Monte Rama: via Mediterranea

Moderator: Moderatori

User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by gecko »

Bravi bella salita...il passo della salamandra (particolarmente magra :lol: ) è molto carino :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Sub-Comandante »

GiPa si è letteralmente incastrato! :mrgreen:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by gecko »

Sarà meglio che inizi la dieta :biggrin:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Sub-Comandante »

gecko wrote:Sarà meglio che inizi la dieta :biggrin:
o più semplicemente ti togli lo zaino! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by gecko »

Sub-Comandante wrote:
gecko wrote:Sarà meglio che inizi la dieta :biggrin:
o più semplicemente ti togli lo zaino! :wink:
:smt023 :mrgreen:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by luigi.marchese »

Dopo averne sentito tanto parlare, oggi assieme a Paolo siamo andati a fare Mediterranea. Bei tiri, la roccia nel complesso buona e con chiodatura ottima. Ho trovato duri il secondo e quarto tiro. Il camino si può passare senza togliere lo zaino. Un grazie a Parodi.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Ago »

:smt023 :smt023
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Fonfolo
Matricola
Posts: 8
Joined: Wed Aug 05, 2009 21:33
Location: Genova

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Fonfolo »

Ciao!
oggi ho preso per sbaglio la via Mediterranea, volevo fare la via del Vecchio ma confuso gli attacchi. Non avevo memmeno le scarpette e pochissimi rinvii, così a un certo punto mi son calato su uno spit del primo tiro. Causa casini inenarrabili con le manovre, ci ho lasciato un moschettone a pera a ghiera della Salewa, lo si riconosce per dei segni rossi. Dovrebbe essere versola fine del primo tiro. Se qualcuno cu va nel prossimi giorni e lo trova me lo potrebbe dire? Era il mio preferito :cry:
Grazie! Ciao ciao
Se devi inchinarti davanti a qualcosa, fallo davanti a una grande montagna
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by De-fender06 »

Salire la mediterranea integralmente da primo oggi, nonostante la fitta nebbia, è stato un vero piacere.
Recuperare il moschettone di Fonfo, ritiratosi dalla suddetta via, una GODURIA!!!
(P.s: ti sei calato dal terzo spit del secondo tiro, non si saltano le soste!!!
P.s.2: preparati a numerosi ricatti per riaverlo 8) )

Venendo alle cose serie:
Salita oggi concatenandola alla via dell'acqua (salita in libera). Questa scelta permette, con poco sentiero e molta scalata, di arrivare in vetta al Rama divertendosi come pazzi.
La mediterranea è una via splendida con passaggi molto interessanti, una chiodatura perfetta e discontinuità ridotte all'osso. I passaggi duri sono chiodati da falesia, i punti meno complessi sono più lungi per lasciare spazio ad un minimo di adrenalina e alla possibilità di integrare. I tiri più duri sono sicuramente il secondo e il quarto.
Unica nota negativa, se propio vogliamo trovarne, la qualità della roccia in alcuni punti, in particolare sulla prima parte del secondo tiro. A me oggi è rimasto in mano, nonostante le numerose verifiche, un bel appiglio; per fortuna avevo appena moschettonato.

Un grazie ad Andrea e a chi ha lavorato per realizzare la Mediterranea =D>
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by bade »

Complimenti Defender :D
Qualche foto :?:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Sub-Comandante »

Bravo :!: :D
Anche a me era piaciuta molto la via!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Ramingo »

Grande! Peccato la nebbia. Dai.. Corredaci la salita con qualche bella foto. :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by andreaparodi »

Mi fa molto piacere quando qualcuno apprezza le mie vie, sognate per anni e poi realizzate con non poche fatiche (e tempo rubato al lavoro): addirittura il concatenamenteo via dell'Acqua + Mediterranea non avevo osato pensarlo neppure io che le ho inventate. (A me era venuto in mente di concatenare la FLY fino al sentiero della Diretta con la Mediterranea: 18 tiri dal III al V+....). E' vero che sulla Mediterranea nei primi due tiri la roccia è un po' scagliosa e ogni tanto qualcosa si stacca (sulla FLY, per il diverso orientamento delle strutture, la roccia è migliore) però penso che con le ripetizioni andrà via via migliorando.
andreaparodi
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by De-fender06 »

Beh allora posso sperare, con i miei soci, di essere stato il primo ad aver eseguito questa concatenazione!
Io ho trovato il tutto molto logico in quanto l'attacco dell'acqua è comodo da raggiungere e la fine della via rimane molto vicino all'attacco della Mediterranea e del Vecchio (che non ho ancora percorso).
La via dell'acqua erano anni che volevo salirla, ricordo ancora la mia prima volta sul Rama quando con Coren, arrivando alla base della plachetta iniziale, avevo chiesto 'Ma veramente la gente sale di lì slegata?'...ne è passato di tempo :D

Alla Fly invece non avevo pensato. Quasi quasi al prossimo giro Fly + Vecchio.
Grazie ancora Andrea!
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by andreaparodi »

Meglio ancora del Vecchio originale (che è nettamente più facile e discontinuo di Fly e Mediterranea), alla Fly puoi concatenare la parte superiore della via di Guastavino, che incrocia il Vecchio raddrizzandolo. Se della via Guastavino segui le varianti più facili (vedi l'apposito topic), dal sentiero della Diretta ti fai sei tiri di IV e IV+ molto belli (eventualmente uno di V+ bellissimo, ma evitabile se il V+ può sembrare indigesto...)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by De-fender06 »

Il V+ dovrei riuscire a passarlo senza troppi problemi; la Fly, invece, dopo aver guardato la relazione questa mattina temo si ancora un pò ostica per me, troppi 6a ma se come leggo sono chiodati corti un tentativo prima della stagione dei rettili lo vorrei farei.
Se riesco vi aggiorno :D
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by andreaparodi »

Se sali sul 5+ non hai problemi neppure sulla Fly: nei passi più difficili abbiamo aggiunto appositamente alcuni spit così si possono tranquillamente azzerare: la difficoltà obbligatoria è di 4+, 5 max. Comunque sulla Fly tutte le difficoltà possono essere aggirate: a volte la salgo senza corda passando sul lato facile dei vari spuntoni, con difficoltà di III e III+... Nel topic "Via Fly - Bric Camulà" avevo inserito una relazione dettagliata (se non la trovi scrivimi che te la mando).
User avatar
Marco_Bibi
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Marco_Bibi »

Ciao a tutti.
Ieri con tre amici abbiamo ripetuto la via Mediterranea ricalcando le orme di Defender, vale a dire percorrendo la via dell'acqua come "avvicinamento".
Ne risulta una bella cavalcata con quasi mille metri di dislivello (da Sant'Anna di Lerca alla vetta del Rama).
La via mi è piaciuta e l'ho travata molto bene attrezzata, è quindi doveroso un grazie ad Andrea Parodi.
Mi è sembrato che i tiri più significativi siano i primi quattro, poi il percorso perde inevitabilmente un po' di continuità, pur continuando a concatenare brevi e divertenti paretine, inserite in un ambiente davvero gradevole.
Anche se ormai è chiaro, confermo anche io che il secondo ed il quarto tiro sono quelli che presentano le maggiori difficoltà.
Sul secondo tiro ho contribuito a disgaggiare un piccolo "tostapane" che aspettava solo d'essere sfiorato per scattare verso il basso. Fortunatamente non ho centrato nessuno dei miei amici che seguivano.
Per finire in discesa abbiamo incontrato Gambeinspalla ed i suoi amici reduci dalla Guastavino, magari la prossima volta la percorreremo anche noi, la via sembra promettere molto bene.
Ciao
Marco
"Chiamatemi Ismaele..."
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by gambeinspalla »

Marco_Bibi wrote:Ciao a tutti.
Ieri con tre amici abbiamo ripetuto la via Mediterranea ricalcando le orme di Defender, vale a dire percorrendo la via dell'acqua come "avvicinamento".
Ne risulta una bella cavalcata con quasi mille metri di dislivello (da Sant'Anna di Lerca alla vetta del Rama).
La via mi è piaciuta e l'ho travata molto bene attrezzata, è quindi doveroso un grazie ad Andrea Parodi.
Mi è sembrato che i tiri più significativi siano i primi quattro, poi il percorso perde inevitabilmente un po' di continuità, pur continuando a concatenare brevi e divertenti paretine, inserite in un ambiente davvero gradevole.
Anche se ormai è chiaro, confermo anche io che il secondo ed il quarto tiro sono quelli che presentano le maggiori difficoltà.
Sul secondo tiro ho contribuito a disgaggiare un piccolo "tostapane" che aspettava solo d'essere sfiorato per scattare verso il basso. Fortunatamente non ho centrato nessuno dei miei amici che seguivano.
Per finire in discesa abbiamo incontrato Gambeinspalla ed i suoi amici reduci dalla Guastavino, magari la prossima volta la percorreremo anche noi, la via sembra promettere molto bene.
Ciao
Marco
E' proprio vero che i Quotazerini sono dappertutto!
Bravi, bella salita anche la vostra! =D>

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Sub-Comandante »

Marco_Bibi wrote:Ciao a tutti.
Ieri con tre amici abbiamo ripetuto la via Mediterranea ricalcando le orme di Defender, vale a dire percorrendo la via dell'acqua come "avvicinamento".
Ne risulta una bella cavalcata con quasi mille metri di dislivello (da Sant'Anna di Lerca alla vetta del Rama).
La via mi è piaciuta e l'ho travata molto bene attrezzata, è quindi doveroso un grazie ad Andrea Parodi.
Mi è sembrato che i tiri più significativi siano i primi quattro, poi il percorso perde inevitabilmente un po' di continuità, pur continuando a concatenare brevi e divertenti paretine, inserite in un ambiente davvero gradevole.
Anche se ormai è chiaro, confermo anche io che il secondo ed il quarto tiro sono quelli che presentano le maggiori difficoltà.
Sul secondo tiro ho contribuito a disgaggiare un piccolo "tostapane" che aspettava solo d'essere sfiorato per scattare verso il basso. Fortunatamente non ho centrato nessuno dei miei amici che seguivano.
Per finire in discesa abbiamo incontrato Gambeinspalla ed i suoi amici reduci dalla Guastavino, magari la prossima volta la percorreremo anche noi, la via sembra promettere molto bene.
Ciao
Marco
: Thumbup : =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by skeno »

Oggi sveglia tarda ed idea: andiamo a fare una delle due nuove vie del Rama.

Siamo partiti (io e Sara) da Pra Riondo.
Non avevo mai fatto il pezzo di altavia da lì al Rama ed è bellissimo (come tutto il tratto fino al Faiallo, del resto).
Vista l'ora tarda abbiamo scelto la Mediterranea, che è più corta e forse più accessibile della Guastavino.

Bellissimi i primi due tiri ed il quarto, tutti ottimamente chiodati. Sicuramente dimenticabili gli altri 3 (che comunque forse uno o due chiodi/fix in più, "per coerenza" li meriterebbero) che comunque sono il meglio seguendo una linea logica.

...che posto, che pace, insomma che bella giornata!

Grazie agli apritori!
: Thanks :

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Pazzaura »

Bravi! C'è del V ho letto... come lo hai trovato? ci interessava questa via.

Ciao ciao!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by granpasso »

Bravi !!!!! Adesso è il momento buono.....è in calendario :strizzaOcchio::
ciao.
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by skeno »

Pazzaura wrote:Bravi! C'è del V ho letto... come lo hai trovato? ci interessava questa via.
Il V c'è tutto, anzi nella relazione di Andrea si parla di 5 con grado francese e mi sembra di poter dire che sia giusto così. Siamo più sul 5 che sul V. Però sono passaggi brevi e poi... c'è sempre l'opzione A0 :wink: :wink: :wink:
granpasso wrote:Bravi !!!!! Adesso è il momento buono.....è in calendario :strizzaOcchio::
ciao.
Se vai prima alla Mediterranea, poi ci facciamo la Guastavino in doppia cordata!

Ciao
Skeno
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by gecko »

Se non ho capito male sei arrivato da Pra Riundo all'attacco della via, da quale colletto sei sceso?
Complimenti per la salita, una via old style di tutto rispetto che appena riesco a convincere il consorte :smt064 andrò a fare :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by skeno »

gecko wrote:Se non ho capito male sei arrivato da Pra Riundo all'attacco della via, da quale colletto sei sceso?
Da Pra Riundo sono andato sulla cima del Rama e sceso lungo la "diretta" (pallino rosso).

Ciao
Skeno
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by gecko »

: Thumbup : grazie!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by granpasso »

Mah....salito oggi con Pietro.....
A parte le varie vicissitudini, tra cui la mancanza del mio imbrago, che ci hanno fatto attaccare la via alle 13:00 passate, questa salita ci ha lasciato un pò perplessi.......
Leggendo i vari commenti sul topic sembrava un "colpo" sicuro e invece siamo rimasti delusi....ora, senza voler polemizzare ma cercando invece di essere il più possibile "oggettivi" ecco i nostri pensieri......
Panoramica certo, come del resto anche una bellla passeggiata da Pra Riondo, ma per quanto riguarda l'arrampicata, non certo entusiasmante.....
Bellissimi i primi due tiri ed il quarto, tutti ottimamente chiodati. Sicuramente dimenticabili gli altri 3 (che comunque forse uno o due chiodi/fix in più, "per coerenza" li meriterebbero) che comunque sono il meglio seguendo una linea logica.
Di tutti gli interventi quoto quello di skeno.
La via è decisamente discontinua. Belli i primi due tiri ma con una roccia "cosìcosì" che richiede attenzione. Tutto il resto è veramente da dimenticare (panorama a parte certo : Thumbup : )......brevi risalti interrotti da prati ripidi (macchè cenge) che spezzano l'arrampicata e rendono la progressione abbastanza noiosa.....Uscita in "ravanage" che dà il colpo di grazia :risataGrassa: :risataGrassa:
Pietro è rimasto comunque contento di essere arrivato in cima al Rama (quando vede la croce di vetta si esalta sempre)
Chiodatura buona. I chiodi sugli ultimi due risalti vanno bene così
Via "appenninica" da cultori del genere.........A questo punto rimando per un pò la "pratica" Guastavino.
Sull'avvicinamento prestare attenzione a non confonderla con la Guastavino. Quest'ultima parte proprio affianco alla via del Vecchio e presenta due varianti........la Mediterranea è spostata poche decine di metri più a SX (omini e traccia poco visibili dal sentiero) 40 mt. a monte della fonte. ATTENZIONE perchè dopo 60mt. dalla fonte (20 dalla traccia per mediterranea) :D c'è la Guastavino
ciao e buone salite..............
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by skeno »

granpasso wrote:A questo punto rimando per un pò la "pratica" Guastavino.
Sull'avvicinamento prestare attenzione a non confonderla con la Guastavino. Quest'ultima parte proprio affianco alla via del Vecchio e presenta due varianti........la Mediterranea è spostata poche decine di metri più a SX (omini e traccia poco visibili dal sentiero) 40 mt. a monte della fonte. ATTENZIONE perchè dopo 60mt. dalla fonte (20 dalla traccia per mediterranea) :D c'è la Guastavino
ciao e buone salite..............
Da quello che ho capito dalla relazione della Guastavino (chiedo conferma a chi l'ha fatta), quello che hai visto è già il 5° tiro della Guastavino. Infatti poco più avanti sul sentiero pallino rosso si vede una sosta di una via che dovrebbe essere l'arrivo del quarto tiro della Guastavino.

Ciao
Skeno
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by gambeinspalla »

skeno wrote:
granpasso wrote:A questo punto rimando per un pò la "pratica" Guastavino.
Sull'avvicinamento prestare attenzione a non confonderla con la Guastavino. Quest'ultima parte proprio affianco alla via del Vecchio e presenta due varianti........la Mediterranea è spostata poche decine di metri più a SX (omini e traccia poco visibili dal sentiero) 40 mt. a monte della fonte. ATTENZIONE perchè dopo 60mt. dalla fonte (20 dalla traccia per mediterranea) :D c'è la Guastavino
ciao e buone salite..............
Da quello che ho capito dalla relazione della Guastavino (chiedo conferma a chi l'ha fatta), quello che hai visto è già il 5° tiro della Guastavino. Infatti poco più avanti sul sentiero pallino rosso si vede una sosta di una via che dovrebbe essere l'arrivo del quarto tiro della Guastavino.

Ciao
Skeno

Confermo.

Ciao.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:Mah....salito oggi con Pietro.....
A parte le varie vicissitudini, tra cui la mancanza del mio imbrago, che ci hanno fatto attaccare la via alle 13:00 passate, questa salita ci ha lasciato un pò perplessi.......
Leggendo i vari commenti sul topic sembrava un "colpo" sicuro e invece siamo rimasti delusi....ora, senza voler polemizzare ma cercando invece di essere il più possibile "oggettivi" ecco i nostri pensieri......
Panoramica certo, come del resto anche una bellla passeggiata da Pra Riondo, ma per quanto riguarda l'arrampicata, non certo entusiasmante.....
Bellissimi i primi due tiri ed il quarto, tutti ottimamente chiodati. Sicuramente dimenticabili gli altri 3 (che comunque forse uno o due chiodi/fix in più, "per coerenza" li meriterebbero) che comunque sono il meglio seguendo una linea logica.
Di tutti gli interventi quoto quello di skeno.
La via è decisamente discontinua. Belli i primi due tiri ma con una roccia "cosìcosì" che richiede attenzione. Tutto il resto è veramente da dimenticare (panorama a parte certo : Thumbup : )......brevi risalti interrotti da prati ripidi (macchè cenge) che spezzano l'arrampicata e rendono la progressione abbastanza noiosa.....Uscita in "ravanage" che dà il colpo di grazia :risataGrassa: :risataGrassa:
Pietro è rimasto comunque contento di essere arrivato in cima al Rama (quando vede la croce di vetta si esalta sempre)
Chiodatura buona. I chiodi sugli ultimi due risalti vanno bene così
Via "appenninica" da cultori del genere.........A questo punto rimando per un pò la "pratica" Guastavino.
Sull'avvicinamento prestare attenzione a non confonderla con la Guastavino. Quest'ultima parte proprio affianco alla via del Vecchio e presenta due varianti........la Mediterranea è spostata poche decine di metri più a SX (omini e traccia poco visibili dal sentiero) 40 mt. a monte della fonte. ATTENZIONE perchè dopo 60mt. dalla fonte (20 dalla traccia per mediterranea) :D c'è la Guastavino
ciao e buone salite..............
si è discontinua, però personalmente gli darei un giudizio più positivo nel complesso
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by granpasso »

Nel complesso il giudizio non può che essere positivo........il posto è molto panoramico e questo fa il 90% della via...........
I primi due tiri sono belli ma poi perde subito.........Volendo fare un paragone con la via alla rocca du Fo personalmente ritengo ci sia almeno una "stella" di differenza sia come continuità che come qualità di roccia.........
Poi mi rendo perfettamente conto che questi sono i nostri monti, li conosco : Thumbup : come conosco il detto che dice "il fornaio fa il pane con la farina che ha".
Ringrazio AndreaParodi e i Geki per aver attrezzato questa via : Thanks :
Ciao.
Belin !
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by andreaparodi »

Vie come la Mediterranea possono piacere e non piacere: lo stesso vale ancora di più per la Via dell'Acqua che non ha neppure dalla sua il panorama...

A me sono piaciute, se no non mi sarei fatto tutto quel mazzo ad attrezzarle. Ma a me, sinceramente, non dà nessun fastidio un pò di erba e qualche scaglia instabile: salgo leggero per non strappare via gli appigli, arrivo sulla cengia di erba sfuggente, mi attacco ad un pino e faccio merenda, e intanto mi guardo il mare...

Mi piace l'ambiente del Monte Rama, mi piace seguire la bella linea verso la cima, mi piace la varietà dei passaggi, e anche i tiri più facili di Mediterranea mi sono sembrati carini.

Sarà che mi diverto con poco: ieri con Giorgio siamo andati a chiodare la fessura di destra della Tuschetti per completare meglio il concatenamento Querzola-Tuschetti-Turchina, che per me è bellissimo anche se ci trovi erba, cespugli e appigli instabili a gogo... Giorgio l'ha già ripetuto un sacco di volte.

Comunque per tornare in tema, a mio giudizio la via di Guastavino offre un'arrampicata più moderna e continua della Mediterranea, anche se la linea è un po' più forzata: la roccia è la stessa della Mediterranea, ma Guasta ha fatto un lavoro ciclopico di ripulitura e chiodatura e ora si può definire roccia buona.

Fra l'altro sta tutt'ora attrezzando nuove varianti e, seguendo quelle più facili, si possono fare dieci tiri di fila con difficoltà obbligatorie di quarto/quarto più...
andreaparodi
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by andreaparodi »

Domenica scorsa ho incontrato Grampasso all'osteria di Alpicella e, parlando della Mediterranea, mi è venuta in mente una cosa: io l'ho sempre fatta d'inverno o, al massimo all'inizio della primavera, quando l'erba nuova non era ancora spuntata. Le cenge erbose cambiano non poco aspetto e consistenza se ci vai d'inverno oppure in piena estate. In definitiva: per trovarla nelle sue condizioni migliori E' MEGLIO ANDARCI D'INVERNO (per tutta la mattina rimane in pieno sole) e in periodi asciutti (perché se no il "passo della salamandra" potrebbe risulare piuttosto allagato...)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by granpasso »

Ciao Andrea !!!!!
: Thumbup : Straquoto...............
Belin !
Zumstein
Matricola
Posts: 19
Joined: Tue Jan 01, 2008 15:38
Location: Beigua

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Zumstein »

Finalmente siamo riusciti a fare la Via mediterranea.
Che cosa posso dire: tre tiri sono belli (1°, 2° e 4°), gli altri più che dignitosi. Ciò che rende meravigliosa la via mediterranea è l’ambiente e il panorama.
L a roccia secondo me non è delle migliori solo sul primo tiro, è una roccia che non va mai tirata di braccia, bisogna salire bene con i piedi.
La chiodatura è abbondante sui tiri duri e non eccessiva sui tiri facili. Consigliata!!!
Il passo della salamandra è divertente ed l'ho superato con la tecnica dello zaino legato!!!!!
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by Sub-Comandante »

=D> : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by gecko »

sto passo della salamandra mi piace molto, devo convincere il compare di cordata (nonchè coniuge) ad andare a farlo! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by andreaparodi »

Oggi sono tornato a fare la Mediterranea con un'amica piuttosto tosta che è salita a comando alternato.

Confermo che l'inverno è la stagione migliore perché la vegetazione è in ritiro e non dà fastidio... Anche se, a dire il vero, oggi faceva piuttosto freddo e i passi più delicati erano un po' aleatori per via dei piedi e delle mani ben poco sensibili.

Meno male che, in fase di attrezzatura, il mio amico Bolzan ha messo più spit di quelli che avrei voluto io: oggi non erano certo di troppo.

Comunque brava Paola, che si è tirata a freddo (... è proprio il caso di dirlo) la prima lunghezza senza averla mai fatta prima.

Nel frattempo ho approffittato per tagliare qualche arbusto con le cesoie, ma pochi perché nel complesso la via è ancora ben pulita.

Approfittatene finché è inverno, ma non andateci dopo le piogge se no la salamandra si arrabbia...
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: Monte Rama: via Mediterranea

Post by luigi.marchese »

Grazie ad Andrea che oltre a spittare taglia anche gli arbusti !!!!!!
Post Reply

Return to “Alpinismo”