Monte Tobbio - Cresta Ovest

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Da Voltaggio non ci sono ancora salito... :roll: ...ogni volta mi riprometto di farlo ma poi già che sono in auto vado fino al valico.. :oops:

Si, meglio che ci metti la catena.. :lol:
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

paoli wrote:....grande, davvero!! :smt023
..per poco non ci incontravamo... :wink: ..alla fine visto il tempo abbiamo cambiato meta...però allora si poteva fare!!!
Si, si poteva fare ma, specialmente nel primo tratto, si scivolava molto anche se indossavo pedule molto ben artigliate.
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Fed7 wrote:La foto la metto io ;) .. anche se non c'ero :lol:

Image
Grazie Federico ! :lol:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

bade wrote:Da Voltaggio non ci sono ancora salito... :roll: ...ogni volta mi riprometto di farlo ma poi già che sono in auto vado fino al valico.. :oops:

Si, meglio che ci metti la catena.. :lol:
Pelandrun... o paura di perderti? :?:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...la prima.. :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Oggi siamo tornati sulla cresta ovest del Tobbio :D
Io, emma, paffu, fra e il mitico Ramingo :!:
Siamo partiti alle 13 da casa...alle 14 a piedi...un pomeriggio perfetto. In vetta arietta fresca e sole caldo :wink:

Parlano le foto... :wink:

Ramingo sbuca tra le rocce... :D
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Il Re della cresta :D
Image
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:lol: ENTUSIASMANTE REPORTAGE COMPLIMENTI!!! Questa volta mi avete superato con le foto! (anche perchè la mia macchina fotografica su questo percorso era un pò fastidiosa). Domani sera aggiungo qualche parola in più su gita. Nel frattempo ringrazio Bade,Emma,Fra e quella macchietta del Paffu per la splendida e spensierata giornata!

P.S. ultima foto: :smt043
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Mai fatta sta cresta, ma mi attira molto! Belle foto :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bella salita, complimenti!!!! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

:smt023
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

La cresta ovest è sempre una bella salita.
Complimenti a tutti i gitanti :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:) Ed ecco qualche altro scatto...

Paffu misura la roccia
Image

Bade e Fra durante un passaggio
Image

foto di vetta...
Image

... scemi di vetta
Image

Laghi del Gorzente
Image

foschie
Image

l'attacco della via di cresta
Image

La giornata è iniziata nel primo pomeriggio e la salita si è presentata ripida fin dall'inizio, ma il team della ravanata sportiva si è subito distinto nell'affrontare i vari passaggi con stile ed eleganza. La coppia Ramingo Fracci e Bade Bolle, ha dato spettacolo sulle placchette. Bade saltava sulle punte tra una roccia e l'altra, io ho improvvisato un grand jete sulla cima di un piccolo torrione nei pressi della vetta, mentre il trio Fra-Paffu-Emma coreografava un arabesque sul sentiero. Emma poi è stata un'asso dello slalom (sull'aggirare rocce, sbalzi e passaggi non teme confronti). :wink: Il Paffu invece ha addirittura inventato nuove figure di arrampicata con una tecnica del tutto personale: L'arrampicata di pancia! :lol: In pratica la tecnica consiste nell'aggrapparsi alla roccia come un neonato alla mammella, stringere forte e, con un colpo di reni, lanciare la buzza (pancia n.d.r) sulla roccia soprastante. Dopodichè in posizione orizzontale, addominali premuti contro la roccia e gambe distese nel vuoto, imitare il movimento del bruco affinchè anche le ginocchia siano posizionate sulla placca. A questo punto si alza il sedere verso il cielo e con le mani ci si mette in piedi. A spiegarla è facile, metterla in pratica richiede anni di esperienza e ripetuti tentativi. Non è da tutti... e se vi venisse l'idea di contattare il Paffu per farvela spiegare, dovrete mettervi in coda, io mi sono già prenotato. :smt080 La salita sportiva è stata rapida in un'ora e quaranta abbiamo guadagnato la vetta. Lì comodamente arrembati alla Chiesetta ci siamo concessi un pò di ristoro. Il Paffu, che aveva fatto la spesa al mercato di Corso Sardegna, come un bezagnin ha distribuito frutta ai compagni di salita, Bade e Emma il canonico panino, io che non ho resistito allo sbrano :smt106 e il panino lo avevo già vergognosamente divorato ancor prima di raggiungere il luogo dell'appuntamento a Voltri, :oops: mi sono consolato rosicchiando fette biscottate e noci. La discesa è stata un'esplorazione! Per fare in fretta l'Admin suggerisce di imitare le capre e scendere lungo il crinale per "direttissima", nessuno obietta ed in breve mi ritrovo a mordermi le nocche per non avere obiettato... #-o Gli unici che sembrano non far caso alla discesa senza logica sono Paffu&Fra che accompagnano la discesa con reminiscenze di vecchi canti scout (intervallati da pause o nana nana nana) quando non ricordavano le parole... :smt100 io nel frattempo avevo rimediato un cilicio con il quale mi punivo per aver dato retta al Beid! La dea bendata commossa (dal ridere) decide di farci incappare in fretta nel sentiero della fie... ma per l'Admin è troppo scontato, così per trovare una via di mezzo decidiamo di infilare nella gita anche un pò di torrentismo

Image

e la discesa prosegue lungo un torrente (pressapoco ridotto alla sete) fino a guadagnare la strada! Sulla carrabile si ritorna alle auto! Per la cronaca una gran bella giornata! Un sentito grazie a tutti i miei compagni di gita!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Esiste la discesa logica e non segnata...dicesi direttissima.....e non va nel torrente...... :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Conte Ugolino wrote:Esiste la discesa logica e non segnata...dicesi direttissima.....e non va nel torrente...... :lol:
Arriva poco sopra la cappelletta degli eremiti. Puoi anche scendere direttamente dalla chiesa sul versante ovest ma penso che sia uno schifo... Se ho capito l'ultima foto del precedente intervento loro sono scesi lungo il torrentello che porta ai famosi canali che in inverno sono meta dei picadores :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

maxgastone wrote:
Conte Ugolino wrote:Esiste la discesa logica e non segnata...dicesi direttissima.....e non va nel torrente...... :lol:
Arriva poco sopra la cappelletta degli eremiti. Puoi anche scendere direttamente dalla chiesa sul versante ovest ma penso che sia uno schifo... Se ho capito l'ultima foto del precedente intervento loro sono scesi lungo il torrentello che porta ai famosi canali che in inverno sono meta dei picadores :D
Così più o meno parrebbe
the club of ravanator :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:lol: :lol: :lol:

Bel racconto!!! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

beh, il Tobbio è sempre il Tobbio ... non tradisce mai ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Fed7 wrote:beh, il Tobbio è sempre il Tobbio ... non tradisce mai ;)
Vero, il Tobbio dà sempre delle soddisfazioni :wink:

Per la diretta...l'abbiamo seguita correttamente poi però tagliando per ultima volta il sentiero fie abbiamo preferito seguirlo un pò per sbucare su asfalto un pò più vicino all'auto, tutto qua :wink:

Il ramingo sembra promettere bene come ravanatore appenninico... :P
...e bel racconto :wink:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

ramingo wrote::) Ed ecco qualche altro scatto...
[...]
Un sentito grazie a tutti i miei compagni di gita!
esilarante :smt043 !
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Conte Ugolino wrote:
maxgastone wrote:
Conte Ugolino wrote:Esiste la discesa logica e non segnata...dicesi direttissima.....e non va nel torrente...... :lol:
Arriva poco sopra la cappelletta degli eremiti. Puoi anche scendere direttamente dalla chiesa sul versante ovest ma penso che sia uno schifo... Se ho capito l'ultima foto del precedente intervento loro sono scesi lungo il torrentello che porta ai famosi canali che in inverno sono meta dei picadores :D
Così più o meno parrebbe
the club of ravanator :lol:
E li in zona se vuoi ravanare ne hai di terreno... ah se il tobbio fosse di granito si che ci si divertirebbe invece è il "regno del marcio" :lol:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Conte Ugolino wrote:
maxgastone wrote:
Conte Ugolino wrote:Esiste la discesa logica e non segnata...dicesi direttissima.....e non va nel torrente...... :lol:
Arriva poco sopra la cappelletta degli eremiti. Puoi anche scendere direttamente dalla chiesa sul versante ovest ma penso che sia uno schifo... Se ho capito l'ultima foto del precedente intervento loro sono scesi lungo il torrentello che porta ai famosi canali che in inverno sono meta dei picadores :D
Così più o meno parrebbe
the club of ravanator :lol:
:lol: :lol: :lol: Esatto! La ravanata è quell'arrampicata fatta per puro divertimento (e sempre molta attenzione) che alla fine risulta cmq propedeutica perchè arrampicando su rocce, piccoli torrioni, ecc. anche di pochi metri, devi comunque usare la tecnica e pensare a quello che fai, se lo fai in modo corretto, ti diverti, sali veloce ed in sicurezza, ti torna utile per sbelinarti in ogni situazione. Infatti c'erano passaggi niente male sulla via di cresta. Poi c'è chi si arrangia e va bene lo stesso, ma è sempre cosa buona sapere quello che fai. Farti male per una belinata, oltre ad essere poco edificante è anche un gran giramento di scatole!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

maxgastone wrote:Arriva poco sopra la cappelletta degli eremiti. Puoi anche scendere direttamente dalla chiesa sul versante ovest ma penso che sia uno schifo... Se ho capito l'ultima foto del precedente intervento loro sono scesi lungo il torrentello che porta ai famosi canali che in inverno sono meta dei picadores :D .... E li in zona se vuoi ravanare ne hai di terreno... ah se il tobbio fosse di granito si che ci si divertirebbe invece è il "regno del marcio" :lol:
Credo di si... Con Bade, durante la discesa, abbiamo seguito una via diretta sul crinale, inizialmente tracciata su sentiero. Poi abbiamo continuato diritti e abbiamo visto che una delle vie classiche "per canale" si trovava alla nostra destra, quindi verso la provincia alessandrina. mentre a sinistra avevamo il torrentello. Ovviamente si parla di diverse centinaia di metri sia da una parte che dall'altra... infatti seguendo il sentiero fie ripreso molto più in basso, dopo averlo percorso in discesa per un tratto, lo abbiamo abbandonato per entrare nel torrentello e tagliare così un bel tratto di sterrata. Tra un balzo e l'altro siamo scesi scoglio per scoglio fino alla carrabile asfaltata e da li a pochissimo raggiunte le auto!

Belan se fosse granito sarebbe un vero spettacolo. Ho notato salendo che dovevi fare molta attenzione a dove mettevi mani e piedi perchè gli appigli erano poco sicuri. Addirittura ho trovato rocce grandi quanto uno scooter sballonzolare al solo dondolare della mano.... :shock: ho dovuto spesso cambiare appiglio prima di progredire sui vari passaggi perchè ce n'erano davvero molti ai quali era poco raccomandabile appigliarsi; ed è quello che ha reso interessante l'arrampicata, poichè scartando gli appigli ai quali veniva naturale puntare mani e piedi, su ciò che restava dovevi per forza avere un pò di confidenza (sono tornati utili molti consigli che ho ricevuto ultimamente in fase di arrampicata tra falesie e placche dal finalese alla val cerusa). :) :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

ramingo wrote:Ho notato salendo che dovevi fare molta attenzione a dove mettevi mani e piedi perchè gli appigli erano poco sicuri. Addirittura ho trovato rocce grandi quanto uno scooter sballonzolare al solo dondolare della mano...
E' proprio per questo motivo che non mi passa neanche lontanamente di salire da quel versante... :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Ma certo! :wink: Al più presto ti spedisco tutto!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Tobbio - Cresta Ovest

Post by Sub-Comandante »

Giovedì sera con Paola ed un mio amico ci vediamo al CAI per decidere la meta per Domenica, si vorrebbe andare sulle Apuane ma hanno messo brutto così decidiamo di andare in Appennino, dopo minuti di discussioni, su consiglio di Giulio (GiPa) optiamo per la cresta Ovest del Tobbio. Sabato sera brutta notizia, Paola ha la febbre :cry: , l'unica che sepeva dove era l'attacco non può venire. Ormai la meta era decisa così con i miei due amici (Alberto e Enrico) partiamo ugualmente. La foschia non ci aiuta, si vede davvero poco, lasciamo la macchina al colle degli Eremiti e cerchiamo la cresta. Con qualche saliscendi andandoci a cercare i passaggi per divertirsi un po' saliamo su quella che crediamo sia la cresta ovest, ma nel salire capiamo che ci siamo sbagliati, è sulla nostra destra :( , ma per raggiungerla dovremmo attraversare il vallone che ci separa da essa, scendendo per 200 metri in qualche modo per poi risalire. Scegliamo così di proseguire sulla nostra cresta cercando sempre qualche passaggio finchè non ci congiungiamo al sentiero e arriviamo in vetta.
Di neve ce n'era mezzo metro ma era molle, abbiamo dovuto mettere i ramponi almeno potevamo così fare presa sull'erba e sulla roccia.
A parte il non aver azzeccato la cresta giusta, ci siamo comunque divertiti buttandoci in alcuni passaggini non proprio banali! :D

Qui si vedono le due creste, la più vicina è quella che abbiamo fatto, l'altra è quella che crediamo fosse la cresta ovest.
Image

foto di vetta
Image

Se avessi cercato sul forum e letto la relazione non avremmo di certo sbagliato, il problema è che sapendo che Paola l'aveva già fatta non ci siamo posti il problema.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio - Cresta Ovest

Post by Ramingo »

Capita. Comunque siete arrivati in cima e vi siete goduti la giornata e ciò di per sè è quello che conta! :wink:

Anch'io ho dei precedenti (anche più macroscopici) nel cercare l'attacco o la traccia giusta. Ora ho imparato che prima di effettuare una salita (anche banale) è meglio conoscere A MEMORIA ogni indicazione oltre a portare con se una copia delle relazioni. Questo diventa fondamentale in casi di ascensioni di maggior impegno.

Anzi, mi correggo: E' fondamentale che ogni appartenente alla cordata conosca a memoria le indicazioni di salita e abbia con se una copia della relazione.. (potrebbe accadere che il vento strappi dalle mani la relazione, o che essa si bagni, in questo caso, gli altri membri ne avrebbero una copia di riserva, inoltre... è sempre meglio che ognuno abbia ben chiaro cosa fare, dove andare, difficoltà, sviluppo, itinerario, vie di fuga ecc.)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Tobbio - Cresta Ovest

Post by Sub-Comandante »

ramingo wrote:Anzi, mi correggo: E' fondamentale che ogni appartenente alla cordata conosca a memoria le indicazioni di salita e abbia con se una copia della relazione.. (potrebbe accadere che il vento strappi dalle mani la relazione, o che essa si bagni, in questo caso, gli altri membri ne avrebbero una copia di riserva, inoltre... è sempre meglio che ognuno abbia ben chiaro cosa fare, dove andare, difficoltà, sviluppo, itinerario, vie di fuga ecc.)
Ma è ti è già capitato di perdere la relazione? :mrgreen:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio - Cresta Ovest

Post by Ramingo »

Sub-Comandante wrote:
ramingo wrote:Anzi, mi correggo: E' fondamentale che ogni appartenente alla cordata conosca a memoria le indicazioni di salita e abbia con se una copia della relazione.. (potrebbe accadere che il vento strappi dalle mani la relazione, o che essa si bagni, in questo caso, gli altri membri ne avrebbero una copia di riserva, inoltre... è sempre meglio che ognuno abbia ben chiaro cosa fare, dove andare, difficoltà, sviluppo, itinerario, vie di fuga ecc.)
Ma è ti è già capitato di perdere la relazione? :mrgreen:
Fortunatamente no, ma è un pensiero che mi ha sfiorato più volte, sia quando era in mano mia, sia quando la vedevo sventolare per le raffiche di vento nelle mani di un altro.... :? ... così ho pensato che conoscere il percorso a memoria e servirsi della relazione solo in caso di dubbi o dimenticanze... fosse previdente! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Tobbio - Cresta Ovest

Post by Alec »

non bisogna arrivare alla colla ma posteggiare un po' prima, mi pare che sulla roccia ci fosse una scritta...

p.s. a me è capitato più di una volta di perdere la relazione, l'ultima volta sul basodino con gli sci che mi è volata via, meno male che da lì il percorso era evidente...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Tobbio - Cresta Ovest

Post by Sub-Comandante »

alec wrote:non bisogna arrivare alla colla ma posteggiare un po' prima, mi pare che sulla roccia ci fosse una scritta...
si, leggendo il topic dall'inizio è chiaro! Ma come detto prima non avevo cercato nessuna informazione contando sulla presenza di Paola, la neve ha sicuramente coperto, o reso poco leggibile la scritta, il brutto tempo non ci ha permesso di distingure, dal basso, nulla che potesse assomigliare ad una cresta.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”