Torrente "Rio Nervi"

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Torrente "Rio Nervi"

Post by Alexander »

Come detto in altro topic, generalmente non scrivo le uscite che faccio tranne qualcuna... o i video (perchè mi pare arricchisca il forum) ...ma ora sono troppo entusiasta per aver ricominciato a fare uscite per piacere...!!! :wink:

...giovedì siamo stati al Rio Nervi... uscita torrentistica... in notturna... o meglio... partenza da Nervi alla ricerca del sentiero della cosiddetta direttissima... problemi iniziali causa nuovi sentieri tracciati alla ricerca delle fonti... Il buon Skeno che guidava si è comunque messo alla testa valicando 90 m rovi e felci e ripigliando il sentiero che arriva da S.Ilario. tra gente che rideva tagliata tipo S.Sebastiano trafitto e gente che veeva comparire dolmen nei boschi siamo arrivati alla forra, all'attacco, mentre faceva notte...

Tutti pronti in marcia in poco e si inizia... una serie di cascate, toboga e quant'altro davvero splendide... ci hanno accompagnato fra tuffi, calate e scivoli ... un divertimento unico... è troppo uno sport per tutti... può farlo chiunque e per chi vuole trovare del duro... ci sono forre per tutti i gusti, dal facile al difficile, e di duro, volenvo ce n'è più di quanto si desideri!!!

La notte è calata... resistiamo più che possiamo. Qualcuno si anima un poco, ma poi tutto bene... l'ambiente è unico e suggestivo. se fuori e scuro... da noi è già notte... essendo... inforrati... poi cala la notte, quella vera. Su 6 solo 3 hanno frontali... io ce l'ho ma non subacquea... quindi me ne vado senza stando vicini a 50 cm da chi ce l'ha... (in realtà ce n'è una in più, ma non la usiamo...)

Continuiamo e raggiungiamo quindi la traccia di sentiero che porta all'uscita... arriviamo al lago delle oche... io non vedevo nulla... quindi mi fido che ci fosse... ho sempre voluto farci un bel tuffo... ma ci sono stato 3 volte... 1 con poca acqua... 2 per lavoro e non avevo certo tempo per fare i tuffi... quale migliore occasione... chiedo a Skeno... "è tuffabile?" mi dice di si... mi dice da dove... ci vado... sono nel nero più assoluto... "ma sei sicuro che devo lanciarmi in là?" si tratta solo di un tuffetto... ma nel vuoto e nel nero, senza sapere dove e quando (e se) arriverà l'acqua... comunque mi lancio... che sensazione di libertà!!!! via i dogmi umani sulla sicurezza... qui c'è solo che non si basa su ciò a cui mi affido al solito... un voletto e splash... spettacolo... :wink:

Una grande uscita!!! semplice... ma grande quanto a suggestioni!!! che posti!

il gruppo:

Image

la visibilità in assenza di flash:
Image

:wink:
Last edited by Alexander on Mon Feb 18, 2008 14:07, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Il Nervi è quella che si definisce una forretta facile, però fatta quasi al buio la prima parte ed al buio totale la seconda acquista un po' di "sugo".
Il tuffo nel nero fa una bella impressione eh????

Nonostante le facce... ci siamo divertiti e si replicherà!!!

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belin bravi :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

grandi :!:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...dovete troppo venire anche voi però!!! Delo ce lo vedo al 100000 per 100!!! ...e Bade lo si corrompe!!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

aspetta l'uscita sul Lerca e poi c'è una prima assoluta 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...il conte in forra??? :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Ieri, in attesa del derby :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sono andato a rifare i segnali del sentiero che porta al Torrente Nervi da Sant'Ilario (Via fossa dei carboni).

Il sentiero è una bella passeggiata di circa un'ora un'ora ed un quarto che attraversa i pendii sotto la serra, arriva alla bella chiesetta di Santa Maria Maddalena ed infine raggiunge il rio, dove si trova un piccolo laghetto verde smeraldo. Il tutto con bei panorami sulla valle.
Se avete solo poche ore libere è un posto ottimo anche quando fa freddo (sia per la semplice passeggiata, sia per fare il torrente), visto il clima incredibilmente mite della valle.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

skeno wrote:Ieri, in attesa del derby :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sono andato a rifare i segnali del sentiero che porta al Torrente Nervi da Sant'Ilario (Via fossa dei carboni).

Il sentiero è una bella passeggiata di circa un'ora un'ora ed un quarto che attraversa i pendii sotto la serra, arriva alla bella chiesetta di Santa Maria Maddalena ed infine raggiunge il rio, dove si trova un piccolo laghetto verde smeraldo. Il tutto con bei panorami sulla valle.
Se avete solo poche ore libere è un posto ottimo anche quando fa freddo (sia per la semplice passeggiata, sia per fare il torrente), visto il clima incredibilmente mite della valle.

Ciao
Skeno
Buona dritta Skeno, non è detto che un giorno di questi non ci faccia un salto.. :wink:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

bade wrote: Buona dritta Skeno, non è detto che un giorno di questi non ci faccia un salto.. :wink:
Visto che i dislivelli non ti spaventano, se vuoi risparmiare strada puoi anche partire da in fondo a via del commercio a nervi e salire a San Rocco e poi alla serra. Al tuo passo il tempo è lo stesso che a partire da sant'ilario.

Guarda la scheda del Nervi sul mio sito, trovi tutte le indicazioni.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

skeno wrote:
Guarda la scheda del Nervi sul mio sito, trovi tutte le indicazioni.
perfetto :wink:
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

oh se passate da quelle parti fatemi un fischio, abito proprio lì, via fossa dei carboni è sotto casa mia...:D

una domanda, ma dal laghetto dopo santa maria maddalena, partite col la discesa del torrente?
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

davidmojo wrote:oh se passate da quelle parti fatemi un fischio, abito proprio lì, via fossa dei carboni è sotto casa mia...:D

una domanda, ma dal laghetto dopo santa maria maddalena, partite col la discesa del torrente?
Belin che c**o, abiti nel posto più bello di Genova...
Comunque sì, si parte di lì, il primo pezzetto sono soli scivoletti, le cascatelle (fino a circa 17 metri) sono più in basso.

ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Ripetuto oggi dopo 3gg di pioggia...condizioni ideali...cascate piene d'acqua!
Uno spettacolo.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bello vero ? Eddire che ci arrivi in bus :D
Belin !
Post Reply

Return to “Canyoning e Speleologia”