Baiarda - vie d'arrampicata

Moderator: Moderatori

User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by delorenzi »

Andreino wrote:Ma dài!!!
Dunque, c'era un ragazzo che fotografava, mi pare con 2 amici...
Dico bene o non eri tu?

Oppure ci siamo salutati e tu eri vicino all'auto che scrutavi verso l'alto i nuvoloni???
Io ero quello che fotografava, gli altri erano Bade e Colsub niente po po di meno :risataGrassa:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Alexander »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Andreino »

Addirittura?????????????????????????????
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Peccato non aver collegato...

Che avete fatto di bello in zona?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

Oggi ritorno alle origini!!!
Salita la placca di Ubaldo, la paretina delle clessidre con sorpresa in uscita :risataGrassa: il diedro dei tranvieri, lo spigolo rosso, a graten-na, e il mitico diedro Gozzini in quanto la fessura dello svizzero ormai è infestata dalle more, e ronfata al sole in prossimità della capelletta : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by granpasso »

Caldo ????
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

Un pò, non tanto in parete quanto sul sentiero di discesa dalla cappelletta al colletto di Termi : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by granpasso »

Immagino...........per noi che eravamo dall'altra parte idem............
Mattino presto eppoi si va la mare :risataGrassa:
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

Ottima idea è che per me la domenica c'è un pò troppa gente.........oggi in Baiarda le pareti erano deserte e mi son proprio goduta questo momentaneo stacco dalla bolgia infernale :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Ramingo »

Mitici! Gecko back in action! :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Alexander »

...bravissimi! che sorpresa?
Foto?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Erne »

delorenzi wrote:
Andreino wrote:Ma dài!!!
Dunque, c'era un ragazzo che fotografava, mi pare con 2 amici...
Dico bene o non eri tu?

Oppure ci siamo salutati e tu eri vicino all'auto che scrutavi verso l'alto i nuvoloni???
Io ero quello che fotografava, gli altri erano Bade e Colsub niente po po di meno :risataGrassa:

..... RAGAZZO :domanda: :esclamativo:


:ahah: ..... :smt043
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by delorenzi »

Ragazzo dentro, anzi bambino :risataGrassa:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Pazzaura »

Prima o poi sto "belin" di Gozzini... me la leverò la soddisfazione... :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Alexander »

...quando grande Paz?!


Rocca du Fò... Rocca du Fò...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by mazzysan »

Alexander wrote:...quando grande Paz?!


Rocca du Fò... Rocca du Fò...
Pazzini :freccia: ossia Pazz sul Gozzini :risataGrassa:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

:smt043 :smt043 :smt043
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
wave82
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Sun Apr 11, 2010 13:02

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by wave82 »

Ciao a tutti , volevo qualche info sulla baiarda, premetto che io per ora ho fatto solo monotiri in falesia, vorrei sapere cosa devo imparare prima di poter affrontare ad es la via classica della baiarda, io come grado arrampico sul 6a in falesia con i miei spit vicini vicini, dove se sono stanco mi faccio calare, mentre immagino che le difficolta` su una via di questo genere siano altre, inoltre volevo sapere l attrezzatura necessaria per affrontare un percorso di questo tipo, io ho una corda intera nuova da 60 metri 13 rinvii e un po`di cordini un grigri e un secchiello.
volevo sapere anche quanto sono distanti i chiodi per farmi un idea?
Semplicemente a livello tecnico che grado sarebbe da considerare obbligato?

questo per me vuole essere solo un punto di partenza per poter in un futuro intraprendere una via come questa, che credo essere un buon compromesso tra falesia e montagna.....
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

Ciao, secondo me la difficoltà maggiore sta nelle chiodatura decisamente lunga se si è abituati alla falesia e nel rintracciare la linea della via; tieni conto che la classica si sviluppa su una serie di risalti intercalati da cenge erbose.
Come grado obbligatorio hai il IV/IV+
Buon divertimento!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
wave82
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Sun Apr 11, 2010 13:02

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by wave82 »

grazie delle informazioni, tanto per capire per chiodatura lunga cosa si intende?
3 metri , 4 o piu?
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Sub-Comandante »

wave82 wrote:grazie delle informazioni, tanto per capire per chiodatura lunga cosa si intende?
3 metri , 4 o piu?
la chiodatura è legata allla difficoltà: sui tratti di 3 magari trovi un chiodo ogni 5 metri, ma sui tratti duri le protezioni possono anche essere ogni metro e mezzo circa
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

in Baiarda non funziona proprio così, sullo spigolo rosso (IV/IV+) hai nei primi 15 metri due resinati e un chiodo un pò vetusto; nel diedro dei tranvieri un resinato solo a proteggere l'uscita data di IV+ e nel diedro Gozzini (IV/IV+) 20 m circa tre resinati!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Sub-Comandante »

gecko wrote:in Baiarda non funziona proprio così, sullo spigolo rosso (IV/IV+) hai nei primi 15 metri due resinati e un chiodo un pò vetusto; nel diedro dei tranvieri un resinato solo a proteggere l'uscita data di IV+ e nel diedro Gozzini (IV/IV+) 20 m circa tre resinati!
è vero lo spigolo rosso ha pochi chiodi, ma il diedro Gozzini non me lo ricordavo così poco protetto... ma sono anni che non ci vado
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
wave82
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Sun Apr 11, 2010 13:02

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by wave82 »

Grazie , direi quindi che e`un percorso da integrare , quindi cerchero un compagno con piu`esperienza di me dal quale imparare.... :feliceModerato: :feliceModerato:
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by mazzysan »

wave82 wrote:Grazie , direi quindi che e`un percorso da integrare , quindi cerchero un compagno con piu`esperienza di me dal quale imparare.... :feliceModerato: :feliceModerato:
Se riesci a venire in possesso della guida della Baiarda, troverai sicuramente le vie giuste per le tue aspettative.
Credo che al CAI di Sestri (Ponente :strizzaOcchio:: ), dovresti trovarne ancora qualche copia.
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Roger »

Sub-Comandante wrote:
gecko wrote:in Baiarda non funziona proprio così, sullo spigolo rosso (IV/IV+) hai
è vero lo spigolo rosso ha pochi chiodi, ma il diedro Gozzini non me lo ricordavo così poco protetto... ma sono anni che non ci vado
In effetti anche io mi ricordo di qualche protezione in più. Sul diedro del tranviere ci avevo anche aggiunto uno spit prima del resinato... non c'è più? :pensoso:
Comunque i resinati sono stati messi esattamente dove prima c'erano i chiodi e volendo si può salire anche senza integrare. Lo spigolo rosso lo ricordo anch'io poco protetto già dai tempi dei chiodi ma basta passare sulle placche rosse a sinistra (mi pare si chiami diedro rosso) per avere una protezione ogni 4-5 metri. Poi sulla grattuggia ci si arrangia e sul Gozzini mi ricordo di almeno 4-5 resinati messi esattamente dove prima c'erano i chiodi.
In ogni caso siamo ben lontano dalla sicurezza della falesia, o quanto meno dalla logica dello spit, tanto è vero che quasi tutti gli anni qualcuno si fa male... ma a tanti piace così quindi è meglio non toccare nulla...
anche perché vedo che anche su vie nuove che nascono a scopo didattico e nell'ottica della sicurezza c'è sempre qualcuno che fa notare che sono troppo chiodate... Io dico che il bello di adesso è che ognuno può scegliere..... mentre "ai miei tempi" (si fa per dire eh :lol: ) se volevi salire la sud della Biurca o peggio ancora la Querzola, dovevi per forza rischiare l'osso del collo... e dopo tanti anni così, nella mia involuzione alla Benjamin Button, sono diventato un giovane climber... :risata:
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

Scusa, lo spit nel diedro dei tranvieri me lo son fumato, così come il resinato dopo l'uscita del diedro, ma nel Gozzini mi ricordo solo 3 resinati.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Alexander »

...nel Gozzini mi pare che ce ne siano uno sul passo del gatto, uno 8 m esatti dopo, 1 di uscita... forse uno ancora?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

dipende se fai la sosta intermedia, dopo il saltino con i rovi : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Roger »

Vabbè comunque 3 o 5... la morale è che non bisogna cadere :-D
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by mazzysan »

Roger wrote:Vabbè comunque 3 o 5... la morale è che non bisogna cadere :-D
: Thumbup :
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

Roger wrote:Vabbè comunque 3 o 5... la morale è che non bisogna cadere :-D
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : condivido è solo che quando dò qualche informazione cerco di essere il più precisa possibile, ma a volte la memoria mi frega :risata:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
wave82
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Sun Apr 11, 2010 13:02

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by wave82 »

ok grazie quindi sarebbe meglio integrare, che cosa e`meglio usare? friend , nut , chiodi?
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

friend e nut : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Conte Ugolino »

wave82 wrote:ok grazie quindi sarebbe meglio integrare, che cosa e`meglio usare? friend , nut , chiodi?
Integrare quando puoi ma saper anche viaggiare con le protezioni ben sotto. Occhio che la Baiarda non è da ciappa e tira
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Sub-Comandante »

wave82 wrote:ok grazie quindi sarebbe meglio integrare, che cosa e`meglio usare? friend , nut , chiodi?
quando sono andato in baiarda non ho integrato nulla, al massimo un cordino intorno ad un alberello. All'inizio hai subito detto che fai il 6a, se facessi anch'io il 6a mi porrei meno problemi e non vedrei l'ora di andarci! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
wave82
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Sun Apr 11, 2010 13:02

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by wave82 »

infatti e`proprio come dici tu , non vedo l ora di andarci...... pero` come ho detto piu`volte non ho esperienza di questo tipo e quindi cerco di capire piu`possibile per cercare di non fare belinate e di non farsi male.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by Sub-Comandante »

wave82 wrote:infatti e`proprio come dici tu , non vedo l ora di andarci...... pero` come ho detto piu`volte non ho esperienza di questo tipo e quindi cerco di capire piu`possibile per cercare di non fare belinate e di non farsi male.
dici bene, le manovre fondamentali le sai fare? se si vai e vedrai che passerai una bella giornata : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

wave82 wrote:infatti e`proprio come dici tu , non vedo l ora di andarci...... pero` come ho detto piu`volte non ho esperienza di questo tipo e quindi cerco di capire piu`possibile per cercare di non fare belinate e di non farsi male.
e fai bene, ti consiglio di cercarti una relazione ben fatta, il libricino che ti ha consigliato Mazzy è una vera bibbietta, per non perderti nei trasferimenti tra i vari risalti! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by mazzysan »

gecko wrote:
wave82 wrote:infatti e`proprio come dici tu , non vedo l ora di andarci...... pero` come ho detto piu`volte non ho esperienza di questo tipo e quindi cerco di capire piu`possibile per cercare di non fare belinate e di non farsi male.
e fai bene, ti consiglio di cercarti una relazione ben fatta, il libricino che ti ha consigliato Mazzy è una vera bibbietta, per non perderti nei trasferimenti tra i vari risalti! : Thumbup :
:smt058
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Baiarda - vie d'arrampicata

Post by gecko »

Segnalo la richiodatura di un'antica linea che partendo dalla placca degli asini risale sulla verticale per uscire dal diedro Corrado che verrà richiodato a breve (ieri hanno ultimato le batterie prima di arrivarci) e poi da lì in cima attraverso il Gozzini!
Un grazie a chi impegna il proprio tempo libero per ripristinare una palestra storica come la Baiarda
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Alpinismo”