Monte Tobbio - Alpinismo invernale, Canali

Moderator: Moderatori

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Monte Tobbio - Alpinismo invernale, Canali

Post by Alexander »

Due giorni fa Fed7 mi manda una mail dicendomi che questa mattina sarebbe andato a fare la classica salita del canale nord del Tobbio... previste temperature in diminuzione... condizioni probabilmente perfette... Salita in prima mattinata e rientro... prima di pranzo...

Fatti due rapidi calcoli, posso prendermi qualche ora, basta che sia davvero qualche ora. Ho un appuntamentosubito dopo pranzo.

Ok... si parte... lo stesso Fed mi dice poi che non può... ma che Luigi... il mitico nonno Multimediale. E forse anche Davide... con cui ho fatto la concatenazione Ludwigh-corno Nero st'estate... alla fine però nemmeno Davide ci sarà... Arrivo al passo... sono in anticipo e con una piccola lucetta mi metto a leggere sotto un cielo stellato stupendo. Ho appena visto 4 caprioli (in 4 singoli appuntamenti). Vi è un bel clima. Il tempo passa e così ci troviamo con Luigi alla colla degli Eremiti. Siam solo noi due... si preannuncia una bella salita e buone chiacchiere. Luigi è decisamente una persona speciale. Assomiglia molto ad Ernesto quanto a carattere, simpatia e signorilità.

Ultimi preparativi ed alle 6.00 si parte.
Image

Io non conosco la salita. Luigi l'ha già fatta. Passiamo sulla Direttissima
Image

Vi è traccia battuta... i "discursi" sono favoriti dall'ottima compagnia... si parla si parla... Io penso anche alle mie caviglie. Dandoci dentro con l'arrampicata in un fisico infiammato in ogni articolazione per trail e tutto il resto mi sono infiammato entrambe le caviglie. Ho un male boia... se non fosse che sto davvero bene con Gigi e voglio fare una salita con lui, in pratica se fossi da solo, tornerei indietro. Però non ci penso... Tengo i piedi in asse ed i discorsi continuano piacevoli. Ad un certo punto ci guardiamo... "hei un attimo siam troppo alti!" Siam venuti a fare la Nord... e qui mi sa che con il favore del buio e delle parole finiamo per uscire in vetta. Il punto in cui siamo però non è buono... che fare? Saliamo ancora un poco... individuiamo un canale (NNO) Decidiamo... traversiamo con attenzione (c'è neve da slavina)... entriamo nel canale e lo scendiamo tutto... praticamente una nuova disciplina...

In fondo troviam qualche passo di II-II+ con roccia verglassata...
Image

ok... ci troviamo di nuovo alla partenza... abbiamo percorso 3/4 della direttissima... 1 canale in discesa... ora ci aspetta il canale N sopra al cono di deiezione che praticamente è un ruscello... abbiamo pure avuto fortuna... saltiamo la parte sciolta... non ha fatto in tempo a trasformare e gelare anche se fa freddo... c'è troppa portata. Comunque si sale... neve molle alternata a passaggi di roccia... direi Dry Tooling... ma questa è la seconda nuova disciplina della giornata... l'acqua corre copiosa quindi sarà Wash tooling!!!

Image

Luigi cerca le parti più trasformate... saliamo su uno degli arginie continuiamo su un misto molto divertente e comunque non scontato :wink: dove possibile traversiamo su neve.

Image

Continuiamo... divertiti... parlando... prendendoce con calma. La pendenza aumenta ma rimane sempre molto moderata. Penso che i tratti più impegnativi saranno si è no a 40°... forse qualche metro a 45°. Il sole spunta. L'ambiente mi mancava davvero davvero tanto.

Image

Arriviamo in cima... e qui grande sorpresa... c'è meno acqua ed il freddo ha fatto in tempo ha formare una goulotte... spettacolo!!! Luigi con passo sicuro ed esperienza passa a SX ed entra nella parte più bella del canale... si diverte... e ci credo è fantastico l'ambiente!

Image

Io vorrei seguirlo ma non resisto... attacco il misto che porta alla goulotte... e la inseguo... Penso solo... "una o due picche?" ...una basta, l'altra rimane nello zaino... (scoprirò presto che con due era meglio... ma comunque è bastata). Finalmente del ghiaccio!
I primi metri sono fantastici... punte di ramponi sulla roccia e via di estasi naturale! Solo che la goulotte sotto la neve finisce... e mi trovo su 2-3 passi di misto un po' delicati. Non perdo la testa e passo... la botta di adrenalina è notevole! e' tanto che non mi godo un canale... più di un anno. mi mancava davvero.

Image

Scavalco i pochi metri ed esco. Luigi continua a fotografarmi. Anche l'uscita dalla goulotte è stupenda anche se molto più facile perchè più abbattuta e più semplice.

Image

Il caldo sole ci accoglie.

Image

Ci svestiamo e puntiamo alla vetta... dove ci faremo te e ristoro...

Image

La cappelletta-rifugio si avvicina

Image

...e finalmente le vivande... Scrivo sul libro di vetta. Il nonno multimediale chiama Fed7. Lo saluto

Image

Ci fermiamo a guardare il panorama...

Image

...che è fantastico!

Image

Dopodiché scendiamo dalla direttissima... abbiamo fatto un bel tour... praticamente quasi due salite in una ... gli errori alle volte sono davvero utili... sono stato davvero bene... ed ora che so che è così vicino a casa mia ci tornerò molto spesso... ho già individuato una serie di vie che potrei aprire... devo chiedere ai super guru della zona se sono già state battute... se sono ripetizioni sarò lieto di ripeterle!

Image

Un ultimo sguardo alla cappelletta... e via...

A voltaggio a prenedere una birretta... non c'è verso di offrire al nonno... La prossima volta PER FORZA tocca a me! Mi fermo a guardare il duomo. Parliamo ancora un po'. Poi via... alle 11.20 sono a casa con doccia fatta... ho il tempo di lavorare due ore, mangiare e poi andare dal dentista che mi ha messo il controperno dell'impianto... ...pomeriggio a lavorare... ed ora breve pausa per sognare...

...a quando la prossima salita?

Torniamo a lavorare vah!!!

Grazie ancora nonno multimediale per la splendida mattinata! :D :D :D :D

Image
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Alex siete stati tutto a sinistra salendo...?
Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Molto bello, un sacco di neve anche sul tobbio :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

dags1972 wrote:Alex siete stati tutto a sinistra salendo...?
Intendi sul nord? no abbiamo fatto zig zag. specificatamente prima nel centro per fare misto e "dry tooling", poi quando è finita la roccia sulla paratia di SX, poi al centro ed infine a DX con il nonno quasi al centro ed io tutto a DX su una goulotte.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grandi! Ieri è stata giornata di salite "nevose"...

Belin quel tratto che ha fatto Alexander sembra bello ripido :shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ma guarda nemmeno troppo. E' la foto che è fatta dall'alto. Il canale è molto molto facile onestamente. Il pezzo in questione sarà 45° e magari 1 o 2 movimenti con una pendenza maggiore, ma niente di che. L'unico inconveniente è stato quando a metà la goulotte è finita ma la neve non teneva quindi equilibrio sui piedi sulle punte dei ramponi per uscire. Ma anche questa situazione è durata giusto qualche metro.

Oh... con ste nevicate appena trasforma dobbiamo andare a fare qualche canale insieme Paz! :smt023
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravi ... ieri quando son partito per venire in ufficio e ho visto i -7 °C che segnava il termometro .. beh, un po' vi ho invidiato .... bravi!!! La prox volta vedrò di esseri anch'io ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...ma guarda nemmeno troppo. E' la foto che è fatta dall'alto. Il canale è molto molto facile onestamente. Il pezzo in questione sarà 45° e magari 1 o 2 movimenti con una pendenza maggiore, ma niente di che. L'unico inconveniente è stato quando a metà la goulotte è finita ma la neve non teneva quindi equilibrio sui piedi sulle punte dei ramponi per uscire. Ma anche questa situazione è durata giusto qualche metro.
si .. direi che la "nord classica" è sui 40° ... evitando gli ultimi 30-40 mt dove si raddrizza notevolmente.

Ci sono poi delle belle varianti sia sul lato dx che su quello sx ... li si arriva al D come difficoltà.

Appena ho un attimo posto una foto coi tracciati ...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Caspita! :shock:
Sembra di essere sulle Alpi!

Che bellissimi paesaggi, con quella neve e quel cielo...

Complimentissimi per la salita!!! :D =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Alexander wrote:
dags1972 wrote:Alex siete stati tutto a sinistra salendo...?
Intendi sul nord? no abbiamo fatto zig zag. specificatamente prima nel centro per fare misto e "dry tooling", poi quando è finita la roccia sulla paratia di SX, poi al centro ed infine a DX con il nonno quasi al centro ed io tutto a DX su una goulotte.
belin... intendevo tutto a destra salendo...in fondo...cmq mi hai risposto... è la stessa che ho fatto io ... nel 2005

ma quella è la goulotte....?
dalle descrizioni di fed pareva diversa
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bel racconto :D
Mitica la foto del nonno multimediale in vetta.

Anche io tempo fa avevo provato a far la nord del tobbio ma alla fine non so dove fossi salito...di certo comunque era stata una bella avventura. :D
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote: ma quella è la goulotte....?
dalle descrizioni di fed pareva diversa
no .. non è quella :P .. quello un canalino .. con un po' di misto .. un po' più ripido ma nulla dipiù ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Invidia, meraviglia, bave...

Ciao
Skeno
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
dags1972 wrote: ma quella è la goulotte....?
dalle descrizioni di fed pareva diversa
no .. non è quella :P .. quello un canalino .. con un po' di misto .. un po' più ripido ma nulla dipiù ;)
oh

e allora dove razzo sta ?
Image
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Finalmente son riuscito a vedere tutte le foto! Bella salita con passaggi da "glamour". Prima o poi devo andarci a fare qualcosa sulla nord...magari senza un itinerario preciso (visto anche i vari interventi..) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Post by plata »

occhio che è proibito salire agli eremiti da Voltaggio fino al 31 Marzo prossimo!

CHIUSURA AL TRAFFICO LUNGO LA S.P. N. 166 “DELLA VAL MORSONE” NEL COMUNE DI VOLTAGGIO
Comunicato N.842 del 28/11/2008

L’Ufficio Tecnico della Provincia comunica di aver ordinato la chiusura al traffico lungo la S.P. n. 166 “della Val Morsone”, in corrispondenza del ponte sul torrente Morsone, al km 2+400, nel Comune di Voltaggio, dalle 8.00 del 28/11/2008 alle 18.00 del 31/03/2009, per consentire la messa in sicurezza della barriera stradale del ponte, divelta sul lato destro, per 4 metri, a causa dell’incidente provocato presumibilmente da un automezzo pesante non identificato.
Durante l’interruzione, il traffico veicolare verrà deviato sulla S.P. 160 “di Val Lemme”, sulla S.P. 170 “Ovada-Gavi” e sulla S.P. 165 “delle Capanne di Marcarolo”, passando per gli abitati di Gavi, Bosio e Capanne di Marcarolo e viceversa.
La Provincia di Alessandria provvederà all’installazione dell’apposita segnaletica direzionale e di cantiere.

http://www.provincia.alessandria.it/use ... d=2961&m=1
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Belle foto e bella salita.
Sarebbe da fare ;-)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

E' veramente un piacere andare in giro con Alexander ! Peccato non abbia potuto venire anche Fed, oltre alla piacevole compagnia ci avrebbe portato sulla giusta via. Comunque la prossima settimana se uscirà una mezza giornata libera......... :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

....ciao nonno allora replichiamo!!!

Per Fed e Dags... non so se era la goulotte descritta da Fed, ma come avevo scritto nel topic la goulotte arrivava solo fino ad un pezzo... poi iniziava il misto ed uscita in canale... la goulotte c'era... :wink: nella foto c'è il passo dove la goulotte finisce ed inizia il pezzettino con neve che non tiene e punte dei ramponi... la parte sopra, come ha detto Fed... (e come ho scritto nel report) è un canalino... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Oggi con Aldo51 siamo saliti sul Tobbio dal Canale N. Bella salita con neve trasformata ideale per i ramponi. Peccato che si possono fare solo gli ultimi 200 m. di canale in basso sembra più ice-canyoning. Abbiamo seguito il canale che sbuca sotto la vericale della vetta che era anche quello messo meglio come neve.
Appena posso metto qualche foto.
:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

E bravi!!! Aspetto foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

paolo59 wrote: Bella salita con neve trasformata ideale per i ramponi.
Che goduria!

paolo59 wrote: ... in basso sembra più ice-canyoning
... come ve la siete cavata?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravi!!!
paolo59 wrote: Appena posso metto qualche foto.
:wink:
e noi quelle aspettiamo ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

@ Geko: tu sei un po' complice della salita, me l'hai messa in testa...
@Ago: abbiamo evitato il fondo salendo a zig-zag da una parte all'altra
@Fed: abbi pazienza, se riesco stasera qualcosa inserisco. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Bello quel ghiaccio ... da vedere.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Concordo con Ago!!!
Belle foto e quanta neve che c'è ancora :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:smt041 :smt041 :smt041 :smt003 :smt003 :smt003 rendo l'idea????
Stamani sveglia alle 5 e rotta verso il Tobbio per tentare la salita del canale Nord!
Giunti al colle degli Ermitti la temperatura sotto zero promette bene e difatti è tutto gelato :D
Partiamo di gran carriera :smt026 seguendo le indicazioni del libretto del Conte e del messaggio di Paolo 59 ed in breve tra uno scivolone e l'altro giungiamo all 'inizio del canale con vista sui primi raggi di sole in vetta
Image
Risaliamo la parte bassa priva di neve e dopo 20 minuti circa e due manovre di aggiramento eccoci in prossimità dell'inizio del canale vero e proprio
Image
La neve è nelle condizioni ottimali pertanto dopo una breve colazione con te caldo e un rapido montaggio catene, si parte
Image
Image
In alcuni tratti si è costretti ad aggirare alcune zone prive di neve
Image
ma nel complesso il canale è ancora in buone condizioni tali da garantire una piacevole e divertente salita
Image
Arrivati in vetta un vento patagonico ci costringe a ripiegare nel rifugio (pulito e accogliente) :D
Image
In breve al vento si aggrega una spiacevole nuvoletta che ci impedisce di godere a pieno del panorama.
Anche durante al discesa la nuvoletta non molla :evil:
Image
Solo quando scendiamo di 300 mt la nuvoletta ci abbandona.
Nonostante ciò resta una salita indimenticabile :wink: :smt050
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bravi, bravi! Viste le condizioni oramai al limite...avete preso l'ultimo treno! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grande Gecko :!: :P
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

:smt023
paolo59 wrote:Bravi, bravi! Viste le condizioni oramai al limite...avete preso l'ultimo treno! :wink:
Infatti io penso di averlo perso.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ago wrote::smt023
paolo59 wrote:Bravi, bravi! Viste le condizioni oramai al limite...avete preso l'ultimo treno! :wink:
Infatti io penso di averlo perso.
Se tengono le temperature ( e sembra di sì) domenica ce la fai ancora!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bravi :!:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Monte Tobbio - Alpinismo invernale, Canali

Post by Alexander »

...ragazzi una domanda bruciapelo...
chi ha un'idea delle vie di ghiaccio attualmente esistenti sul Tobbio?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Tobbio - Alpinismo invernale, Canali

Post by pria »

Alexander wrote:...ragazzi una domanda bruciapelo...
chi ha un'idea delle vie di ghiaccio attualmente esistenti sul Tobbio?
Attualmente fa troppo caldo. :imbarazzo:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Monte Tobbio - Alpinismo invernale, Canali

Post by Alexander »

... :risata: ...lo so... sono fuso ma non sino a questo punto... : Thumbup : la mia fantasia viaggia e dato che nelle guide non ne trovo traccia... mi porto avanti... io sono stato sul canale nord... ho fatto la goulottina di DX. so che può formarsi una cascata in fondo anche abbastanza difficile. ...ma ci sono altre vie canoniche? ci sono delle relazioni?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Tobbio - Alpinismo invernale, Canali

Post by pria »

...be' me l'hai servita su un piatto d'argento.. :risataGrassa:
Tornando seri, li' in zona c'e' un saltino che e' ghiacciato almeno una volta a meta' anni 80.
Mi sembra di aver visto una foto su una pubblicazione del CAI di Ovada, non e' proprio sul Tobbio ma sul sentiero che passa intorno al Lago Vecchio della Lavagnina.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Monte Tobbio - Alpinismo invernale, Canali

Post by Alexander »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
la battuta era perfetta!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


..quanto alle vie, io mi riferivo sulla zona del canale nord e crinali laterali, non esistono delle vie o viette?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Tobbio - Alpinismo invernale, Canali

Post by pria »

Che io sappia no.
Il Tobbio e' molto secco, non credo che esistano falde il cui flusso ghiacci durante l'inverno in maniera tale da creare colate interessanti.
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Monte Tobbio - Alpinismo invernale, Canali

Post by plata »

sulla dx (mi sembra) del canale N c'è un altro canale, più semplice ed aperto
Post Reply

Return to “Alpinismo”