Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by bade »

Sto cercando informazioni sulla via NiPa per la Rocca dell'Erxo. In particolare vorrei sapere il grado di difficoltà, se ci sono chiodi in posto e come si raggiunge l'attacco alla via.
Grazie... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

I monti del mare

Post by bade »

Ho trovato l'itinerario descritto su "I Monti del Mare" di Picco e Pastine. E' già una buona fonte ma se qualcuno ne trova altre lo faccia sapere anche agli altri!

:smt005
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

chiodata pochissimo e di difficile individuazione ...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

curlo

Post by bade »

Io credo di aver trovato l'attacco partendo dal Curlo (sopra arenzano). In un'ora e un quarto sono passato sotto una cresta rocciosa con segni di vernice bianca...ma pioveva e non sono andato a vedere meglio. Non so, certo il punto non è di facile individuazione, ci vorrebbe una segnalazione evidente sul sentiero...quella che c'è è quasi del tutto cancellata..
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

dags1972 wrote:chiodata pochissimo e di difficile individuazione ...
prima di tutto un salute a tutti e menomale un sito sull'appennino genovese uauh :smt026

Riguardo alla Nipa
dai Dags, cosa pretendi gli spit :shock: :shock: non è difficile e si individua anche se il NI Pa cioè Nino Parodi ( che non so se sia ancora vivo) ha cancellato le strisce nella parte iniziale, poi con friend ed altro ti proteggi abbastanza bene e sewmmai portati i chiodi. Tanto quei pochi che ci sono pensa un pò chi li ha messi 8) supposto che non li abbiano tolti. Ciau
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

si

Post by bade »

Ma io dico che la bellezza di certe vie (sul III+,max IV) sta anche nel loro essere "incontaminate", danno un senso maggiore di esplorazione a chi le percorre. Se fossero troppo ben attrezzate forse perderebbero un pò il loro spirito, quello con cui sono state pensate da chi per primo le ha percorse. Sono invece gradite le vie attrezzate quando la roccia è continua e su difficoltà leggermente più alte, perchè in quel caso aumenta il divertimento e diminuisce il rischio incidenti.

La NiPa non l'ho ancora percorsa ma entro poco tempo vorrei andare. Una volta andando avanti dal rifugio Scarpeggin ho individuato l'attacco, in mezzo alla nebbia...era tutto molto suggestivo.
Un percorso del genere va fatto con pedule o scarpette? io pensavo pedule ma se fosse molto continuo su roccia...che ne dite? :?:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

E' ritornata nella mia mente...magari potrebbe essere il week end buono... :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:E' ritornata nella mia mente...magari potrebbe essere il week end buono... :wink:
beh, non è che sia un granchè .... molto sopravvalutata ... molto discontinua ... devi combattare con la vegetazione ... io ne ho un pessimo ricordo ...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Su "I monti del Mare" è presentata come uno dei percorsi più affascinanti del gruppo del Beigua...io mi sono basato su quel testo :D

Comunque ho già fatto un giro e visto dove si trova l'attacco..

Sai, forse dipende anche dai gusti, certo se fosse troppo condizionata dalla vegetazione non sarebbe il massimo... :?

Quanto tempo fa ci sei stato?
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:Su "I monti del Mare" è presentata come uno dei percorsi più affascinanti del gruppo del Beigua...io mi sono basato su quel testo :D [\quote]

anch'io :)
bade wrote: Comunque ho già fatto un giro e visto dove si trova l'attacco..

Sai, forse dipende anche dai gusti, certo se fosse troppo condizionata dalla vegetazione non sarebbe il massimo... :?

Quanto tempo fa ci sei stato?
boh? 6 anni fa se non sbaglio.

cmq ... occhio alle guide: hai "Dimensione quarto"?
Io mi sono sempre perso quando ho seguito quella guida... anche gli itinerari proposti sono bellissimi ... GAS che dici?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

..bè, io con I Monti del Mare" mi son già perso :shock: ...ad es sul Bric Castelnegro. Ma non ne faccio loro una colpa...quel tipo di itinerari effettivamente da anno ad anno può essere parecchio condizionato dalla vegetazione...diciamo che la ricerca della via fa parte dell'avventura in quella tipologia di percorsi, secondo me.

"Dimensione quarto"? E' una guida? Che zona tratta?

Comunque sia la NiPa prima o poi la devo fare...mi piace fare le vie vicino a casa, calcate anni e anni prima da dei grandi amanti dei monti e del nostro appennino..
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:..bè, io con I Monti del Mare" mi son già perso :shock: ...ad es sul Bric Castelnegro. Ma non ne faccio loro una colpa...quel tipo di itinerari effettivamente da anno ad anno può essere parecchio condizionato dalla vegetazione...diciamo che la ricerca della via fa parte dell'avventura in quella tipologia di percorsi, secondo me.

"Dimensione quarto"? E' una guida? Che zona tratta?

Comunque sia la NiPa prima o poi la devo fare...mi piace fare le vie vicino a casa, calcate anni e anni prima da dei grandi amanti dei monti e del nostro appennino..
ma la federici l'hai già fatta? .. e la fly? bella la fly!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

la federici si, è anche sul sito..

La fly no...mi spaventavano un pò alcuni gradi...diciamo che con protezioni abbastanza vicine io mi posso permettere un 5+ su una via del genere...di più ora come ora no...dici che è alla mia portata?

Presto vorrei rifare invece la Via dei Diedri alla Punta Querzola, sotto l'Argentea..
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:la federici si, è anche sul sito..

La fly no...mi spaventavano un pò alcuni gradi...diciamo che con protezioni abbastanza vicine io mi posso permettere un 5+ su una via del genere...di più ora come ora no...dici che è alla mia portata?
mhhh .. non so. La relazione, per alcuni tiri, mette 6 ... si ma 6 cosa?
A mio parere c'è almeno un tiro di 6c ... gli altri sono 6a abbastanza tecnici.

bade wrote: Presto vorrei rifare invece la Via dei Diedri alla Punta Querzola, sotto l'Argentea..
a me manca .....
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...non è male, per me che non faccio gradi molto importanti..

E poi l'ambiente è spettacolare, io sono molto attaccato a quelle zone..
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

allua
la Fly è una gran bella via ma per farla devi possedere il 5+/ 6a da primo ed essere bello tranquillo anche con protezioni non vicinissime. Il difficile è un traverso dove è meglio sia per il primo che per il secondo non venire giù. Comunque ha un paio di punti duretti dove se la vuoi fare tutta in libera è obbligatorio possedere un grado superiore al 6a. E' possibile tirare fuori le staffe in qualche punto
La Nipa al confronto è una passeggiata. Il problema è nel trovare l'attacco giusto perchè l'autore ovvero Nino Parodi, da cui Nipa ( un arzillo vecchietto che spero sia ancora vivo) ha cancellato i segni nella parte iniziale. Io l'ho fatta tre volte mentre ho percorso parzialmente e da secondo la Fly. Beh sul traverso :evil: Certo che Fede ci viaggia ma lui i gradi in questione li possiede :D

Il nome in realtà sarebbe FLI ovvero le iniziali di tre persone morte in montagna ma è conosciuta come FLY.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Conte Ugolino wrote:[cut]. Il difficile è un traverso dove è meglio sia per il primo che per il secondo non venire giù. [cut]
ora sono in aula ... ma prima di cena vi posto la foto.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ugolino, direi che quindi me ne posso stare a casa...o meglio allenarmi prima di tentare questa via... :roll:

La NiPa invece mi attende... :P

L'attacco l'ho già individuato...scritta scoloritissima...ma se uno guarda in alto vede le prima righe bianche...ormai dovrei saperla ritrovare.

Bravo Fed, se metti un pò una foto posso almeno dare una sbirciata alla via in fotografia...visto che mi pare che per ora sia l'unico modo... :?
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

come promesso :)

Image

"Punto di vista" del primo in sosta (cioè il sottoscritto!)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

bella foto! :P

Quello è uno dei passaggi delicati?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Per Bade ( la FLY) eeeh bella no?
Comunque se hai fatto la Gino Musso davanti, sulla Nipa non dovresti aver problemi, non è male anche se è un pò discontinua. Beh la vegetazione... se ognuno rompesse un rametto certo che sarebbe più pulita, d'altro canto è una vaga cresta e pertanto la vegetazione cresce.
Certo che le soste sono tutte da attrezzare ed occhio ai massi giusti!

P.S.
per Fede
mi piacerebbe avere un tuo parere sulla Gino Musso appena la ripeti ( o se l'hai gia fatta).
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

la Fly è bella di certo! Peccato per ora vederla solo in foto.. :?

La NiPa mi attende a brevissimo...farò sapere come l'ho trovata... :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Conte Ugolino wrote:[cut]
P.S.
per Fede
mi piacerebbe avere un tuo parere sulla Gino Musso appena la ripeti ( o se l'hai gia fatta).
No, mai fatta .... vedrò di porre rimedio a questa grave mancanza :)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

anche di questa trovi delle foto sul sito! :wink:

Image

qui il bade in azione...visto che i gradi lo permettono.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

La Nipa..l'ho vista oggi molto da vicino e trovo sia interessante. Le difficoltà si concentrano quasi tutte nella prima parte (disturbata da rovi, tra l'altro), poi la cresta si fa più dolce ma ugualmente divertente. In cima ancora un saltino un pochino più impegnativo e poi si arriva al rifugetto "AI Belli Venti" da cui si può puntare a ricongiungersi con la sterrata che dalla Gava riporta al Curlo, da dove si era partiti.
Riconfermo che l'attacco della via non è evidentissimo, bisogna starci attenti. Inoltre informo che in questo periodo diverse fonti della zona sono secche...tenerne conto per l'acqua da portarsi dietro.. :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Oggi anche io e colsub abbiamo percorso questa via
l'attacco si trova abbastanza facilmente e la via è ben segnata
i passaggi più duri sono all'inizio (divertente una specie di caverna) e verso la fine
sulla via sono presenti solo pochi chiodi (quattro o cinque)
dalla cima abbiamo proseguito per i monti tardia ponente e levante e per il bric pidocchio, poi ravanando un pò siamo scesi a riprendere il sentiero segnato con una A
bella gita, giornata non troppo fredda ma ventosa
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Eh bravi! :D

Oggi ci doveva essere pure un bel pò di vento ...eh?

Spero presto di farla pure io... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Qualche foto da far vedere l'avete? :?:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

bade wrote:Eh bravi! :D

Oggi ci doveva essere pure un bel pò di vento ...eh?

Spero presto di farla pure io... :wink:
Si, l'Oregon ha rilevato una temperatura intorno ai 10°C.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

alec wrote:Oggi anche io e colsub abbiamo percorso questa via
l'attacco si trova abbastanza facilmente e la via è ben segnata
i passaggi più duri sono all'inizio (divertente una specie di caverna) e verso la fine
sulla via sono presenti solo pochi chiodi (quattro o cinque)
dalla cima abbiamo proseguito per i monti tardia ponente e levante e per il bric pidocchio, poi ravanando un pò siamo scesi a riprendere il sentiero segnato con una A
bella gita, giornata non troppo fredda ma ventosa
ma quel ritorno passando dalle tardie e il pidocchio è stato voluto o siete scesi in modo casuale? :?:

Se scendevate al passo della gava (dalla tardia di Ponente) ci mettevate molto meno a tornare indietro.. :wink: ...però così vi siete fatti qualche punta della zona, quindi forse meglio ancora! :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:ma quel ritorno passando dalle tardie e il pidocchio è stato voluto o siete scesi in modo casuale?
volevamo salire sul tardia e sul pidocchio perchè non c'eravamo mai stati
dal pidocchio siamo scesi all'ex dazio e poi abbiamo preso il sentiero coi segnavia della Mare e Monti
poi lo abbiamo abbandonato e tagliando per prati abbiamo raggiunto il sentiero segnato con la A

Una domanda: il sentiero della Mare e Monti dove arriva?


Bade, pensavo che la Nipa la avessi già percorsa: infatti hai scritto
bade wrote:La Nipa..l'ho vista oggi molto da vicino e trovo sia interessante
se non l'hai fatta vacci, è bella e divertente!
in un altro topic ho letto che hai una serie di nuts: portali, sono sicuramente utili

bade wrote:Qualche foto da far vedere l'avete?
aspettiamo un intervento di colsub, il fotografo ufficiale di ogni spedizione!!
colsub ci sei?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao!

no...la Nipa l'avevo costeggiata per prato dall'inizio alla fine..giusto per vederla.. :wink:
Ci devo andare al più presto...Nipa e Via dei diedri (punta querzola) sono le priorià prossime.. :wink:

Il percorso della mare e monti...humm....credo arrivi alla Gava (sotto la tardia di ponente) e poi prosegua su verso il Reixa, o verso il Faiallo. Bisognerebbe andar a vedere bene...perchè non l'ho mai fatta. Tra l'altro essendoci diversi anelli della mare e monti...il tuto è ancora più intricato.

p.s. sono contrario a tutti quei segni cha hanno disseminato per i sentieri della zona.. :roll:

aspetto i contributi fotografici! :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

comunque se dall'ex dazio continuavate per sentiero in discesa...costeggiavate il Pennone e arrivavate a campenave...da cui in breve a Crevari e Voltri (capolinea 1) :wink: (ma forse questo già lo sapevi...l'ho aggiunto per chiarezza :wink: )
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:comunque se dall'ex dazio continuavate per sentiero in discesa...costeggiavate il Pennone e arrivavate a campenave...da cui in breve a Crevari e Voltri (capolinea 1) :wink: (ma forse questo già lo sapevi...l'ho aggiunto per chiarezza :wink: )
si si lo sapevamo è il sentiero con la x rossa no? quello che passa sotto la palestra del pennone
bade wrote:Nipa e Via dei diedri (punta querzola) sono le priorià prossime..
la via dei diedri io e colsub la abbiamo percorsa un anno fa
è più breve e forse un pelo più difficile della Nipa, ma è completamente attrezzata!!
dalla querzola avevamo poi proseguito per la tuschetti salendo una fessura di IV+ schiodata (quella descritta sulle alpi del sole) e poi eravamo saliti anche sulla rocca turchina
gran bella gita
vorrei in futuro salire il diedro sommitale dell'argentea, magari salendo prima il cu du mundu
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

bade wrote: Via dei diedri (punta querzola) sono le priorià prossime.. :wink:
per questa non è più "stagione" ....
il Conte confermerà , è gelida anche in estate, non attaccare presto.
piuttosto arrivi al "rifugio" con il fresco, aspetti un'ora due, attacchi.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

alec wrote:aspettiamo un intervento di colsub, il fotografo ufficiale di ogni spedizione!!
colsub ci sei?
Si ci sono...ma come ben saprai per mettere una o più foto nella GALLERY bisogna chiedere a bade di aprire una "cartella" dove caricare le foto!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Walter1 wrote:
bade wrote: Via dei diedri (punta querzola) sono le priorià prossime.. :wink:
per questa non è più "stagione" ....
il Conte confermerà , è gelida anche in estate, non attaccare presto.
piuttosto arrivi al "rifugio" con il fresco, aspetti un'ora due, attacchi.
si si...l'avevo già fatta due anni fa...ricordo... :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

colsub wrote:
alec wrote:aspettiamo un intervento di colsub, il fotografo ufficiale di ogni spedizione!!
colsub ci sei?
Si ci sono...ma come ben saprai per mettere una o più foto nella GALLERY bisogna chiedere a bade di aprire una "cartella" dove caricare le foto!
appena posso lo faccio...se no mettile in appennino e basta...poi quando creo la cartella le sposto io dentro.. :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ecco qualche foto http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=102 ...ma non rendono molto!
Mi dispiace.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

non sono mica venute male! :D

Il rifugetto "Ai Belli venti" è molto carino, vero?
Post Reply

Return to “Alpinismo”