Nuova via alla Rocca du Fò

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serena
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by serena »

granpasso wrote:
prescindere dall'allenamento ....granpasso è anche molto molto bravo

io non diventerei così brava nemmeno se arrampicassi tutti i giorni ......

sicuro ..quando arrampicavo più spesso mi tenevo decisamente di più ........
:oops: :oops: :oops: Ma no dai..............mammamia............sono scarso...........
Ho passione e pur di stare per bricchi, sentieri, fossi e rupi va tutto bene e faccio sempre del mio meglio...........Ma ho ancora troppo da imparare..........
L'impegno comunque ce lo metto ma è dura...........

anche io ho passione.......... non ho ancora trovato un'attività che non mi piaccia svolgere all'aria aperta...........
però .... per progredire nell'arrampicata non basta mica :imbarazzo:
io posso migliorare (sicuramente anche molto.... un anno fa facevo quasi il V da prima, e- anche se adesso faccio fatica a fare il IV da seconda- a quel livello lì posso tornarci)
però .....secondo me un minimo di predisposizione ci vuole e io non ce l'ho :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
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Erne
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

=D> .......ebbravi!

serena wrote:
Sub-Comandante wrote:ps

aspetto un po' di foto! :strizzaOcchio::

considerando la mia lentezza....se ci fossimo anche fermati a fare le foto ...probabilmente avremmo dovuto bivaccare lungo lo via ...... :risata:

:ahah:




Cmq. il grampa ormai "viaggia" anche sul verticale ! :wink:
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Erne
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

Walter1 wrote:
granpasso wrote:Oggi 4 cordate compresa la nostra (io, serena, vittorio). Partiti intorno alle 10:00. Temperatura mite. Sole solo nei tiri in alto. Sentieri e attrezzatura OK.........Sempre piacevole.........
Ciao.
Rockice ed io una delle 4 cordate :risata:

bella salita in ambiente particolare, merita davvero

(occhio, comunque è una salita di montagna, quindi attenzione a cosa tirate e su cosa vi appoggiate, non è tutto "buono", alcune lame stan su per l'abitudine ... )

: Thumbup :
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tarta
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by tarta »

ehilà! oggi siamo tornati alla via andrea e paolo.. bellissima, già fatta 2 volte con grande emozione.
il posto è sempre magico, con le cascate sul fondo e i rapaci che volano alti, quasi a guardia della via..
belli anche i movimenti, eleganti, non banali ma mai difficilissimi e la roccia, con la sua aderenza e le mille forme che assume: la testa del camaleonte (il tetto sporgente) è una sosta meravigliosa.

oggi abbiamo ripristinato il "pre" tiro (quello che parte prima dell'attacco ufficiale, con la scritta). aggiunto un chiodo e diversi cordini per facilitare un traverso per nulla scontato. per questo tiro la sosta migliore è proprio sulla verticale dove c'è un bel "sedile" naturale e due alberelli cui legare una fettuccia o un cordino.

un grazie a chi ha rifatto i bolli del sentiero aggiungendo frecce sul percorso!
viva la val cerusa e chi ha fatto sì che potessi scoprirla e buone salite! :)
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Ramingo
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Ramingo »

Grazie Tarta. Ora che le giornate ritornano lunghe un pomeriggio vado a ripeterla molto volentieri. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
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kaos.mkr
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by kaos.mkr »

Abbiamo fatto questa via ieri pomeriggio, non sto' ovviamente ne' a rifare relazioni ne' a raccontare storie, altri prima e meglio di me l'hanno gia fatto... Aggiungo di mio alcune note pero', che spero possano essere utili agli eventuali prossimi ripetitori che dato quanto e' bella 'sta via sara' meglio siano tanti e siano presto :)

1. l'avvicinamento e' reso facilissimo da una quantita' di bolli rossi segnavia al limite dell'imbarazzante. Un grazie doveroso a chi si e' fatto tutta la sbatta pero' raga, la meta' bastava lo stesso :)

2. data la notevole botta di c**o di fare la via accompagnati da due dei chiodatori, abbiamo anche messo il naso sull'avantiro (10 metri sotto alla partenza naturale della via con la scritta), la cosiddetta "variante 25 aprile". Molto carina con un passo di forza simpatico. Mi verrebbe da proporre un V+ dato che personalmente l'ho trovato il singolo piu' "duro" della via. Da consigliare. (presenti una manciata di chiodi e cordini, sufficienti per una ripetizione in sicurezza)

3. l'ingente quantita' di spit puo' intimorire l'alpinista DOC abituato all'ingaggio elevato ma garantisce alla via un obbligatorio oggettivamente talmente basso da fare di questa una via PERFETTA per il neofita delle vie lunghe. Seriamente, tutti quelli che commentano chissa' se ce la faccio: provateci. La via ha un dipanarsi ovvio, ci stanno i bolli rossi anche nei pochi metri di trasferimento a piedi tra un tiro e l'altro, le soste sono tutte attrezzate e c'e' uno spit ogni metro o quasi. Per dirla con gli inglesi: it doesn't get any better than this.

4. d'altro canto, lo scrivente ha protetto i tiri che ha fatto da primo solo a friend e fettucce. Si puo' fare e la via cambia faccia...

5. ma la placca dritta accanto al penultimo tiro (15 metri a dx dell'attacco) fa gola solo a me?! :)

6. fare la via con Riky, arrivare insieme sulla cengia dove c'e' la placca che ricorda Andrea e Paolo e ascoltare i racconti di quando salire di qui era una questione di barre di ferro e scarponi e' una roba davvero emozionante. Grazie :)
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by tarta »

sono proprio d'accordo con kaos su tutto!
ieri ero anch'io con loro, per la terza volta, ed è sempre una via bellissima, con passaggi sempre vari, una roccia splendida e immersa in una valle incantata. la sosta aerea sulla terrazza, con vista sul fiume e la cascata, scioglie sempre l'immaginazione.. :)
visti anche i camosci salendo!
per quanto riguarda la placca, l'ha provata solo kaos, ma ne preannunciamo una chiodatura al più presto possibile! diventerebbe una variante più difficile ai penultimi due tiri..
ovviamente sarete informati appena il mastro chiodatore classico e il suo giovane compare, con la mia modesta assistenza, avranno compiuto l'opera..
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scinty
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by scinty »

tarta wrote:visti anche i camosci salendo!
eeeh? :shock:
tarta wrote:la sosta aerea sulla terrazza, con vista sul fiume e la cascata, scioglie sempre l'immaginazione.. :)
aaahhh :lol:
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by tarta »

ok ok.. i caprioli, nn i camosci.. sorry.. pignoletti..
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Erne
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

Il tiro sotto la partenza originale, "cosiddetta variante 25 aprile",
era già stata provata e salita da me e mio padre Dino più di quattro anni fà....
...e poi non chiodata.


Le placche finali (e non solo quelle), che fanno gola,
erano già state individuate da tempo e provate in parte...
.... ma lasciate ancora schiodate per meri motivi di "tempo".



.
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Alexander
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...confermo!!! :strizzaOcchio::
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kaos.mkr
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by kaos.mkr »

Erne wrote:Il tiro sotto la partenza originale, "cosiddetta variante 25 aprile",
era già stata provata e salita da me e mio padre Dino più di quattro anni fà...
...e poi non chiodata.
Molto bene :)
Il "cosiddetto" nome lo deducevo dalla scritta a vernice alla base del tiro stesso. Posso chiedere se ne avevate fatto anche una valutazione delle difficolta'? Mica per altro, per capire quanto le mie valutazioni siano sensate o fuori scala.
Erne wrote: .
Leggendo questo punto solitario mi viene l'atroce dubbio di essere in qualche modo stato fastidioso nel mio post precedente.

Va da se che non era assolutamente quella l'intenzione, non voglio certo mettermi a rincorrere "prime" da nessuna parte e rispetto tantissimo il lavoro che avete fatto sulla via, la fortuna di avere qualcuno che ci ha mostrato il tiro sotto la partenza e che ci ha in qualche modo accompagnato nel fantasticare sulle placche accanto al penultimo tiro e' appunto una fortuna, che ho raccolto e ho messo a frutto, lungi da me rivendicarmi alcunche'.

Se ho urtato la sensibilita' di qualcuno me ne scuso e ribadisco non era assolutamente quella la volonta', bensi' aggiungere il mio modesto commento a fianco di centinaia d'altri per ribadire l'apprezzamento per il lavoro fatto e l'invasamento per questa fikata di cosa che e' scalare :)
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

Sgombro il campo da problemi:
il . (punto) messo sotto al mio mess precedente è solo un "vezzo"
che ogni tanto utilizzo, in modo ormai quasi inconsapevole, per
separare il nome-messaggio-firma dal resto..... :roll:


Per la "gradazione" del tiro: non ci eravamo molto soffermati, ma credo
di poter confermare la valutazione espressa.

Peraltro avevamo in programma di pensare ad una chiodatura dello stesso.... :|




.....aggiungo solo che, sul sentiero!!, c'è chi è riuscito a perdere la traccia,
incontrando la roccia già in alto sul terzo tiro :!: :lol:
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Erne »

.....e non metto il . questa volta !!




:mrgreen:
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kaos.mkr
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by kaos.mkr »

Come piu' o meno anticipato, abbiamo aperto e chiodato una variante alla via.
Non credo di essere bravo con le relazioni, pero' scopiazzando un po' di stili in giro ho scritto questa descrizione, spero che la troverete esaustiva e utile per eventuali ripetizioni!

- - - - - - -

Variante al terzultimo e penultimo tiro della nuova via Andrea e Paolo – TD (+?) 30m max VI+(obbl. VI/A2)

Il tiro e’ stato aperto e chiodato dal basso senza l’ausilio di corde fisse, cliffhanger o altro, un rack di friends da una parte, martello e chiodi dall’altra :)


La variante attacca la placca direttamente sopra le roccette di collegamento tra L8 e L9 e sale dritto per dritto in verticale una decina di metri in basso a destra rispetto all’attacco di L9.

Dalla base si vede un chiodo di colore verde sopra un risalto leggermente strapiombante, lo si raggiunge leggermente da destra e si punta il prossimo chiodo anch’esso di colore verde circa 4 metri piu’ in alto, piazzato alla base di una bellissima dulfer che si sale completamente. Si protegge benissimo a friends medi (1-1,5 bd.) o a nut grandi.
Finita la dulfer si prosegue lungo una spaccatura che sale in alto a destra (chiodo grigio), all’altezza del chiodo stesso si traversa 2 metri a dx per poi salire in verticale (delicato) puntando l’evidente spaccatura sotto la pancia strapiombante (2 chiodi ravvicinati, 1 a “v” sulla spaccatura e 1 piatto poco piu’ in basso a destra).

La pancia si attacca verticalmente sopra al chiodo nella spaccatura inseguendo in netto strapiombo una serie di tagli orizzontali che si sfruttano come buoni appigli per le mani. Dopo il primo passo di forza si trova un chiodo color inox e poco sopra di esso sui tagli orizzontali e’ possibile proteggersi con friends medio-grandi (2-3 bd.).

Dopo la serie di tagli verticali si traversa un metro a destra e su buoni appigli ma sempre in strapiombo si raggiunge la cima di un evidente pilastrino.
Da li’ in poi piu’ facilmente fino a una cengetta con un alberello con cordino (zero chiodi, eventualmente proteggibile con friends medi) e oltre l’ultimo risalto roccioso fino a una cengia ben piu’ grande dove si puo’ sostare su un enorme albero.

NB: questa variante e’ decisamente piu’ difficile della via originale e prevede un livello di ingaggio parecchio maggiore, su 30 metri di sviluppo ci sono infatti 5 chiodi (chiodi, non spit) e il resto va protetto aleatoriamente, compreso lo strapiombo di 6a. Bisogna mettere in conto dei runout tra i 5 e i 7 metri sui passaggi meno compicati. Oltre a cio’ va valutato che la roccia su questo tiro e’ praticamente vergine, al momento in cui scrivo esso e’ stato percorso 5 volte (non per dire poche eh, proprio 5 volte di numero. Compresa l’apertura.) questo significa non che ci sia “rischio” di rompere qualche appiglio, ce n’e’ quasi certezza.

Per questi motivi la ripetizione di questa variante e’ consigliata solamente a chi padroneggia sia il grado che le tecniche di protezione aleatorie.
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Alexander
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...come detto in altra sede... bravissimi per l'apertura!! sa molto di old style!!! grandi!!!
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tarta
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by tarta »

braviiii! nn vedo l'ora di ripeterla (chissà se passo..).. tutta la via e le sue varianti!
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Alexander
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Alexander »

...da ciò che ho letto arrivaci davvero in forma e sta davvero davvero all'occhio!
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tarta
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by tarta »

sisi! sempre attenti! c'ero il primo giorno d chiodatura e lo strapiombino sembra veramente complicato! soprattutto sei sei alto un metro e un barattolo come me.. :) comunque, la sosta su albero e la corda dall'alto fanno miracoli.. eheheheh.. :imbarazzo:
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Desmomauri »

Ripetuta la nuova via Andrea e Paolo, e mai rimasto tanto deluso da una salita così ben pubblicizzata.
Pancho Villa

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Pancho Villa »

Desmomauri wrote:Ripetuta la nuova via Andrea e Paolo, e mai rimasto tanto deluso da una salita così ben pubblicizzata.
Te l'ha mica ordinato il medico..... :risata:
Potevi tornare indietro...... :doubt: ......e chi si accontenta gode :shock: .....e chi gode....è sempre contento :smt102 :unibrow:

Ps. Ci sono sempre le Dirette Americane al Drù e all'Aguille du Foù...... :diavoletto:
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by scinty »

tarta wrote:soprattutto sei sei alto un metro e un barattolo come me.. :)
:ahah: bella questa!
Desmomauri wrote:Ripetuta la nuova via Andrea e Paolo, e mai rimasto tanto deluso da una salita così ben pubblicizzata.
Ciao Desmomauri, visto che è il primo messaggio che scrivi (benvenuto! :wink: ) e non ti conosciamo, potresti presentarti nella sezione apposita e magari esternarci maggiori commenti riguardo la via... se ben esposti sono costruttivi : Thumbup :
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by skeno »

Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Pazzaura »

A me era piaciuta... è la classica salita un po' discontinua dal sapore appenninico, che non mi delude mai!
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by same »

skeno wrote:Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.
non ho capito... una via deve piacere per forza? non puoi dire che ti ha deluso? :roll:
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by pria »

same wrote:
skeno wrote:Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.
non ho capito... una via deve piacere per forza? non puoi dire che ti ha deluso? :roll:
Effettivamente, magari argomentare un po' la critica, ma mica abbiamo tutti gli stessi gusti.
Chi chioda altera in maniera permanente la roccia e se fa degli sbagli e' giusto che si prenda dei sonori vaffa.
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by mikesangui »

Sarebbe interessante capire il perchè di tanta delusione.
Secondo me è sacrosanto poter dire che una via non è piaciuta, e questo non è mica una cosa offensiva per il chiodatore o per chi invece l'ha trovata bella.

Trovo ben poco sensato però non precisare quale delle mille caratteristiche opinabili di una via, sia risultata deludente.
Con questo dettaglio l'opinione diventa utile a chi ha gusti simili, senza questo dettaglio l'opinione sembra solo un voler far pesare agli altri la propria scelta sbagliata.

Ciao
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by same »

mikesangui wrote:
Trovo ben poco sensato però non precisare quale delle mille caratteristiche opinabili di una via, sia risultata deludente.
senz'altro, però per questo motivo dare dell'idiota... :roll:
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Pancho Villa

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Pancho Villa »

pria wrote: Chi chioda altera in maniera permanente la roccia e se fa degli sbagli e' giusto che si prenda dei sonori vaffa.
Mi sa che sei uno poco "talebano".......capito mi hai :risata: :risata: :risata:


Ps. Chi chioda lo fa per passione, (almeno per quel che mi riguardava), l'errore ci può stare, ma se dopo che hai dato tempo, passione e soldi, ti prendi un vaffa :doubt: ....l'unica cosa che ti resta da fare e dire al soggetto del vaffa : "Prendi il trapano e và...ragazzo :!: .......facci sognare"....... :skifree: :ahah:
Ciao Pria
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Desmomauri »

Voglio precisare che non ritengo sbagliato trovare la VIA Andre e Paolo bella,leggendo i commenti di chi l ha ripetuta prima di me e vedendo le foto,me l aspettavo più bella. Viene definita una classica con chiodatura moderna ultrasicura,sarà che sono abituato alle classiche delle Apuane,poco distanti,e per questo mi ero fatto un'idea più alpinistica. Se gradite ve ne consiglio una,richiodata a fix,non molto lunga ma meritevole e non difficile: Lo spigolo Dolfi alla Torre Francesca,sul Pizzo delle sette nel gruppo delle Panie.

Ciao
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granpasso
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by granpasso »

Desmomauri wrote:Voglio precisare che non ritengo sbagliato trovare la VIA Andre e Paolo bella,leggendo i commenti di chi l ha ripetuta prima di me e vedendo le foto,me l aspettavo più bella. Viene definita una classica con chiodatura moderna ultrasicura,sarà che sono abituato alle classiche delle Apuane,poco distanti,e per questo mi ero fatto un'idea più alpinistica. Se gradite ve ne consiglio una,richiodata a fix,non molto lunga ma meritevole e non difficile: Lo spigolo Dolfi alla Torre Francesca,sul Pizzo delle sette nel gruppo delle Panie.

Ciao
Ecco dove sta l'inghippo.......
La Via Andrea e Paolo è un percorso di interesse esclusivamente locale e in tale contesto va valutato. Del resto parliamo di una delle pochissime vie alpinistiche raggiungibili comodamente con la linea di trasporti urbani della citta di genova, splendida città affacciata sul Mediterraneo :wink:
Sarai d'accordo con noi nel considerare eccezionale un percorso come questo anche solo per il fatto di averlo a due minuti da casa, praticamente dietro la cintura urbana della città e raggiungibile comodamente anche con l'autobus urbano :wink:
Ciao.
Belin !
tarta
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by tarta »

Mmm.. Che dire? Dipende da quello che si cerca! Se e' il giorno della via coi tiri duri e estetici si va a finale, se e' montagna e alpinismo classico si va in marittime o nelle cozie (o più su ancora..)..
Se invece e' una bella giornata d mezza stagione io a fare Rocca du fo' c vado sempre volentieri! L'ho fatta 3 volte e ho in ogni ripetizione trovato dei passaggi divertenti, una roccia rustica ma buona e un ambiente bellissimo e suggestivo. D certo e' più selvatica delle vie in apuane che abbiamo fatto noi. Questa primavera abbiamo salito la sud del pizzo e la Erik al corchiA. Proveremo questo spigolo dolfi! C piacerebbe anche la oppio, ma c vogliono più braccia.. (nel senso della forza, nn del numero, che poi e' un casino trovare le maglie.. ). :pensoso:
E' vero che per ravanare con gusto sul nostro Appennino c vuole affetto e spirito pionieristico.. :) quindi grazie a chi chioda sui nostri monti e c consente di praticare un bel modo d andare in montagna, dove l'avventura e la sfida si possono scoprire dietro angoli vicini quanto inesplorati
Buone salite!
Desmomauri
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Desmomauri »

Visto che sei venuto nella zona del Corchia potevi fare qualcosa sui torrioni,o il vicino spigolo di Fociomboli, più alpinistiche della Erik di sicuro. per quanto riguarda la Sud del pizzo se sei uscito sulle ultime lunghezze della via Tiziana,di cui è attrezzato solo il diedro camino, hai fatto di sicuro un bel concatenamento. Per la Oppio invece oltre alle braccia serve la testa,comunque se ti interessa posso darti delucidazioni.E se vieni da queste parti e vuoi fare tiri duri ed estetici il Procinto potrebbe fare al caso tuo.
Desmomauri
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Desmomauri »

Pancho Villa wrote:
Desmomauri wrote:Ripetuta la nuova via Andrea e Paolo, e mai rimasto tanto deluso da una salita così ben pubblicizzata.
Te l'ha mica ordinato il medico..... :risata:
Potevi tornare indietro...... :doubt: ......e chi si accontenta gode :shock: .....e chi gode....è sempre contento :smt102 :unibrow:

Ps. Ci sono sempre le Dirette Americane al Drù e all'Aguille du Foù...... :diavoletto:
per quanto riguarda la diretta americana ai Dru,se vai a ripeterla e vedi un grosso chiodo calandrato circa all'uscita del diedro Mailly prendilo pure te lo regalo......
Ti allego rapida relazione: aperta tra il 24 e il 26 Luglio 1962 da Gary Hemming e Royal Robbins che incontrarono le seguenti difficoltà:
5c,5c,5b,5c,4b,4b,5c,5c,6b,5c,5c,6b,6b,5c,4b,5b,5c,4c e giungi al Block coincè poi 4c,6c,6c,A0,5c,5c,5b,6a,5b.5b,5b,5b,5c,4b,
ad oggi riattrezzata con fittoni resinati e spit sia alle soste che lungo i tiri.
Divertiti
ciao
Desmomauri
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Desmomauri »

tarta wrote:Mmm.. Che dire? Dipende da quello che si cerca! Se e' il giorno della via coi tiri duri e estetici si va a finale, se e' montagna e alpinismo classico si va in marittime o nelle cozie (o più su ancora..)..
Se invece e' una bella giornata d mezza stagione io a fare Rocca du fo' c vado sempre volentieri! L'ho fatta 3 volte e ho in ogni ripetizione trovato dei passaggi divertenti, una roccia rustica ma buona e un ambiente bellissimo e suggestivo. D certo e' più selvatica delle vie in apuane che abbiamo fatto noi. Questa primavera abbiamo salito la sud del pizzo e la Erik al corchiA. Proveremo questo spigolo dolfi! C piacerebbe anche la oppio, ma c vogliono più braccia.. (nel senso della forza, nn del numero, che poi e' un casino trovare le maglie.. ). :pensoso:
E' vero che per ravanare con gusto sul nostro Appennino c vuole affetto e spirito pionieristico.. :) quindi grazie a chi chioda sui nostri monti e c consente di praticare un bel modo d andare in montagna, dove l'avventura e la sfida si possono scoprire dietro angoli vicini quanto inesplorati
Buone salite!

Permettimi una precisazione personale:fino a che non ho salito la Rocca du fo, distinguevo grossolanamente le vie in alpinistiche o sportive;in effetti l'aggettivo Selvatica si addice.

ciao
poli212
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by poli212 »

ciao sono deluso di questa via molto publicizata e stachiodata con difficolta' molto minori di quanto porta la relazione

poli212
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Conte Ugolino
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Conte Ugolino »

poli212 wrote:ciao sono deluso di questa via molto publicizata e stachiodata con difficolta' molto minori di quanto porta la relazione

poli212
Alè n'atru fenomenu; ansi chi in Appenin le pin de fenomeni :risataGrassa:, però quantu a grammatica.....n'atru fenomenu :imbarazzo:
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
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skeno
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by skeno »

Moderatori, perché tollerare i provocatori?

Uno spunta, non si presenta e spara una sentenza.

Un po' come se suonassi un campanello di uno sconosciuto, dessi un'occhiata all'interno e dicessi: "Casa tua mi fa schifo".

Non si discute la libertà di opinione, ma perché subire la maleducazione?

Quotazero è diverso... manteniamolo tale.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

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Pazzaura
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Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Pazzaura »

Se io o altri Mod. fossimo intervenuti prontamente, magari tu e qualche tuo "collega" avreste attaccato la storia della libertà di parola, che è un forum integralista, ecc ecc...

Diciamo che a seconda di come fa comodo, Quotazero è "integralista"... oppure diventa "diverso".
Sinceramente, dopo 6 anni non ne ho più voglia di sentirvi :D

Ha detto che Andrea e Paolo gli ha fatto schifo? e va bene, vivo lo stesso. A me è piaciuta. A te è piaciuta? bene. Fine :wink:
Avesse detto che il chiodatore è un cretino, allora il mod interveniva, perchè c'era l'insulto. Ha detto che non gli piace... ce ne faremo una ragione, andrà a scalare altrove.

E poi... Sulle difficoltà "minori" di quanto porta la relazione, come dargli torto? Io i "quinti" li sudo sempre come un disperato, invece su questa via me li ero mangiati... magari un giorno di straordinaria forma :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Pancho Villa

Re: Nuova via alla Rocca du Fò

Post by Pancho Villa »

Pazzaura wrote:Se io o altri Mod. fossimo intervenuti prontamente, magari tu e qualche tuo "collega" avreste attaccato la storia della libertà di parola, che è un forum integralista, ecc ecc...

Diciamo che a seconda di come fa comodo, Quotazero è "integralista"... oppure diventa "diverso".
Sinceramente, dopo 6 anni non ne ho più voglia di sentirvi :D

Ha detto che Andrea e Paolo gli ha fatto schifo? e va bene, vivo lo stesso. A me è piaciuta. A te è piaciuta? bene. Fine :wink:
Avesse detto che il chiodatore è un cretino, allora il mod interveniva, perchè c'era l'insulto. Ha detto che non gli piace... ce ne faremo una ragione, andrà a scalare altrove.

E poi... Sulle difficoltà "minori" di quanto porta la relazione, come dargli torto? Io i "quinti" li sudo sempre come un disperato, invece su questa via me li ero mangiati... magari un giorno di straordinaria forma :lol:
Concordo..... :shock: :!:
Però i "quinti" te li sudavi perchè avevi qualche chiletto di troppo come me, e senza la malizia ed esperienza li sudavi =D> =D>
Adesso che sei "paurosamente" ringiovanito.......te li bevi :lol: :lol: :lol:
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