I misteriosi esploratori del Rio l'Erbin

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

I misteriosi esploratori del Rio l'Erbin

Post by skeno »

Qualche forumista ha notizie su chi potrebbe essere stato ad esplorare il Rio l'Erbin ?
Lo abbiamo sceso sabato pensando di andare in "esplorazione" (parlando in termini torrentistici, ovviamente) ed invece abbiamo trovato tracce di almeno due passaggi differenti uno "giurassico" (primi anni '90) ed uno più recente.

Qualche cogoletese? Repetto & C? Altri?

Dettagli qui: http://www.canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1404

Ciao
Skeno
Last edited by skeno on Mon Apr 06, 2009 15:11, edited 1 time in total.
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Esplorato (in salita) nei primi anni 80 (credo 1983), insieme agli altri della zona, all'epoca facevo anche speleo ed avevamo un pò la mania dei torrenti, in discesa (con canotto) avevo fatto solo Rio Lerca dopo l'esperienza in Umbria di Rio Freddo.
Non ho comunque grandi ricordi anche perchè non l'ho più ripetuto, della zona ricordo solamente dei rientri allucinanti (all'epoca i sentieri non erano puliti e segnati come adesso).
Se hai delle foto mi farebbe piacere vederle.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Ma non avevate piantato nulla, vero?
Perchè quello che ho trovato mi sembrano piazzati da gente che scende nell'acqua.
Le foto (pochine) le ho a casa e le metto su stasera.

Per l'avvicinamento abbiamo sfruttato l'Ingegnere, il Stella Bianca e poi il sentiero C5 che è stato ripulito in tempi relativamente recenti, visto che sulla cartine che ho io non è segnato ed ero già rassegnato alla ravanata... ed invece me lo sono trovato bel bello pronto che attraversa il torrente proprio 100 metri di dislivello sopra la prima strettoia.

Ciao
Skeno

p.s. anche noi abbiamo cominciato così... la risalita dei torrenti deve essere una tappa obbligata delle gioventù maschile, un po' come far scoppiare i petardi o dar fuoco alle scoregge...
:wink:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

L'Erbin è stato disceso per la prima volta da Giuseppe Genzone sul finire degli anni ottanta. Genzone è stato uno dei primi canyonisti genovesi assieme Repetto, Berland, Seronello e altri...........
Ti dico anche che se ti avventuri nel vallone seguente, cioè il Giasse delle Vacche, troverai un bel pò di roba messa da me più di dieci anni fa. Comunque anch'io trovai a suo tempo una vecchia placca nell'unico brevissimo tratto inforrato.
Della mia discesa effettuata un pomeriggio dopo abbondanti pioggie ricordo una calata sotto il getto di acqua che mi respinse clamorosamente :lol:
La calata più alta è di circa 30metri. L'Erbin l'ho visto sabato bello carico mentre assieme ad amici provavamo la traccia del trail rensen (corto).
Foto grazie 8)
Ciao.
Belin !
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

skeno wrote:Ma non avevate piantato nulla, vero?
Perchè quello che ho trovato mi sembrano piazzati da gente che scende nell'acqua.:wink:
Non avevamo messo nulla; per quanto riguarda la mania di risalire torrenti devo dire che mi è rimasta, l'unica differenza è che preferisco quelli ghiacciati!
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

granpasso wrote:L'Erbin è stato disceso per la prima volta da Giuseppe Genzone sul finire degli anni ottanta. Genzone è stato uno dei primi canyonisti genovesi assieme Repetto, Berland, Seronello e altri...........
Ti dico anche che se ti avventuri nel vallone seguente, cioè il Giasse delle Vacche, troverai un bel pò di roba messa da me più di dieci anni fa. Comunque anch'io trovai a suo tempo una vecchia placca nell'unico brevissimo tratto inforrato.
Della mia discesa effettuata un pomeriggio dopo abbondanti pioggie ricordo una calata sotto il getto di acqua che mi respinse clamorosamente :lol:
La calata più alta è di circa 30metri. L'Erbin l'ho visto sabato bello carico mentre assieme ad amici provavamo la traccia del trail rensen (corto).
Foto grazie 8)
Ciao.
Ottimo, grazie per la notizia.

Il Gias delle Vacche: avete sceso anche la parte bassa (cioè sotto il sentiero che lo taglia più o meno quota 400-450), la parte alta (che normalmente è secca) o tutto???

Genzone è reperibile in qualche modo?

Qualche foto qua http://www.canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1404 e qua
http://picasaweb.google.com/goacanyonin ... #slideshow

Ciao
Skeno
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Genzone ha effettuato la discesa in solitaria nel 91 o 92. Ha piantato diversi spit a mano. Mi ha detto anche che la parte più interessante inizia due salti sopra il sentiero I e il tratto appena sotto. Dovrebbe avere ancora la relazione da qualche parte.
Sempre in quegli anni ha sceso la parte alta del Leone e sempre da solo.
Cosa stai tramando ? 8)
Noi abbiamo sceso solo la parte sotto il sentiero I. Se ricordo bene c'è un primo scivolo (albero sx) e poi un secondo quasi senza soluzione di continuità (tre chiodi dx). Si arriva ad una confluenza e si entra in una parte leggermente inforrata.................un salto armato e diversi risalti sino alla confluenza con il Lerone. Forse sopra l'I c'è ancora qualcosa di interessante.
Note soriche:
Rio Prialunga: Sergio Sdobba e altri........sul finire degli anni ottanta (data e squadra imprecisata)
Alto corso del Lerca 8) (2+2+10+3+2+15+3+5+2+10+5+7+7+3+2+2+20) Prima discesa 4/12/88 . Petrozzi, Gerbino, Monaldi, Revello
Cu du mundu. Prima discesa (pare abbiano trovato armi ma da verificare se torrentistici o alpinistici) Marzo 89, Berland, Genzone.
Rio della Gava ( a valle del ponte di pietra di Sambuco) 30/01/89 . Petrozzi, Revello, Bastanti, Verme.
Ciao.
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

granpasso wrote:Genzone ha effettuato la discesa in solitaria nel 91 o 92. Ha piantato diversi spit a mano. Mi ha detto anche che la parte più interessante inizia due salti sopra il sentiero I e il tratto appena sotto. Dovrebbe avere ancora la relazione da qualche parte.
Ma stai parlando del Gias o del L'erbin?
granpasso wrote: Cosa stai tramando ? 8)
Grazie per tutte le info, dov le hai recuperate???
Non sto tramando nulla 8) , però mi è venuta voglia di ricostruire una specie di storia del torrentismo genovese.
E soprattutto vorrei evitare di andare a cercare torrenti dove qualcuno ha già messo il naso, specialmente se non meritano la discesa. :?

Il corso alto del Lerca prima o poi voglio andarlo a fare, partendo dal sentiero Rama, magari aggiungendoci anche il rio che scende a fianco della Zunino.

Ciao
Skeno
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Genzone :arrow: Erbin.
Noi :arrow: Giasse
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Ieri sera c'erano Enrico e Giorgio e mi sono fatto un po' raccontare... belle storie!
:cry: :cry: :cry:

Ciao
Skeno
Post Reply

Return to “Canyoning e Speleologia”