Torrentismo al Rio Lerca (+ Video)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Torrentismo al Rio Lerca (+ Video)

Post by Alexander »

Ciao!!! ieri il bravo Skeno mi ha portato (insieme al simpaticissimo Bob) al rio Lerca a farmi provare torrentismo mentre loro cambiavano gli ancoraggi per il progetto Pro Canyon. Ragazzi è da ieri che non penso ad altro :D :D :D :!:

Da tanto volevo provare ma alla maniera quotazerina cioè con un amico e non con un approccio turistico commerciale. Il Cica Rude Clan fa corsi durante l'anno. credo che le prime uscite siano a maggio! Io vi consiglio di provare perchè è davvero una figata bestiale!!!!

le informazioni le trovate qui: http://www.cicarudeclan.com/

l'associazione nazionale invece è: http://www.canyoning.it/

Il progetto Pro Canyon è il riarmo ed il monitoraggio dei canyon italiani
a cura dell'AIC. Qui siamo in un piccolo paradiso perchè fate conto che 5 torrenti sono già riarmati solo nella provincia di Genova... Perchè non provare quindi?

Amate le forre, cascate, rii, fiumi, l'alpinismo, la speleologia ed i tuffi? Ecco ciò che fa per voi!

Qui una piccola clip su ieri:
http://www.christian-roccati.com/Rio%20 ... Canyon.wmv

vale un centimillionesimo di ciò che ho provato... ma rende minimamente l'idea!

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

.....noooo!! :shock: ...non mi fa aprire la clip... :smt089
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...prova ora! devi essere entrata mentre la stavo mettendo. ho cambiato due volte l'indirizzo del sito... 40" dopo era a posto. mi sa che devi aver cliccato proprio in quel momento!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Se la prossima volta hai esitazioni a "volare" in falesia...ti :smt067 con un ak 47 :twisted:
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

BRAVI !!!
bellissima, complimenti. avrei mille domande...

il materiale, dove l'hai preso? avevi una muta immagino

poi mi devi raccontare!!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Guarda, come materiale serve quello che ha un normale arrampicatore e cioè: imbrago, doppia longe, discensore a otto (solo quello!) e casco.
Poi ci vuole una muta con calzari. Per le calzature vanno benissimo quelle da trekking oppure un paio di scarpette da running.
Questo ovviamente per le prime esperienze.........................

Quanto all'uscita state tranqulli che, come si era detto ( :evil: !), a primavera organizziamo qualche discesa.

Ciao.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...grande granpasso... giustissimo... oh noi dobbiamo ancora parlare della cromagnon... io voglio parteciparvi! viene anche un mio amico che non sono sono ancora riuscito a convertire a quotazero!!! :smt117

per tyrel... splendido vero??? mi hanno catturato mentalmente!!! in pratica la muta me l'ha data skeno. io ho messo lo strato soitto in capilene. il casco era mio i calzari in neoprene i suoi. poi mi haa prestato un imbrago speleo per non rovinare il mio. le scarpe erano le mie... dopo l'acquisto di quelle splendide da indy le mie vecchie sono diventate da grotta e canyoning !!! nuova versione in fondo sono perfette solo che puzzano!!! dopo ampie lavate puzzeranno di meno!!! gli ho anche cambiato i lacci!!!! ora uso super cordino da paranco! anche lo zaino speciale era il loro... però ho provato la muta di mio padre e mi va... strano era molto più grosso... quindi mi manca di prendermi i calzari un sotto giubba ed usare il vecchio imbrago... in attesa di prendermene uno. magari prenderò anche una tuta speleo così faccio doppio uso... qui bisogna vendere troppi libri.

comunque tyrel a noi manca un appuntamento che andremo a fare... st'estate "gara" di divertimento tuffatorio alla cascata del serpente (ultimo salto) grazie al libro del conte!!!

per BIGO... a parte che ho riso come un matto col tuo intervento e che ora mi tirerai le orecchie anche per l'ora... ma io in falesia non ho paura di volare... io ho paura di atterrare sulle cengie!!! al mare mi buttavo di testa (a bogliasco) da 6-10 m (masso punta e masso diedro) ...ma finivo in acqua... in falesia dipende dove cado.... a pria grande non ho paura di cadere!!! l'altro giorno a monzone si... se cadevo mi sfracellavo... :smt059

però hai ragione... se temo ancora... sparami!!! :smt072
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Caro Alex visto l'entusiasmo ecco due consigli per l'attrezzatura.
La tuta speleo è l'ultima cosa da comperare se ti interessa fare canyoning.
Ovviamente se devi andare in grotta è un'altra faccenda.
E' ingombrante sia in cammino sia nei tratti a nuoto.
E' vero che protegge la muta ma si distrugge molto rapidamente, come la muta, forse di più.....................
E siccome le tute speleo non le regalano è meglio usare solo il neoprene e cambiarlo quando necessario visto che con l'invecchiamento tende ad irrigidirsi................
Dammi retta..............
Quindi la prima cosa da prendere è la muta nei soliti posti dive si psende un pò meno (vedi decqtlon o altro).
Se la muta ce l'hai già ed è della tua misura ci vogliono i calzari.
Le imbragature da arrampicata durano pochissimo quindi un cosciale speleo va più che bene.
Per la sacca ricicla un tubolare speleo se ce l'hai.
Gli zaini non vanno bene perchè si inzuppano ed è tutto peso che ti porti dietro.
Ciao.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...grazie per i consigli...

- direi che la muta la userò implementandola con un giubbetto: un mix tra il tuo consiglio e quello di skeno. poi prendo i calzari.

- la tuta speleo la prenderò per andare in grotta con calma

- lo zaino tubolare... non ce l'ho e nemmeno il cosciale speleo... questi vedremo...

mercì!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

8) non ho temuto, non mi hai sparato... però ora mi mancano le altre vie (ed un bel po' di torrenti...)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Canyoning e Speleologia”