Miniere Bargone - Bocco

Moderator: Moderatori

Post Reply
Tigulliorum
Matricola
Posts: 5
Joined: Sun Oct 21, 2012 22:13

Miniere Bargone - Bocco

Post by Tigulliorum »

Visto che molti di voi (giustamente) si godono i sentieri della zona del "Bocco di Bargone" vi e' mai capitato di imbattervi in miniere? Mi spiego meglio a tutti sono note le miniere del Monte Zenone e forse alcune dell'Alpe ma oltre a queste avete visto altre gallerie? Se SI piu' o meno dove?

E la zona solcata dal Rio della Foce che va dal Monte Alpe a Bargone denominata "Pian delle Cannelle" leggo da fonti storiche dovrebbe essere piena di gallerie. Ne avete mai visto alcune?

Anche nella zona del Treggin-Roccagrande era presente una miniera di pirite leggo presso "Case Cinesi" avete info? mai visto niente?

grazie comunque

Saluti

Tigulliorum
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Miniere Bargone - Bocco

Post by plata »

Non so a quali fonti storiche ti riferisca, comunque esiste una descrizione del 1928 ad opera di tal cav. Ferretto intitolata "la miniera ramifera di Bargone" all'interno di un volume il cui titolo è "Il distretto di Chiavari preromano, romano e medioevale".

A quanto pare le miniere erano lungo il letto del torrente Bargonasco; non ci sono mai stato e non ti so dire di più, comunque so per certo che qualcuna non è ancora crollata. Magari puoi chiedere qui: http://forum.amiminerals.it/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Altre Attività”