lascerei tutto immacolato...

a parte scherzi, un po' di civiltà dei frequentatori non guasterebbe: il binario è lì, io cammino un po' più in là.... è una vecchia storia....
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by ghibli »

Caro wolf sono perfettamente d'accordo, ma se a S. Stefano vogliono crescere turisticamente dovrebbero pensarci. Ah, a Lillehammer non si incontrano pedoni slitte e bob lungo le piste, non so però se è perchè i frequentatori sono più civili o se i sorveglianti sparano...
Io ero andato con l'intenzione di fare l'anello del Penna solo che la crosta nevosa a tratti non reggeva il mio peso e i canali mi sono sembrati troppo carichi ed instabili così dopo cento metri ho fatto dietrofront e mi sono dedicato alla pista. Ecco ancora 3 Foto:
Attachments
andando verso il passo dell'Incisa
andando verso il passo dell'Incisa
inizio del percorso
inizio del percorso
qui la neve regge il mio peso
qui la neve regge il mio peso
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by skeno »

ghibli wrote:Sabato c'ero anch'io, ero con gli sci da fondo e concordo in tutto tranne che con questa affermazione:
skeno wrote: La pista di fondo era perfettamente battuta verso il Tomarlo, e non battuta verso Dragonale e Incisa.
La pista era effettivamente battuta, ma da cani.
Sì scusa sono stato superficiale, ho solo visto che era battuta dall'inizio ma il "perfettamente" era fuori luogo!
:risata: :risata: :risata:
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by ghibli »

OTL'importante è che ci ci è andato si sia divertito come me e te.
Quando si parla di questi argomenti mi accaloro perchè amo la Val d'Aveto e mi dispiace constatare che non viene valorizzata per quello che può offrire, ad esempio, per trovare piste da fondo con simili potenzialità devi andare almeno in Valle d'Aosta (e non in una località qualsiasi).
Mi dispiace di non averti incontrato, ti avrei stretto volentieri la mano, alla prossima!
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by rocciacontinua »

ghibli wrote:Ah, a Lillehammer non si incontrano pedoni slitte e bob lungo le piste, non so però se è perchè i frequentatori sono più civili o se i sorveglianti sparano...
ma il fatto che sul cartello della foto c'è scritto "fuori pista" non ti fa sospettare che quell'anello è più adatto allo scialpinismo/escursionismo che non al fondo ?

e poi, se non erro, è anche sentiero CAI
quindi non lamentarti se incontri qualche escursionista con le ciaspole , è perfettamente dove dovrebbe essere

se invece vorresti che quell'anello diventasse una pista da fondo, per mille motivi validissimi, beh allora PRIMA è necessario che chi la farà preveda un percorso alternativo altrettanto valido per coloro che con gli sci non ci vanno ...
non ti pare ?
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by ghibli »

Io mi lamentavo del traffico pedonale sulla pista, non sull'anello fuori-pista!
Ed è all'inizio della pista che il Comune ha piazzato cartelli come quello della foto qui sotto, ci sono dalla ex caserma forestale, al passo del Tomarlo e a Rocca d'Aveto.
Con buone condizioni di innevamento l'anello del monte Penna è percorribile senza troppi problemi anche con gli sci da fondo, chiaramente non si può pretendere un percorso liscio come un biliardino, ma le pendenze non sono mai eccessive.
Attachments
cartello.jpg
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by rocciacontinua »

ghibli wrote:Io mi lamentavo del traffico pedonale sulla pista, non sull'anello fuori-pista!
Ed è all'inizio della pista che il Comune ha piazzato cartelli come quello della foto qui sotto, ci sono dalla ex caserma forestale, al passo del Tomarlo e a Rocca d'Aveto.
Con buone condizioni di innevamento l'anello del monte Penna è percorribile senza troppi problemi anche con gli sci da fondo, chiaramente non si può pretendere un percorso liscio come un biliardino, ma le pendenze non sono mai eccessive.

scusa se insisto, la foto di che avevi messo prima riguardava un'altro cartello mi par di capire

comunque sia, anche questo cartello è alquanto "sospetto", se non illegale
guardando la cartina del Parco Naturale Regionale dell'Aveto - studio cartografico italiano, con il contributo tra gli altri del comune di S. Stefano d'Aveto per cui non possono "non sapere"

il percorso "caserma del Penna - Ponte re di Coppe" è magnificamente indicato come sentiero A4 , percorribile oltre che, ovviamente, a piedi , con sci, a cavallo e, sentite sentite, con le moto !!!

sempre sulla stessa carta, anche il tratto Passo del Chiodo - caserma del Penna è anche sentiero A5
mentre avresti ragione tu nel tratto Passo del Chiodo - Passo Tomarlo, dove si che è strada ma NON sentiero escursionistico.

ora che si mettano un po d'accordo tra loro, o fanno la pista fondo riservata e separata dal resto o fanno la strada per tutti, e nessuno si può lamentare (tanto meno mettere divieti molto opinabili) ...

fermo restando il fatto che potendo è sufficiente camminare a lato e tutti son felici

voglio precisare che non ce l'ho assolutamente con te e tanto meno con i fondisti, tra l'altro spesso anche io faccio fondo ... , è solo che mi piacerebbe capire bene come funziona questa cosa dei vari divieti, approfondendo un po il discorso e non fermandosi alla battuta
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by mazzysan »

rocciacontinua wrote:
ghibli wrote:Io mi lamentavo del traffico pedonale sulla pista, non sull'anello fuori-pista!
Ed è all'inizio della pista che il Comune ha piazzato cartelli come quello della foto qui sotto, ci sono dalla ex caserma forestale, al passo del Tomarlo e a Rocca d'Aveto.
Con buone condizioni di innevamento l'anello del monte Penna è percorribile senza troppi problemi anche con gli sci da fondo, chiaramente non si può pretendere un percorso liscio come un biliardino, ma le pendenze non sono mai eccessive.

scusa se insisto, la foto di che avevi messo prima riguardava un'altro cartello mi par di capire

comunque sia, anche questo cartello è alquanto "sospetto", se non illegale
guardando la cartina del Parco Naturale Regionale dell'Aveto - studio cartografico italiano, con il contributo tra gli altri del comune di S. Stefano d'Aveto per cui non possono "non sapere"

il percorso "caserma del Penna - Ponte re di Coppe" è magnificamente indicato come sentiero A4 , percorribile oltre che, ovviamente, a piedi , con sci, a cavallo e, sentite sentite, con le moto !!!

sempre sulla stessa carta, anche il tratto Passo del Chiodo - caserma del Penna è anche sentiero A5
mentre avresti ragione tu nel tratto Passo del Chiodo - Passo Tomarlo, dove si che è strada ma NON sentiero escursionistico.

ora che si mettano un po d'accordo tra loro, o fanno la pista fondo riservata e separata dal resto o fanno la strada per tutti, e nessuno si può lamentare (tanto meno mettere divieti molto opinabili) ...

fermo restando il fatto che potendo è sufficiente camminare a lato e tutti son felici

voglio precisare che non ce l'ho assolutamente con te e tanto meno con i fondisti, tra l'altro spesso anche io faccio fondo ... , è solo che mi piacerebbe capire bene come funziona questa cosa dei vari divieti, approfondendo un po il discorso e non fermandosi alla battuta
Il discorso mi sembra molto interessante.
Ma c'azzecca poco (o niente...) con il titolo del topic :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by ghibli »

rocciacontinua wrote: voglio precisare che non ce l'ho assolutamente con te e tanto meno con i fondisti, tra l'altro spesso anche io faccio fondo ...
Non l'ho mai pensato e poi anch'io spesso vado a piedi! :risataGrassa:
Piantiamola lì che tanto mi sembra che siamo quasi d'accordo (e poi Mazzy ha ragione, andiamo a fare off-topic altrove).
User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by genovadiscus »

Martedi 8 marzo salita per la nord (canale dei Larici) con l'amico Fulvio Mantero. Parete faticosa per la neve fresca ed arrivo in vetta con il sole. Bellissima giornata
Attachments
Riposino in vetta
Riposino in vetta
Fulvio in salita
Fulvio in salita
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Sub-Comandante »

=D> : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by gecko »

Complimenti!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Pizzorni Giovanni
Matricola
Posts: 4
Joined: Thu Jan 21, 2010 20:02

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Pizzorni Giovanni »

Ciao tutti,
visto che due giorni prima ho fatto il Canale Roberto è ho trovato difficoltà un po' superiori a quelle delle relazioni
(almeno mezzo grado in più: tanta neve ma i passaggi tosti puliti tanto da doverli fare "dry". In particolare il penultimo
tiro era praticamente su roccia ma sommerso da 40cm di fresca farinosa e inconsistente), volevo sapere quale valutazione
complessiva date al canale dei Larici (magari prima della fine della stagione)
grazie per le info
Nanni
User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by genovadiscus »

Stessa valutazione, in basso tanta neve fresca, in alto quasi dry coperto da cinque centimetri di neve soffice con grande difficoltà a trovare appigli ed appoggi e generosa dose di piccozzate sulla roccia sottostante.
mauro77
Matricola
Posts: 22
Joined: Mon Jan 04, 2010 14:41
Location: prov. PAVIA

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by mauro77 »

Ciao a tutti.
Com'è messo il classico canalino nord? Si può ancora fare una veloce salita mattutina?
Grazie.

M.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by De-fender06 »

Ciao a tutti,
qualcuno ha info? Dopo le abbondanti nevicate il canalino è salibile?
Grazie
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by dags1972 »

io aspetterei...

paz e colsub sanno cosa voglia dire andare dopo nevicata
Image
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by skeno »

Col freddo che c'è ci sarà solo neve fresca.
Bisogna aspettare.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by De-fender06 »

Grazie ragazzi...aspetto ancora qualche settimana allora. :)
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by genovadiscus »

Oggi sopraluogo con l'amico Andrea. Ambiente himalayano/patagonico. Impossibile avanzare e men che meno salire con la neve fresca alla cintura. Bisogna aspettare
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by gecko »

Grazie per le info! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by mazzysan »

gecko wrote:Grazie per le info! : Thumbup :
Allora ti vedremo presto con picca e ramponi!
Bene!!!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by amadablam »

mazzysan wrote:
gecko wrote:Grazie per le info! : Thumbup :
Allora ti vedremo presto con picca e ramponi!
Bene!!!

@gecko
:shock: :shock: :shock: belandi covrite che fa freidu in tu nostru ambiente :risataGrassa:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by gecko »

eh eh l'idea c'è ho anche comprato un pile superriscaldante :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Pizzorni Giovanni
Matricola
Posts: 4
Joined: Thu Jan 21, 2010 20:02

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Pizzorni Giovanni »

Ciao a tutti,
visto che qualcuno chiedeva info vi do le ultime dal Penna visto che ci sono stato ieri.
L'intenzione era quella di fare il canale Roberto.
Molto faticoso arrivare all'attacco con tratti in cui si affondava fino alla coscia. Neve molla.
La parete praticamente pulita. Ho fatto il primo tiro praticamente sulla roccia (marcia) con un rivolo di acqua che
mi scorreva sotto. Alla sosta ero bagnato fradicio sino agli avambracci.
Doppia e marcia indietro.
Fatto il Canalino intorno a mezzogiorno praticamente sotto un incessante stillicidio proveniente dal Pennino.
Gli ultimi 30 m del canale e tutta la cengia sono praticamente puliti.
In vetta c'erano le pozzaghere.
Tristemente mi sento di dire che, a meno di eventi eccezionali la stagione delle invernali sul Penna è finita.
Saluti Nanni
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Dirty Harry »

Tristemente mi sento di dire che, a meno di eventi eccezionali la stagione delle invernali sul Penna è finita.
... mentre quella delle pippe continua alla grande.
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by dags1972 »

Dirty Harry wrote:
Tristemente mi sento di dire che, a meno di eventi eccezionali la stagione delle invernali sul Penna è finita.
... mentre quella delle pippe continua alla grande.
il vantaggio di essere pippa è enorme...a 70 anni potrò fare le stesse cose che facevo a 20/30/40... meglio di un elisir della giovinezza
Image
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by mazzysan »

dags1972 wrote:
Dirty Harry wrote:
Tristemente mi sento di dire che, a meno di eventi eccezionali la stagione delle invernali sul Penna è finita.
... mentre quella delle pippe continua alla grande.
il vantaggio di essere pippa è enorme...a 70 anni potrò fare le stesse cose che facevo a 20/30/40... meglio di un elisir della giovinezza
:risataGrassa:
: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Dirty Harry »

Trattasi di condizione esistenziale.
In effetti garantisce alcuni vantaggi che bene avete illustrato.

In ogni caso, Nanni non è una pippa... lui è un uomo d'azione, le conclusioni tiratevele (oops) voi.
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by mazzysan »

Aggiornamenti attendibili dopo la nevicata?
Mi pare che stia continuando a venire giù...
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by davec77 »

mazzysan wrote:Aggiornamenti attendibili dopo la nevicata?
Mi pare che stia continuando a venire giù...
Della val d'Aveto non so esattamente, ma leggo altrove che nell'alto parmense ne è caduta tantissima, pare 1,20 m al passo di Cento Croci. Probabilmente al Penna la situazione non è tanto diversa...
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Maggiorasca »

Per la Val d'Aveto basta seguire il Forum del Centrometeoligure, spesso se ne parla, c'e' anche un topic dedicato all'innevamento delle pista da sci e un altro dedicato ad una ciaspolata da svolgere proprio domani, oppure osservando le webcam del Prato della Cipolla, del Monte Bue, di Rocca d'Aveto (Limet) o del Pratomollo da AVML.

Comunque proprio nel Nowcasting delle osservazioni giornaliere meteo, ecco cosa riporta l'utente /Staff Steba:



Re: Giovedi 17 gennaio 2013

di Steba il Gio Gen 17, 2013 11:53 am

Aggiornamento VdA ( info Giulio Rocca)

Nevicata in corso meno ventata rispetto alla notte/ primo mattino.

Santo Stefano paese 40 cm
Rocca d'Aveto 55-60 cm
Prato Cipolla 70-80 cm


Oltretutto e' prevista una ulteriore nevicata abbondante per sabato e domenica
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by mazzysan »

Maggiorasca wrote:Per la Val d'Aveto basta seguire il Forum del Centrometeoligure, spesso se ne parla, c'e' anche un topic dedicato all'innevamento delle pista da sci e un altro dedicato ad una ciaspolata da svolgere proprio domani, oppure osservando le webcam del Prato della Cipolla, del Monte Bue, di Rocca d'Aveto (Limet) o del Pratomollo da AVML.

Comunque proprio nel Nowcasting delle osservazioni giornaliere meteo, ecco cosa riporta l'utente /Staff Steba:



Re: Giovedi 17 gennaio 2013

di Steba il Gio Gen 17, 2013 11:53 am

Aggiornamento VdA ( info Giulio Rocca)

Nevicata in corso meno ventata rispetto alla notte/ primo mattino.

Santo Stefano paese 40 cm
Rocca d'Aveto 55-60 cm
Prato Cipolla 70-80 cm


Oltretutto e' prevista una ulteriore nevicata abbondante per sabato e domenica
Thx.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by grigualosca »

Maggiorasca wrote:
Oltretutto e' prevista una ulteriore nevicata abbondante per sabato e domenica
:uahuah: è quello che stiamo aspettando!!!
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Maggiorasca »

Bene, in questo link alcune foto della ciaspolata odierna sull'Aiona svolta da Gabry e c.

http://www.centrometeoligure.it/caruggi ... f=6&t=9221
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by gecko »

Ah però quanta bella neve!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Ramingo »

:D Finalmente!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by dags1972 »

info fresche...

"Sotto la neve "niente" ... neve fresca e niente fondo canale mezzo vuoto .. bisogna spettare !!! Battuta la pista nel bosco !!!!"
Image
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by max63 »

dags1972 wrote:info fresche...

"Sotto la neve "niente" ... neve fresca e niente fondo canale mezzo vuoto .. bisogna spettare !!! Battuta la pista nel bosco !!!!"
Con "canale mezzo vuoto" intendi dire che non c'è neve, o che manca il fondo?
Post Reply

Return to “Alpinismo”