Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Moderator: Moderatori

User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:Il rifugetto "Ai Belli venti" è molto carino, vero?
si, è molto caratteristico

dovrebbe essere stato costruito da un privato, no?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si, direi di si.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Oggi ho fatto la Nipa, fra poco metto racconto e foto.. :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Eravano..... vicini :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Già delorenzi, eravamo vicini :wink:

Veniamo alla gita:

Partenza da Curlo, si sale per un breve tratto verso la Gava e poi si devia a destra (poco dopo la sbarra) e poi ancora a destra dopo poco. Nel giro di una decina di minuti si arriva così al rifugio scarpeggin, molto bello. Si prosegue poi per sentiero in sali-scendi (diverse fonti) per un bel pezzo...fin quando non si vede la cresta che si andrà poi ad attaccare.
Ci si arriva sotto e tramite pietraia (e rovi) si risale per un 50 metri puntando ai segni bianchi della via (fin troppo evidenti).
Non si può però attaccare esattamente dal punto dove c'è il primo segno, infatti i rovi hanno invaso l'attacco. Ci si muove allora poco sulla destra risalendo di pochi metri ...e si trova un nuovo segno bianco ... un altro attacco della via. :wink:

Inzia così la via...il bade va su da primo...Fabio da secondo.
I chiodi che si trovano lungo il percorso sono davvero pochi, e mi pare concentrati nella prima parte della via. I passaggi non superano mai il IV...e la roccia non sempre è ottima.
A mio parere malgrado non ci siano passaggi complessi è sicuramente consigliabile avere con sè qualche altra protezione (es nuts) e comunque è importantissimo controllare sempre gli appigli. Io un punto dopo aver controllato mi sono tirato su e mi è restato un blocco in mano...c'è mancato poco che cadessi giù.. :roll:

Ecco bade che si arrangia come può.. :wink:
Image

qui la posizione è un pò più decente.. :D
Image

le foto le trovate qui:

gallery
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

=D>
bade wrote:Non si può però attaccare esattamente dal punto dove c'è il primo segno
:?: io avevo attaccato lì
bade wrote:è sicuramente consigliabile avere con sè qualche altra protezione (es nuts)
senz'altro
bade wrote:Ecco bade che si arrangia come può..
è il passo del gatto, forse il più bello della via e ottimamente chiodato

dovevi stare un po' più basso coi piedi..



l'ultimo risalto dove lo hai passato? :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

l'ultimo risalto volevo passarlo nel modo più facile...quindi mi sono infilato in mezzo (non ricordo la lettera della possibilità)...poi però mi è venuta la geniale idea di buttarmi sulla destra ...così ne è uscito fuori un passaggio tra quelli più faticosi della salita.. :shock: ...non so come ho fatto...pensavo di semplificarmi la vita e invece. :roll:

Per il primo tiro anche io sono partito dal segno, ce ne sono infatti due con due alternative di attacco.
Quella qualche metro più in basso mi sento di dire con certezza che ora come ora è impraticabile al 100%. ..c'è un metro buono di rovi alla sua base... :roll:

Comunque sarebbe bello valorizzare di più questa via, ripulirla dai rovi e magari aggiungere qualche protezione qua e là.

Già, il passo del gatto è bello...ma io invece di fare il gatto ho fatto qualche altro animale... :lol:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:Comunque sarebbe bello valorizzare di più questa via, ripulirla dai rovi e magari aggiungere qualche protezione qua e là.
:
Il Nipa ovverosia Nino Parodi, apritore e segnalatore della via ( non so se sia ancora vivo visto che aveva già un bel pò di anni quando feci il libro) anni fà litigò proprio con la sua sezione perchè non si era d'accordo sul sistemare la via, addirittura nella prima parte arrivò a levare i segni.
Anche secondo me con qualche cosina in più non sarebbe male.
Quanto alla roccia.... si richiede atenzione, certo un lavoretto di disgaggio sistemerebbe il tutto ma occorrerebbe farlo :wink: da sola non si sistema.
Poco prima del secondo tiro c'è una variantina a sn. lungo il filo dello sperone che non è male..
I chiodi presumibilmente sono quelli che ho messo io assieme al magister anni fa ( prima non c'era nulla)
comunque gran bella via appeninica
P.S
se qualcuno vuole io sono disponibile a dare una risistemazione della via aggiungendo qualche fix come d'altronde ha fatto Parodi sulla Miramare
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ma Conte...... non doveva appendere il trapano al chiodo ????? ... e lo scudo ???? :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Allora, secondo me (mio medestissimo parere da inesperto) valorizzare la NiPa significherebbe ripulire dai rovi la parte bassa e al limite mettere pochissime (ma nei punti chiave) protezioni (spit o quello che è, io ancora devo capire quali tipologie esistono.. :oops: ). Questo permetterebbe una maggiore promozione e frequentazione e abbasserebbe le possibilità di incidenti dovuto ad appigli mobili etc...

Il resto lo farebbe la frequentazione stessa...pian piano gli appigli instabili si staccherebbero e via così..

Oltre ai punti chiave, non metterei protezioni tipo spit ma lascerei al singolo il piacere di portarsi nuts etc... :wink:

Comunque se vogliamo discutere in pratica della cosa aprirei un topic nella sezione della manutenzione, questo lasciamolo alla via, ai racconti di chi va e alle domande di chi vuole andare.. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Pazzaura »

Oggi col caro Blackmagic abbiamo riaperto la stagione ravanata/arrampicatoria e ci siamo fatti questa vietta snobbata da quasi tutti, ma che ci ha dato soddisfazione.
L'abbiamo presa come un divertimento ed un allenamento, così siamo saliti in conserva, facendo qualche tiro nei punti più difficili e mettendo qualche sicura qui e la. E' stato molto divertente. La via non è continua ma comunque è "vero appennino", io l'ho apprezzata molto. Qualche punto con rovi, ma ho visto molto di peggio... I tratti di arrampicata (seguendo i bolli bianchi) sono semplici e divertenti. C'è qualche variante più difficile, chiodata, come ad esempio la prima placchetta, più a destra dei segni bianchi, che è parecchio ostica senza scarpette... fortuna che Black le aveva. Ma credo che molti di voi lo sappiano bene com'è sta via, dato che la richiodatura è made by Quotazero!

In ogni caso, gran bella giornata, clima estivo, arietta fresca. E classica birra di fine gita, ormai un nostro classico :mrgreen:

Giusto due scatti:

Aguille de Peuterey? No, NIPA! :lol:
Image


Passo del gatto
Image


Si sale, ottimi scorci
Image


Classica foto!
Image


Alpi? No, i nostri monti!
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Ago »

Beeeeelllllooooo! =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Erne »

: Thumbup :
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Alec »

Bravi :D

Anche a me e Colsub era piaciuta.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by gecko »

A me è sempre piaciuta, l'avrò salita almeno 4 volte! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by serena »

gecko wrote:A me è sempre piaciuta, l'avrò salita almeno 4 volte! : Thumbup :

è difficile????
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by gecko »

serena wrote:
gecko wrote:A me è sempre piaciuta, l'avrò salita almeno 4 volte! : Thumbup :

è difficile????

se vuoi alcuni passaggi ci sono ma sono anche evitabili, perciò la definirei una piacevole e rilassante salita in un ambiente unico! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by scinty »

Caspita è da un po' che ci penso, ho chiesto ad Alec se mi porta vediamo quanti cambi di stagione aspetta per cambiare scuse (freddo, caldo, vipere, zecche..) :lol:

Bei pantaloni Pazz :risataGrassa:

Bravi! :D
Alec wrote:Bravi :D

Anche a me e Colsub era piaciuta.
:smt064
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Pazzaura »

Grazie a tutti... sempre un piacere queste salitine/ravanata in appennino!

Belle le mie braghe eh?? alta scuola... non potete capire :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by serena »

gecko wrote:
serena wrote:
gecko wrote:A me è sempre piaciuta, l'avrò salita almeno 4 volte! : Thumbup :

è difficile????

se vuoi alcuni passaggi ci sono ma sono anche evitabili, perciò la definirei una piacevole e rilassante salita in un ambiente unico! : Thumbup :

però è da proteggere.....
non sono mica capace :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Pazzaura »

E' tutta spittata nei punti importanti... ci sono alcune varianti un po più dure (IV) ma spittatissime. A volte ci sono spit anche dove non serve. Ci sono tutte le soste. Insomma è completa. Però se la sali col nostro sistema, secondo me è più divertente! Alcuni tiri sono proprio fra erba e pietroni, difficoltà minima, praticamente si cammina, e farla tutta a "tiri" diventa noioso, a parer mio. Occhio anche a trovare l'attacco, non banale.. I segni bianchi si vedono dal sentiero ma sono un po' defilati e bisogna aguzzare la vista.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:Grazie a tutti... sempre un piacere queste salitine/ravanata in appennino!

Belle le mie braghe eh?? alta scuola... non potete capire :lol:
Però sono d'effetto...
: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:E' tutta spittata nei punti importanti... ci sono alcune varianti un po più dure (IV) ma spittatissime. A volte ci sono spit anche dove non serve. Ci sono tutte le soste. Insomma è completa. Però se la sali col nostro sistema, secondo me è più divertente! Alcuni tiri sono proprio fra erba e pietroni, difficoltà minima, praticamente si cammina, e farla tutta a "tiri" diventa noioso, a parer mio. Occhio anche a trovare l'attacco, non banale.. I segni bianchi si vedono dal sentiero ma sono un po' defilati e bisogna aguzzare la vista.
vabbè per non trovare l'attacco ci vuoi tu. Comunquew.. certo che vari tratti son da fare in conserva, anche perchè la linea della Nipa è quello che è, oppure hai dei pecxcati da scontare e allora fai tutti i9 tiri ( abominevole!9

Gli spit. quando io li ho messi anche in posti apparentemente facili, li ho messi perchè quella roccia li è bastarda forte, chiedere a Skeno quando è venuto giù. Non fidatevi di lame evidenti. Se possibile seguite le linee con gli spit ed evitate i tratti facili che son marciotti.seguendo gli spit trovate del bel quartone...talvolta gli spit non seguono i bolli, anzi..c'è un tiro segnato coi bolli che è dar far rizzare i capelli per dove passa.
non so poi quanto abbiano richiodato dopo Skeno e Alexander.....
Comunque poco dopo la partenza c'è del marcio su placche e erba.....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by serena »

Conte Ugolino wrote:
Pazzaura wrote:E' tutta spittata nei punti importanti... ci sono alcune varianti un po più dure (IV) ma spittatissime. A volte ci sono spit anche dove non serve. Ci sono tutte le soste. Insomma è completa. Però se la sali col nostro sistema, secondo me è più divertente! Alcuni tiri sono proprio fra erba e pietroni, difficoltà minima, praticamente si cammina, e farla tutta a "tiri" diventa noioso, a parer mio. Occhio anche a trovare l'attacco, non banale.. I segni bianchi si vedono dal sentiero ma sono un po' defilati e bisogna aguzzare la vista.
vabbè per non trovare l'attacco ci vuoi tu. Comunquew.. certo che vari tratti son da fare in conserva, anche perchè la linea della Nipa è quello che è, oppure hai dei pecxcati da scontare e allora fai tutti i9 tiri ( abominevole!9

Gli spit. quando io li ho messi anche in posti apparentemente facili, li ho messi perchè quella roccia li è bastarda forte, chiedere a Skeno quando è venuto giù. Non fidatevi di lame evidenti. Se possibile seguite le linee con gli spit ed evitate i tratti facili che son marciotti.seguendo gli spit trovate del bel quartone...talvolta gli spit non seguono i bolli, anzi..c'è un tiro segnato coi bolli che è dar far rizzare i capelli per dove passa.
non so poi quanto abbiano richiodato dopo Skeno e Alexander.....
Comunque poco dopo la partenza c'è del marcio su placche e erba.....

Domanda: è chiodata molto lunga?!
Se fosse chiodata ...non troppo troppo lunga.....magari potrebbe essere l'occasione per fare qualche tiro da prima , magari i più facili ...

E .........io non so se ho dei peccati da scontare ma ho paura che mi farei tutti e 9 i tiri :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by skeno »

L'attacco della parte chiodata è sul sentiero, segnalato da uno spit a 60-70 cm da terra.

Gli spit sono abbastanza vicini nei pochi punti dove il grado è sopra il III, molto più radi o non presenti nei tiri semplici. Anche i tiri suborizzontali hanno la sosta attrezzata per poter portare un secondo veramente alle prime armi.

Un discorso a parte la variante a sx del terzo tiro (la "Placca del Duca Erne") che è una placchetta di V ma con chiodatura "ascellare".

Nella sezione itinerari metto la relazione completa.

Ciao
Skeno
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Pazzaura »

skeno wrote: Nella sezione itinerari metto la relazione completa.

Ciao
Skeno
Vista, buona idea.

Grazie!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Ramingo »

Pazzaura style, on the home-mountains! :skifree:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by BlackMagic »

Conte, per non smentirci mi sa che abbiamo ceffatto attacco e siamo partiti dal terzo tiro saltando i primi. Non so che dire, siamo fatti così... Imbranati.

Sulla via... E' molto bella se fatta in conserva come mi ha insegnato il mio gran maestro profeta Pazz, che però, per farmi trovare lungo, non mi ha detto di portare le scarpe da avvicinamento, così mentre lui se la godeva io ravanavo con le scarpette. Parziale rivincita sulla placca. Come dice il Conte la roccia è marcia, quindi occhio.

Serena, da proteggere non c'è NIENTE. Io e Pazzaura volevamo innanzitutto fare i fighi, poi volevamo provare a mettere qualche protezione altrimenti quando capita davvero non sai da dove iniziare. Per fare una via facile a tiri, da arrampicatore scarsissimo e dunque esperto di vie chiodatissime e potabili, ti consiglio decisamente di più la Zunino Inferiore o l'amicizia al Reopasso, qui ci sono davvero troppi trasferimenti.

Vi prego smettetela di mentire spudoratamente e dite una volta per tutte a Pazz che quelle braghe sono orribili così la fà finita... :risata:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Conte Ugolino »

BlackMagic wrote:Conte, per non smentirci mi sa che abbiamo ceffatto attacco e siamo partiti dal terzo tiro saltando i primi. Non so che dire, siamo fatti così... Imbranati.

Sulla via... E' molto bella se fatta in conserva come mi ha insegnato il mio gran maestro profeta Pazz, che però, per farmi trovare lungo, non mi ha detto di portare le scarpe da avvicinamento, così mentre lui se la godeva io ravanavo con le scarpette. Parziale rivincita sulla placca. Come dice il Conte la roccia è marcia, quindi occhio.

Serena, da proteggere non c'è NIENTE. Io e Pazzaura volevamo innanzitutto fare i fighi, poi volevamo provare a mettere qualche protezione altrimenti quando capita davvero non sai da dove iniziare. Per fare una via facile a tiri, da arrampicatore scarsissimo e dunque esperto di vie chiodatissime e potabili, ti consiglio decisamente di più la Zunino Inferiore o l'amicizia al Reopasso, qui ci sono davvero troppi trasferimenti.

Vi prego smettetela di mentire spudoratamente e dite una volta per tutte a Pazz che quelle braghe sono orribili così la fà finita... :risata:
Beh gli hai fatto le foto e poi le posti :risataGrassa: ? O meglio non mi ricordo, ma chi è causa del suo mal.......Con le scarpette sulla Nipa... deve essere stata una gioia :shock: , mai indossate..... son più i rischi di scivolare sull'erba che i pregi....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by serena »

BlackMagic wrote:Serena, da proteggere non c'è NIENTE. Io e Pazzaura volevamo innanzitutto fare i fighi, poi volevamo provare a mettere qualche protezione altrimenti quando capita davvero non sai da dove iniziare. Per fare una via facile a tiri, da arrampicatore scarsissimo e dunque esperto di vie chiodatissime e potabili, ti consiglio decisamente di più la Zunino Inferiore o l'amicizia al Reopasso, qui ci sono davvero troppi trasferimenti.

....l'Amicizia al Reopasso l'ho già fatta interamente da seconda...
in effetti è molto facile ......
Zunino invece mai fatta...

questa via mi ispirava anche perchè le difficoltà mi sembravano quasi tutte aggirabili ...ovvero ...io vado lì, provo, poi non mi sento, mi trovo paura e anzichè arrampicare mi metto a ravanare nell'erba che poi è ciò che mi riesce meglio :ahah: :ahah:

a tutti i modi ...anche io le avrei portate le scarpette!!! non si sa mai :imbarazzo:
(ma io sono veramente una pessima climber ...anzi ....diciamo che climber non è forse nemmeno il termine più appropriato...per non offendere quelli veri...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Conte Ugolino »

serena wrote:
BlackMagic wrote:Serena, da proteggere non c'è NIENTE. Io e Pazzaura volevamo innanzitutto fare i fighi, poi volevamo provare a mettere qualche protezione altrimenti quando capita davvero non sai da dove iniziare. Per fare una via facile a tiri, da arrampicatore scarsissimo e dunque esperto di vie chiodatissime e potabili, ti consiglio decisamente di più la Zunino Inferiore o l'amicizia al Reopasso, qui ci sono davvero troppi trasferimenti.

....l'Amicizia al Reopasso l'ho già fatta interamente da seconda...
in effetti è molto facile ......
Zunino invece mai fatta...

questa via mi ispirava anche perchè le difficoltà mi sembravano quasi tutte aggirabili ...ovvero ...io vado lì, provo, poi non mi sento, mi trovo paura e anzichè arrampicare mi metto a ravanare nell'erba che poi è ciò che mi riesce meglio :ahah: :ahah:

a tutti i modi ...anche io le avrei portate le scarpette!!! non si sa mai :imbarazzo:
(ma io sono veramente una pessima climber ...anzi ....diciamo che climber non è forse nemmeno il termine più appropriato...per non offendere quelli veri...)
Sulla Nipa le scarpette servono solo a farsi del male. A meno che tu non abbia un modello speciale. Prova ravanar nell'erba con le scarpette :risataGrassa:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by serena »

Conte Ugolino wrote: Sulla Nipa le scarpette servono solo a farsi del male. A meno che tu non abbia un modello speciale. Prova ravanar nell'erba con le scarpette :risataGrassa:

...no mai provato a ravanare nell'erba con le scarpette....
e questo è strano visto che ravanare è sostanzialmente ciò che mi riesce meglio :ahah: :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by skeno »

BlackMagic wrote: Serena, da proteggere non c'è NIENTE.
Io su questo dissento totalmente.

Non conosco le parti non chiodate, ma limitandomi a parlare dei tiri chiodati, ci sono alcuni (pochi) muretti che io non affronterei mai slegato.
Forse sarò un coniglio e in più sono scarso (ho come limite il 5c), ma sconsiglio fortemente di percorrere la via senza proteggersi a chi è alle prime armi o a chi ha un limite inferiore.
Per ammazzarsi, o farsi molto male, bastano 10 metri e se si cade da un IV ci si ammazza uguale che se si cade da un VII.

Ciao
Skeno
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by serena »

skeno wrote:
BlackMagic wrote: Serena, da proteggere non c'è NIENTE.
Io su questo dissento totalmente.

Non conosco le parti non chiodate, ma limitandomi a parlare dei tiri chiodati, ci sono alcuni (pochi) muretti che io non affronterei mai slegato.
Forse sarò un coniglio e in più sono scarso (ho come limite il 5c), ma sconsiglio fortemente di percorrere la via senza proteggersi a chi è alle prime armi o a chi ha un limite inferiore.
Per ammazzarsi, o farsi molto male, bastano 10 metri e se si cade da un IV ci si ammazza uguale che se si cade da un VII.
Ciao
Skeno

...non preoccuparti ...io - che senz'altro sono più scarsa di te- mi lego anche sul III......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by BlackMagic »

skeno wrote:
BlackMagic wrote: Serena, da proteggere non c'è NIENTE.
Io su questo dissento totalmente.

Non conosco le parti non chiodate, ma limitandomi a parlare dei tiri chiodati, ci sono alcuni (pochi) muretti che io non affronterei mai slegato.
Forse sarò un coniglio e in più sono scarso (ho come limite il 5c), ma sconsiglio fortemente di percorrere la via senza proteggersi a chi è alle prime armi o a chi ha un limite inferiore.
Per ammazzarsi, o farsi molto male, bastano 10 metri e se si cade da un IV ci si ammazza uguale che se si cade da un VII.

Ciao
Skeno
Scusa Skeno, hai perfettamente ragione, mi sono espresso male...
Visto che si parlava della foto con i nuts intendevo il fatto che non ci sia da INTEGRARE le protezioni presenti ma noi volevamo comunque provare tanto per fare pratica. Ovvio che gli spit sulla placca del Duca Erne li ho usati eccome!

Mea culpa.
La placca del Duca Erne o altri pezzi con roccia marcia in free non li farei proprio
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Sub-Comandante »

mi sembra un'ottima via per portare la ragazza, quasi quasi... :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Sub-Comandante »

ho letto la relazione in archivio, il tiro L11 è aggirabile?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by skeno »

Sub-Comandante wrote:ho letto la relazione in archivio, il tiro L11 è aggirabile?
Aggirabilissimo!

A parte che quasi tutti sono aggirabili, ma quello... di più!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Sub-Comandante »

skeno wrote:
Sub-Comandante wrote:ho letto la relazione in archivio, il tiro L11 è aggirabile?
Aggirabilissimo!

A parte che quasi tutti sono aggirabili, ma quello... di più!
: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Via NiPa alla Rocca dell'Erxo

Post by Alexander »

...sub ma tu ci sei stato? l'hai fatta?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Alpinismo”