Notturna al Rio Novelli

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Notturna al Rio Novelli

Post by Alexander »

Ieri notte con Skeno ed amici siamo andati al Rio Novelli... una scappata tra i vari impegni.
Un plauso a Skeno e compagni del Goa Canyoning e del Grigua che si sono adoeperati ancora, sempre a titolo di volontariato, per l'istallazione dei sensori in relazione al progetto C6. (Climatic Changes and Carbon Cycle in Canyons and Caves). Analizzano i parametri alla base dei cambiamenti climatici negli antri e nelle forre, in gergo più semplice ed utilizzato, nelle grotte e nei canyons.

...è stato davvero suggestivo...

Il Novelli dovevo farlo con Skeno qualche tempo fa, sempre in notturna... ma c'era veramente una portata enorme. Non era "sicuro" in due, di notte, così. Eravamo entrati a metà dalle gallerie "segrete" delle antiche miniere, davvero suggestive.

Questa volta invece, con una portata "umana", siamo andati in notturna, in 6, a compiere l'integrale, davvero piacevole. La prima parte tutta senza corda. Non che non le avessimo, ma, anche di notte, con un po' di accortezza, posso dire che non servivano.

La seconda parte più divertente... peccato perchè anche più corta. Bob ha installato un sensore per il citato impiego. Io ho preso i punti GPS, e Skeno come al solito magistrale conduttore.
E' stato davvero bello. Soprattutto quando sono spuntate le stelle, e poco dopo la luna, visibili tra le "strette" pareti della forra ed il bosco soprastante.

L'acqua gelida, l'oscurità, le cascate nella notte... tutto davvero armonioso e suggestivo.
Ci siamo dati anche al far qualche foto. Poi, alla confluenza con il Graveglia, piccola risalita... ed eccoci fuori. Ci siam quindi divisi. Bob e gli altri sono entrati nella grotta di Ca Freghé per installare altri sensori. Io son passato a prendere Pollon e siam tornati a casa, per finir qualche lavoretto.

Impagabile l'acqua calda che ha ripreso a funzionare la sera giusta. "Non ha prezzo" come la famosa pubblicità. Ci son stato sotto almeno 10 minuti... e che dolore alle periferie... prima di abituarmi... come direbbe Fed... "la bollita è in arrivo".
Alla mattina ho trovato la macchina avvolta in una calotta di ghiaccio... 0 gradi spaccati di notte... Dentro casa 20, grazie al caminetto ed all'ausilio dei caloriferi.... La muta è diventata una statua "bianca"...

Ecco qualche foto:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Notturna al Rio Novelli

Post by skeno »

Devo dire che questa ventata di localismo torrentistico notturno che ci ha preso quest'anno mi sta dando piccole-grandi soddisfazioni.

Intanto mi muovo un po' anche in settimana, facendo forrette in penombra o al buio... che è un po' come farne di nuove. :risataGrassa:

Ma soprattutto, vado con persone, come Christian ed altri ragazzi delle Grigue e del GOA, che hanno voglia di fare, entusiasmo da vendere ed apprezzano anche i nostri minipercorsi liguri (ed addirittura li ripetono!!!!), non sono schizzinosi.

I casi sono due: o io sono un malato di mente, o non sono così decrepito come penso.
:risata: :risata: :risata:

Ciao
Skeno
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Notturna al Rio Novelli

Post by Alexander »

: Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok :

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Notturna al Rio Novelli

Post by giobibo »

Brrr che freddo
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Notturna al Rio Novelli

Post by Alexander »

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

...un po' è vero!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Notturna al Rio Novelli

Post by gecko »

che bello!!!!! Complimenti!!
Ragni????? tutti a dormire : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Notturna al Rio Novelli

Post by arietina »

voglia di fare, entusiasmo...


e aggiungerei anche coraggio : Thumbup :

Col freddo che inizia a fare ad immergersi di notte...tremo al pensiero!! :risata:

Però le sensazioni devono essere davvero belle, bravi! : Thumbup :
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Notturna al Rio Novelli

Post by delorenzi »

se non sono matti non li vogliono :risata:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Notturna al Rio Novelli

Post by Alexander »

....qui il racconto!

http://www.mountainblog.it/christianroccati/?p=106" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Canyoning e Speleologia”