Salto nel Blu

Moderator: Moderatori

User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

Darkcele wrote:grazie Civre, direi che hai presentato la situazione in modo preciso :D

cambiero' meta: Moneglia, paretone.. non sono mai stato e anche li si arrampica a 2 metri dal mare, con un accesso decisamente piu' "ortodosso"..
Grazie!
okkio che in questa stagione si cuoce.....sia sul sentiero che in falesia!!!
il consiglio e' di partire molto presto e arrrampicare la mattina che rimane un po' in ombra...poi al massimo bagno!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Darkcele
Matricola
Posts: 32
Joined: Fri Feb 09, 2007 17:48
Location: Genova!

Post by Darkcele »

infatti pensavamo di arrivare li verso le 8 e stare fino alle 11 max, poi raggiungere una amica che vive a Riva.. non voglio cuocere vivo!
Excelsior
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Beh io a Salto nel blu ci sono stato il 10 dicembre 2006 ma l'ho conosciuto solo come sentiero (in effetti le vie di roccia ho la tendenza a ignorarle...), che parte dalla predetta nicchia nella quarta galleria (iniziando a contare da Riva trigoso) e si dirige a levante marcato con segni blu e termina dopo alcune centinaia di metri con un previsto tuffo in mare....
A quanto mi ricordo non mi sembrava ci fosse molto dall'inizio della galleria alla nicchia, ma non credo comunque risolva il problema della mancata possibilità di parcheggio, mentre per quello della nuova rete credo anch'io che qualche pescatore provvederà...
Comunque per lenire il dolore che questa notizia ha provocato in me e credo altrelttanto in voi provvedo a sfogarmi postando alcune foto della predetta gita nella gallery, così chi non ci potrà andare può consolarsi con una visita virtuale...
Se siete masochisti e ne volete altre fatemi sapere....


Salto nel blu
[web]http://www.quotazero.com/gallery/catego ... 80d66972da[/web]
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...non ne ho ancora la certezza ma forse esiste un modo... appena ci vado e vedo coi miei occhi divulgo... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
david73
Matricola
Posts: 7
Joined: Sat Feb 17, 2007 19:31

Post by david73 »

Scusate ci sono novità sull'accesso?
Inoltre volevo chiedervi info sull'accesso alle lastre di Riva, ho visto delle foto di uno spigolo ( mi pare sia 3 o 4 di difficoltà) e mi piacerebbe andarci se per Salto nel blu ci sono troppi probelmi d'accesso.... :x :x :x
Alle lastre di Riva si arriva anche per sentiero o mi pare ci siano delle gallerie anche qui?
Grazie.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

david73 wrote:Scusate ci sono novità sull'accesso?
Inoltre volevo chiedervi info sull'accesso alle lastre di Riva, ho visto delle foto di uno spigolo ( mi pare sia 3 o 4 di difficoltà) e mi piacerebbe andarci se per Salto nel blu ci sono troppi probelmi d'accesso.... :x :x :x
Alle lastre di Riva si arriva anche per sentiero o mi pare ci siano delle gallerie anche qui?
Grazie.
A parte la prima che puoi fare in auto (ma a piedi è meglio) e parcheggiare davanti al ristorante, prima di arrivare alla seconda galleria scendi a dx sugli scogli, prosegui lungo la scogliera e quindi sali sulla sx il ripido sentiero.
Occhio però perchè ultimamente scarica un pò sulle falesie!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
spatangide
Matricola
Posts: 6
Joined: Sat Apr 30, 2011 7:54

Re: Salto nel Blu

Post by spatangide »

Salve, sapete dirmi se il sentiero di acesso è sempre praticabile dopo il nubifragio che ha colpito la Liguria nei giorni scorsi?

Vorrei andare a ripetere la via prossimamente.

Grazie
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by skeno »

Fatto ieri, posto splendido che vale la scarpinata di avvicinamento e rientro.
Gradi in generale abbordabili (il passaggio più difficile è un 5) ma in 2 o 3 passaggi bisogna comunque stare all'occhio perchè l'eventuale volo si tramuterebbe in pendolo, tanto per il primo quanto per il secondo. Viste le pioggie copiose dei mesi scorsi ci sono due punti leggermente bagnati.
Chiodatura ancora perfetta.

Ciao
Skeno
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by Brookite »

skeno wrote:Fatto ieri, posto splendido che vale la scarpinata di avvicinamento e rientro.
Gradi in generale abbordabili (il passaggio più difficile è un 5) ma in 2 o 3 passaggi bisogna comunque stare all'occhio perchè l'eventuale volo si tramuterebbe in pendolo, tanto per il primo quanto per il secondo. Viste le pioggie copiose dei mesi scorsi ci sono due punti leggermente bagnati.
Chiodatura ancora perfetta.

Ciao
Skeno
In effetti , anche se si tratta di una via di "falesia" con tratti facili, va abbordata con un pò di cautela. Innanzi tutto (per chi nnon la conosce) non è che puoi levarti di torno quando vuoi, ci sono due/tre vie di fuga ma ci devi arrivare.
Poi, gli angoli della lastre che fanno faticare parecchio a turare la corda e infine il mare, che se non prorpio calmissimo, rumoreggia e copre la voce tra primo e secondo di cordata.
Indubbiamente facile, indubbiamente bella ma siamo quasi più nell'ambiente di montragna che nel nella falesia tradizionale.
E' da prima dell'apertura del sentiero nuovo che non la faccio più ....
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by mikesangui »

Discorso valido per tutte le vie a ridosso del mare.
controllate sempre bene lo stato degli ancoraggi. A causa dei un fenomeno di corrosione dovuto all'ambiente ad alte concentrazioni saline, gli zincati corrodono velocemente, e si vedono, l'inox può corrodere velocemente all'interno senza darne grande evidenza all'esterno.

Si sono spaccati fittoni inox in sardegna e a kalymnos, a maiorca i materiali inox durano molto poco.
In sicilia diversi fittoni e spit inox piazzati dopo il 2010 quindi non più di 4 anni fa presentano evidenti segni di corrosione.

All'occhio.

Mike
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by mikesangui »

Discorso valido per tutte le vie a ridosso del mare.
controllate sempre bene lo stato degli ancoraggi. A causa dei un fenomeno di corrosione dovuto all'ambiente ad alte concentrazioni saline, gli zincati corrodono velocemente, e si vedono, l'inox può corrodere velocemente all'interno senza darne grande evidenza all'esterno.

Si sono spaccati fittoni inox in sardegna e a kalymnos, a maiorca i materiali inox durano molto poco.
In sicilia diversi fittoni e spit inox piazzati dopo il 2010 quindi non più di 4 anni fa presentano evidenti segni di corrosione.

All'occhio.

Mike
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by skeno »

I fix esternamente sono in generale in buono stato, solo quelli più in basso o in zone evidentemente più esposte in caso di mareggiata presentano segni di ruggine/corrosione.

Bisogna stare all'occhio indubbiamente, ma la certezza non la si può avere neanche svitando ed avvitando ogni singolo fix...

Va anche detto che la ruggine in sè è meno perniciosa di quello che si pensi, sulla trazione lenta ho visto roba di 15 anni completamente rugginosa avere dei carichi di rottura impensabilmente alti. Però noi siamo "dinamici".

In definitiva, diciamo che per essere tranquilli forse l'unico modo è affrontare la via con ampio margine sul grado (e in effetti io tanto tranquillo non ero... :imbarazzo: ).

Ciao
Skeno
emabar
Matricola
Posts: 2
Joined: Tue Dec 09, 2014 9:45

Re: Salto nel Blu

Post by emabar »

buongiorno a tutti,
ho appena ricevuto notizia che

ieri lunedì 8 Dicembre 2014 alla prima sosta della via in questione è saltato uno spit che visivamente era in ottimo stato ma corroso dall'interno.

notizia che ritengo attendibile al 100% poiché cordata di istruttori CAI che stanno già divulgando la notizia.

Essi hanno abbandonato la via poiché come suddetto, visivamente la protezione era in buone condizioni.
La rottura è avvenuta all'"appendersi" in sosta. Tutto ok perché l'altro spit ha tenuto correttamente.

credo debba essere informato l'apritore prima di pensare ad un eventuale riattrezzatura della via.

saluti
Emanuele
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Salto nel Blu

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Grazie Emanuele della tempestiva segnalazione sul forum e per la telefonata giunta stamattina alla sezione Cai locale.
Il chiodatore è già stato avvertito, così come un "guru" locale.

La via è stata chiodata nel 2004 con quello che, fino a un paio di anni fa, era ritenuto il materiale idoneo, cioè fix inox. Esistevano solo in 304.
Come quasi tutti sanno, negli ultimi anni ci sono stati problemi in località marine di varie parti del mondo, tanto che dal 2013/14 la produzione "marina" di diversi produttori è fatta con inox 316L. (c'è anche chi consiglierebbe il titanio!)

E' probabile un sopralluogo domani, poi si vedrà il da farsi.
Nel frattempo sarebbe bene stare alla larga..... cosa purtroppo già di per sé facilitata dalla chiusura della strada per frana!
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by mikesangui »

Purtroppo è da considerare pericoloso tutto quello che è stato chiodato al mare prima di 3 anni fa...

ormai i casi stanno venedo fuori in tutti i posti marini.

Manca solo (tocchiamocilepalle) il muzzerone..
emabar
Matricola
Posts: 2
Joined: Tue Dec 09, 2014 9:45

Re: Salto nel Blu

Post by emabar »

Grazie a voi per non aver ignorato il messaggio. Sono contento di sapere che è stata informata la sezione (conoscendo i miei amici non mi stupisco che l'abbiano fatto, sono tre ingegneri padri di famiglia). Spero si riesca a mettere almeno un cartello alla partenza della via. Anche se la responsabilità è sempre di chi arrampica, è bene che siano utilizzati questi strumenti per informare su questi pericoli.
Complimenti a voi.
Emanuele
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Salto nel Blu

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

So che oggi è stato fatto un sopralluogo sui primi due tiri e su altri due verso la fine. In mezzo c'erano ancora ruscelli dopo la pioggia di ieri.
Saggiati i chiodi con la chiave, pare che, a parte uno che non "tirava" troppo, gli altri non abbiano dato segno di estrema fragilità.
Nel senso che: un chiodo corroso come quello che si è spezzato con un carico statico, si sarebbe spezzato anche forzandolo con la chiave.
Detto ciò, la garanzia che tengano anche un volo, non la si può avere di sicuro con un test così empirico!
Aggiungiamo che la maggior parte dei tiri non è stata controllata, e che un local ci ha detto che secondo suoi concittadini le piogge degli ultimi mesi hanno riattivato antiche frane soprastanti ....
In conclusione: meglio che per un po' non ci vada nessuno!
La segnalazione mi sembra ci sia già su diversi forum e su gulliver, presto saranno messi avvisi in loco.

Purtroppo il problema è sorto in tante località sul mare, e una soluzione condivisa pare non esista ancora .....
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Salto nel Blu

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Dimenticavo: già che c'erano hanno rimpiazzato il chiodo saltato, nel caso qualcuno passasse nel frattempo...
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
Cenere
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Mon May 21, 2007 23:07
Location: Corbetta (Mi)

Re: Salto nel Blu ------ ATTENZIONE !!!!!

Post by Cenere »

SEGNALAZIONE PERICOLO
Oggi, ignari delle vostre segnalazioni, che leggo ora, abbiamo ripetuto Salto nel Blu. Eravamo alla terza sosta, quella sullo spigolo prima della parte friabile; eravamo appesi e fermi per scambiarci il materiale e uno dei due spit ha ceduto di botto: per fortuna avevo infilato la ghiera in modo che non si sfilasse, altrimenti...
Provo a inserire la foto dello spit: da fuori sembrava tutto ok ma il perno dentro era corroso.
Ho scritto al CAI di Chiavari e di Genova per segnalare l'accaduto. A posteriori, all'attacco c'era un foglio di carta attaccato, ma non vi si leggeva nulla perché era tutto slavato e sembrava solo un disegno o lo scarabocchio di un bambino: forse era un avviso. Ma andrebbe rimesso in modo più "ufficiale" e forse, fin che la situazione non viene risolta, la via non andrebbe percorsa: forse si può mettere un cartello al foro nella griglia della galleria, almeno lì non si bagna.
A mio avviso la via non va ripetuta, ma in ogni caso, si tenga presente che la terza sosta non c'è più: rimane un solo spit, sul quale siamo caduti in due.
Ciao
Lorenzo
IMG_1468.JPG
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Salto nel Blu

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Acc.... So che il chiodatore era già dell'idea di schiodare, ora si toglie sicuramente gli ultimi dubbi!
La scorsa settimana mi ha detto di essersi fatto fare un cartello plastificato, da mettere all'attacco della via per sostituire quello provvisorio, messo in fretta e furia dopo il primo cedimento. Evidentemente non ha fatto in tempo a metterlo.
C'era un altro foglio sul sentiero superiore di accesso.
Non c'era cartello nel foro della griglia, dopotutto sarebbe vietato passare di lì. E mettere un avviso accanto ai cartelli stradali forse avrebbe attirato l'attenzione delle forze pubbliche .... col rischio di provocare ordinanze di divieto di arrampicata su tutto il territorio comunale!
Grazie della segnalazione!
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
valvampir
Matricola
Posts: 8
Joined: Sun Sep 25, 2011 18:18
Location: Rapallo (Ge)

Re: Salto nel Blu

Post by valvampir »

Qualcuno mi sa dire per certo se la roccia consente di usare protezioni veloci in maniera sicura lungo tutto il traverso?

Cosa rimane del materiale fisso in loco, ne è stato valutato più accuratamente lo stato?

Grazie anticipatamente per le informazioni.

Un saluto a tutto il forum.

Valentina
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Salto nel Blu

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

ATTENZIONE!!!!

SALTO NEL BLU NON ESISTE PIU'

Sabato è stato interamente schiodato!

Scusate sono di fretta, ora non posso aprire topic dedicato o segnalarlo su altri siti...
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Re: Salto nel Blu

Post by civre »

Grazie! Io l'ho comunicato su gulliver. :triste:
Chissà se un giorno sarà possibile richiodarlo...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by mikesangui »

E' una questione di soldi, avrebbe senso richiodarlo con materiale duraturo, non certo l'inox 304.
Secondo me non ha senso neanche richiodare con il 316 , per quanto trattato appositamente per il mare. E' un posto in cui l'aggressività marina è davvero troppo insidiosa. In ogni caso si prolunga la durata ma non in maniera troppo significativa.

Ci vorrebbe il titanio.. o almeno il duplex... ma ovviamente è materiale che costa molto di più.
Son si curo che i chiodatori rifarebbero il lavoro volentieri se qualcuno gli fornisse il materiale adatto :risataGrassa:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by Brookite »

mikesangui wrote:E' una questione di soldi, avrebbe senso richiodarlo con materiale duraturo, non certo l'inox 304.
Secondo me non ha senso neanche richiodare con il 316 , per quanto trattato appositamente per il mare. E' un posto in cui l'aggressività marina è davvero troppo insidiosa. In ogni caso si prolunga la durata ma non in maniera troppo significativa.

Ci vorrebbe il titanio.. o almeno il duplex... ma ovviamente è materiale che costa molto di più.
Son si curo che i chiodatori rifarebbero il lavoro volentieri se qualcuno gli fornisse il materiale adatto :risataGrassa:
stavo per scrivere le stesse cose: troppo vicino al mare, patiscono gli ancoraggi al muzzerone figurati lì.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Re: Salto nel Blu

Post by civre »

Quindi il 316L non sarebbe sufficiente? So che in altri posti hanno richiodato con quello...
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by Brookite »

316 tiene, messo con le opportune precauzioni.
Ma è una via di undici lunghezze verrebbe un costo spropositato.
Poi si potrebbe fare una colletta e vedere dove arriviamo.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by mikesangui »

Ormai Raumer fa tutto 316L , eventualmente con trattamento marino, il costo non è esorbitante, ma in una zona di salino così aggressivo anche il 316L prima o poi patirà... non è eterno. Magari dura 15 anni ma poi il problema si ripropone.
Se si richioda un posto del genere che dopo un tot di anni diventa una roulette russa, conviene farlo con il top della gamma.

Ma ovviamente il costo diventa elevato.

Secondo me bisognerebbe richiodarla in ottica di integrare le protezioni con protezioni mobili dove possibile. E pensare le soste in punti dove uno arriva e ci aggiunge un friend per aggiungere un punto sicuro.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Salto nel Blu

Post by Brookite »

mikesangui wrote:Ormai Raumer fa tutto 316L , eventualmente con trattamento marino, il costo non è esorbitante, ma in una zona di salino così aggressivo anche il 316L prima o poi patirà... non è eterno. Magari dura 15 anni ma poi il problema si ripropone.
Se si richioda un posto del genere che dopo un tot di anni diventa una roulette russa, conviene farlo con il top della gamma.

Ma ovviamente il costo diventa elevato.

Secondo me bisognerebbe richiodarla in ottica di integrare le protezioni con protezioni mobili dove possibile. E pensare le soste in punti dove uno arriva e ci aggiunge un friend per aggiungere un punto sicuro.
certo, ma li per le protezioni mobili c'è poco. E credo che diventerebbe un pò pericoloso, non so quanti falesisti siano in grado di proteggersi. E' più una cosa da "montanari". In ogni caso ritengo quella via più da ambiente montano che da falesia, tanti tiri, poche vie di uscita, sempre in traverso con i rischi che comporta, scariche e appigli a volte poco stabile, difficoltà a sentire il compagno.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
Post Reply

Return to “Alpinismo”