Baiarda - vie d'arrampicata

Moderator: Moderatori

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

più semplice di quanto credi...

Post by Alexander »

... molto semplice...

risposte:

1) Metti gli scarponi... ma non te lo consiglio visto che più o meno sei sul tuo grado (lo deduco dalle tue parole dal fatto che me lo hai detto tu stesso quando ci siamo visti)

quindi...

2) ...metti le scarpette... arrivi in sosta, ti assicuri... e le togli!!! non nel senso che le levi... in sosta però le scarpette si slacciano e le togli dal tallone. lasci solo l'avanpiede. Praticamente ogni arrampicatore fa questo sulle vie dure dove ha bisogno di scarpe da gradi.... altrimenti devi avere delle scarpe da via lunga (ci sono da allenamento, da grado, da via lunga e via dicendo)... in pratica scarpe dove stai comodo!!! io non navigo nell'oro e me le slaccio alle soste anche perchè se mi sparo una via da 300 m sul mio limite il giorno dopo non arrampico... se poi non è una nord come la baiarda ma è una parete esposta al sole... non hai idea del dolore che fa la suola incandescente sulla pelle...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...si, le slaccio...ma non so...sono troppo piccole... :roll:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

andiamo in falesia

Post by Alexander »

...una volta assieme o portatele in via se andiamo così mi fai vedere
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...si, la prossima settimana le porto.. :wink: ...ma non so se avrò il coraggio di metterle.. :shock:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

varianti

Post by Alexander »

...se creiamo le varianti supposte (per almeno 4 mesi questa frase non continuerà pubblicamente)... ti serviranno... e penso anche a me!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ah bè...allora le porto e le metto...ci tengo a restare attaccato alla roccia il più possibile.. :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

dubbio

Post by Alexander »

...bade hai chiesto perchè Parodi salta un tiro. ... in effetti la prima relazione della Baiarda fa la stessa cosa ed io stesso nella mia ho messo la stessa dicotomia. Il tiro a blocchi che tu hai fatto si scavalca partendo dal sentiero e non continuando a SX e poi andando nel canaletto erboso di destra dove passava una delle vecchie tracce... finisci nel diedro del tranviere che per te era il secondo tiro. per la relazione di Parodi è il primo. Tu però hai poi attaccato a DX e non a sinistra erciò sei finito nella via dei camini. all'uscita sei andato tutto a sinistra per tracce sino ad incontrare i cavi. Di li se prendevi dritto c'era una sorta di raccordo bitiro fino alla cengia che hai visto in alto a destra dal punto in cui eri. quella parte è molto molto fisica e si può aggirare nel canalone.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

primo tiro..

Post by Alexander »

...ah il primo tiro si chiama Paretina delle Clessidre
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah, paretina delle clessidre....buono a sapersi.

si, io sono finito come secondo tiro sul diedro del tranviere...poi sulla destra, esatto....anche se di camini manco l'ombra.. :shock:
Poi a quel punto sono salito fino al terrazzino di sosta del gran diedro...ho fatto due timidi tentativi e poi ci siamo fatti una doppia (ci voleva, per finire un pò in bellezza..) e siamo riscesi al prato sotto il diedro e da lì ai cavi sulla sinistra.,.

Non ho ben capito invece da dov'è che avrei potuto prendere dritto per il raccordo bitiro...mi spieghi meglio? :?: :wink:
User avatar
roc
Utente di Quotazero
Posts: 96
Joined: Sat May 27, 2006 11:57
Contact:

Post by roc »

Conte Ugolino wrote:
P.S. se fosse possibile evitate di mettere online gli schizzi delle vie e comprate il libro ( al Cai Ule di Sestri dovrebbe esserci ancora qualche copia).
hai ragione Conte: scusa, ma il mio voleva solo essere soltanto uno stimolo a comprare la guida che ho citato e che merita davvero !
bade wrote:Allora, non arrampicavo da un anno, praticamente. Forse avrei dovuto andare a sciarborasca o al Pennone e riprendere un pò di confidenza (non che ne abbia mia avuta molta..) ...ma ieri mi è girato...e sono andato con altri due alla Baiarda, deciso a toccare con mano cose di cui avevo chiesto e parlato ma mai verificato di persona. ...
Come dice Conte: arrampicare in Baiarda è come arrampicare in montagna: l'ambiente, la chiodatura e .... che ne so. .. l'atmosfera che ti circonda è la stessa che respiri nelle vie di montagna.
Anche se sei a pochi passi dal mare (per non parlare delle giornate fredde e/o ventose che puoi trovare !)

Comunque bravo bade !

Se ci torni senza aspettare troppo tempo ... avrai più confidenza con l'ambiente .. ed anche il diedro Gozzini lo troverai più a portata di mano.

(e se ti porti due chiodi o frieds ... avrai un suporto maggiore :wink: )
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...di fatti penso ci tornerò a breve.. 8) ..magari con un paio di scarpette leggermente più umane... :roll:

Riguardo alle protezioni..premetto che sono inesperto..comunque per ora avevo con me solo qualche nuts ... e devo dire che in quel tipo di salita non li ho trovati molto utili (anche se in due punti li ho usati)...dite che sono io incapace o è un genere di roccia che si presta meglio ad altre protezioni?
User avatar
roc
Utente di Quotazero
Posts: 96
Joined: Sat May 27, 2006 11:57
Contact:

Post by roc »

la prima volta che sono andato in baiarda ho trovato più utili i friends ...

per quanto riguarda le protezioni lunghe ... è anche questione di abituare la testa .... la sindrome da spit !

se vedi la protezione vicina, arrampichi tranquillo .... stesse difficoltà ma con lo spit 1 o due metri più in alto cominci avere problemi .....

penso sia normale :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...già...sono le protezioni lontane che mi limitano molto...mi sento insicuro non tanto per il grado quanto perchè so di non aver vicino il rinvio.. :roll:
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

4 novembre 2007
Fedele alla mia indole solitaria, oggi risalita del Rio Baiardetta.
Parcheggio della stazione di Acquasanta pieno, auto anche lungo le strade corcostanti.
Comitive sul sentiero Frassati, sul sentiero FIE per P. Martin, cordate sulla Cresta Federici, in Baiarda (diedro Gozzini e spigolo del secchio)... insomma, persone ovunque! Sicuramente anche tanti quotazerini.
Sul rio Baiardetta, però, selvaggia solitudine!

Dedico al CONTE UGOLINO, che so appassionato degli specchi d'acqua interni, questa serie di foto ai laghetti smeraldini del rio Baiardetta, alla fine di una lunga estate (sì, oggi era proprio estate!) povera d'acqua.

laghetto 1
Image

laghetto 2
Image

laghetto 3
Image

laghetto 4
Image

laghetto 5
Image

laghetto 6
Image

laghetto 7
Image

laghetto 7 bis
Image
Last edited by wolf on Tue Nov 06, 2007 13:02, edited 1 time in total.
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...........

Post by Alexander »

...........semplicemente poesia pura. Grazie per aver condiviso queste immagini. :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:wink: Che belle! complimenti!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

wolf, belle foto :D

ma sei arrivato fino in cima? :?:

se ti va di raccontare un pò il percorso prosegui qui:

viewtopic.php?t=885

così teniamo ordine :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Complimenti per le belle immagini! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

ieri bel pomeriggio a riprendere confidenza con l'arrampicata un po diversa ....
come previsto , c'è da lavoraci su :roll:

qualche scatto, non d'azione, ero troppo "preso" .... :wink:

verso Punta Martin dal sentiero della cava
Image


lo spigolo del secchio
Image


cercando il secchio (con dietro Punta Martin e il nostro Corno Stella)
Image


eccolo !!!
Image


il profilo del settore del gran diedro (che sta dietro)
Image


I diedrini mediani
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...belle foto!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

A caccia di indiani ! :lol:

Image
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Walter1 wrote: I diedrini mediani
Image
.....e lo spigolo rosso :wink:
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

,,,,,,,,belle.


Ma, rock..., il "protagonista" delle foto sei tu?......a parte quella appeso al chiodo...! :lol:




:smt039 ,,,,,io ero a "riempirmi" di fave-salame-sardo fresco (...e altro!)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Erne wrote:,,,,,,,,belle.


Ma, rock..., il "protagonista" delle foto sei tu?......a parte quella appeso al chiodo...! :lol:




:smt039 ,,,,,io ero a "riempirmi" di fave-salame-sardo fresco (...e altro!)
.........sto cercando di portare sulla cattiva strada dell'alpe Walter1....... :wink:
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

immaginavo foste da quelle parti :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Walter1 wrote:A caccia di indiani ! :lol:

Image
Foto stupenda!!! :D :D :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Domenica mattina è iniziata così :smt015 :smt015 :smt015 ci siamo addormentati; sfumata l'idea originaria di andare a fare una via in Piemonte decidiamo di restare in zona e mentre ci si riprende dalla sonora ronfata si fà largo l'idea di andare in Baiarda a completare la cresta settentrionale.
Giunti all'attacco il caldo inizia a dar fastidio, ma incuranti si parte
Ad eccezione di tre chiodi tutta la via è da proteggere e anche se facile è bene non sottovalutarla
Prima sosta
Image
partenza per il secondo tiro
Image
ezio sul terzo tiro
Image
Giunti sotto la paretina dei due chiodi decido di risalire tutto a sinistra evitando la salita diretta (una vocina mi diceva con insistenza passa da un'altra parte :shock: ). Risaliamo per un canale diedro e poichè la corda scorre male siamo costretti a spezzare il tiro in due così arrivo io in cima alla paretina e mentre vado verso il chiodo di sosta aHHH!!!! :shock: :shock: :shock: un vipero!!!! prorpio lì :shock: :shock: e ora :?: nessun spuntone, solo erba e il chiodo ormai abbandonato dal bestio inviperito per esser stato disturbato non mi convince così che faccio??? sicura a spalla come gli antichi, tanto il tratto da salire è decisamente facile e breve.
L'idea era di calarci dalla sosta e scendere sul sentierino ma la paura è ancora tanta e non oso avvicinarmici così decidiamo di continuare a salire superando gli ultimi due facili salti rocciosi
sosta alla base dell'ultimo salto roccioso
Image
ultimo salto roccioso
Image
Usciti dalla via ci incamminiamo verso la cappelletta dove un tavolino da pic nic nuovo di pacca viene subito inaugurato :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ma da cosa deduci che fosse un vipero anzichè una vipera? Lo hai visto da vicino vicino :lol: :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Sì sì assomigliava al famigerato muiun di Paveto :smt036
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Conte Ugolino wrote:ma da cosa deduci che fosse un vipero anzichè una vipera? Lo hai visto da vicino vicino :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: Questa è degna di Titus....
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...sempre bravissima gecko!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte! io questa salita l'avevo provata con Colsub ma avevamo cannato l'attacco :lol:

Bravi... prima o poi quancuno mi porterà sul Gozzini...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Pazzaura wrote:Forte! io questa salita l'avevo provata con Colsub ma avevamo cannato l'attacco :lol:

Bravi... prima o poi quancuno mi porterà sul Gozzini...
quando vuoi :wink: li viperi non ce ne sono, troppo dritto :twisted:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Eeeeh mi piacerebbe... ma sarò in grado?? comunque guarda... venerdì pomeriggio potrei anche.. ma danno brutto... i primi venerdì pomeriggio "belli" ci sentiamo! Ho già due impegni: Gozzini con te e Dr Jimmy con Tito! :D

Grazie!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Complimenti. :smt023


La Baiarda (di cui posseggo un bellissimo libello con la descrizione di tutte le vie) l'ho ammirata da tutti i lati ma c'è qulacosa, totalmente irrazionale, che mi inquieta. E' per questo che, pur attratto, prima di farle visita dovrò far atto di violenza su me stesso. :twisted:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Io ho fatto solo il diedro Gozzini, ma l'ho trovato molto bello! E' uno di quei posti particolari, che però non sai mai quando andarci: d'inverno è una ghiacciaia, poi viene subito il caldo (e i viperi!) ... Insomma, va studiata con attenzione un po' come fosse una Nord!
Però mi piacerebbe fare qualche altra via, prima o poi: anch'io ho un librino dove ce ne sono diverse che mi ispirano!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Pazzaura wrote:Eeeeh mi piacerebbe... ma sarò in grado?? comunque guarda... venerdì pomeriggio potrei anche.. ma danno brutto... i primi venerdì pomeriggio "belli" ci sentiamo! Ho già due impegni: Gozzini con te e Dr Jimmy con Tito! :D

Grazie!!
...vai a provarti due volte, anche con la corda dall'alto "Ca' Minu" ad Alpicella. Falla 2 o 3 volte. Oppure vai a farti il "Pastore" a Sciarborasca o "Diedro du Frescu du Ma" a Punta Manara.

Ti fai una di queste 2-3 volte... poi vai al Gozzini e ci passeggi e ti godi la montagna!

(P.S. comunque anche io ti avevo detto che ti ci portavo quando volevi :wink: ti avevo anche proposto svariate volte due vie al Reopasso!)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: ...

Post by Pazzaura »

Alexander wrote:
Pazzaura wrote:Eeeeh mi piacerebbe... ma sarò in grado?? comunque guarda... venerdì pomeriggio potrei anche.. ma danno brutto... i primi venerdì pomeriggio "belli" ci sentiamo! Ho già due impegni: Gozzini con te e Dr Jimmy con Tito! :D

Grazie!!
...vai a provarti due volte, anche con la corda dall'alto "Ca' Minu" ad Alpicella. Falla 2 o 3 volte. Oppure vai a farti il "Pastore" a Sciarborasca o "Diedro du Frescu du Ma" a Punta Manara.

Ti fai una di queste 2-3 volte... poi vai al Gozzini e ci passeggi e ti godi la montagna!

(P.S. comunque anche io ti avevo detto che ti ci portavo quando volevi :wink: ti avevo anche proposto svariate volte due vie al Reopasso!)
Eh ma tu sei sempre super impegnato... non voglio romperti le scatole più di tanto... :D Comunque il primo venerdì pomeriggio "buono" lo scrivo qui! così chi è disponibile viene!
Grazie ad Alexander e Gecko per la disponibilità!
Ago wrote:Complimenti. :smt023


La Baiarda (di cui posseggo un bellissimo libello con la descrizione di tutte le vie) l'ho ammirata da tutti i lati ma c'è qulacosa, totalmente irrazionale, che mi inquieta. E' per questo che, pur attratto, prima di farle visita dovrò far atto di violenza su me stesso. :twisted:
Il diedro Gozzini inquieta molto anche me... lo vedo lì da anni... scuro, all'ombra... per questo che voglio andarci! Voglio vincerlo! Anche da secondo va benissimo, per quanto mi riguarda.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Il diedro Gozzini inquieta molto anche me... lo vedo lì da anni... scuro, all'ombra... per questo che voglio andarci! Voglio vincerlo! Anche da secondo va benissimo, per quanto mi riguarda.
...vacci da secondo e vedrai che poi ci tornerai da primo! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Alpinismo”