Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Moderator: Moderatori

Post Reply
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by andreaparodi »

Anche il Monte Argentéa possiede un piccolo gioiellino alpinistico, ideale per coloro i quali prediligono i gradi più bassi della scala di difficoltà (primo e secondo). Una via breve e facile (più scrambling che alpinismo vero e proprio) ma bella e su roccia ottima. Poiché parte dal sentiero "A" tra il Rifugio Padre Rino (Leveasso) e la Collettassa, la breve scalata può essere proficuamente concatenata con altre vie facili che salgono sui contrafforti meridionali (ad esempio: la Cresta delle Segàge o la Costa di Lerbin alla Rocca Negra).

Image

L'avevo già percorsa alcune volte nel 2010, poi ci sono tornato mercoledì scorso con forbicioni e seghetto, per tagliare i pochi arbusti e rami che ostacolavano in qualche punto la progressione.

Allego una breve relazione:

Si attacca dalla mulattiera tra Leveasso e Collettassa, in corrispondenza di una caratteristica forcella rocciosa: dalla forcella si rimonta una crestina inclinata per alcune decine di metri, fino a che non si perde fra gli arbusti. Traversando brevemente a destra si raggiunge una seconda cresta. Si sale anche questa superando facili risalti e, dopo una cinquantina di metri, si traversa nuovamente a destra per pendio erboso con arbusti, fino alla cresta principale. Seguendo quest’ultima si superano brevi balze verticali e belle placche inclinate. In alto le rocce si alternano a pendii erbosi, fino a raggiungere la traccia contrassegnata dalla stella bianca che in breve conduce in cima al Monte Argentéa.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by Pazzaura »

Molto interessante!! Ci andrò sicuro!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by scinty »

Figaaataaa! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by gecko »

Bello!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by Sub-Comandante »

me la segno per il prossimo autunno! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by andreaparodi »

Non aspettatevi un vione: quando dico primo grado, intendo proprio primo grado... A me piacciono anche le vie così (senza corda, senza stress, con tanto panorama intorno) ma sono strano e non faccio testo.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by Littletino »

Ma io invece credo che ti sei spiegato benissimo, e chi apprezza questa proposta è perchè vuole uscire dal sentiero, mettere un pò le mani sulle rocce ma senza lo stress di dover appunto usare corde, attrezzare soste e trafficare con altri arnesi.

Personalmente nel tempo ho acquisito la consapevolezza che oltre il secondo grado mi diverto molto meno, anzi mi stresso.
E lo dico avendo provato l'arrampicata e le vie di roccia fino al quinto grado senza particolari problemi, ma ho capito che non mi piace.
Perchè quando le difficoltà crescono mi devo concentrare troppo sulle manovre e sul movimento, e non mi godo il panorama, sempre che non mi trovi incastrato in un diedro o sotto un tetto.

Quindi a me le vie piacciono "solo" così, da poter fare liberi e più o meno con lo stesso ritmo di una traccia.
Questione di gusti, infatti mi ritengo un escursionista più o meno estremo piuttosto che un alpinista di basso grado.

Spero quindi quanto prima di poter andare a vedere questo "scrambling" vicino casa.

Grazie del suggerimento Andrea.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by scinty »

andreaparodi wrote:Non aspettatevi un vione: quando dico primo grado, intendo proprio primo grado... A me piacciono anche le vie così (senza corda, senza stress, con tanto panorama intorno) ma sono strano e non faccio testo.
a me piacciono solo quelle :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by Erne »

andreaparodi wrote:Non aspettatevi un vione: quando dico primo grado, intendo proprio primo grado... A me piacciono anche le vie così (senza corda, senza stress, con tanto panorama intorno) ma sono strano e non faccio testo.
Mi pare cmq che little.... abbia chiarito un bel concetto !!


....peraltro, se è solo per questo allora siamo in molti un pò strani,,,,e che sicuramente non fanno testo !


:)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by andreaparodi »

Beh! Ho detto che sono strano perché mi capita di alternare sentieri e creste di primo grado a vie di 6a e oltre, roccia ottima con spit a roccia friabile da proteggere, e mi diverto sempre. Come per i libri, dove alterno Proust a Topolino, la fantascienza ai Promessi sposi... Comunque, se andate a fare la crestina dell'Argentea, poi fatemi sapere.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by bade »

Queste proposte appenniniche mi appassionano sempre : Thumbup :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by serena »

..Lo inserisco immediatamente nella lunga lista delle cose da fare...
Peccato non avere letto prima questo topic...ieri ero proprio da quelle parti!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by pallino »

: Thumbup : Interessante....

ho visto diverse volte salendo al Padre Rino da Lerca persone arrampicarsi lassu'....
Image
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by andreaparodi »

Rilancio la crestina dell'Argentéa: c'è andato recentemente il mio amico Giorgio ed è piaciuta anche a lui: fra l'altro è piuttosto raro trovare vie facili di primo e secondo grado con roccia così compatta. Poi, volendo, i satini intermedi si possono anche prendere dritti e allora si trovano anche passi di III e III+ (ma sono tutti comodamente aggirabili).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by skeno »

andreaparodi wrote:(ad esempio: la Cresta delle Segàge o la Costa di Lerbin alla Rocca Negra).
Puoi raccontarci qualcosa della Costa di Lerbin???
:risataGrassa:

Ciao
Skeno
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by andreaparodi »

La Costa di Lerbin è una delle creste più consigliabili per il concatenamenteo con quella dell'Argentea: hanno difficoltà analoghe.

La Costa di Lerbin la puoi prendere dal Sentiero dell'Ingegnere, attaccando presso una forcella rocciosa. Il primo tratto è discontinuo, con passi di terzo e parti in cui si cammina.

E' stato interamente ripulito, poche settimane fa, dal mio amico Giorgio, che quando fa un lavoro lo fa bene.

Più semplice è lasciar perdere il primo tratto meno omogeneo, e iniziare dal sentiero di sopra, quello dei boy scout, che passa dal rudere del Riparo Rou Rossu. Da lì sali sul costone tra i pini, prima camminando, poi per rocce facili. Superi uno spuntone, poi continui sulla cresta più ripida e rocciosa. Il tratto chiave è un po' esposto ma non supera il secondo grado: alla fine arrivi sulla Rocca Negra e da lì, per la Collettassa e il Sentiero A, vai ad attaccare la cresta SO dell'Argentea.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by Pazzaura »

Che "gioielli appenninici" :risataGrassa:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by ghibli »

Mi iscrivo al gruppo degli interessati, mi sembra una proposta carina e divertente alla portata di (quasi) tutti. Ringrazio Andrea per la segnalazione : Thanks : .
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by skeno »

andreaparodi wrote:La Costa di Lerbin è una delle creste più consigliabili per il concatenamenteo con quella dell'Argentea: hanno difficoltà analoghe.

La Costa di Lerbin la puoi prendere dal Sentiero dell'Ingegnere, attaccando presso una forcella rocciosa. Il primo tratto è discontinuo, con passi di terzo e parti in cui si cammina.

E' stato interamente ripulito, poche settimane fa, dal mio amico Giorgio, che quando fa un lavoro lo fa bene.

Più semplice è lasciar perdere il primo tratto meno omogeneo, e iniziare dal sentiero di sopra, quello dei boy scout, che passa dal rudere del Riparo Rou Rossu. Da lì sali sul costone tra i pini, prima camminando, poi per rocce facili. Superi uno spuntone, poi continui sulla cresta più ripida e rocciosa. Il tratto chiave è un po' esposto ma non supera il secondo grado: alla fine arrivi sulla Rocca Negra e da lì, per la Collettassa e il Sentiero A, vai ad attaccare la cresta SO dell'Argentea.

Anche se in ritardo ti ringrazio per la risposta.
E aggiungo un'altra domanda : sulla costa a valle del sentiero dell ingegnere, c'è qualcosa di noto?
Sembrerebbero rocce interessanti ...

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by andreaparodi »

C'è un'antica via di salita sulla Rocca a valle del sentiero, ma più ad occidente della Costa di Lerbin. Parlo del costone con i tralicci della corrente, poi proseguendo, molto discontinuo, finisci alla Gua da Botte e da lì per bella cresta rocciosa sulla Rocca Turchina
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by gambeinspalla »

Ciao a tutti!
Oggi con gli amici Sandra e Flavio abbiamo fatto il concatenamento Costa di Lerbin - Cresta SO dell'Argentea. Confermo la valutazione delle difficoltà intorno al II° grado (max) aggirabili comodamente.
Roccia quasi ovunque buona, escluso qualche blocco instabile direi "fisiologico" su percorsi di questo genere.
Grazie anche alla giornata calda e stupenda, ci siamo proprio goduti la salita!
Rientro per il Rifugio Leveasso ed il Piano delle Segage.
Allego alcune immagini dei passi più caratteristici.
Ciao!!!
Attachments
Primo risalto importante
Primo risalto importante
Rocce nella parte mediana della cresta
Rocce nella parte mediana della cresta
Ultimo risalto
Ultimo risalto
Sull'ultimo risalto
Sull'ultimo risalto
Il Rama dalla Rocca Negra
Il Rama dalla Rocca Negra
Sulla cresta SO
Sulla cresta SO
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by gecko »

E bravi!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by Pazzaura »

Bello!! Eravamo a vista... Noi via del nonno. Giornata perfetta per questo genere di gita :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Argentéa per la cresta sud-ovest

Post by scinty »

Che bello dev'essere molto divertente : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”