Monte Rama - "Via di Guastavino"

Moderator: Moderatori

User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re:

Post by mikesangui »

Erne wrote:
ha attrezzato quattro tiri sotto il sentiero della diretta, a sinistra della parte alta della via dell'Acqua, poi ne ha chiodato altri dieci sopra il sentiero, a destra della via del Vecchio, più una serie di varianti.

Direi all'incirca dove ero salito chiodando con Minu ...."Lo Scudo di Rama",,
..........e forando un'altra "viuzza" ,,,,

.,,,e dove con il Conte e Delo avevamo valutato alcune possibilità
un paio di anni fà


.
interessante... precisamente dove?
tanto per sapere... :wink:
User avatar
RoBolz
Matricola
Posts: 30
Joined: Fri May 14, 2010 11:03
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by RoBolz »

Giovedì scorso con un pò di amici abbiamo scalato la Guastavino passando dall'alto (Pratorotondo)
adesso la deviazone dal colletto del Camulà è ben segnata (vedi foto)
ho fatto anche io la relazione della via http://www.ilpiacerediarrampicare.com/
Attachments
PA070009 - Copia.JPG
http://www.ilpiacerediarrampicare.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Alexander »

....grande!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by gecko »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Re:

Post by Erne »

mikesangui wrote:
Erne wrote:
ha attrezzato quattro tiri sotto il sentiero della diretta, a sinistra della parte alta della via dell'Acqua, poi ne ha chiodato altri dieci sopra il sentiero, a destra della via del Vecchio, più una serie di varianti.

Direi all'incirca dove ero salito chiodando con Minu ...."Lo Scudo di Rama",,
..........e forando un'altra "viuzza" ,,,,

.,,,e dove con il Conte e Delo avevamo valutato alcune possibilità
un paio di anni fà


.
interessante... precisamente dove?
tanto per sapere... :wink:


viewtopic.php?f=5&t=1524&hilit=lo+scudo+di+rama" onclick="window.open(this.href);return false;
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Alexander »

...dopo 100000000000 anni finalmente sono andato a ripetere questa via versione integrale!!!


- Gasolio per Arenzano e ritorno più varie 20 euro
- Barretta energetica 1 euro
- ...trovare 5 ore quando non pensavi ed una giornata fatastica per una bella via...
Non ha prezzo!!!

...Non ho il tempo di scrivere bene tutto ora... scusate!!!
Lunedì mi prodigherò in foto e racconto!

In sintesi un GRAZIE ed un MEGA BRAVO a Luigi Guastavino...
La via è uno spettacolo. Io ho ripercorso poche vie al Rama ma questa è sicuramente una delle più belle.

Come scritto in post precedenti passa molto vicino a Lo Scudo del Rama, ma non la interseca, se non ho sbagliato. Poi magari sento meglio Erne. (Dello Scudo ho fatto qualche tiro ma tutte le varianti).

La linea di Guastavino integrale, ha difficoltà massime di 6c+, con varianti di 6c. Tiri per altro molto tecnici e non solo da "tenenza". Non so ancora quanti metri siano. Poi faccio il calcolo. Non metterò la relazione perchè non so se l'autore è concorde, dato che ci sta ancora lavorando.

Con la indicazioni precise è impossibile sbagliarsi. Bello l'avvicinamento, ovvio il rientro. inea pulita. Nei tiri duri viene via molta roba. Non so se questa sia la prima ripetzione od una tra le prime... ma comunque la mancanza di passaggi si sente davvero tanto. Con il tempo migliorerà.

Comunque ancora un grande GRAZIE!!! Mi son divertito!!!
Ora scappo!

: Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks :


P.S. sono andato con Donald... magistrale come sempre!!! Che bella giornata!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Ago »

Alexander wrote:P.S. sono andato con Donald... magistrale come sempre!!! Che bella giornata!
Di Donald no so se sia maggiore la bravura o la modestia =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by gecko »

: Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Alexander »

Ago wrote:
Alexander wrote:P.S. sono andato con Donald... magistrale come sempre!!! Che bella giornata!
Di Donald no so se sia maggiore la bravura o la modestia =D>
...concordo pienamente!!! è un mito!!!

sono di nuovo di passaggio, arrivoda torino e ri-esco.
cerco di mettere foto ecc lunedì così chi vuole va a provarla.
ci sono varianti davvero per tutti, da quelle cattive cattive a quelle tranquille.

la via è chiodata stile rocca du fò... :strizzaOcchio::
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Alexander »

ciao... ecco qualche foto. Scusatemi per la sintesi ed assenza di racconto!

...bucolico e naturale paesaggio classico del Rama salendo... sempre un piacere unico.

Image

Donald sulla traccia di avvicinamento

Image

...suggestiva cascata, che già dà l'impronta del luogo

Image

Si parte sui primi tiri facili tra il 4c ed il 6a. Non ci siamo alternati ritmicamente fra i tiri ma ci siamo scambiati anche a seconda dei raccordi in sentiero.

Il primo...

Image

Il secondo...

Image

Il quarto tiro

Image

Il raccordo di metà via

Image

La partenza della seconda parte

Image

L'ambiente salendo... che giornata!

Image

Il quinto tiro (la foto è storta)

Image

Il tiro chiave di 6c+... (A mio parere è più bello il 6c a DX, ma non l'ho provato quindi non so. Non ci è venuto a vista... A Donald si sono spaccate ben tre tacche in mano, tutte nello stesso metro. Io ero da secondo dato che l'ha affrontato lui quindi ovviamente non vale l'on sight. Ovviamente però tutti i passi in libera.

Image

Il 6b+ (dato per, secondo me è 6b) seguente del settimo tiro l'ho fatto io. Anche qui non vale l'on sight perchè nel primo appoggio mi è saltata la tacca su cui avevo il piede... poi sono ripartito da terra ed ho fatto il tiro a vista... ma appunto non vale perchè anche se nei primi 50 cm... ma comunque son venuto giù!

Qui c'è l'uscita sulla comoda cengia erbosa

Image

Ecco l'attacco dell'ottavo tiro di 6b. Anche se non è il tiro chiave questo secondo me è il movimento più tecnico della via. Ho dovuto fare 1 resting sul rinvio perchè non ho capito al volo.

Image

...e qui il decimo tiro... un traversino decisamente più semplice dei precedenti tiri, sul 5+, comunque non da sottovalutare.

La mia impressione è stata che ogni volta che la via era di placca tecnica, in proporzione le difficoltà aumentavano. Nelle altre morfologie invece i gradi erno molto più abbordabili. La linea è davvero logica ed i movimenti magnifici. La via è strachiodata e con molte varianti e quindi può essere un banco prova per molti che vogliano fare propedeutica all'alpinismo od all'ambiente montano.

Noi abbiamo impiegato tra salita, via e discesa più o meno 5 ore. Non ho ancora visto la traccia di Donald ma facendo un calcolo così a stimo. Però abbiamo avuto la fortuna di non sbagliare alcun attacco. Merito soprattutto dell'ottima segnalazione di Luigi Guastavino che ringrazio davvero vivamente per l'eccellente regalo!

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by gecko »

Bellissimo!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by donald »

Anche se in versione superfast rispetto al solito, hai fatto un bel resoconto della giornata.
Anche se la città è a due passi e sembra di toccare il mare tanto è la vicinanza, l'ambiente è "montano", ci si sente soli immersi nella natura, cascate, roccia, vegetazione colorata, ecc. ecc.
Bravo Alexander che per tenere il mio voletto con scaglia in mano si è sbucciato una mano!!!
La via è stata pulita molto da Luigi, ma ovviamente richiede un po' di ripetizioni per eliminare le piccolezze che si staccano, soprattutto nei tiri meni frequentati, comunque la chiodatura è ottima.
Christian non ha parlato della discesa, ma dall'ultima catena la via è ovvia seguendo verso destra una traccia con cordini arancioni di nylon annodati sugli alberi, in brese ci si collega al sentiero principale che porta a valle.
Bravo al chiodatore che ha SPESO molto del suo tempo libero e non solo.
Andate a farla, ma rispettate il luogo ed il lavoro degli altri!
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by donald »

Alexander wrote:
Ago wrote:
Alexander wrote:P.S. sono andato con Donald... magistrale come sempre!!! Che bella giornata!
Di Donald no so se sia maggiore la bravura o la modestia =D>
...concordo pienamente!!! è un mito!!!
dimenticavo...grazie...del pensiero che avete di me...
"...io sono pericoloso, perché sogno di giorno per vivere i miei sogni e per cercare di far sì che essi si avverino"
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Alexander »

...è la citazione di citazione di Lacrime nella Pioggia!!!! : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by donald »

: Thumbup : =D> =D>
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by andreaparodi »

Domenica scorsa, con Alice, Deborah e Francesco (tutti del famigerato Gruppo Geki) abbiamo ripetuto integralmente la via Guastavino seguendo le varianti più facili (compresa la Variante Manni alla "Torre").

Fatta così è una via molto omogenea, dieci tiri con difficoltà comprese tra il 4a e il 5a... Una bellissima via lunga di media difficoltà, ottimamente chiodata.

Il quarto tiro della parte bassa che era un 6a obbligatorio, adesso ha un'alternativa più facile e logica che parte direttamente dalle terza sosta e ha difficoltà di 4c.

Riguardo alla seconda parte, questa volta abbiamo attaccato per la variante di sinistra (vicino al primo tiro della Via del Vecchio) con un tiro iniziale di 4c e il secondo di 5a. Poi rampa di 4c lasciando a destra i due tiri difficili sulla prima torre.

Diedro di 4b e si arriva ai piedi della seconda torre (quella che è chiamata "la Torre"). Qui Guastavino ha chiodato ben tre tiri (due a destra dello spigolo e uno sul muro a sinistra). Ma sono tutti piuttosto difficili (da 5c in su). Invece siamo saliti per lo spigolo dove passa la Variante Manni che è aerea ma ben manigliata (5a max) chiodata con chiodi normali ma abbondanti.

Allego due foto della Variante Manni (scattate da Deborah):

Image

Image

Infine ultimo tiro seguendo gli spit più a destra su placca inclinata (4b).
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Ramingo »

Belle foto ed interessante precisazione. Sono tre anni che per una **** o per l'altra non riesco mai ad organizzare una salita sul Rama. Ora ci mancava l'infortunio alla gamba... Appena mi riprendo la Guastavino con queste varianti la farei volentieri.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Sub-Comandante »

Ramingo wrote:Belle foto ed interessante precisazione. Sono tre anni che per una **** o per l'altra non riesco mai ad organizzare una salita sul Rama. Ora ci mancava l'infortunio alla gamba... Appena mi riprendo la Guastavino con queste varianti la farei volentieri.
non dimenticarti di chiamarmi! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by mikesangui »

Temo che tra poco diventerà un covo di vipere ..o sbaglio?
domenica scorsa ne ho incrociata uno sul sentioero che va a Segage...
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by andreaparodi »

Le vipere sul versante sud del Rama cominciano a gironzolare già a fine febbraio, ma di solito stanno nei paraggi dell'acqua (devono pur bere anche loro), mentre sulla Guastavino acqua non se ne trova proprio. Inoltre le vipere non hanno nessun interesse ad attaccare l'uomo, perciò, se possono, si defilano. E poi non ce ne sono mica così tante in giro: basta stare attenti a non calpestarne una o a non sedercisi sopra... In quarant'anni che giro per i monti del Béigua ne avrò incontrato in tutto sette o otto, più vari altri serpenti che somigliano alle vipere ma non sono affatto velenosi. In compenso mi è capitato d'incontrare due vipere in parete a Finale Montesordo e alcuni ghiri a Monte Cucco, che volevano mordermi le dita quando usavo le loro tane come appigli...
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by De-fender06 »

Salita il 2 aprile. Vipere, per fortuna, zero.
Per chi adora il Rama questa via è un capolavoro. Era l'ultima che mi mancava e non mi ha per nulla deluso.
Complimenti a Guastavino, l'idea di chiodare anche varianti più difficili è ottima, ci siamo divertiti un sacco sui tiri dati di 6a e 6a+. La chiodatura è ottima!

Credo che l'anno prossimo andrò a ripeterla merita davvero.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by mikesangui »

andreaparodi wrote:Le vipere sul versante sud del Rama cominciano a gironzolare già a fine febbraio, ma di solito stanno nei paraggi dell'acqua (devono pur bere anche loro), mentre sulla Guastavino acqua non se ne trova proprio. Inoltre le vipere non hanno nessun interesse ad attaccare l'uomo, perciò, se possono, si defilano. E poi non ce ne sono mica così tante in giro: basta stare attenti a non calpestarne una o a non sedercisi sopra... In quarant'anni che giro per i monti del Béigua ne avrò incontrato in tutto sette o otto, più vari altri serpenti che somigliano alle vipere ma non sono affatto velenosi. In compenso mi è capitato d'incontrare due vipere in parete a Finale Montesordo e alcuni ghiri a Monte Cucco, che volevano mordermi le dita quando usavo le loro tane come appigli...
Infatti la mia paura è infilare la mano in un buco dove dietro c'è una vipera, altrimenti non sono per nulla aggressive...l'altra volta ne ho incrociata una sul sentiero e semplicemente si è spostata e poi si è fermata. Ho aspettatto se ne fosse andata e poi ho proseguito.
Sono bestie tranquille, ma se gli spunta una mano di sorpresa nel buco dove sono loro ... allora hanno tutto il diritto di mordere :-)

E' che come si fa a sapere....
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by andreaparodi »

Ghiri nei buchi in parete ne ho incontrati 3 o 4 a Finale in trentacinque annidi scalate, ma vipere nei buchi sulle pareti non ne ho mai visto da nessuna parte
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by gecko »

Una vipera anni fà su una cengetta della variante inferiore della Zunino e una la settimana scorsa scendendo da Monte Cucco!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by amadablam »

donald wrote:
Alexander wrote:
Ago wrote:
Alexander wrote:P.S. sono andato con Donald... magistrale come sempre!!! Che bella giornata!
Di Donald no so se sia maggiore la bravura o la modestia =D>
...concordo pienamente!!! è un mito!!!
dimenticavo...grazie...del pensiero che avete di me...
"...io sono pericoloso, perché sogno di giorno per vivere i miei sogni e per cercare di far sì che essi si avverino"
....un saluto a Donald!!!!! : Thumbup : :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by mikesangui »

andreaparodi wrote:Ghiri nei buchi in parete ne ho incontrati 3 o 4 a Finale in trentacinque annidi scalate, ma vipere nei buchi sulle pareti non ne ho mai visto da nessuna parte
L'annio scorso allo scaggiun ho trovato un orbettino in una fessura.. non è una vipera.. ma se c'è lui cmq...

Ho una domanda da fare a Andreaparodi, la faccio a te perchè sei profondo conoscitore del Rama.

Secondo te è possibile concatenare la guastavino con gli ultimi tiri della mediterranea?
Dal'ultima sosta della Guastavino, si può traversare fino all'inizio del terzultimo tiro ?

Si avrebbe un vione di 13 tiri e si arriverebbe quasi in cima!
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by andreaparodi »

E' vero: arrivati in cima alla Guastavino, traversando a sinistra per cenge discendenti (ma non so quanto siano praticabili), si può arrivare addirittura sotto il quarto tiro di Mediterranea e quindi salire ancora quattro lunghezze di quest'ultima...

In ogni caso, lo stesso Guastavino (che sta ancora aggiungendo nuove varianti sullo Scudo di Rama) ha già predisposto una "digressione" finale sulla sinistra, che aggiunge un tiro alla via preesistente.

In pratica la "Guastavino" non è una semplice via, ma una "rete" di vie che si possono combinare in vari modi diversi.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by wolf »

Cocchy70 e Wolf sulla Gastavino:
dopo breve scambio di sms venerdì sera, sabato 7 mattina saliti in auto a Pra Riondo (ci siamo presi qualche comodità, preferendo l'avvicinamento in discesa - consigliato), gran traffico: Croce Rossa con dovizia di mezzi fuoristrada e volontari attrezzati in esercitazione in zona Argentea, aria frizzante e violette a ciuffi a volontà.
Dal Rama siamo scesi all'attacco della parte superiore della via, alternandoci al comando, per la mia innata gentilezza ho concesso a Cocchy i tiri più difficili riservandomi i più facili.
E' stata utile la relazione di RoBolz, scaricata da "il piacere di arrampicare" (vedi link più in alto), con i disegni di Giancuni da Gulliver.

Parlando di politica e di donne però ci siamo distratti e solo in cima alla Torre ci siamo accorti di aver mancato lo spigolo Manni, cosa grave per me che cerco sempre la via più facile.
Mentre Cocchy riposava in vetta alla torretta, facendo colazione con la mano sinistra, con la destra mi calava (mezzo barcaiolo) mentre disarrampicavo fino alla base dello spigolo, per poi risalirlo subito dopo. Tornerò per salirlo dal basso, mi è piaciuto molto.
Chiuso l'ultimo tiro sulla destra - sempre via più facile - siamo poi saliti seguendo le frecce bianche del Vecchio anche oltre il bel praticello, fino a un boschetto impraticabile. Pochi passi a dx però abbiamo ritrovato il sentiero della diretta che ci ha riportati al Rama, birretta a Prariondo, poi via a casa con l'Aurelia verso ponente ferma in coda.

Impressioni estremamente positive: vicino a casa, una via lunga, abbordabile, ottimamente chiodata, varia, molto panoramica... :D =D> =D> =D>
mi unisco ai complimenti per l'apritore, se legge, ampiamente meritati. Se mai li trasmetterò tramite la sorella del Guastavino, mia vicina di casa in quel di Sturla.
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Ago »

=D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by gecko »

Complimenti!!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by mikesangui »

Voi avete visto la terza variante dell'ultimo tiro? quella in basso a sinistra?

perchè non trovo nessuno che ne parla ma quando sono salito l'avevo chiaramente vista e sembrava una variante piuttosto impegnativa.
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by apzu »

Ciao a tutti! Sabato sono andato a fare questa bella via sul Rama, ho però un dubbio su una variante da noi salita nella parte alta. dopo che la via incrocia il sentiero della diretta, siamo scesi lungo il sentiero per 30-40 metri a sinistra e abbiamo salito la prima via incontrata, con difficoltà decisamente abbordabili (IV+?). siamo arrivati in sosta su una cengia, da cui partivano diverse linee di spit, io ho scelto quella che avevo proprio sopra la testa (diedro e poi placca in traverso a sinistra, con passi impegnativi, fino ad una sosta piuttosto aerea). dopo un tiro breve e molto più facile abbiamo traversato lungo il bosco verso sinistra per circa una settantina di metri e ci siamo ricongiunti con la via, alla base dell'ottavo tiro. Volevo sapere che variante ho fatto, dato che non mi ritrovo con la relazione di Gambe in spalla che avevo. Il tiro impegnativo di diedro e placca lo valuterei intorno al 6a+, soprattutto per i metri finali in traverso. E' forse una variante nuova?però la sosta era già un pò arrugginita... Ciao!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by mikesangui »

Probabilmente sono le varianti vicino allo scudo di rama di cui parlava andreaparodi!
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by andreaparodi »

Dalla descrizione direi che si tratta di una delle varianti nuove sullo "Scudo", però non le ho ancora fatte. Sullo scudo c'ero stato prima che ci andasse Guastavino, a ripetere la via preesistente. Guasta lo avevo visto che chiodava sulla placca e mi aveva mostrato il diedro, che al 99 per cento è quello salito da apzu. L'unica cosa che non mi torna è la sosta arrugginita: sarà stata una sosta preesistente? Ricordo che sulla placca a sinistra del diedro c'erano già uno o due chiodi vecchi.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by mikesangui »

Andrea, ne sai qualcosa della variante finale agli ultimi tiri?
quando l'avevo fatta, facendo l'ultimo tiro avevo visto 3 percorsi. Quello più facile che passa sulla crestina sulla DX, quello un poco più impegnativo con passetto di 6a che passa a sx.. poi ho visto un altro tiro chiodato che partiva più in basso nel canale.. molto più a sinistra.
Ne sai qualcosa? visto che mi sembri informato ne approfitto!
grazie!
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by andreaparodi »

In realtà i tiri più a sinistra non li ho ancora fatti: da quanto ho visto, arrivati in cima alla "Torre" c'è un cavo che scende a sinistra. Da quanto mi ha detto Guasta, dovrebbero essere due tiri uno sopra l'altro, ma non so dirti di preciso i gradi.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by gecko »

Salita oggi in una splendida giornata di sole, anche se un pò ventilata.
Confermo la presenza di una variante più facile del quarto tiro che parte proprio sopra la terza sosta (il tracciato più vecchio non l'ho neppure visto (forse perchè è parecchio a sinistra?). Subito dopo aver incrociato il sentiero della diretta al Rama, abbiamo attaccato la prima linea (anche questa una variante) risalendo il bel muretto (IV+) menzionato da apzu sino ad una sosta su 2 spit ed un resinato; da qui volendo si sale dritti lungo una linea di spit che dopo pochi metri si divide in due linnee distinte oppure si traversa tutto a sinistra e dopo circa 40 metri si incontrano alcuni spit e continuando nella stessa direzione si arriva alla quinta sosta della via di Guastavino dove si può scegliere 3 differenti linee due più difficili e una più umana :risataGrassa:
Appena ho un attimo metto due foto.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Sub-Comandante »

gecko wrote:Salita oggi in una splendida giornata di sole, anche se un pò ventilata.
Confermo la presenza di una variante più facile del quarto tiro che parte proprio sopra la terza sosta (il tracciato più vecchio non l'ho neppure visto (forse perchè è parecchio a sinistra?). Subito dopo aver incrociato il sentiero della diretta al Rama, abbiamo attaccato la prima linea (anche questa una variante) risalendo il bel muretto (IV+) menzionato da apzu sino ad una sosta su 2 spit ed un resinato; da qui volendo si sale dritti lungo una linea di spit che dopo pochi metri si divide in due linnee distinte oppure si traversa tutto a sinistra e dopo circa 40 metri si incontrano alcuni spit e continuando nella stessa direzione si arriva alla quinta sosta della via di Guastavino dove si può scegliere 3 differenti linee due più difficili e una più umana :risataGrassa:
Appena ho un attimo metto due foto.
ma quante varianti ci sono? :shock:
Con le varianti più facili si riesce a non superare il V?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by gambeinspalla »

Sub-Comandante wrote:
gecko wrote:Salita oggi in una splendida giornata di sole, anche se un pò ventilata.
Confermo la presenza di una variante più facile del quarto tiro che parte proprio sopra la terza sosta (il tracciato più vecchio non l'ho neppure visto (forse perchè è parecchio a sinistra?). Subito dopo aver incrociato il sentiero della diretta al Rama, abbiamo attaccato la prima linea (anche questa una variante) risalendo il bel muretto (IV+) menzionato da apzu sino ad una sosta su 2 spit ed un resinato; da qui volendo si sale dritti lungo una linea di spit che dopo pochi metri si divide in due linnee distinte oppure si traversa tutto a sinistra e dopo circa 40 metri si incontrano alcuni spit e continuando nella stessa direzione si arriva alla quinta sosta della via di Guastavino dove si può scegliere 3 differenti linee due più difficili e una più umana :risataGrassa:
Appena ho un attimo metto due foto.
ma quante varianti ci sono? :shock:
Con le varianti più facili si riesce a non superare il V?[/quote

Beh, nel V° ci puoi stare sicuramente ... Direi che si può rimanere entro il IV°+.
Comunque sempre una bellissima via, molto più continua di quello che potrebbe sembrare a prima vista ... Te la consiglio vivamente!
Ciao.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama - "Via di Guastavino"

Post by Sub-Comandante »

gambeinspalla wrote:
Sub-Comandante wrote:
gecko wrote:Salita oggi in una splendida giornata di sole, anche se un pò ventilata.
Confermo la presenza di una variante più facile del quarto tiro che parte proprio sopra la terza sosta (il tracciato più vecchio non l'ho neppure visto (forse perchè è parecchio a sinistra?). Subito dopo aver incrociato il sentiero della diretta al Rama, abbiamo attaccato la prima linea (anche questa una variante) risalendo il bel muretto (IV+) menzionato da apzu sino ad una sosta su 2 spit ed un resinato; da qui volendo si sale dritti lungo una linea di spit che dopo pochi metri si divide in due linnee distinte oppure si traversa tutto a sinistra e dopo circa 40 metri si incontrano alcuni spit e continuando nella stessa direzione si arriva alla quinta sosta della via di Guastavino dove si può scegliere 3 differenti linee due più difficili e una più umana :risataGrassa:
Appena ho un attimo metto due foto.
ma quante varianti ci sono? :shock:
Con le varianti più facili si riesce a non superare il V?
Beh, nel V° ci puoi stare sicuramente ... Direi che si può rimanere entro il IV°+.
Comunque sempre una bellissima via, molto più continua di quello che potrebbe sembrare a prima vista ... Te la consiglio vivamente!
Ciao.

Andrea
La terrò in considerazione per le prossime salite! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”