Monte Rama - "Via di Guastavino"

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by serena »

Ramingo wrote:
granpasso wrote:
serena wrote:
granpasso wrote:Con i tiri di sesto è dura ma ci sono delle varianti decisamente più facili che ne permettono l'aggiramento.
Ha sempre tirato il giovane da primo. A proposito sui 6c viene giù ancora della roba, attenzione.
Ciao.
ma che bravo!!!
anche psicologicamente è impegnativo tirare sempre da primo (anche se ovviamente per lui i tiri più facili sono trekking e non arrampicata...)
Più che altro fatica a recuperare la corda (una 70 da 9erotti). :idea1: Si è dotato di una carrucola e adesso recupera con quella.
Ciao.
GRANDE!!! :D Bravissimo! =D> =D> =D>
e un bravo anche al papà che gli arranca dietro :wink:

La maggior parte delle persone che conosco arrancherebbe dietro a Pietro : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by ghibli »

serena wrote:La maggior parte delle persone che conosco arrancherebbe dietro a Pietro : Thumbup :
Io sono uno di quelli che mangerebbero la sua polvere!! :pensoso: :triste:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by skeno »

Ieri abbiamo fatto (io e Sara) i 6 tiri superiori, causa varie vicissitudini sull'avvicinamento (vedi Anello da Piampaludo... viewtopic.php?f=5&t=6807) siamo arrivati all'attacco alle 14 passate.
Per chi viaggia sul 5/5+, come noi, la via è un vero regalo: bei tiri, chiodatura ottima (ma non ascellare) e poi il posto è sempre magnifico.
Il nono tiro è spettacolare e lì il 5+ ci sta tutto. E scrivo 5 perchè avevo una relazione con i gradi scritti in scala alpinistica, ma io li tradurrei pari pari in scala francese, mi sembrano più appropriati.

Torneremo per farla intera.

Ciao
Skeno
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by mikesangui »

Un paio di settimane fa ho ripetuto con amici la guastavino.

Avevo fatto solo la parte alta per cui stavolta le intenzioni erano ..farla tutta e puntare alal vetta passando per il resto della via del vecchio.

Che gran bel giro in ambiente!!!

Partiti dall'acquedotto prendiamo la direttissima, passiamo sotto il totem e arriviamo giusti giusti al bivio per la guastavino.
La traccia è evidente, la seguiamo, il sentiero passa sopra dei muretti a secco e a un certo punto costeggia una parete di roccia prominente.. poco dopo vediamo il nastro arancione dell'attacco!

La prima parte è facile ma mi è piaciuta molto, peccato che i due tiri centrali siano esageratamente corti. il terzo tiro si concatena abbastanza bene con il quarto tiro più facile (non la variante di 6a che traversa)

Sulla parte alta ho concatenato i tiri 5 e 6 (versione più a sx di 4 e 4 ) più a sinistra perchè sono dritti..e nonostante abbia allungato molto i rinvii la corda alla fine tira molto per cui non consiglio il concatenamento.

Segnalo che a DX del tiro di 6c (quindi alla base della prima torre) è stato chiodata un'altra variante, non so dire la difficoltà.
Il primo spit è evidente e protegge la traversata a dx dalla sosta, noi abbiamo provato il bellissimo (ma durissimo) tiro di 6c, e ho notato degli spit in alto ancora più a destra che finiscono alla stessa sosta.
Pertanto dalla sosta sotto la prima torre sono possibili 4 varianti:

da sx a dx:
1 4c/5a
2 6c+
3 6c (mooolto duro.. forse si è spaccato qualcosa nel tratto tra il 3 e il 4 rinvio perchè è davvero durissimo lì) chiodato azzerabile
4 ???

Il resto della via è andato via veloce... molto bella la via del vecchio... grande intuito sto vecchio! bei passaggi , divertenti, ambiente stupendo.
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by andreaparodi »

Sulla seconda torre (quella che Goretti ha chiamato "La Torre") ci sono ben quattro varianti: tre di Guastavino e, in mezzo lo Spigolo Manni. Il tiro sulla placca a sinistra dello spigolo (l'ultimo nato) l'ho trovato molto bello: roccia lavoratissima e difficoltà omogenee di 5b/5c. Da non perdere
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by gecko »

Salita ieri a distanza di quasi tre anni dalla prima salita; via sempre belle a varia. Presenti parecchie cordate, per fortuna nella parte superiore vi sono varianti che hanno consentito una ridistribuzione delle stesse!
Presente un cartello nuovo al bivio sul sentiero
Attachments
IMG_1089.jpg
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Pazzaura »

Bella mi piacerebbe farla!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by gecko »

Vai è bellissima e se tralasci le varianti non vai mai oltre il V : Thumbup :
Occhio alle zecche son già in giro e una me la son subito beccata :cupo:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by serena »

Pazzaura wrote:Bella mi piacerebbe farla!!
Anche a me piacerebbe. ..
Magari dopo il corso di alpinismo. ..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by gecko »

serena wrote:
Pazzaura wrote:Bella mi piacerebbe farla!!
Anche a me piacerebbe. ..
Magari dopo il corso di alpinismo. ..
Chissà che proprio con il corso non vi ci portino, pur essendo a pochi chilometri dal mare si respira già aria di montagna : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by mikesangui »

Già,

il modo migliore (secondo me ) per respirare montagna è salire a piedi per la direttissima dall'acquedotto a sciarborasca, così uno si fa una bella camminata tonica per iniziare. Farsi la tutta la via, e uscire in vetta continuando per la via del vecchio.
ti fai 900 m di dislivello circa e si mischia escursionismo, arrampicata sportiva e escursionismo EE su roccette. Si finisce con una croce di vetta e uno spettacolo stupendo.

Per chiudere, scendendo dal sentiero che porta allo scagiun, quindi non la normale al rama, si aggiunge un ultimo giro in ambiente stupendo che allunga ulteriormente la gita e permette uno stupendo anello.

Al contrario sconsiglio, ma solo per gusto, di parcheggiare al beigua e passare di lì, perchè è come parchggiare in vetta. secondo me toglie molto della bellezza della giornata.

Ma poi son gusti!
:-)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by serena »

mikesangui wrote:Già,

il modo migliore (secondo me ) per respirare montagna è salire a piedi per la direttissima dall'acquedotto a sciarborasca, così uno si fa una bella camminata tonica per iniziare. Farsi la tutta la via, e uscire in vetta continuando per la via del vecchio.
ti fai 900 m di dislivello circa e si mischia escursionismo, arrampicata sportiva e escursionismo EE su roccette. Si finisce con una croce di vetta e uno spettacolo stupendo.

Per chiudere, scendendo dal sentiero che porta allo scagiun, quindi non la normale al rama, si aggiunge un ultimo giro in ambiente stupendo che allunga ulteriormente la gita e permette uno stupendo anello.

Al contrario sconsiglio, ma solo per gusto, di parcheggiare al beigua e passare di lì, perchè è come parchggiare in vetta. secondo me toglie molto della bellezza della giornata.

Ma poi son gusti!
:-)
Spero tanto di poterla fare un giorno ..
Anche io potendo scegliere partirei dal basso :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by andreaparodi »

L'ho fatta in tutti i modi, sempre salendo fino in vetta. E' anche bello arrivare in cima al tramonto d'inverno e vedere la Corsica in fondo al mare. E poi scendere con la pila e ogni tanto spegnerla per guardare le luci dei paesi e delle città sulla costa. Anche partire da Prato Rotondo ha un suo fascino: passando per la Casa Carbunea e il sentiero "A" si gira intorno alla montagna... E poi al ritorno, invece di scendere, si cammina in piano con un panorama pazzesco e alla fine merenda o cena nel rifugio.
Albe
Matricola
Posts: 8
Joined: Thu Jan 26, 2012 22:43
Location: Genova

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Albe »

Ciao a tutti!

Sabato mia moglie ed io eravamo di nuovo sul Rama a distanza di neanche una settimana (abbiamo fatto la “Mediterranea” proprio il week end precedente) ..questa volta per ripetere la via di Guastavino…

L’abbiamo trovata molto divertente… forse sarò io di “bocca buona” ma in montagna.. che siano Alpi o Appennini mi diverto sempre! 

Sicuramente i puristi dell’arrampicata potranno trovare che sia discontinua (come la maggior parte delle vie su questa montagna) ma personalmente non lo trovo un grosso problema… i panorami compensano ampiamente questo “difetto”.

Via ampiamente personalizzabile e impeccabilmente…azzarderei “abbondantemente” attrezzata… fattore che mi ha permesso di optare x una versione della via di “media” difficoltà.. tutto è relativo e gli alpinisti questo lo sanno bene… intendo solo che abbiamo scelto di passare x 4° tiro di 6a/6a+ e al 10° tiro di fare la placchetta col passaggino di 6a (forse solo qua mi è sembrato che gli spit non fossero proprio messi nel migliore dei modi..anche voi avete avuto l’impressione che volando dopo il primo spit sareste finiti direttamente sulla cengetta?..magari è una mia impressione).

Dimenticavo… al 9° tiro come non consigliare lo spigolo Manni…sembra proprio di essere su una via di montagna (se non si volta lo sguardo) ..raccomanderei proprio per questo una certa delicatezza nella progressione sullo spigolo.. occhio a pietre erranti e lamette friabili (una mi si è rotta sotto il piede…)

PS: proprio sotto di noi hanno attaccato la via due signori (magari qualcuno che bazzica sul forum??) che all’uscita del 4° tiro e quindi dal sentiero della diretta hanno scelto una (a detta loro) “variante” che partiva più a destra della “variante di destra” e seguiva più in alto la linea di un bel diedro. A giudicare dalle imprecazioni che si sentivano da una via all’altra non erano tiri banali e… peggio... non si ricongiungeranno più in alto alla via di Guastavino …altro motivo di imprecazioni nell’aere..  ..sapete di che si tratta?

Un saluto ;)

Albe

Image
Image
Image
Image
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Pazzaura »

Bravi ragazzi!! vi seguo su FB, sempre in movimento! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by scinty »

Davvero bello mi viene voglia di fare qualche arrampicata qui da noi, certo non su queste difficoltà :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by andreaparodi »

La variante di destra nel diedro non l'ho ancora fatta, ma dovrebbe ricongiungersi alla via principale con un traverso.

Sulla Torre, in alternativa allo Spigolo Manni, consiglio anche il tiro sulla placca a sinistra dello spigolo: un 5c molto elegante.
Albe
Matricola
Posts: 8
Joined: Thu Jan 26, 2012 22:43
Location: Genova

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Albe »

Pazzaura wrote:Bravi ragazzi!! vi seguo su FB, sempre in movimento! :wink:

eheh...si diciamo che non rischiamo che ci cada il tetto sulla testa... :risataGrassa:
Sulla Torre, in alternativa allo Spigolo Manni, consiglio anche il tiro sulla placca a sinistra dello spigolo: un 5c molto elegante.
già l'ho notato quel tiro... in effetti volendo fare due volte questa via uno potrebbe riuscirci ripetendo solo 3/4 tiri su 10...
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Furs »

Sabato abbiamo fatto una rimpatriata arrampicatoria con amici... di 30 anni fa, e ho avuto il piacere e l'onore di ripetere questa via legato alla corda nientemeno che dell'apritore, la G.A. Luigi Guastavino. La via e' molto bella (in realta' abbiamo fatto solo i tiri superiori, a monte del sentiero che la attraversa), ed e' stata un esperienza davvero emozionante!
Grazie Luigi, Paolo, Mimmo, Massimo (e naturalmente Anna).
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Stefs »

Ciao..ho notato che sopra l'ultimo tiro con la placchetta di 6a ne è comparso uno nuovo; non lo provato perchè era tardi.
Qualcuno mi sà dire il grado? E' stato aggiunto recentemente?
Sembra interessante guardandolo da sotto.

Saluti
Post Reply

Return to “Alpinismo”