Nuova via alla Rocca du Fò

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by mahler »

rieccomi dal ritorno dall'Ecrins e Cerces, e con piacere dirò la mia sulle inerenti "le critiche " sulla chiodatura della via in questione. Mi piace parlarne visto che in questa settimana mi è capitato di fare vie con obbligatori di 5c, 6a, 6a+, con chiodature dall'engagée al Plaisir sui 5 metri tra i fix nel 5c. Quello che è chiaro è l'intento di aver aperto una via di tale stile, e su questo non vedo il perchè andare a farne una infinita discussione. A Orpierre nella zona a Nord di Sisteron, aprono vie a resinati, dal 4a al 5c, di diverse lunghezze, fatte apposta per chi impara ad andare in multipich o che comunque inizii a che fare con le manovre di corda su vie lunghe, e le distanze tra le protezioni sono veramente a volte sul metro! Ovviamente ci sono doppie e triple soste (pure io ci porto i corsi di arrampicata lì ad imparare il mestiere). E allora? Non riesco per cui capire chi dice che su una via del genere vi siano troppe protezioni. Che ci vanno allora a fare lì. Come dicevo lo sanno anche gli asini che vivono li sotto del perchè è stata concepita una via del genere. Non si vuole una via super protetta? Andate a cercarvele altrove. Le Alpi ne son piene, e relazioni e guide in giro se ne trovano a bizzaffe. State certi farete lunghezze con ben pochi spit. Poi se manco volete quelle, beh, allora la scelta alpina e vastissima con vie di centinaia di metri con tre chiodi sul percorso. Certo è che chi se la prende su vie strachiodate come questa, in Appennino, poi nelle discussioni su vie alpine, manco ne vedi la firma. Invece di prendersela tanto su questa via, che vadano a ripetere altre vie in altre zone (volendo ve ne elenco dalle 200 alle 300, a spit, miste, senza chiodi, dal D all'ABO). Ieri passndo dall'Ubaye, guardavo un po le montagne lì intorno, beh, potete inoziare da quì volendo, andate alla Seolane, allo Chapeau du Gendarme o al Sommet Rouge, fatevi una delle vie su di lì, poi apriamo la discussione, e, lasciate in pace la via alla Rocca del Fò e chi la va a salire. :strizzaOcchio::
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Ektor »

Giusto mahler! :wink:

Ricordo inoltre che gli spit/chiodi/resinati si possono sempre saltare... Nessuno è obbligato a moschettonarli tutti... :wink:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Sub-Comandante »

Finalmente con Paola abbiamo fatto questa bellissima via!!! : Chessygrin :
Roccia ottima, chiodatura perfetta e belle linee di salita! : Thumbup :
Complimenti ai chiodatori! : Thanks :
In più abbiamo azzeccato la giornata, calda ma non afosa, leggermente ventilata.
In vetta abbiamo anche avuto il piacere di conoscere RoBolz :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Pazzaura »

: Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Ramingo »

Sub-Comandante wrote:Finalmente con Paola abbiamo fatto questa bellissima via!!! : Chessygrin :
Roccia ottima, chiodatura perfetta e belle linee di salita! : Thumbup :
Complimenti ai chiodatori! : Thanks :
In più abbiamo azzeccato la giornata, calda ma non afosa, leggermente ventilata.
In vetta abbiamo anche avuto il piacere di conoscere RoBolz :D

: Ok : bella vero? Tornerei a farla molto volentieri!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Sub-Comandante »

ramingo wrote:
Sub-Comandante wrote:Finalmente con Paola abbiamo fatto questa bellissima via!!! : Chessygrin :
Roccia ottima, chiodatura perfetta e belle linee di salita! : Thumbup :
Complimenti ai chiodatori! : Thanks :
In più abbiamo azzeccato la giornata, calda ma non afosa, leggermente ventilata.
In vetta abbiamo anche avuto il piacere di conoscere RoBolz :D

: Ok : bella vero? Tornerei a farla molto volentieri!
Si bella davvero, e come dici tu vale la pena rifarla! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
RoBolz
Matricola
Posts: 30
Joined: Fri May 14, 2010 11:03
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by RoBolz »

Volevo fare i complimenti a Sub Comandante e alla sua Compagna di cordata, spronandoli a continuare l'allenamento su roccia.
Fa piacere incontrare giovani così motivati
ciao alla prossima
http://www.ilpiacerediarrampicare.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...presto avrai nuova materia!!!
(Sub ti stiamo confezionando il passo successivo alla Rocca du Fò!)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Ramingo »

Alexander wrote:...presto avrai nuova materia!!!
(Sub ti stiamo confezionando il passo successivo alla Rocca du Fò!)

MITICI!!!!! : Ok :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by gecko »

vado ad affilare i rinvii!!!!! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Sub-Comandante »

RoBolz wrote:Volevo fare i complimenti a Sub Comandante e alla sua Compagna di cordata, spronandoli a continuare l'allenamento su roccia.
Fa piacere incontrare giovani così motivati
ciao alla prossima
:imbarazzo: : Thanks :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

Addì 10 settembre 2010.....




:risataGrassa:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

:?: :?: :?: :?: :?:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Pazzaura »

Erne sei un mito :lol:

Comunque... fatta!! Col mio glorioso compagno di cordata Blackmagic, e con al "seguito" una cordata d'eccezione: Erne e Claudietta.

Via SPLENDIDA... mi ha impegnato parecchio, ma l'unico tratto dove davvero sembravo un salame appeso è stato l'attacco di V del terzo tiro. Davvero tosto. Azzeramento, scivolata, riazzeramento, insomma un calvario :lol:
Per il resto, tutta più godibile. Impegna ma non è esagerata. Ambiente fantastico... poi oggi una giornata tersa e ventilata che ha fatto asciugare tutto. Molto molto felice.

Black è stato davvero forte (come sempre), e Claudia ci ha stupito. Tranquilla ed elegante, ha tirato anche gli ultimi due tiri guadagnandosi la vetta. Grandissima.

Compagni di gita fantastici. Mia moglie, il mio "maestro" e il mio abituale compagno. Non potevo volere di più. :D

Bellissima esperienza, grazie a tutti. :mrgreen:

Anche se già detto e ridetto, voglio ancora sottolineare il lavoro svolto, e ringraziare i chiodatori. La chiodatura è "di sicurezza", ma così permette di esser salita anche a da scalatori mediocri come me. GRAZIE davvero, un GRAN via.

Allego qualche scatto.
Attachments
Cordata 1 in vetta!
Cordata 1 in vetta!
Cordata 2 in vetta!
Cordata 2 in vetta!
Erne e la sua classe
Erne e la sua classe
Claudia prima del camaleonte, che tiro!!
Claudia prima del camaleonte, che tiro!!
Tiro "chiave" ma divertente e non troppo duro.
Tiro "chiave" ma divertente e non troppo duro.
Il tratto che mi ha fatto giaminare
Il tratto che mi ha fatto giaminare
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...che spettacolo di cordata!!! Bravissimi!!!

Pazz sapevo che potevi!
Claudia una riconferma come sempre!
BM... che dire... quando ci diamo ai 6b?
Erne maestro come sempre!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by scinty »

complimenti ragazzi!!! =D> :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by wolf »

che dire,
bello bello bello :!:
superbravi :!: =D> =D> :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by gecko »

Detto, fatto!!!!! Complimenti!!!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Ramingo »

Image

Grande Paz!!!

If you want you can!!! 8) Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

Erne wrote:Addì 10 settembre 2010.....




:risataGrassa:
... fatta!! Col mio glorioso compagno di cordata Blackmagic, e con al "seguito" una cordata d'eccezione: Erne e Claudietta.

Via SPLENDIDA... mi ha impegnato parecchio, ma l'unico tratto dove davvero sembravo un salame appeso è stato l'attacco di V del terzo tiro. Davvero tosto. Azzeramento, scivolata, riazzeramento, insomma un calvario
Per il resto, tutta più godibile. Impegna ma non è esagerata. Ambiente fantastico... poi oggi una giornata tersa e ventilata che ha fatto asciugare tutto. Molto molto felice.

............

Compagni di gita fantastici. Mia moglie, il mio "maestro" e il mio abituale compagno. Non potevo volere di più.

Bellissima esperienza, grazie a tutti.
Che dire di più, oltre ai commenti di Pazz.... :)
...a parte fare a tutti e tre i miei complimenti !!!!


Siamo stati bravi a "cogliere l'attimo", poichè venendo da giornate tempestose di pioggia
si poteva temere una roccia bagnata da colature varie....ed invece
tempo bellissimo così come la roccia, e vento da nord affatto fastidioso :!:

Inoltre una "bella figliola" legata alla corda fà sempre piacere :lol:
..............e poi, date cmq le sue capacità, mi è parso bello lasciarle l'uscita in vetta con gli ultimi due tiri !!
( Bravissima :!: )



Un bel grazie ai mie compagni di scalata; è stato molto bello tornare :!:




......ed infine,, l'abbraccio affettuoso di Claudia e gli occhi felici di Matteo e Davide in cima mi hanno "riempito il cuore" :!: :roll:



:smt006
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Claudietta
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Fri May 16, 2008 10:14
Location: Genova Sestri P.

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Claudietta »

Innanzitutto devo ringraziare Paz, per avermi sostenuto ed incoraggiato....è stata davvero una bella soddisfazione per me fare questa via...

GRAZIE GRAZIE al mio compagno di cordata Erne che ha saputo trasmettermi tutta la tranquillità di cui avevo bisogno...e grazie per le belle parole del tuo post...

Che dire alla prossima allora....
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by granpasso »

: Thumbup : : Thumbup :
Belin !
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by topo »

=D>

bello bello,
il meteo è stato un bel regalo
il resto ce l'avete dovuto mettere voi :D
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Ago »

: Groupwave : : Groupwave :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alec »

Complimenti, dai racconti che ho avuto di persona sembravate veramente soddisfatti =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...mi vien da buttare lì una cosa... La Rocca è stata raggiunta per la Nuova via Andrea e Paolo da moltissime cordate... poi hanno iniziato a comparire le dichiarazione delle prime solitarie... poi delle prima solitarie integrali della nuova via (perchè la vecchia era stata aperta proprio in free solo) ecc... con tutte le dichiarazioni di intenti come nel migliore alpinismo d'un tempo...

...come mai nessuno ha ancora pensato di fare la concatenazione discesa del rio Malanotte-Gava in torrente e salita diretta della Rocca du Fò per la Nuova via, attaccando direttamente dal rio Gava. (attacco possibile o volendo raccordo di pochi metri nel bosco, eventuale assicurazione su alberi per estrema sicurezza)

:strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by BlackMagic »

Un po' in ritardo (ma ero in vacanza...) ma ci tengo a ringraziare i miei compagni di cordata alla Rocca. E' stata una bellissima giornata e la via è veramente bella bella bella, paesaggi splendidi e tratti entusiasmanti (tiro del Camaleonte su tutti) senza mai essere troppo dura. Ritrovarmi in cima, con il sole, la vista, le risate in compagnia, mi ha riempito di allegria, quella che ti mette voglia di scoprire altri posti nuovi, persone nuove, nuovi limiti.

Avete fatto un grande lavoro, ma la "Andrea e Paolo" lo meritava. Grazie ragazzi.

Poi, ho portato a casa una bottiglia di quel vino basco appena mosso di cui parlavo con Erne, lo Txakoli... Per un fine pomeriggio post arrampicata, con due strisce di fugassa, ci sta proprio bene... A buon intenditor... :risata:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Sub-Comandante »

Alexander wrote:...mi vien da buttare lì una cosa... La Rocca è stata raggiunta per la Nuova via Andrea e Paolo da moltissime cordate... poi hanno iniziato a comparire le dichiarazione delle prime solitarie... poi delle prima solitarie integrali della nuova via (perchè la vecchia era stata aperta proprio in free solo) ecc... con tutte le dichiarazioni di intenti come nel migliore alpinismo d'un tempo...

...come mai nessuno ha ancora pensato di fare la concatenazione discesa del rio Malanotte-Gava in torrente e salita diretta della Rocca du Fò per la Nuova via, attaccando direttamente dal rio Gava. (attacco possibile o volendo raccordo di pochi metri nel bosco, eventuale assicurazione su alberi per estrema sicurezza)

:strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
è un'ottima idea, ma personalmente non saprei da dove incominciare per fare torrentismo.... :roll:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...bello davvero il commento di BM!!!

Per sub, se una volta hai voglia di provare andiamo col Goa, o se vado io, se hai voglia ti porto volentieri!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Sub-Comandante »

Alexander wrote:...bello davvero il commento di BM!!!

Per sub, se una volta hai voglia di provare andiamo col Goa, o se vado io, se hai voglia ti porto volentieri!
mi farebbe piacere! Però non servirebbe la muta? Non vorrei andare troppo OT.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...parliamone in separata sede!!! : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

BlackMagic wrote:Un po' in ritardo (ma ero in vacanza...) ma ci tengo a ringraziare i miei compagni di cordata alla Rocca. E' stata una bellissima giornata e la via è veramente bella bella bella, paesaggi splendidi e tratti entusiasmanti (tiro del Camaleonte su tutti) senza mai essere troppo dura. Ritrovarmi in cima, con il sole, la vista, le risate in compagnia, mi ha riempito di allegria, quella che ti mette voglia di scoprire altri posti nuovi, persone nuove, nuovi limiti.

Avete fatto un grande lavoro, ma la "Andrea e Paolo" lo meritava. Grazie ragazzi.

Poi, ho portato a casa una bottiglia di quel vino basco appena mosso di cui parlavo con Erne, lo Txakoli... Per un fine pomeriggio post arrampicata, con due strisce di fugassa, ci sta proprio bene... A buon intenditor... :risata:

#-o .....ancora un pò e mi perdevo il post :!:



A questo punto corre l'obbligo di re-incontrarci a breve su qualche "roccia" !! :lol:

:mrgreen:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
spatangide
Matricola
Posts: 6
Joined: Sat Apr 30, 2011 7:54

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by spatangide »

Ciao,
domani (1 maggio) vorremo andare a ripetere la via, c'è qualche locale che sa dirmi se sarà in condizioni visto il meteo di questi giorni (oggi compreso)?

Non vorremo fare più di due ore di macchina per trovarla bagnata....

Se lo fosse, alternative in zona? Sempre su quella difficoltà

Grazie in anticipo
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by delorenzi »

spatangide wrote:Ciao,
domani (1 maggio) vorremo andare a ripetere la via, c'è qualche locale che sa dirmi se sarà in condizioni visto il meteo di questi giorni (oggi compreso)?

Non vorremo fare più di due ore di macchina per trovarla bagnata....

Se lo fosse, alternative in zona? Sempre su quella difficoltà

Grazie in anticipo
non dovrebbe essere bagnata. In zona Ti segnalo le Placche delle Ferriere (sopra Fiorino), c'è un topic apposito
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

spatangide wrote:Ciao,
domani (1 maggio) vorremo andare a ripetere la via, c'è qualche locale che sa dirmi se sarà in condizioni visto il meteo di questi giorni (oggi compreso)?

Non vorremo fare più di due ore di macchina per trovarla bagnata....

Se lo fosse, alternative in zona? Sempre su quella difficoltà

Grazie in anticipo

Non sò se oggi è venuto qualche piovasco nell'entroterra
(ad esempio stamattina a Finale un piccolo temporale, a metà pom. qualche rovescio in quel di Celle)
però nel complesso c'è stato vento fresco e asciutto, oltre al sole,
pertanto ritengo possiate andare abb. tranquilli...
( ...speremmu :) )


Buona salita e fateci sapere !

:wink:

PS
la zona nominata da Delorenzi è costituita da monotiri, nella zona alta della stessa valle,
così come (..tranne tre vie di 3/4 tiri) il Castellaro di Alpicella (sopra Varazze) qualche km più in là.




Aggiungo, modificando il mess;
sò che stamattina è stata salita e nessuno ha parlato di roccia bagnata. Anzi.
Però un pò d'aqua è poi scesa nel pomeriggio...
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
spatangide
Matricola
Posts: 6
Joined: Sat Apr 30, 2011 7:54

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by spatangide »

Grazie a tutti e due per le informazioni.

Via ripetuta ieri, eravamo 3 cordate (7 persone), roccia in condizioni ottime, perfettamente asciutta.

La via è molto bella e variegata, super protetta.

Il passaggio più ostico, quello del terzo tiro, lo abbiamo passato in libera, con qualche sforzo in più...Comunque è perfettamente predisposto per l'artificiale.

L'ambiente è molto bello, selvaggio, fa strano trovarsi in un posto del genere a pochi Km da Genova Voltri.

Sicuramente da consigliare per chi inizia a fare vie lunghe e per chi, pur avendo già esperienza, vuole passare una giornata su una via plaisir!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


...grandissimi!!!

allora ora vi tocca: http://www.christian-roccati.com/aprosdoketon.php" onclick="window.open(this.href);return false;

:strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

Finalmente sabato scorso sono riuscito
a portare sulla via il mio "storico" compare
di cordata, Marco "Minu" Minuto (..nonchè vecchia belina doc)

Niente vipere, caldo sul sentiero, ma dall'attacco della via
fino in cima quasi tutto in ombra (attaccato la via verso le 10,15),
si stava benissimo..

Bella roccia; il Minu si è fatto l'ostico 3 tiro (...quello detto "dei Dotta")
con buoni incastri di cu.. volevo dire di schiena,
e poi l'ho "lanciato" sui due tiri alti,
placca e poi fessura verso la cosìddetta "Testa del Camaleonte".


Ha sentenziato infine, con mia grande soddisfazione, "..bella via, un piccolo gioiello!" :D


:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by gecko »

: Thumbup : =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Sub-Comandante »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”