arrampicata rocche reopasso
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arrampicata rocche reopasso
ciao a tutti,
qualcuno del forum ha già arrampicato al reopasso,
Stavo pensando a un weekend di arrampicata nella zona e dormire nel bivacco città di Busalla ma vorrei prima capire come è attrezzato, se ci sono le soste nelle vie lunghe, e se il bivacco è sempre aperto o molto frequentato.
qualcuno del forum ha già arrampicato al reopasso,
Stavo pensando a un weekend di arrampicata nella zona e dormire nel bivacco città di Busalla ma vorrei prima capire come è attrezzato, se ci sono le soste nelle vie lunghe, e se il bivacco è sempre aperto o molto frequentato.
- Fed7
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Re: arrampicata rocche reopasso
cicot wrote:ciao a tutti,
qualcuno del forum ha già arrampicato al reopasso,
Stavo pensando a un weekend di arrampicata nella zona e dormire nel bivacco città di Busalla ma vorrei prima capire come è attrezzato, se ci sono le soste nelle vie lunghe, e se il bivacco è sempre aperto o molto frequentato.
io ci sono stato + volte. la situazione era questa .. dico era xchè saranno 2 o 3 anni che non ci vado +.
vie tutte richiodate 5-6 anni fa con resinati. soste comprese. vie lunghe e monotiri. se vuoi ti invio gli schizzi.
l'ultima volta che sono andato ho trovato, putroppo, parecchi resinati "mobili" .. sai la roccia non è il max .. se non sbaglio direi puddinga (vai conte!!! correggimi pure senza infierire però ).
l'arrampicata è particolare .. in linea generale puoi seguire questa regola: "non tirare gli appigli + grandi ".
il bivacco????? una vera cuccia per cani.
in pratica sono tre assi poggiati contro la montagna (che ne fa il quarto lato) con una specie di tetto
beh, non che non ci si possa dormire ... ma che vuoi
chiuso? ma se basta uno starnuto per aprire la porta
NOTA: ben inteso ... sempre che negli ultimi anni abbiamo portato grandi cambiamanti .. io non ho ancora visto il "restyling" della ferrata .. quindi tutte le mie info posso essere "aria fritta".
cmq se vuoi gli schizzi mandami x mp una mail valida.
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confermo quanto detto da Fede
bellissimo posto, occhio alla roccia, se hai poca dimestichezza con la puddinga okkio al cranio!
i fittoni che ho visto mi sembravano abbastanza buoni a parte qualcuno messo malamente
Il bivacco è appunto un ricovero d'emergenza adatto a pochi minuti di sosta più che a dormire.
La ferrata è stata ampliata recentemente ed è molto bella e lunga per essere l'appennino
bellissimo posto, occhio alla roccia, se hai poca dimestichezza con la puddinga okkio al cranio!
i fittoni che ho visto mi sembravano abbastanza buoni a parte qualcuno messo malamente
Il bivacco è appunto un ricovero d'emergenza adatto a pochi minuti di sosta più che a dormire.
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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nonostante tanti ne parlino male ... a me personalmente l'arrampicata su puddinga non spiace!Conte Ugolino wrote:confermo quanto detto da Fede
bellissimo posto, occhio alla roccia, se hai poca dimestichezza con la puddinga okkio al cranio![cut]
certo bisogna fare molta attenzione ... una volta sull'Amicizia mi è partito un appoggio .. voletto ... si arrampica + con la testa che col resto!!!
il posto è particolarmente bello ... anche se io preferisco frequentarlo verso l'autunno/inverno.
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Io non credo che in dolomiti la roccia non sia tanto salda anzi penso il contrario.maxgastone wrote:Arrampicata "molto delicata" da evitare dopo periodi di pioggia e di forte umidità visto che gli appigli tendono a staccarsi più facilmente... consigliato per chi si deve abituare alla roccia non tanto salda delle dolomiti
E' chiaro che come in ogni gruppo montuoso anche qui ci sono pareti friabili, ma in generale, secondo la mia esperienza, sulle crode dolomitiche la roccia varia generalmente da buona a ottima.
Ciao. Carlo
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allora
un po di Reopasso, un pò di rocca del Prete, qualcosa in Toscoemiliano ( monte Scala ecc.), scuola di approfondimento in Apuane e poi si è pronti per tutto
un po di Reopasso, un pò di rocca del Prete, qualcosa in Toscoemiliano ( monte Scala ecc.), scuola di approfondimento in Apuane e poi si è pronti per tutto
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beh, non è proprio verogiusefinto wrote:Io non credo che in dolomiti la roccia non sia tanto salda anzi penso il contrario.maxgastone wrote:Arrampicata "molto delicata" da evitare dopo periodi di pioggia e di forte umidità visto che gli appigli tendono a staccarsi più facilmente... consigliato per chi si deve abituare alla roccia non tanto salda delle dolomiti
E' chiaro che come in ogni gruppo montuoso anche qui ci sono pareti friabili, ma in generale, secondo la mia esperienza, sulle crode dolomitiche la roccia varia generalmente da buona a ottima.
Ciao. Carlo
ci sono posti come le Pale dove la roccia è solidissima e non si usura
e ci sono posti come le tre cime dove è tutto a "cubetti"
in generale nelle dolomiti la roccia è marciotta .. ma è li il suo bello, no?
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Dire che in dolomiti la roccia in generale sia marcia mi sembra eccessivo, non a caso sono universalmente riconosciute come uno dei gruppi più belli ed interessanti al mondo per l'arrampicata. Come ripeto è vero ci sono pareti e gruppi con roccia un pò meno buona ma basta andare in brenta, sulle pale, in marmolada, sassolungo su molte pareti del catinaccio o nel gruppo del sella dove ci sono chilometri di pareti di roccia ottima. Comunque anche arrampicare sul friabile ha il suo fascino è innegabile, anzi a mio parere è molto istruttivo e ricordiamoci (come diceva un grande alpinista di cui al momento mi sfugge il nome) che "non esistono rocce cattive, ma cattivi arrampicatori". SalutiFed7 wrote:beh, non è proprio verogiusefinto wrote:Io non credo che in dolomiti la roccia non sia tanto salda anzi penso il contrario.maxgastone wrote:Arrampicata "molto delicata" da evitare dopo periodi di pioggia e di forte umidità visto che gli appigli tendono a staccarsi più facilmente... consigliato per chi si deve abituare alla roccia non tanto salda delle dolomiti
E' chiaro che come in ogni gruppo montuoso anche qui ci sono pareti friabili, ma in generale, secondo la mia esperienza, sulle crode dolomitiche la roccia varia generalmente da buona a ottima.
Ciao. Carlo
ci sono posti come le Pale dove la roccia è solidissima e non si usura
e ci sono posti come le tre cime dove è tutto a "cubetti"
in generale nelle dolomiti la roccia è marciotta .. ma è li il suo bello, no?
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Alessandro Gogna che coniò la frase proprio nella zona Reopasso, ma che fu poi respinto da un tentativo alla Rocca della Bastia ( sempre in zona)giusefinto wrote:(come diceva un grande alpinista di cui al momento mi sfugge il nome) che "non esistono rocce cattive, ma cattivi arrampicatori". Saluti
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Cavolo. Questo Reopasso è peggio delle più friabili pareti apuane.Conte Ugolino wrote:Alessandro Gogna che coniò la frase proprio nella zona Reopasso, ma che fu poi respinto da un tentativo alla Rocca della Bastia ( sempre in zona)giusefinto wrote:(come diceva un grande alpinista di cui al momento mi sfugge il nome) che "non esistono rocce cattive, ma cattivi arrampicatori". Saluti
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caro vecchio Reopasso
a me non dispiace affatto il Reopasso... sia sui monotiri sia nelle vie lunghe. Per ha ragione chi ha detto di stare all'occhio ai periodi di pioggia... al primo tiro della via del Re questa primavera sono volato perchè mi sono rimasti in mano tutti e due gli appigli per le mani... errore mio probabilmente ma non tanto per i movimenti quanto perchè era appena piovuto.
cionostante è giusto il paragone... esteticamente però... è la dolomite ligure...
per il bivacco mi sembra sia un po' troppo direi che è una cuccia. a me regala sempre un grande fascino da freddo Nord... e poi se avete dormito al Nebbia e sicuramente c'è chi ci ha dormito fra voi che frequentate molte montagne, troverete il bivacco una reggia a confronto. comunque penso che nella dorsale che continua dopo la carega do diao un posto per tenda si trovi dopo pochi metri. C'è una sorta di shciena d'asino accennata.
Secondo me resta un bel posto!
cionostante è giusto il paragone... esteticamente però... è la dolomite ligure...
per il bivacco mi sembra sia un po' troppo direi che è una cuccia. a me regala sempre un grande fascino da freddo Nord... e poi se avete dormito al Nebbia e sicuramente c'è chi ci ha dormito fra voi che frequentate molte montagne, troverete il bivacco una reggia a confronto. comunque penso che nella dorsale che continua dopo la carega do diao un posto per tenda si trovi dopo pochi metri. C'è una sorta di shciena d'asino accennata.
Secondo me resta un bel posto!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
La nuova parte delle ferrata è abbastanza lunga ma non difficile se si esclude il tratto iniziale dell' Anchise.
L'avere inserito ulteriori fittoni a fianco dei vecchi ha complicato a mio parere l' arrampicata specie in alcuni punti.
Comunque rimane molto bella la zona e facile da raggiungere.
Vale la pena sicuramente di provarla. Facendola tutta per intero (due passaggi valutati MD) ci si passa una mezza giornata
L'avere inserito ulteriori fittoni a fianco dei vecchi ha complicato a mio parere l' arrampicata specie in alcuni punti.
Comunque rimane molto bella la zona e facile da raggiungere.
Vale la pena sicuramente di provarla. Facendola tutta per intero (due passaggi valutati MD) ci si passa una mezza giornata
- Alexander
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...
Secondo me un tempo medio di percorrenza può essere dato tra 1h30'-2h. più il ritorno ovviamente. sono 400 m di sviluppo, tutti attrezzati con almeno il cavo di assicurazione. alcuni con maniglie. Direi al max 4 h A/R. che ne pensi?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- Alexander
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bivacco
questa mattina sono stato al bivacco... stanno rifacendo l'inerno... sembra uno chalet!
...ho provato a veder che misure ha... io continuo sulla mia tesi a riguardo... ci si sta tranquilli in 4 o 5... con stufa e finestre scorrevoli oltre che interni in legno e veranda... io altri bivacchi di parete simili non li ricordo!
non penso sia solo amore appenninico!
...ho provato a veder che misure ha... io continuo sulla mia tesi a riguardo... ci si sta tranquilli in 4 o 5... con stufa e finestre scorrevoli oltre che interni in legno e veranda... io altri bivacchi di parete simili non li ricordo!
non penso sia solo amore appenninico!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).