monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by lupo della steppa »

Era già un pò che avevo questa idea di andare a curiosare in giro ai ruderi degli impianti di Alberola arrivandoci dal basso,cosi domenica abbiamo posteggiato circa a metà strada tra Palo e La Carta, e con le ciaspole ci siamo infilati in una valletta con torrente sperando di sbucare in qualche modo all'arrivo dello skilift lungo
qui Steva non l'ho visto tanto bene :lol:
DSCN7575.JPG
abbiamo trovato una stradina ben innevata (un crostone ) che attraversando ogni tanto il torrente ci ha portato sotto al dosso dove arriva (arrivava) lo skilift
con un pò di ravanamento più ripido siamo sbucati proprio li...e li è incominciato un viaggio nel passato
DSCN7582.JPG
son passati poco più di 15 anni da quando questi impianti hanno funzionato l'ultima volta
eppure un bosco di betulle si è già impadronito di tutto
DSCN7588.JPG
nonostante la settimana di sciroccate furiose qui resiste ancora un buon mezzo metro di neve che salendo diventa sempre più dura
d'altra parte l'inventore di Alberola (il signor Ardissone..un imprenditore vero ) non aveva scelto a caso....certo che il Global Warming non poteva prevederlo)
DSCN7594.JPG
all'improvviso le betulle finiscono :o :?: :shock: e la pista appare in tutta la sua bellezza :D
qui il muro
DSCN7595.JPG
questa era una signora pista da gigante,omologata fisi,dove si sono disputate tante gare (ricordo i tempi di percorrenza erano appena inferiori al minuto)
in cima poi,oltre al bellissimo panorama,era il tripudio dei ricordi,per noi e per tutti quelli (tanti) che ad Alberola si sono divertiti come dei pazzi per tanti anni
l'incrocio con lo skilift medio
DSCN7600.JPG
un panorama verso il Bric Damè
DSCN7605.JPG
verso l'albergo e il baby (se ve lo ricordate in fondo era un muro :shock: :lol: )
DSCN7606.JPG
naturalmente c'era anche lei
DSCN7613.JPG
che dire
:pensoso:
quei tempi non torneranno più...ma siamo stati fortunati a viverli...
con un pò di malinconia siamo tornati a valle con lo sfondo di un bellissimo tramonto sulle Alpi
trovando anche un collegamento migliore con la stradina per tornarci alla prossima nevicata con sci e pelli 8)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by gecko »

Vero, che nostalgia ero piccolina e invidiavo mio cugino più grande che andava a sciare ad Alberola!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by granpasso »

Sono passato quest'estate a dare una bella occhiata e ho parlato pure con il gestore del bar/albergo. In estate le "piste" sono dei campi di fragole sterminati. L'assenza di copertura e la buona esposizione al sole fanno si che questi pendii siano un vero e proprio campo "seminaturale". L'impianto ha lavorato sino al 2005 o giù di lì poi mi sà che sono scadute le certificazioni. Le piste sono belle, si vedono bene da sassello e in un momento come questo potrebbero offrire delle giornate di sci con un rapporto qualità/prezzo molto interessante anche per noi genovesi. Secondo me uno snowpark potrebbe avere successo perchè per fare due salti e due tricks il dislivello c'è tutto e i giovani hanno sempre pochi soldi. Il gestore del bar mi ha raccontato di un progetto fantascientifico che prevedeva una cabinovia da Varazze :shock:
Vabbè......a me basterebbe uno snowpark e due piste per fare due discesine senza spendere una fortuna.......
Certo, la neve è quel che è e dura poco cmq per x me è un peccato........
Ciao.
Belin !
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by dags1972 »

la mitica cabinovia... (meno male che non l'hanno fatta... anche se... uhmm)

alberola belle piste...col baby col muro a picco...col primo cannone del NO

ci devo tornare
Image
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by skeno »

Probabilmente si scierebbe di più ad Alberola che da altre parti in regione...

Curiosità: qualcuno ha idea di quanto costi far ripartire uno skilift?

Ciao
Skeno
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by lupo della steppa »

sabato mattina la tentazione di sciare ad Alberola il 13 aprile era troppo forte..chissà quando ricapiterà...cosi,prima che arrivasse il caldo africano, ho fatto su è giu con le pelli un pò di volte mi son fatto quasi tutte le piste
nella lunga la neve era ancora dura ma cominciava a incrostarsi
nel bel pendio vicino allo skilift corto era invece ben cotta :D
qui un piccolo video che ho fatto scendendo nella pista lunga http://www.youtube.com/watch?v=_Uuat7JMADk

p.s. non ho idea di quanto possa costare far ripartire uno skilift,ma per questi mi sa che ormai è troppo tardi
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by scinty »

che forte il video c'è anche Isottona bella :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by same »

Marò che nostalgia!!
Ad Alberola ci passavo inverni interi a partire dalla fine degli anni 70...
Mi ricordo che mio padre mi veniva a prendere a scuola all'una, un panino in macchina ed in poco più di mezzora eravamo sulle piste!
Andavo solo per mezza giornata, una o due volte alla settimana, per tutta la stagione (che ai tempi era lunga...) e mi sono sempre divertito come un matto.
Purtroppo la scarsità di innevamento negli anni 90 ha fatto si che questo luogo, per me magico, finisse nell'oblio...
Bisogna dire però che, prima che chiudesse tutto, vi erano stati anni in cui la neve abbondava ma gli sciatori scarseggiavano... forse le piste e la neve di Alberola non interessavano più gli sciatori imborghesiti...
It's only through changes that we grow
Carlo66
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Mar 13, 2013 10:20

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by Carlo66 »

Ciao a Tutti!
C'era una volta alberola....esatto che tristezza!.
Questa riflessione vi giunge da Milano....ma ho sempre amato il Sassellese in particolare, per le condizioni estreme che si possono trovare in soli 20 Km di tragitto.
Mi ricordo le estati con pochi soldini e si dormiva al Giovo per poi trascorrere le giornate a Celle o Varazze.
Partire di sera dal mare con 22 C ed arrivare a Sasselllo con....11C!!!
Respirare quell'aria cosi....Alpina a due passi da mare, vedere metrate di neve e sciare ad Alberola mentre le alpi erano spoglie.
Insomma non vorrei essere tedioso...ma tutto questo mi ha sempre entusiasmato.
Potrete dire....per cosi poco?....esatto il mondo e' bello perche' e vario, e vedere lo stato di abbandono della zona di Alberola mi rattrista un mondo!
A parte gli impianto....che basterebbero due tapins visto che ad Alberola ci si arriva in auto, non vedrei la necessita' di impianti a fune, costosi e quindi difficilmente proponibili.Pero' dopo vedo....sklift nuovi in....Sardegna.....Basilicata....addirittura in Sicilia....piano Battaglia che conosco bene, e pur avendo una buona quota la neve la vedono spesso con il binocolo. Insomma non siamo sulla stessa barca????
Ci sono microscopiche realta' in Sardegna dove a quote di 1200 Mt hanno attrezzato campi scuola e due discese ....questo basta ad Alberola, non siamo a Limone!!!
Poi si potrebbero fare un mare di altre cose....cavalli......piste per slittini......tracciati mountain bike in estate.......SCI DI FONDO........
Insomma ragazzi ....lasciamo stare questo anno disgraziato per la neve al nord.....ma negli ultimi anni ha nevicato forte in queste zone......per I sogni a volte basta poco
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by lupo della steppa »

Carlo66 wrote:Ciao a Tutti!
C'era una volta alberola....esatto che tristezza!.
Questa riflessione vi giunge da Milano....ma ho sempre amato il Sassellese in particolare, per le condizioni estreme che si possono trovare in soli 20 Km di tragitto.
Mi ricordo le estati con pochi soldini e si dormiva al Giovo per poi trascorrere le giornate a Celle o Varazze.
Partire di sera dal mare con 22 C ed arrivare a Sasselllo con....11C!!!
Respirare quell'aria cosi....Alpina a due passi da mare, vedere metrate di neve e sciare ad Alberola mentre le alpi erano spoglie.
Insomma non vorrei essere tedioso...ma tutto questo mi ha sempre entusiasmato.
Potrete dire....per cosi poco?....esatto il mondo e' bello perche' e vario, e vedere lo stato di abbandono della zona di Alberola mi rattrista un mondo!
A parte gli impianto....che basterebbero due tapins visto che ad Alberola ci si arriva in auto, non vedrei la necessita' di impianti a fune, costosi e quindi difficilmente proponibili.Pero' dopo vedo....sklift nuovi in....Sardegna.....Basilicata....addirittura in Sicilia....piano Battaglia che conosco bene, e pur avendo una buona quota la neve la vedono spesso con il binocolo. Insomma non siamo sulla stessa barca????
Ci sono microscopiche realta' in Sardegna dove a quote di 1200 Mt hanno attrezzato campi scuola e due discese ....questo basta ad Alberola, non siamo a Limone!!!
Poi si potrebbero fare un mare di altre cose....cavalli......piste per slittini......tracciati mountain bike in estate.......SCI DI FONDO........
Insomma ragazzi ....lasciamo stare questo anno disgraziato per la neve al nord.....ma negli ultimi anni ha nevicato forte in queste zone......per I sogni a volte basta poco
...e ti sembra poco :?:
comunque ad Alberola un tapis-roulant sarebbe grasso che cola di questi tempi..perlomeno far lavorare l'albergo del Cucco,che è una bella struttura turistica ancora adesso,,,
per il resto quoto tutto :)
mtb ,con tracciati fissi e segnati in discesa è una bella realtà di la verso il mare,ad Alpicella...Pazzaura ,che ne sa,può confermare
la pista di fondo..c'è il finanziamento,,è già deciso dove farla,proprio li,sfruttando in parte le vecchie piste,omologata anche per competizioni...doveva partire quest'anno..ma naturalmente,dopo gli ultimi inverni con metri di neve, quest'anno non nevica :roll:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Carlo66
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Mar 13, 2013 10:20

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by Carlo66 »

: WallBash :
Esatto!!!!
Grande notizia quella della pista da fondo !!...servira' sicuramente a fare tornare di attualita' la parola Alberola = neve!
Peccato davvero per l'anno malefico per la neve. La foto che ho allegato sugli sci sono io....una vita fa' sulle piste , l'avevo inviata ad un sito" amici di palo" insieme ad altre..e ho visto che viene pubblicata su google...quandos crivi la parola magica ALBEROLA.
Inoltre ho visto che e' attivo un bel sito PALO METEO LIVE con Quattro web cam, non male l'idea!!!!!
bene dai speriamo che qualcosa si ..muova....anche la neve!
Attachments
Carlo alberola.jpg
Carlo alberola.jpg (6.85 KiB) Viewed 9349 times
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by lupo della steppa »

Carlo66 wrote:: WallBash :
Esatto!!!!
Grande notizia quella della pista da fondo !!...servira' sicuramente a fare tornare di attualita' la parola Alberola = neve!
Peccato davvero per l'anno malefico per la neve. La foto che ho allegato sugli sci sono io....una vita fa' sulle piste , l'avevo inviata ad un sito" amici di palo" insieme ad altre..e ho visto che viene pubblicata su google...quandos crivi la parola magica ALBEROLA.
Inoltre ho visto che e' attivo un bel sito PALO METEO LIVE con Quattro web cam, non male l'idea!!!!!
bene dai speriamo che qualcosa si ..muova....anche la neve!
: Thumbup :
in questa foto si vede che erano proprio altri tempi..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Carlo66
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Mar 13, 2013 10:20

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by Carlo66 »

Ragazzi qualcosa finalmente si muove per riavvivare la mitica zona di Alberola.
Finanziato il bike park....e speriamo sia solo l'inizio di un periodo di luce, perche l'appennino ligure non puo' essere abbandonato!!!
Quest'anno ha nevicato come se non ci fosse un domani.....metrate di neve sul beigua
Attachments
IMG_7218[1].PNG
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: monte Cucco ( c'era una volta Alberola..)

Post by lupo della steppa »

Sicuramente è una buona cosa , voluta dal comune di Sassello, speriamo che sia un nuovo inizio : Thumbup : ... peccato che nel frattempo il rifugio del Cucco sia rimasto senza gestori e la storica locanda Sciatori abbia chiuso per sempre; per il Cucco però , visto che è ancora una bella struttura , qualcuno si farà avanti prima o poi :roll:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Altre Attività”