Alpinismo invernale sul Monte Penna

Moderator: Moderatori

Post Reply
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by rockice »

Il settore situato immediatamente a destra del classico canalino N credo sia stato percorso in tutti i modi: a seconda delle condizioni di innevamento le linee cambiano e presentano, ovviamente, difficoltà diverse; mi sembra molto difficile catalogare, descrivere e soprattutto vantare "prime salite". Pur essendo un emerito "sconosciuto" sono salito al Penna talmente tante volte che sinceramente non ricordo nemmeno più, ovviamente anche salendo nel settore a destra del canalino a volte un pò più a sx, a volte un pò più a dx................
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Alexander »

rockice wrote:Il settore situato immediatamente a destra del classico canalino N credo sia stato percorso in tutti i modi: a seconda delle condizioni di innevamento le linee cambiano e presentano, ovviamente, difficoltà diverse; mi sembra molto difficile catalogare, descrivere e soprattutto vantare "prime salite". Pur essendo un emerito "sconosciuto" sono salito al Penna talmente tante volte che sinceramente non ricordo nemmeno più, ovviamente anche salendo nel settore a destra del canalino a volte un pò più a sx, a volte un pò più a dx................

...è esattamente quello che tentavo di dire! :smt023
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by mazzysan »

Io ho riportato la notizia per dovere di cronaca, avendola a suo tempo letta sul sito di Walter1.
Anch'io credo che sia BEN difficile discriminare (nel senso di mettere limiti e paletti n.d.r.) sulle varie salite un po' più a destra o un po' più a sinistra di quelle canoniche.
Non siamo sulla parete Nord del Civetta o dell'Eiger, dove anche pochi metri di differenza e di distanza danno diritto ad entrare nella storia... :wink:
Credo che sul Penna - più che mai - valga il motto Va dove ti porta il cuore [ed aggiungo io :arrow: le picche :D ].
OTQuindi: prossimo raduno QZ al Penna, per salire TUTTE le vie della parete :!:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by em »

Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Walter1 »

mazzysan wrote: Credo che sul Penna - più che mai - valga il motto Va dove ti porta il cuore [ed aggiungo io :arrow: le picche :D ].
ma dai su, una "prima" non la si nega a nessuno :mrgreen: :mrgreen:
http://www.arrampicate.it/itinerario.ph ... nerario=11" onclick="window.open(this.href);return false;
OTchissà se è mai stata ripetuta ?
http://www.arrampicate.it/itinerario.ph ... nerario=12" onclick="window.open(this.href);return false;
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Walter1 »

em wrote:Segnalo dal sito PRONO Provincia Notizie
STRADE, SP 75 DEL PENNA: PIÙ LUNGO IL TRATTO CON CHIUSURA INVERNALE
hummm

"temo" che il Penna e di conseguenza tutte le mete in zona saranno molto meno frequentate d'ora in avanti

non so se esserne felice o meno :roll:
è certo che fanno davvero di tutto per promuovere (agevolando il comodo accesso) la zona con un turismo diverso dallo sci ...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Pazzaura »

em wrote:Segnalo dal sito PRONO Provincia Notizie
STRADE, SP 75 DEL PENNA: PIÙ LUNGO IL TRATTO CON CHIUSURA INVERNALE
Quindi? non si può più arrivare al parcheggio "solito" e alla pista di sci di fondo? :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by mazzysan »

Walter1 wrote:
mazzysan wrote: Credo che sul Penna - più che mai - valga il motto Va dove ti porta il cuore [ed aggiungo io :arrow: le picche :D ].
ma dai su, una "prima" non la si nega a nessuno :mrgreen: :mrgreen:
http://www.arrampicate.it/itinerario.ph ... nerario=11" onclick="window.open(this.href);return false;
OTchissà se è mai stata ripetuta ?
http://www.arrampicate.it/itinerario.ph ... nerario=12" onclick="window.open(this.href);return false;
:biggrin: per topic ed offtopic
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Alexander »

...non penso sia stata ripetuta... ma sai da chi verrà ripetuta e dove verrà inserita... :wink:

La Fidati dell'Erba l'ho inserita nel disegno di sopra... insieme alla Yma... lì è già più difficile che ci siano passati perchè devi proprio andartele a cercare... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by mazzysan »

...non penso sia stata ripetuta... ma sai da chi verrà ripetuta e dove verrà inserita... :wink:
A proposito:
OTdomenica vorrei passare di lì ed in zone limitrofe :wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by dags1972 »

io pensavo di tornarci il 20...per l'ultima invernale :mrgreen:
Image
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by delorenzi »

dags1972 wrote:io pensavo di tornarci il 20...per l'ultima invernale :mrgreen:
Potrebbe interessarmi :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Colsub »

dags1972 wrote:io pensavo di tornarci il 20...per l'ultima invernale :mrgreen:
Non male come idea :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Cloude »

Ragazzi, qualcuno di voi è stato recentemente sul Penna???

Mi sapreste dire quanta neve c'è in questo momento e se il laghetto è ancora bianco

o ha già molta acqua "scoperta"????

Se poi aveste delle foto fatte dalla cima verso il laghetto...sarebbe il massimo!!!! : Thanks :

Grazie mille x le eventuali risposte, anche x MP se nn fosse il caso di risponder qui... : No Spam :

Cloude :)
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Sub-Comandante »

ora è il tempo delle Alpi :esclamativo: :razz1:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by em »

Il laghetto per ora penso che possa essere ancora coperto visto che al parcheggio della casa forestale del Penna c'e` ancora circa mezzo metro di neve.
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Cloude »

Gentilissimo grazie mille della preziosa info!!!! : Thanks :

Cloude :D
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Alexander »

Segnalo una foto avuta da Massimo Rustici che evidenzia molto chiaramente il tracciato della nuova variante Yuma descritta qualche topic addietro. spero possa esser cosa gradita.

Image
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by teo-85 »

Martedì scorso nuova ciaspolata in zona la "Nave", neve ottima considerando il periodo, partiti dal posteggio delle casermette, saliti per il sentiero "triangolo giallo" poi deviazione prima della salita del Penna, passaggio dalla conca della Nave e ridiscesi al passo del Chiodo, rientro attraverso la pista di fondo, ancora con molta neve. Poca gente, qualche fondista solitario che si batteva la traccia sulla pista, temperatura magnifica, si stava benissimo.
Alcune foto, altre in gallery
Image

si vedeva solo la croce, l'altare era sepolto...
Image

Image

Image
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Ramingo »

teo-85 wrote:Martedì scorso nuova ciaspolata in zona la "Nave", neve ottima considerando il periodo, partiti dal posteggio delle casermette, saliti per il sentiero "triangolo giallo" poi deviazione prima della salita del Penna, passaggio dalla conca della Nave e ridiscesi al passo del Chiodo, rientro attraverso la pista di fondo, ancora con molta neve. Poca gente, qualche fondista solitario che si batteva la traccia sulla pista, temperatura magnifica, si stava benissimo.
Alcune foto, altre in gallery
Image

si vedeva solo la croce, l'altare era sepolto...
Image

Image

Image
Belle e suggestive fotografie. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by davec77 »

Mercoledì 5 gennaio con Sandro abbiamo salito il canalino nord del Penna.
A differenza di quanto accade nelle nostre Apuane abbiamo trovato neve a sufficienza per poter salire, diciamo 40-50 cm circa. Non eravamo mai stati in zona; la gita è stata molto breve (2 ore scarse per salire, comprese numerose e lunghe soste per orientarsi nella nebbia, e meno di un'ora per scendere) a fronte di un viaggio in auto lungo e noioso (da S. Stefano Magra sono circa 2 ore, passando per Lavagna e Rezzoaglio)... però siamo tornati ugualmente soddisfatti, visto che era la prima salita alpinistica dell'anno e di questa stagione invernale, e che abbiamo trovato un ambiente assolutamente affascinante, di sembianze scozzesi...
Arrivati alla casa forestale (la strada è pulita e ben tenuta) parcheggiamo; non si vede niente, nuvole basse, e fa freddino, il termometro segna -5°C. Non conosciamo minimamente la zona ma un po' a tentoni, fuorviati da errate o poco chiare indicazioni sulle relazioni in nostro possesso, alla fine ci ritroviamo sotto l'attacco del canalino:
Image

Le condizioni sono mediocri, la non molta neve è poco consistente e a volte crostosa; in cambio le rocce sono spesso vetrate o coperte di galaverna. Comunque il canale è tutto già tracciato.
Image

Le due cosiddette "strozzature" sono quasi scoperte e quindi delicate, comunque con un minimo di attenzione passiamo senza legarci; sarebbe possibile fare agevolemente sicura sui numerosi spit e chiodi presenti sulle rocce di sinistra ("the use of bolts in winter climbing should be considered unacceptable", ricorderebbe qualcuno :pensoso: ). Diciamo che la gradazione di AD- oggi forse ci può stare.

Eccoci all'uscita:
Image

In vetta, tutto è ricoperto da formazioni di galaverna impressionanti, lunghe fino a 20 cm:
Image

Anche il bosco della discesa ha un aspetto fiabesco!
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by davec77 »

Aggiungo inoltre che, purtroppo, mi è giunta notizia che nel frattempo (sono passati solo 2 giorni, ma tant'è) il rialzo termico ha fatto gravi danni e di neve sul Penna ne deve essere rimasta pochina, ne tenga conto chi volesse farsi un giro su per di là.
Comunque è un bel posto... e con condizioni migliori probabilmente ci torneremo per provare qualche altra linea, tipo il Gambalunga o altre.
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Martu »

Stupende le formazioni di galaverna!! =D>
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Ektor »

davec77 wrote:Aggiungo inoltre che, purtroppo, mi è giunta notizia che nel frattempo (sono passati solo 2 giorni, ma tant'è) il rialzo termico ha fatto gravi danni e di neve sul Penna ne deve essere rimasta pochina, ne tenga conto chi volesse farsi un giro su per di là.
Comunque è un bel posto... e con condizioni migliori probabilmente ci torneremo per provare qualche altra linea, tipo il Gambalunga o altre.
Oggi guardavo il termometro e immaginavo... che peccato...
Prevedevo una toccata e fuga la prossima settimana ma a quanto pare dovrò rimandare... :cry:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Ramingo »

davec77 wrote:Aggiungo inoltre che, purtroppo, mi è giunta notizia che nel frattempo (sono passati solo 2 giorni, ma tant'è) il rialzo termico ha fatto gravi danni e di neve sul Penna ne deve essere rimasta pochina, ne tenga conto chi volesse farsi un giro su per di là.
Comunque è un bel posto... e con condizioni migliori probabilmente ci torneremo per provare qualche altra linea, tipo il Gambalunga o altre.....

....abbiamo trovato un ambiente assolutamente affascinante, di sembianze scozzesi...
Vista la carenza apuanica siete venuti qui in cerca di neve? :risata:

Hai ragione il Penna è alto 390 metri più del Ben Nevis, non avrà le pareti verticali del Ben ma grazie a Righetti sono state aperte vie che, se in condizioni, assicurano divertimento e salite tecniche di un certo impegno con difficoltà sino al TD. Se ve la sentite penso che meritino molto Maran Pulenta e la citata Gambalunga. Lo stesso Righetti ha recentemente illustrato come anche il Pennino presenti una parete di tutto rispetto... la si può osservare nella sua bellezza durante la salita del canalino... magari in assenza di nebbia... :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Sub-Comandante »

a giudicare dalle foto mi sembra che di neve ce ne fosse meno rispetto agli anni passati quando l'ho salita.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by amadablam »

OT...ve ne racconto una....il 23.01.1993 la sottoscritta con un mio amico alle ore 23,30 più o meno eravamo saliti dal canale del Penna con tenda e sacchi a pelo e termos negli zaini
.... avevamo scelto una notte con la luna piena, peccato che si era messo a nevicare ...avevo già il Casio termometro appeso fuori dallo zaino...in vetta -18°, montata la tenda fiondati dentro..sembrava di essere sul Cerro Torre :feliceModerato: .....al mattino tanta neve sulla tenda e vento tempo infame....che nottata...volevano salire il canale in una maniera un pò diversa....può essere un'idea....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Ramingo »

amadablam wrote:
OT...ve ne racconto una....il 23.01.1993 la sottoscritta con un mio amico alle ore 23,30 più o meno eravamo saliti dal canale del Penna con tenda e sacchi a pelo e termos negli zaini
.... avevamo scelto una notte con la luna piena, peccato che si era messo a nevicare ...avevo già il Casio termometro appeso fuori dallo zaino...in vetta -18°, montata la tenda fiondati dentro..sembrava di essere sul Cerro Torre :feliceModerato: .....al mattino tanta neve sulla tenda e vento tempo infame....che nottata...volevano salire il canale in una maniera un pò diversa....può essere un'idea....
OTOttima idea!!!! Se trovo una ragazza che mi segue potrebbe essere una bella ripetizione... :risataGrassa:
e quanto al freddo in vetta bhè.... :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by arietina »

Bellissima la foto della statua con le formazioni di galaverna! :feliceModerato:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Sub-Comandante »

Ramingo wrote:
amadablam wrote:
OT...ve ne racconto una....il 23.01.1993 la sottoscritta con un mio amico alle ore 23,30 più o meno eravamo saliti dal canale del Penna con tenda e sacchi a pelo e termos negli zaini
.... avevamo scelto una notte con la luna piena, peccato che si era messo a nevicare ...avevo già il Casio termometro appeso fuori dallo zaino...in vetta -18°, montata la tenda fiondati dentro..sembrava di essere sul Cerro Torre :feliceModerato: .....al mattino tanta neve sulla tenda e vento tempo infame....che nottata...volevano salire il canale in una maniera un pò diversa....può essere un'idea....
OTOttima idea!!!! Se trovo una ragazza che mi segue potrebbe essere una bella ripetizione... :risataGrassa:
e quanto al freddo in vetta bhè.... :wink:
OTse vuoi possiamo tentarla, però rimarrebbe insoluto il problema del freddo... :ahah:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
OTse vuoi possiamo tentarla, però rimarrebbe insoluto il problema del freddo... :ahah:
OT....fregatevene del freddo, la ricordo come una bellissima esperienza!!!!infondo è solo una notte, ricordo che tra una palla e l'altra , la tenda era montata intorno alle ore 1.30 -2.00, alle 6.30 svegli....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by dags1972 »

Dormire in tenda in zona del Penna ... io + comodoso pensavo alla base...vicino alle macchine è un mio vecchio pallino....

Complimenti a chi ha scelto di salire con tutto il necessaire .... e di dormire in vetta
Image
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by ghibli »

dags1972 wrote:... Complimenti a chi ha scelto di salire con tutto il necessaire .... e di dormire in vetta
Ma non era meno faticoso bivaccare direttamente nella cappelletta?
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by amadablam »

ghibli wrote:
dags1972 wrote:... Complimenti a chi ha scelto di salire con tutto il necessaire .... e di dormire in vetta
Ma non era meno faticoso bivaccare direttamente nella cappelletta?
.....la figata era proprio portarsi la tenda ....nella cappelletta si sta scomodi e faceva + freddo....nevicava!!!!! comunque è una cosa che rifarei volentieri, anche se sono passati un pò di anni....(in gioventù mi piaceva fare cose un pò diverse sennù me anusciavu.....)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by Ektor »

Un po' di neve e un po' di freddo... :mrgreen:
Attachments
2011_01_11_15_30_03.677-VGA.jpg
current.jpg
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by amadablam »

Ektor wrote:Un po' di neve e un po' di freddo... :mrgreen:
....ah..bello , grazie .....ci vuole il freddo ,la neve dura dove serve e il ghiaccio dove serve, sennù nu se puemu demoase....giustu, figeaux? :risataGrassa: speriamo in un buon inverno, ora fa caldo...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by mazzysan »

Aspettiamo un po', e poi avremo condizioni "scozzesi" :esclamativo:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by amadablam »

mazzysan wrote:Aspettiamo un po', e poi avremo condizioni "scozzesi" :esclamativo:
OT...lo spero, ieri al Seirasso neve farinosa
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by amadablam »

dags1972 wrote:
Complimenti a chi ha scelto di salire con tutto il necessaire .... e di dormire in vetta
OT: Thanks :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Alpinismo invernale sul Monte Penna

Post by dags1972 »

mazzysan wrote:Aspettiamo un po', e poi avremo condizioni "scozzesi" :esclamativo:
uff un dags alla ricerca di un posto facile dove spicozzare per gita sociale cai
Image
Post Reply

Return to “Alpinismo”