Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Moderator: Moderatori

Post Reply
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by andreaparodi »

C'era ancora una notevole cresta da salire sul Monte Rama... L'avevamo vista bene, con Giorgio quando avevamo ripetuto la mitica "Zunino di Destra". E sembrava piuttosto ostica, con le sue torri arcigne, dalle llinee pendenti....

E' la cresta più settentrionale del movimentato versante est. Inizia più in alto delle altre, a quota 800 circa, ma poi sale continua fino al sentiero della diretta a quota 960.

Avvicinamento lunghissimo: siamo passati per la parte bassa della Direttissima e, scavalcato il colletto del Camulà, abbiamo proseguito per il sentiero dell'acquedotto che incrocia la Via Zunino (l'acquedotto è un percorso spettacolare: ne parlerò in un altro topic...).

Attraversato tutto il contrafforte orientale, siamo risaliti nel bosco ripido, fino a sbucare su un prato scosceso, all'inizio della cresta.

La scalata si è rivelata impegnativa per la roccia friabile e l'esposizione notevole. La linea è molto bella: l'ho tracciata nella foto che segue.

Image

Il tratto chiave, un muretto leggermente strapiombante, l'ha superato Giorgio, che su questa via ha piantato i primi chiodi della sua carriera. Nel complesso come difficoltà darei "D". Il tratto chiave direi che è V+.

Foto ne abbiamo fatte poche perché la scalata si è svolta tutta col sole negli occhi...

Image

L'ambiente è bellissimo, come al solito sul contrafforte est del Rama, e anche di più che sulle altre vie... Se qualcuno fosse interessato posso fornire la relazione completa.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by giorgio.mazzarello »

Belin Andrea, poce musse e tanti fatti :shock: :shock: !!

Siete proprio infaticabili a scalare ogni cresta del Rama =D> =D> !!!

Giorgio
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by dags1972 »

bella...

roccia friabile....se lo scrivi tu.... :shock:
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by bade »

Spettacolo =D>

Quando c'è da esplorare qualche via per monti mi par di capire che Giorgio non dice mai di no :D

Se ho capito bene la cresta di cui stiamo parlando...salendo la zunino l'ho sempre ammirata e mi pareva decisamente aerea.

Non ho ben capito dove si trova il sentiero dell'acquedotto: ho presente quando lo si incrocia salendo la zunino ma non ho presente da dove si prende salendo per la normale del rama... :imbarazzo:
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by andreaparodi »

Credo fosse l'ultima grande cresta del Monte Rama rimasta ancora vergine, proprio perché era nascosta, lontana, friabile e anche piuttosto difficile... In certi posti vado volentieri con Giorgio perché non mi stressa, anzi mi tranquillizza. Intanto è libero in settimana e quindi possiamo cogliere al volo la giornata giusta, ma è soprattutto la sua familiarità con le montagne, la sua mancanza di paure preconcette, il fatto che quando è l'ora di mangiare ci fermiamo e mangiamo con calma, anche fossimo a metà di una parete di cinquecento metri...

Ieri è partito lui sul primo tiro, con la roccia che si rompeva a guardarla, ma io ero tranquillo perché sapevo che, piano piano, sarebbe comunque salito. Poi è toccato a me e per fortuna, già sul secondo tiro, la roccia era leggermente migliore. Bella linea, bella esposizione su spigoli aerei sopra i boschi, le pietraie, le cascate del Rio di Vallescura e, dall'altra parte, oltre le altre creste di roccia scura, quasi fuori luogo, il mare con le navi che a volte sembrava fossero posate sulle rocce stesse...

Il muro chiave della seconda torre è un piccolo gioiello, otto metri circa con una fessura leggermente strapiombante. Giorgio l'ha vista e mi ha chiesto se poteva provare. Cosa vuoi che siano otto metri di quinto più per una testa dura come la sua? E' salito, è sceso, ha sbuffato, ha piantato il primo chiodo della sua vita, ha infilato dentro due friend un po' avventurosi e poi su senza più fermarsi fino ad uscire sul terrazzo di sopra.

Poi dopo non c'è stata più storia: arrampicata divertente su roccia quasi buona, un po' di massi e spuntoni e siamo sbucati sul sentiero della Diretta. Mangiando gli ultimi biscotti, sdraiati per terra senza più il fastidio delle scarpette, naturalmente ero contento, ma il fatto che quella fosse l'ultima cresta inviolata mi ha messo anche un po' di malinconia...

... Magari c'è ancora qualche sperone nascosto tra le pieghe del versante nord.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by Pazzaura »

Figata!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by gambeinspalla »

andreaparodi wrote:
... Magari c'è ancora qualche sperone nascosto tra le pieghe del versante nord.
Se c'è, sono sicuro che sarai tu a scovarlo ...
Le tue vie sono sempre un'avventura fantastica!
Bravissimi tutti e due!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by Alexander »

...bella! Bravi!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by Andreino »

=D> =D> =D>
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by scinty »

...e complimenti! :D =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by Alec »

andreaparodi wrote:Il tratto chiave, un muretto leggermente strapiombante, l'ha superato Giorgio, che su questa via ha piantato i primi chiodi della sua carriera.
ora che Giorgio ha scoperto l'esistenza dei chiodi chissà che orizzonti gli si apriranno :lol:

siete grandi =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by Erne »

...................
naturalmente ero contento, ma il fatto che quella fosse l'ultima cresta inviolata mi ha messo anche un po' di malinconia...
............................

:D
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by apzu »

Grande Andrea! Sei il Re del Rama! Mi piacerebbe fare questa via, però da quanto ho capito la roccia è proprio marcia....Se ti andasse di mettere una relazione mi interesserebbe
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by Coren »

Io penso che passare dove nessun altro prima sia passato, indipendenemente dal contesto o dalla difficoltà, debba essere una cosa bellissima!
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by Ramingo »

Coren wrote:Io penso che passare dove nessun altro prima sia passato, indipendenemente dal contesto o dalla difficoltà, debba essere una cosa bellissima!
StraQuoto!!! Andrea e Giorgio grandi grandi grandi e ampi complimenti!!!! =D> =D> =D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by Sub-Comandante »

ramingo wrote:
Coren wrote:Io penso che passare dove nessun altro prima sia passato, indipendenemente dal contesto o dalla difficoltà, debba essere una cosa bellissima!
StraQuoto!!! Andrea e Giorgio grandi grandi grandi e ampi complimenti!!!! =D> =D> =D> =D> =D>
=D> =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by andreaparodi »

Vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti, che sono immeritati perché si tratta solo di una piccola via su una modesta vetta appenninica. Quello che mi fa piacere è averla scovata, rimuginata per più di un anno e poi averla salita. E che sia stata abbastanza difficile ma non troppo. E che sia sul Monte Rama. E averla condivisa con un amico passando una bella giornata sulle rocce. E poi soprattutto mi è piaciuto tracciarne la linea sulla fotografia e vederla bella.
Venendo alle questioni pratiche, per eventuali, improbabili, ripetitori: l'ambiente è affascinante, la linea di salita molto estetica, l'arrampicata varia. Ribadisco però che la roccia è friabile, soprattutto nella prima parte, dove si possono staccare anche blocchi grossi che a vederli sembrano solidi. Quindi c'è una difficoltà come dire psicologica, di testa , ma anche fisica perché non va bene per i forzuti, ci vogliono pesi leggeri, movimenti da gatto. Comunque la via non è lunghissima: uno si può prendere tutto il tempo: con pazienza si riescono a mettere tante protezioni e anche discrete... Un giorno che ho tempo scrivo la relazione: ma poi non ditemi che non vi ho avvertito: la roccia non è propriamente monolitica...
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by gambeinspalla »

andreaparodi wrote:Un giorno che ho tempo scrivo la relazione: ma poi non ditemi che non vi ho avvertito: la roccia non è propriamente monolitica...
Beh, penso che nessuno che conosca un po' il posto, l'ambiente e il terreno "vergine" che sei solito frequentare si aspetti il contrario!
Però chi si cimenta su queste vie sicuramente cerca altro ... Le falesie in questi casi si lasciano altrove, qui c'è spazio solo per l'Avventura!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Rama, Cresta delle Torri Pendenti

Post by Ramingo »

andreaparodi wrote:Vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti, che sono immeritati perché si tratta solo di una piccola via su una modesta vetta appenninica. Quello che mi fa piacere è averla scovata, rimuginata per più di un anno e poi averla salita. E che sia stata abbastanza difficile ma non troppo. E che sia sul Monte Rama. E averla condivisa con un amico passando una bella giornata sulle rocce. E poi soprattutto mi è piaciuto tracciarne la linea sulla fotografia e vederla bella.
Venendo alle questioni pratiche, per eventuali, improbabili, ripetitori: l'ambiente è affascinante, la linea di salita molto estetica, l'arrampicata varia. Ribadisco però che la roccia è friabile, soprattutto nella prima parte, dove si possono staccare anche blocchi grossi che a vederli sembrano solidi. Quindi c'è una difficoltà come dire psicologica, di testa , ma anche fisica perché non va bene per i forzuti, ci vogliono pesi leggeri, movimenti da gatto. Comunque la via non è lunghissima: uno si può prendere tutto il tempo: con pazienza si riescono a mettere tante protezioni e anche discrete... Un giorno che ho tempo scrivo la relazione: ma poi non ditemi che non vi ho avvertito: la roccia non è propriamente monolitica...

E' proprio per questo che ti abbiamo fatto i complimenti, che non sono affatto immeritati. Che importanza ha se la via si trova su una modesta vetta appenninica? Sono sicuro che non sarà troppo modesto salirla.... :lol:

...
qui c'è spazio solo per l'Avventura
...
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Alpinismo”