Nuova via alla Rocca du Fò

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

giorgio.mazzarello wrote:Ecco qui la carta con il tracciato e la posizione della Rocca del Faggio

Spero di avere interpretato correttamente le informazioni di Alex.

se ci sono deglle imprecisioni ditemelo.

Image

Giorgio
Ok Giorgio ma mettici il nome corretto in Genovese. Se li chiedi della rocca del faggio di guardano straniti...
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao!!!

Grazie delle ulteriori belle parole! :D :D :D :D

Quanto al nome il come l'abbiamo trovato è stato chiedendo in due sessioni, la prima con il Conte, agli abitanti della zona. La conoscono tutti con quel nome... ed appunto non essendoci sulle carte... abbiamo dato per buono quello...

La zona presenta svariati tipi di latifoglie. I faggi non sono molti, ma ci sono. con tutta sincerità ignoravo il nome dell'affluente laterale... ora che lo so penso che una concomitanza di cose possa aver dato storicamente il nome al luogo... ed è ipotizzabile che il bosco avesse una precedente predominanza di faggi... tutto è un ipotesi. Ciò che per certo so è che gli abitanti della vallata la chiamano così. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Bene...ho decantato !

Alcune considerazioni "tecniche":

Abbiamo ripetuto la via in libera (...e senza materiale sulle spalle) martedì,
con una tiepida giornata senza vento.

Veramente bella e godibile :!: ( ..parere di parte ovvio :lol: )

Devo dire che lì per lì ci siamo chiesti se non avevamo dato un pelo più di difficoltà di quelle che sono... :|
,,, ma è anche vero che ormai conoscevamo la via molto bene, ed i passaggi erano
consolidati nella "memoria motoria".!!

D'altronde si è detto di "passi" di V° ,, e direi, ad esempio, che all'attacco del terzo tiro ,,questo c'è!
....cmq. sono cose in fondo non così caratterizzanti.
Poichè la chiodatura in tali passaggi è decisamente e volutamente corta.

Devo altresì ammettere che la mia personale visione (...e gusto) avrebbe allungato la distanza tra le protezioni,
soprattutto nei passaggi di IV, lasciando qualche punto da integrare...... ma si è discusso tranquillamente ( :smt014 )
e si è preferito infine aggiungere fix, così da dare un'omogeneità alla distanza delle protezioni.

Lo abbiamo fatto in fase di salita, la scorsa settimana...


La roccia è quasi sempre buona se non molto buona, ma certamente si tratta di una via di montagna,
anche se protetta corta, e si deve prestare attenzione sui tiri come sulle cengie :!:



Non vi resta che salirla ,,, e darci le vostre impressioni :!:


:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Erne wrote:...e si è preferito infine aggiungere fix...
... mi volete bene. Lo so :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Mi sembra una via fantastica! Andrò sicuramente a farla quanto prima!
Complimenti ancora agli apritori!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

gambeinspalla wrote:Ciao!
Mi sembra una via fantastica! Andrò sicuramente a farla quanto prima!
Complimenti ancora agli apritori!

Andrea

...grazie a te! sono curioso già ora di godermi la tua relazione con i tuoi occhi sul tuo magico sito!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Domenica rodaggio caviglia, in settimana altra uscitina e poi il prossimo weekend del 7-8 spero proprio di andarci!

Ciao
Skeno
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Sarà come l'Hillary step :lol: :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...Skeno tu te la mangi!!!! Porta Sara... (magari Fankie... no ora scherzo! :wink: )
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D TANTISSIMI COMPLIMENTI AGLI APRITORI PER QUESTO PICCOLO GRANDE CAPOLAVORO.


=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Non vedo l'ora di salirla!!!!
GiPa wrote:Grazie ancora, anche se sicuramente grazie è un po' poco. Voglio farmi interprete (mi auguro di molti) per dire che non sarebbe male trovare il modo di aiutare finanziariamente (acquisto materiali) chi dedica tempo e denaro per permettere ai tanti appassionati di arrampicare su nuove strutture.
.... quoto! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

GiPa wrote:Prima di tutto bravi e grazie a tutti quelli che hanno pensato, scovato e aperto una via con queste caratteristiche nel nostro appennino che non finisce mai di sorprendere. Come sempre Giorgio Mazzarello ha tolto ogni possibile dubbio sulla posizione esatta della palestra (o meglio via di montagna). Solo per curiosità il nome al monte è stato pensato dagli apritori o esisteva già ? (sulla carta al :25.000 della Comunità Montana Argentea non si trova)
Non mancherò appena possibile di andare a provarla, è il mio pane preferito.
Grazie ancora, anche se sicuramente grazie è un po' poco. Voglio farmi interprete (mi auguro di molti) per dire che non sarebbe male trovare il modo di aiutare finanziariamente (acquisto materiali) chi dedica tempo e denaro per permettere ai tanti appassionati di arrampicare su nuove strutture.
Quoto Giulio: in particolare il grassetto! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

paolo59 wrote:
GiPa wrote:Prima di tutto bravi e grazie a tutti quelli che hanno pensato, scovato e aperto una via con queste caratteristiche nel nostro appennino che non finisce mai di sorprendere. Come sempre Giorgio Mazzarello ha tolto ogni possibile dubbio sulla posizione esatta della palestra (o meglio via di montagna). Solo per curiosità il nome al monte è stato pensato dagli apritori o esisteva già ? (sulla carta al :25.000 della Comunità Montana Argentea non si trova)
Non mancherò appena possibile di andare a provarla, è il mio pane preferito.
Grazie ancora, anche se sicuramente grazie è un po' poco. Voglio farmi interprete (mi auguro di molti) per dire che non sarebbe male trovare il modo di aiutare finanziariamente (acquisto materiali) chi dedica tempo e denaro per permettere ai tanti appassionati di arrampicare su nuove strutture.
Quoto Giulio: in particolare il grassetto! :wink:
beh, non ci vuole molto: basta dare direttamente il contributo al chiodatore prescelto e anche se magari per una determinata via le spese ono gia' coperte, c'e' sempre qualche cantiere che abbisogna di ossigeno!

io, che non sono un grande esperto e non ho una cerchia di conoscenze vastissime, posso elencarti almeno mezza dozzina di persone che sarebbero indicate per ricevere un contributo, tra l'altro ben distribuite sul territorio....

poi se uno vuole dare una mano anche lavorativamente, e' bene accetto, basta dare un'occhiata QUA

e per chi e' lontano, c'e' QUESTO

perche' l'arrampicata e' un bel gioco, ma gli spit non spuntano dalla roccia!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Ben detto!!! Per cui: dal momento che molti di noi adranno,proveranno e di divertiranno su questa via, nel caso si voglia passare alle vie di fatto, un piccolo obolo da parte di ciascuno a chi ha fatto il lavoro (che lo ridistribuirà in altri siti se in questo le spese fossero già state coperte) non sarebbe una cosa malfatta, anche perchè non credo che una piccola offerta ci impedisca di non avere i soldi per la pagnotta o per arrivare a fine mese... :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

aggiungo un'ulteriore annotazione: spesso i locali vedono con occhio indifferente o insofferente gli arrampicatori, gli alpinisti, gli escursionisti.

sarebbe bello che invece ci facessimo notare in maniera positiva. per esempio comportandosi civilmente, e magari chesso', in una zona poco "turistica" anche solo passare dal negozietto di alimentari e farsi fare un panino....

detto questo, prossimamente andro' a ripetere la creazione di alexander.... 8)
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...ragazzi che fair play pazzesco!

Per chi vuole aiutare vedrete che vi coinvolgeremo nei nuovi progetti... altrimenti... quoto i link del Disga!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by De-fender06 »

Salita ieri pomeriggio.
Grazie e complimenti a tutti coloro che si sono sbattuti per aprire questa via!
La chiodatura è perfetta, la roccia buona e il paesaggio molto bello, con il torrente sempre in bella vista. Stra consigliata!!!
Molto belli il settimo e l'ottavo tiro, quando ripeterò la via non mi negherò di certo una merenda alla sosta tra i due.

P.s: d'avanti a noi vi era un altra cordata di 3 persone :)
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re:

Post by skeno »

disgaggio wrote:sarebbe bello che invece ci facessimo notare in maniera positiva. per esempio comportandosi civilmente, e magari chesso', in una zona poco "turistica" anche solo passare dal negozietto di alimentari e farsi fare un panino....
...purtroppo a Sambuco c'è "solo" la pasticceria (cercatela, niente insegna, ma c'è)... ed è superlativa!

Ciao
Skeno
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Sub-Comandante »

De-fender06 wrote:Salita ieri pomeriggio.
Grazie e complimenti a tutti coloro che si sono sbattuti per aprire questa via!
La chiodatura è perfetta, la roccia buona e il paesaggio molto bello, con il torrente sempre in bella vista. Stra consigliata!!!
Molto belli il settimo e l'ottavo tiro, quando ripeterò la via non mi negherò di certo una merenda alla sosta tra i due.

P.s: d'avanti a noi vi era un altra cordata di 3 persone :)
è già diventata di moda! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by mikesangui »

forse me lo sono perso ma... l'esposizione? dalla carta sembrerebbe a nord..
non è il periodo ideale per le ripetizioni o sbaglio?
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by plata »

fatta ieri; molto bella. mentre salivamo si vedeva in basso un gruppo discendere in canyoning il rio Gava

una lievissima correzione all'itinerario d'avvicinamento
Alexander wrote:I segnavia conducono ad aggirare in senso orario un grosso masso, grazie anche ad una passerella.
in realtà, salendo, si aggira il masso in senso anti-orario, lasciandoselo sulla sinistra
De-fender06 wrote:P.s: d'avanti a noi vi era un altra cordata di 3 persone
P.s: dietro a noi vi era un'altra cordata di 2 persone :D
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Re:

Post by Conte Ugolino »

skeno wrote:
disgaggio wrote:sarebbe bello che invece ci facessimo notare in maniera positiva. per esempio comportandosi civilmente, e magari chesso', in una zona poco "turistica" anche solo passare dal negozietto di alimentari e farsi fare un panino....
...purtroppo a Sambuco c'è "solo" la pasticceria (cercatela, niente insegna, ma c'è)... ed è superlativa!

Ciao
Skeno
anche il negozio di alimentari di fabbriche ( purtroppo è difficile fermarsi) ha veramente di tutto tra salumi e formaggi, nonchè latte fresco di produzione locale. Poi esiste la possibilità di fermarsi a Fabbriche presso la SOMS per una ottima farinata al sab sera.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by skeno »

plata wrote:fatta ieri; molto bella. mentre salivamo si vedeva in basso un gruppo discendere in canyoning il rio Gava
La Val Cerusa è pronta per un miniraid multisport!
:wink:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re:

Post by Sub-Comandante »

disgaggio wrote:
paolo59 wrote:
GiPa wrote:Prima di tutto bravi e grazie a tutti quelli che hanno pensato, scovato e aperto una via con queste caratteristiche nel nostro appennino che non finisce mai di sorprendere. Come sempre Giorgio Mazzarello ha tolto ogni possibile dubbio sulla posizione esatta della palestra (o meglio via di montagna). Solo per curiosità il nome al monte è stato pensato dagli apritori o esisteva già ? (sulla carta al :25.000 della Comunità Montana Argentea non si trova)
Non mancherò appena possibile di andare a provarla, è il mio pane preferito.
Grazie ancora, anche se sicuramente grazie è un po' poco. Voglio farmi interprete (mi auguro di molti) per dire che non sarebbe male trovare il modo di aiutare finanziariamente (acquisto materiali) chi dedica tempo e denaro per permettere ai tanti appassionati di arrampicare su nuove strutture.
Quoto Giulio: in particolare il grassetto! :wink:
beh, non ci vuole molto: basta dare direttamente il contributo al chiodatore prescelto e anche se magari per una determinata via le spese ono gia' coperte, c'e' sempre qualche cantiere che abbisogna di ossigeno!

io, che non sono un grande esperto e non ho una cerchia di conoscenze vastissime, posso elencarti almeno mezza dozzina di persone che sarebbero indicate per ricevere un contributo, tra l'altro ben distribuite sul territorio....

poi se uno vuole dare una mano anche lavorativamente, e' bene accetto, basta dare un'occhiata QUA

e per chi e' lontano, c'e' QUESTO

perche' l'arrampicata e' un bel gioco, ma gli spit non spuntano dalla roccia!
Forse vado un po' OT, mi chiedevo se tutte le innumerevoli sezioni del CAI non possono contribuire in qualche modo...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

grazie per la segnalazione... giustissimo! Anti-orario!

la via vi è piaciuta?! bene!!
chiodatura e linea le avete trovate piacevoli?

quanto alla contribuzione... più che alla via potrebbero dare una mano al progetto globale di chiodatura con la outdoor... sono centinaia e centinaia di tiri e km di sentieri. qualcuno se mosso (si parla dello 0,01% delle spese, ma è già meglio che niente no?) rilancio sempre il discorso a quello!

Quanto alla via aspetto, per chi lo desidera, foto e pareri (e critiche ovviamente)

ciao! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
faxalo
Matricola
Posts: 35
Joined: Thu May 03, 2007 13:11

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by faxalo »

De-fender06 wrote:
P.s: d'avanti a noi vi era un altra cordata di 3 persone :)
Ero io con altri 2 soci, tre apuanici in traferta :-) , bella salita, bell' ambiente, ci siamo ripromessi di tornare da quelle parti per ripetere altre vie, secondo noi i gradi tornano con la relazione e la chiodatura poteva essere anche un po' più lunghina ma va benissimo così, chi non ne ha necessità può sempre saltare qualche fix.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...bene bene! grazie!!!

l'idea era chiodare in modo che chiunque abbia il IV come grado la possa ripetere.

(Fai conto che il tiro più lungo, quello sotto il traverso si faceva con 2 chiodi prima... l'abbiamo modificata e chiodata apposta con l'intenzione. anche a noi spessissimo è venuto il dubbio... non sapevamo se metterne alcuni e se sgradare un po' perchè ci sembrava di manica larga... ne abbiamo anche aggiunti in salita trapano in mano... sentire ce ne sono troppi in questo momento... mi fa piacere! anche se appare come un controsenso... però dovrebbe permettere a molti di farla in tutta sicurezza. Grazie! )
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re:

Post by wolf041 »

=D> Anzitutto complimenti agli apritori, gran lavoro ragazzi :wink:
Pazzaura wrote: Per il resto.... belin ho tanta voglia di provarci! :D
Beh!! Non dovevamo fare una via insieme io e te??

8)
Ciao
Alberto
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Re:

Post by Alexander »

wolf041 wrote:=D> Anzitutto complimenti agli apritori, gran lavoro ragazzi :wink:
Pazzaura wrote: Per il resto.... belin ho tanta voglia di provarci! :D
Beh!! Non dovevamo fare una via insieme io e te??

8)
...un invito così non si può rifiutare!!!

Paz la Rocca du Fò fatta con l'uomo del Cervino in Solitaria... come la vedi?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Pazzaura »

Eh no... non si può rifiutare... :oops:

E' il V che mi spaventa un pochino!

Domani mattina c'è in ballo una cosetta... poi tiro le somme :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

:smt064 V azzerabile...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by wolf041 »

Pazzaura wrote:Eh no... non si può rifiutare... :oops:

E' il V che mi spaventa un pochino!

Domani mattina c'è in ballo una cosetta... poi tiro le somme :mrgreen:
:smt023

Dai Matte, vedrai che si passa senza problemi :wink:


@Alexander

Come è esposta la via? Ovvero in che orari prende sole?
Ciao
Alberto
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Pazzaura »

Ma si, c'è sempre il paranco! :lol:

Ci mettiamo d'accordo per un mercoledì mattina ok? :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by wolf041 »

Pazzaura wrote:Ma si, c'è sempre il paranco! :lol:
:mrgreen:
Ci mettiamo d'accordo per un mercoledì mattina ok? :D
Perfetto :!:

:wink:
Ciao
Alberto
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...nord... nordovest e nordest a seconda del filo di spigolo...

Diciamo che se ci vai la mattina direi per le 9.30 in poi prendi il sole. Soprattutto arrivi al pilastro dopo le 10 e quindi lì hai il sole alle spalle che fa piacere... e fa venire le foto bene sul traverso con il secondo che scala in "esposizione" (ma solo fotografica... ) con dietro le spalle il rio Malanotte... (ed il gava sotto i piedi).
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by wolf041 »

Alexander wrote:...nord... nordovest e nordest a seconda del filo di spigolo...

Diciamo che se ci vai la mattina direi per le 9.30 in poi prendi il sole. .
Ottimo!
Grazie delle info, quindi si può andare tranquillamente in mattinata, basta una bella giornata di sole :D
Ciao
Alberto
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

si si... secondo me da macchina a macchina ci metti un 4 ore.
(cordata da due)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

faxalo wrote:
De-fender06 wrote:
P.s: d'avanti a noi vi era un altra cordata di 3 persone :)
Ero io con altri 2 soci, tre apuanici in traferta :-) , bella salita, bell' ambiente, ci siamo ripromessi di tornare da quelle parti per ripetere altre vie, secondo noi i gradi tornano con la relazione e la chiodatura poteva essere anche un po' più lunghina ma va benissimo così, chi non ne ha necessità può sempre saltare qualche fix.
Bene, sono contento che arrivino le prime conferme :!:

,,,,,,,sia del luogo/ambiente, che del grado attibuito :)
Devo dire che lì per lì ci siamo chiesti se non avevamo dato un pelo più di difficoltà di quelle che sono...
,,, ma è anche vero che ormai conoscevamo la via molto bene, ed i passaggi erano
consolidati nella "memoria motoria".!!

D'altronde si è detto di "passi" di V° ,, e direi, ad esempio, che all'attacco del terzo tiro ,,questo c'è!
....cmq. sono cose in fondo non così caratterizzanti.
Poichè la chiodatura in tali passaggi è decisamente e volutamente corta.

Devo altresì ammettere che la mia personale visione (...e gusto) avrebbe allungato la distanza tra le protezioni,
soprattutto nei passaggi di IV, lasciando qualche punto da integrare...... ma si è discusso tranquillamente ( :-X :evil: :mrgreen: )
e si è preferito infine aggiungere fix, così da dare un'omogeneità alla distanza delle protezioni.
queste erano le mie personali perplessità,,,, ma sulla chiodatura sono state fatte delle scelte
ampiamente spiegate da Alexander.

Attendiamo altri pareri,,, e foto !!!!

:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by disgaggio »

miii sta avendo un successo strepitoso, va a finire che venerdi la troviamo unta :!: :!: :!: :!: :!:

vabbe' sara' un V "classico"
:lol: :lol: :lol: :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by gecko »

Lasciatemene un angolino per domenica [-o< [-o< [-o< :mrgreen:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by mikesangui »

Per chi l'ha già salita... secondo voi è possibile concatenare diversi tiri e farli in uno unico? dalle lunghezze sembrerebbe di sì, ma non saprei valutare se la corda fa poi troppo attrito.
Non so.. mi verrebbe da dire.. L1 con L2?
le ultime tre lunghezze in una unica da 45 metri? con le mezze da 60 o con una singola da 70 se non fa troppo attrito c'è del margine...
Sto valutando se è fattibile in mattinata con una cordata da 3 persone... e per far prima magari .. saltare qualche sosta.
:-P
Post Reply

Return to “Alpinismo”