VIA FLY - Bric Camulà
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- Alexander
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VIA FLY - Bric Camulà
Ciao.
vorrei andare a fare la Fly (che poi non si chiama Flai?)
mi è stato detto che è completamente attrezzata. ne sapete qualche cosa?
ho visto che è un crestone tipo Camulà. Credo ci siano molte vie di fuga e che i grado dei tiri sia riferito al passaggio non al complessivo.
qualcuno ne sa qualche cosa o l'ha ripetuta?
vorrei andare a fare la Fly (che poi non si chiama Flai?)
mi è stato detto che è completamente attrezzata. ne sapete qualche cosa?
ho visto che è un crestone tipo Camulà. Credo ci siano molte vie di fuga e che i grado dei tiri sia riferito al passaggio non al complessivo.
qualcuno ne sa qualche cosa o l'ha ripetuta?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- maxgastone
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Re: VIA FLY - CONDIZIONI (...e nome)
Ti posso confermare il nome fly e che in pratica è una sequenza di monotiri qua la relazione http://digilander.libero.it/parodivalte ... ia_fly.htm e qua http://digilander.libero.it/parodivalter/Fly.htm... occhio alle vipere che quest'anno sembrano molto attive!Alexander wrote:Ciao.
vorrei andare a fare la Fly (che poi non si chiama Flai?)
mi è stato detto che è completamente attrezzata. ne sapete qualche cosa?
ho visto che è un crestone tipo Camulà. Credo ci siano molte vie di fuga e che i grado dei tiri sia riferito al passaggio non al complessivo.
qualcuno ne sa qualche cosa o l'ha ripetuta?
- Alexander
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ah...
...avevo scritto al signor Walter un anno fa circa se ben ricordo. Mi aveva dato una serie di consigli. Più che altro eprchè vorrei portarci mia sorella che è sul 6a/6a+. So che c'è un traverso proprio su quel livello secondo indicazioni. finchè io vado sempre da primo e lei da seconda non ci sono problemi... ma come si sa nei traversi... è per questo che mi stavo informando.
direi però che se è una serie di monotiri non ci sono problemi di sorta! se vedo che è pericoloso per lei o fa il giro o attrezzo una sosta più alta.
direi però che se è una serie di monotiri non ci sono problemi di sorta! se vedo che è pericoloso per lei o fa il giro o attrezzo una sosta più alta.
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- Conte Ugolino
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completamente attrezzata è un'altro discorso ma se vuoi sapere chi ha aggiunto un pò di spit assieme all'apritore io lo so. se pazienti un 'attimo
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
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- Fed7
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se ne era già parlato tempo fa ... e dovrebbe anche esserci una mia foto.
Fatta un po' di anni fa ... non male ... ma secondo me è meglio andare d'inverno!
Sulla relazione mette parecchi 6 senza specificare se "a", "b" o "c".
Cmq, è ben spittata e in A0 si passa.
Fatta un po' di anni fa ... non male ... ma secondo me è meglio andare d'inverno!
Sulla relazione mette parecchi 6 senza specificare se "a", "b" o "c".
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Io avevo fatto i primi tiri con mio fratello...erano tranquilli ... i tratti impegnativi non li avevo raggiunti però..
comunque è pieno di vie di fuga, anche se magari ti trovi a dover lottare un pò con rovi e cespugli se tenti di scendere di nuovo a valle passando a fianco alle strutture rocciose..
nel mio piccolo ricordo un primo tiro con passaggio iniziale molto faticoso...le mie povere braccia quasi non ce la facevano..
Comunque era qualche anno fa..
Si, fed ha messo delle foto...ma non ricordo in che topic...
comunque è pieno di vie di fuga, anche se magari ti trovi a dover lottare un pò con rovi e cespugli se tenti di scendere di nuovo a valle passando a fianco alle strutture rocciose..
nel mio piccolo ricordo un primo tiro con passaggio iniziale molto faticoso...le mie povere braccia quasi non ce la facevano..
Comunque era qualche anno fa..
Si, fed ha messo delle foto...ma non ricordo in che topic...
- Alexander
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belin...
belin... non sono riuscito a concludere al 100% la settimana... l'ultima via è saltata... tante informazioni poi sorpresa... mi spiego... siamo saliti fino all'attacco, umidità e sole... e tante cose che strisciavano qua e là... abbiamo provato a vedere... magari sui grossi massi la questione cambia...
Ci prepariamo... attacco il primo tiro (5+) ... bella placchettina, liscia ma con fessure-maniglia ottime. Salgo fino all'uscita, al terzo rinvio... sto per afferrare una lametta staccata (l'unica a SX)... do il classico colpo e suona vuoto ma stabile. Sto per afferrarla... e mi viene il dubbio. ...giro di lato... e do un altro colpo... poi guardo dentro. C'era una vipera!!!! porc....se ci avessi infilato la mano senza provare ora ero steso in shock mentre mia sorella chiamava il 118... sono sceso disarrampicando e togliendo i rinvii... poi via dalla zona massi... che cavolo!!! niente en plein...
volevo andare a Riva... ma il cielo era pessimo per le foto... così siamo andati a far tre tiri a Cravasco dato che altrimenti Vale che mi ha dedicato la mattinata per la via si perdeva anche un minimo di salita. E poi tutti a casa... peccato!!
Quanto devo aspettare perchè passi il periodo vipere?
Me le sono beccate la scorsa settimana alla cresta del Gallo e quella prima alla rocca di Tiglieto. cassus!!!!
Li era possibile arrivare comunque in cima... ma se adesso le si trova addirittura a metà del primo tiro... diventa un bel po' ostico scalare in appennino.
Ci prepariamo... attacco il primo tiro (5+) ... bella placchettina, liscia ma con fessure-maniglia ottime. Salgo fino all'uscita, al terzo rinvio... sto per afferrare una lametta staccata (l'unica a SX)... do il classico colpo e suona vuoto ma stabile. Sto per afferrarla... e mi viene il dubbio. ...giro di lato... e do un altro colpo... poi guardo dentro. C'era una vipera!!!! porc....se ci avessi infilato la mano senza provare ora ero steso in shock mentre mia sorella chiamava il 118... sono sceso disarrampicando e togliendo i rinvii... poi via dalla zona massi... che cavolo!!! niente en plein...
volevo andare a Riva... ma il cielo era pessimo per le foto... così siamo andati a far tre tiri a Cravasco dato che altrimenti Vale che mi ha dedicato la mattinata per la via si perdeva anche un minimo di salita. E poi tutti a casa... peccato!!
Quanto devo aspettare perchè passi il periodo vipere?
Me le sono beccate la scorsa settimana alla cresta del Gallo e quella prima alla rocca di Tiglieto. cassus!!!!
Li era possibile arrivare comunque in cima... ma se adesso le si trova addirittura a metà del primo tiro... diventa un bel po' ostico scalare in appennino.
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C' era un mio vecchio topic sulle vipere, comunque quest'anno sono più abbondanti del solito.
In escursionismo non è un problema ma in arrampicata
se cerchi il periodo a quel punto devi saltare ad ottobre.
Ribadisco che quest'anno sono particolarmente abbondanti. Sarà dovuto a qualche fattore particolare, ma è da anni che non ne vedo così tante. Certo che a beccarsele in arrampicata!?!!!".
Per chi può leggetevi a pag 112 di cento nuovi mattini!
In escursionismo non è un problema ma in arrampicata
se cerchi il periodo a quel punto devi saltare ad ottobre.
Ribadisco che quest'anno sono particolarmente abbondanti. Sarà dovuto a qualche fattore particolare, ma è da anni che non ne vedo così tante. Certo che a beccarsele in arrampicata!?!!!".
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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- Conte Ugolino
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Ah Alexander ci racconti di come è andata alla Cresta del Gallo?
ti è piaciuta la cresta e soprattutto hai fatto la cresta integrale?
ti è piaciuta la cresta e soprattutto hai fatto la cresta integrale?
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- Conte Ugolino
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il topic è in montagne in generale, titolo vipere e lavori su corda
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vipere...
...io ho fatto 3 incontri per un totale di 4 vipere in 2 settimane. Non saprei se a questo punto è il caso di andare a zuninare... io andrei intanto alla NiPA. In ogni caso...
Innazitutto, la vipera è sorda... devi colpire col piede o mano a distanza... le vibrazioni la mettono in allerta e di norma se ne va... se è in una fessura e soffia... vai via lentamente ma va via perchè non hai che qualche secondo... (tipo oggi)
Se morsi... Non bisogna succhiare e sputare... classico insegnamento. Veleno tolto da una parte e rientrato dall'altra... dovresti costringere la parte. Laccio emostatico, ma va bene anche una maglia, una fettuccia o via discorrendo. Tagliare il morso e far uscire tutto il veleno che puoi. E' necessario calmarsi assolutamente. Respironi lunghi e non muoversi. Più va lento il cuore più lentamente va in circolo il veleno. Se sei col compagno lui va a chiamare i soccorsi e mentre li si aspetta, devi star sereno... niente panico.
Altra cosa... se vuoi chiamare i soccorsi... fallo. Se dici a tizio di chiamare... spesso nel casino lui lo dice a caio che lo dice a sempornio ed i soccorsi tardano. Quando c'è un incidente, per esempio, mai dire che so al vicino di chiamare l'ambulanza... sempre in prima persona o magari il soccorso non è avvertito.
Queste però sono le mie limitate conoscenze... da sommare alle classiche... bastone e via discorrendo... poi c'è chi davvero è esperto!
Innazitutto, la vipera è sorda... devi colpire col piede o mano a distanza... le vibrazioni la mettono in allerta e di norma se ne va... se è in una fessura e soffia... vai via lentamente ma va via perchè non hai che qualche secondo... (tipo oggi)
Se morsi... Non bisogna succhiare e sputare... classico insegnamento. Veleno tolto da una parte e rientrato dall'altra... dovresti costringere la parte. Laccio emostatico, ma va bene anche una maglia, una fettuccia o via discorrendo. Tagliare il morso e far uscire tutto il veleno che puoi. E' necessario calmarsi assolutamente. Respironi lunghi e non muoversi. Più va lento il cuore più lentamente va in circolo il veleno. Se sei col compagno lui va a chiamare i soccorsi e mentre li si aspetta, devi star sereno... niente panico.
Altra cosa... se vuoi chiamare i soccorsi... fallo. Se dici a tizio di chiamare... spesso nel casino lui lo dice a caio che lo dice a sempornio ed i soccorsi tardano. Quando c'è un incidente, per esempio, mai dire che so al vicino di chiamare l'ambulanza... sempre in prima persona o magari il soccorso non è avvertito.
Queste però sono le mie limitate conoscenze... da sommare alle classiche... bastone e via discorrendo... poi c'è chi davvero è esperto!
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sono una belinaaa
...qualche post fa conte mi hai chiesto della cresta... è andata bene ma non abbiamo fatto l'integrale. siamo stati dalla normale. anche lì vipere. ben due... ma siamo arrivati in cima...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Via Fly
Riprendo questo topic, per non aprirne un'altro:
Ieri sabato 3 , un'inedita "cordata di punta del forum" (... ) ha salito la via Fly:
"Il Duca, l'Informatico e lo Scrittore" (nome per una prossima via ndr.)
Niente vipere,, ,, ma una bella giornata di sole disturbata da un pò di vento da nord.
Via discontinua, ovvio su queste strutture, e un pò cercata, ma che propone dei bei passaggi impegnativi in alcuni punti.
All'incrocio del sentiero abbiamo abbandonato la via fly per andare a "curiosare" un'altra placca (...di cui parleremo con più particolari più avanti nel tempo).
Giornata piacevole, cordata veloce ("ravvivata" da battute varie) e affiatata benchè fosse la prima volta che si saliva una via insieme.
Attenderemo qualche foto, scattata in velocità durante la salita.
..
Ieri sabato 3 , un'inedita "cordata di punta del forum" (... ) ha salito la via Fly:
"Il Duca, l'Informatico e lo Scrittore" (nome per una prossima via ndr.)
Niente vipere,, ,, ma una bella giornata di sole disturbata da un pò di vento da nord.
Via discontinua, ovvio su queste strutture, e un pò cercata, ma che propone dei bei passaggi impegnativi in alcuni punti.
All'incrocio del sentiero abbiamo abbandonato la via fly per andare a "curiosare" un'altra placca (...di cui parleremo con più particolari più avanti nel tempo).
Giornata piacevole, cordata veloce ("ravvivata" da battute varie) e affiatata benchè fosse la prima volta che si saliva una via insieme.
Attenderemo qualche foto, scattata in velocità durante la salita.
..
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
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Re: Via Fly
Erne wrote:Riprendo questo topic, per non aprirne un'altro:
Ieri sabato 3 , un'inedita "cordata di punta del forum" (... ) ha salito la via Fly:
"Il Duca, l'Informatico e lo Scrittore" (nome per una prossima via ndr.)
avrei voluto vedere la tua faccia ... dopo la "fatidica" domanda ... ma non lasciamo i forumisti così .. senza spiegazioni ... alcuni gg fa io e Erne ci siamo sentiti per organizzare la salita. Conversazione varia ... ad un certo punto:Erne wrote: All'incrocio del sentiero abbiamo abbandonato la via fly per andare a "curiosare" un'altra placca (...di cui parleremo con più particolari più avanti nel tempo).
Fed7: "... da tempo volevo chiederti una cosa"
Erne: "si ..."
Fed7: "l'ho già chiesto a molti ... tu sai .. sentiero ##### .. dopo il ##### .. esattamente sopra lo ##### ... anni fa vidi degli spit .. ho anche provato a salire .. ma slegato e senza scarpette ... sai dove va a finire la via?"
Erne: espressione del viso penso simile a ... "e tu come fai a saperlo?"
Fed7:
Ovviamente per i particolari ... le coordinate ... i gradi e il resto ... beh, dovreste aspettare il Duca
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vedere vecchio topic Via lo scudo del Rama a pag tre di Appenino ligure e piacentino
la discussione continuiamola là che è il topic apposito
la discussione continuiamola là che è il topic apposito
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"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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Ok! Torniamo IT .... con un amarcord e qualche foto!
14 febbraio 2003 ... inverno relativamente freddo. Solo 6 gg prima con un "timoroso" Luigi Marchese salgo il Canale Roberto al Penna. In settimana, poi, come al solito scambio notevole di email con l'amico Italo B. (detto "il Mitico"). Bei tempi, neh? Anni in cui riuscivamo a scambiarci 600 email
Cmq, partiamo da AL verso le 9.30. Sul mio diario riporto ... "[..] siamo talmente presi a parlare dei Lyskamm che non vediamo l'attacco. Poco male. Torniamo indietro. Sono le 11.50 quando attacchiamo". La via con quel vento e con quella temperatura non è proprio una passeggiata .... Ecco qualche foto:
l'attacco
foto_truffa ... il primo traversino
questo .. no .. questo non è banale .. "il Mitico" sul secondo traversino
"il Mitico" mentre prende gli ultimi appunti sulla via
eccomi ...
14 febbraio 2003 ... inverno relativamente freddo. Solo 6 gg prima con un "timoroso" Luigi Marchese salgo il Canale Roberto al Penna. In settimana, poi, come al solito scambio notevole di email con l'amico Italo B. (detto "il Mitico"). Bei tempi, neh? Anni in cui riuscivamo a scambiarci 600 email
Cmq, partiamo da AL verso le 9.30. Sul mio diario riporto ... "[..] siamo talmente presi a parlare dei Lyskamm che non vediamo l'attacco. Poco male. Torniamo indietro. Sono le 11.50 quando attacchiamo". La via con quel vento e con quella temperatura non è proprio una passeggiata .... Ecco qualche foto:
l'attacco
foto_truffa ... il primo traversino
questo .. no .. questo non è banale .. "il Mitico" sul secondo traversino
"il Mitico" mentre prende gli ultimi appunti sulla via
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- rikkytikkytavi
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Bella via,quando l'avevo fatta con Cervoz mi era piaciuta molto.
Una volta c'erano alcuni spit rossi,dalle foto non si capisce,ci sono ancora o si sono stinti?
Una volta c'erano alcuni spit rossi,dalle foto non si capisce,ci sono ancora o si sono stinti?
Ho una foto su questo "traversino" molto simile appesa in camera miaFed7 wrote:questo .. no .. questo non è banale .. "il Mitico" sul secondo traversino
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
- rikkytikkytavi
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...
...ciao! scusate il ritardo sono presissimo in sti giorni!
Grazie ancora alla mitica compagnia dei miei due compari per esser sè stessi! Una piacevolissima compagnia!
Ecco le foto della via, alcuni momenti salienti:
Il grande Fed7 all'attacco dei primi tiri:
Duca Erne segue sul traverso di centro via dove prima c'era l'albero.
(Questi tiri li ho tirati io)
Mitico Erne che passa all'attacco degli ultimi tiri della via.
Ancora grazie di tutto!!!
Grazie ancora alla mitica compagnia dei miei due compari per esser sè stessi! Una piacevolissima compagnia!
Ecco le foto della via, alcuni momenti salienti:
Il grande Fed7 all'attacco dei primi tiri:
Duca Erne segue sul traverso di centro via dove prima c'era l'albero.
(Questi tiri li ho tirati io)
Mitico Erne che passa all'attacco degli ultimi tiri della via.
Ancora grazie di tutto!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Stupende foto! Limpidissime.
Bravi
Bravi
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Belandi!
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- rikkytikkytavi
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...
...le foto sono carine per la giornata splendida e perchè ho dovuto cambiare l'altra alla veloce quando è morta dopo ghiaccio, roccia, grotte, canyon... non so come ha fatto a resistere tanto... ma io dovevo andare in Alpi per un articolo... allora già che c'ro ho preso questa che funzione bene bene con ste giornate... "abbiamo trovato subito affiatamento" che giornata!
...e poi la fly è una bella via, un banco prova per chi vuol testare le proprie forze su difficoltà più elevate che in parete impensierirebbero. Bella e divertente! poi con due elementi in compagnia scalatoria... vai e ridi tutto il tempo... Erne e Fed sono due macchiette simpatiche che ti fan sbellicare (oltre che ovviamente due alpinisti che sanno il fatto loro)!
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Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Re: ...
mitico Alex ... ma non abbiamo solo fatto i "pagliacci" ... dai ... abbiamo anche posto le basi per salite ben più serieAlexander wrote:... Bella e divertente! poi con due elementi in compagnia scalatoria... vai e ridi tutto il tempo... Erne e Fed sono due macchiette simpatiche che ti fan sbellicare (oltre che ovviamente due alpinisti che sanno il fatto loro)!
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