Monte Tobbio - Cresta Ovest

Moderator: Moderatori

paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Qualche immagine di ieri...

Image

Lo spiazzo dove inizia la via

Image

Image

Image

Passaggi non proprio "ortodossi..."

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belle foto! :D

Mi pare fosse pure una bella giornata... :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Veramente belle foto!
Complimenti :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Belle foto e bella giornata
Complimentoni :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

:D gran bel reportage!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Complimentoni
spero sia piaciuta
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Ah aggiungo è paragonabile alla bolli rossi Via Zunino ma anche se discontinua a mio avviso è più bella
Ciau
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Concordo con il Conte in termini di passaggi...anche se forse la Zunino si sviluppa in ambiente ancora più suggestivo... :roll:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:Concordo con il Conte in termini di passaggi...anche se forse la Zunino si sviluppa in ambiente ancora più suggestivo... :roll:
E io vi confesso che ho sempre sbagliato a snobbare il nostro appennino, se non d'inverno, invece anche senza la neve, può regalare emozioni e divertimento a pochi passi da casa...
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:smt023

concordo in pieno, del resto ci chiamiamo "quotazero"! :wink:
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...ma che bello!!
...dalle foto mi sembravate tutti slegati...non c'è bisogno di attrezzatura quindi per salire?
..ci sono passaggi esposti?
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote::smt023

concordo in pieno, del resto ci chiamiamo "quotazero"! :wink:
Non prenderla per una "sviolinata" :-({|= ma è grazie al tuo sito se ho ri-scoperto certi percorsi.... :D :wink:

Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

paoli wrote:...ma che bello!!
...dalle foto mi sembravate tutti slegati...non c'è bisogno di attrezzatura quindi per salire?
..ci sono passaggi esposti?
come forse avrai notato sono andato con il buon scarce poco tempo fa a farla...no, niente corde...e i passaggi li scegli tu, in definitiva :wink:

E' un modo divertente e appartato per salire sul Tobbio...te lo consiglio! :!:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

paoli wrote:...ma che bello!!
...dalle foto mi sembravate tutti slegati...non c'è bisogno di attrezzatura quindi per salire?
..ci sono passaggi esposti?
Tutti i passaggi, proprio tutti, sono evitabili per erba e pietrame da entrambi i lati. Qundi non è il caso di legarsi. ognuno sceglie dove si sente di passare. Per quanto riguarda l'esposizione, a me non ha dato fastidio più di tanto, però 10 metri sono tanti come 100 o 1000...... :wink:
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

paolo59 wrote:.... ma è grazie al tuo sito
bè, alla fine è di tutti noi che ci scriviamo... :wink:
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

..a quanto ho capito, quindi, la via per salire è tutta indicata in rosso..vero?...però ci sono due cose che mi sono rimaste un pò oscure.. :shock: ..
..come si arriva in macchina all'accesso?..dico proprio da genova..scusate l'ignoranza ma non sono mai stata in quella zona!
...e poi per la discesa ho visto che avete fatto due itinerari diversi..ma quello più tranquillo segue una traccia di sentiero?
...e a quale carta mi posso riferire?..da qualche parte ho letto AL22 Alta Via dei Monti Liguri - M.Tobbio - Voltaggio 1:15.000....potete confermare?
...grazie!
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Da Genova: autostrada Ge-MI uscita Busalla
Direzione Ronco Scrivia.
Al paese di Borgo Fornari, prendere a sx direzione Voltaggio.
Arrivati al fondo valle di gira a dx allo stop e si prosegue per circa 700/800 mt., fino ad un bivio che si prende a sx. Si passa a lato del campo di calcio, si passa il guado, e sempre in salita si arriva alla Colla degli Eremiti.
Si prosegue in direzione dei Piani di Praglia, per circa 1 km. quando sulla sx si incontra il piazzale da dove parte la via. Scritta Tobbio con freccia rossa.

Ritorno: seguire il crinale in direzione di Voltaggio - traccie molto evidenti, - in 30 minuti di buon passo sei alla Colla degli Eremiti.

Adesso comincia il pezzo più brutto. Si rifà la strada percorsa in auto fino al punto di partenza della via

E VAI !!!!!!
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

..grazie, delorenzi!!
...allora spero tra questo fine settimana e il prossimo di poter andare! :wink:
User avatar
GSte
Matricola
Posts: 36
Joined: Wed Sep 27, 2006 10:58
Location: Alta Vallemme

Post by GSte »

Ciao Paoli, se ti serve una cartina "al volo" puoi scaricartela dal sito del Parco Naturale Capanne di Marcarolo a questo link:

http://www.parcocapanne.it/Downl_cartina.htm

Se avete tempo, e la voglia di sorbirvi un po' di curve potreste fare il ritorno in auto proseguendo per Capanne - Piani di Praglia - Campomorone.

Saluti Ste.
"Esigua è quella parte di vita che noi viviamo davvero. Tutto il resto dell'esistenza in realtà non è vita vera, ma solo tempo."
(De Brevitate Vitae 2,1-2)
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

grazie, ste!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

delorenzi wrote:Ritorno: seguire il crinale in direzione di Voltaggio - traccie molto evidenti, - in 30 minuti di buon passo sei alla Colla degli Eremiti.

Adesso comincia il pezzo più brutto. Si rifà la strada percorsa in auto fino al punto di partenza della via

E VAI !!!!!!
Noi siamo riusciti a ritornare all'auto senza fare un cm di asfalto, ma non mi sento di consigliarla... sein salita mi sentivo un alpinista, in discesa mi son sentito un cinghiale. :smt003 Comunque noi abbiamo seguito in discesa la cresta subito a destra di quella di salita, fino ad incontrare il sentiero segnato FIE che sale dagli Eremiti. A questo punto invece che andare verso destra ci siamo tenuti a sinistra seguendo rade tracce, fino ad arrivare su un altro crinale. Qui aggiamo traversato un ruscello e siamo risaliti sul crinale opposto dove abbiamo incontato una vecchia e infrascata mulattiera che corre parallela alla strada asfaltata un centinaio di metri più in alto, che ci ha riportato sulla cresta di salita in prossimità di un pianoro con ometto di pietra. Qui abbiamo seguito la cresta di salita a ritroso fino all'auto.
P.S. Per Paoli: fai conto che non abbia scritto nulla sopra, non voglio poi maledizioni.... :D :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Paoli, se vai poi racconta! :wink:

Comunque di fatto i passaggi principali da ricordare sono, riassumendo quanto già detto dagli altri:

- Autostrada per Milano
- Uscita Ronco Scrivia e giri a destra, cioè verso busalla.
- Dopo poco, prima di arrviare a Busalla, bicio a destra per Voltaggio
- vai sempre avanti per voltaggio...poi segnali stradali per capanne di marcarolo...
- Arrivata al valico degli eremiti la strada scende per capanne e per praglia...scendi per poco fin quando trovi grosso spiazzo sulla sx...e vedi che pochi metri prima c'è scritta in vernice rossa sulla roccia.

Ciao!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:Paoli, se vai poi racconta! :wink:

scendi per poco fin quando trovi grosso spiazzo sulla sx...e vedi che pochi metri prima c'è scritta in vernice rossa sulla roccia.

Ciao!
E' quello che ho fotografato nella prima foto che ho inserito sopra, non puo sbagliare!
Ciao :wink:
Last edited by paolo59 on Fri Nov 10, 2006 20:18, edited 1 time in total.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:smt023
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

....speriamo in domenica... [-o<
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...l'importante è che non piova...se poi fosse tutto nella nebbia allora vi fate la salita fie.. :wink:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Se il tempo non migliora un pochino mi sa che questa domenica sul Tobbio ci sara' un nebbione di quelli epici. Stamattina da Busalla verso il Piemonte c'era nebbia fitta, fitta...
Umidita' del 100%, da uscire di casa col boccaglio!!
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Questa mattina, assieme a Giovanni sono andato a fare la cresta ovest. Dagli Eremiti allo spiazzo di parcheggio e punto di partenza della via, sono 2.5 km. Piovigginava e la roccia era abbastanza scivolosa. Il tracciato è sicuramente divertente, una valida alternativa ai vari sentieri che conducono alla cima. Abbiamo visto tre caprioli e trovato alcuni appigli che si muovevano ma questo problema mi serve per "allenarmi" alla sicurezza. Siamo saliti in un ora e quaranta minuti, siamo scesi per la direttissima in un ora e poi, per raggiungere l'auto, abbiamo camminato sull'asfalto per venti minuti circa.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

La foto la metto io ;) .. anche se non c'ero :lol:

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

GRANDE !!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mi associo....grande! :D

Con la roccia bagnata e la nebbia ci doveva essere un'atmosfera per niente male... :wink:
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

....grande, davvero!! :smt023
..per poco non ci incontravamo... :wink: ..alla fine visto il tempo abbiamo cambiato meta...però allora si poteva fare!!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

paoli wrote:....grande, davvero!! :smt023
..per poco non ci incontravamo... :wink: ..alla fine visto il tempo abbiamo cambiato meta...però allora si poteva fare!!!
e non ci dici (in altro topic) dove sei stata? :?:

:smt064
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Le foto sono molto belle... ma ogni volta che vedo quella "roccia" [se la si può chiamare così] mi viene la pelle d'oca :smt117

... lo so che mi attirerò le ire :evil: di molti ma nun me piace, nun me piace :smt012
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ma diamine questa non la capisco. Qualche settore del Tobbio forse non è cemento armato ma la lherzolite è una delle migliori rocce che ci siano, bella rugosa, ottima per l'aderenza, Non è che ti possa fare molti esempi di dove la trovi altrove perchè più o meno ( molto prosaicamenyte) è tutta concentrata in quelle zone.
Mah :smt017
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Conte Ugolino wrote:ma diamine questa non la capisco. Qualche settore del Tobbio forse non è cemento armato ma la lherzolite è una delle migliori rocce che ci siano, bella rugosa, ottima per l'aderenza, Non è che ti possa fare molti esempi di dove la trovi altrove perchè più o meno ( molto prosaicamenyte) è tutta concentrata in quelle zone.
Mah :smt017
Non discuto ma per me il tobbio è:
1. Escursionismo
2. Scialpinismo
3. Alpinismo classico invernale
4. MTB per masochisti

Per toccare la roccia scelgo altri posti... IMHO :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

maxgastone wrote:
Conte Ugolino wrote:ma diamine questa non la capisco. Qualche settore del Tobbio forse non è cemento armato ma la lherzolite è una delle migliori rocce che ci siano, bella rugosa, ottima per l'aderenza, Non è che ti possa fare molti esempi di dove la trovi altrove perchè più o meno ( molto prosaicamenyte) è tutta concentrata in quelle zone.
Mah :smt017
Non discuto ma per me il tobbio è:
1. Escursionismo
2. Scialpinismo
3. Alpinismo classico invernale
4. MTB per masochisti

Per toccare la roccia scelgo altri posti... IMHO :D
la 3 è Alpinismo classico invernale per masochisti
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Scusate, ma volete mettere un percorso toccando roccia dietro casa? Io darei valore anche a quell'aspetto lì... :roll:

Ok che si può andar da altre parti...ma trovare belle possiblità vicino a dove si vive è sempre qualcosa in più! :!:

Max, la volta che non avrai più l'auto per andar lontano in gita...e potrai muoverti solo in bici...un giretto sulle rocce del Tobbio magari te lo farai volentieri.. :wink:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

bade wrote:Scusate, ma volete mettere un percorso toccando roccia dietro casa? Io darei valore anche a quell'aspetto lì... :roll:

Ok che si può andar da altre parti...ma trovare belle possiblità vicino a dove si vive è sempre qualcosa in più! :!:

Max, la volta che non avrai più l'auto per andar lontano in gita...e potrai muoverti solo in bici...un giretto sulle rocce del Tobbio magari te lo farai volentieri.. :wink:
Si ma vado per la diretta con una bella camminata... anzi parto da Voltaggio che è ancora più bello (però mi porto un bel catenone altrimenti te mi ciuli la bici :D )... mi dispiace ma la mia idea :shock: sul Tobbio roccioso non la cambio.

Ps. sono peggio di un bimbo vero? :wink:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:
paoli wrote:....grande, davvero!! :smt023
..per poco non ci incontravamo... :wink: ..alla fine visto il tempo abbiamo cambiato meta...però allora si poteva fare!!!
e non ci dici (in altro topic) dove sei stata? :?:

:smt064
Spero per lei che sia andata sulle Alpi: tempo bello almeno fino alle 12.... :wink: mare di nuvole maccajose su tutta la Liguria costiera....

Image

Foto scattata nei pressi della Cima Missun sulle Alpi Liguri....

Ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Post Reply

Return to “Alpinismo”