ferrata Mazzocchi - Val D'Aveto

Moderator: Moderatori

ste
Matricola
Posts: 7
Joined: Thu Jan 26, 2006 9:55
Contact:

ferrata Mazzocchi - Val D'Aveto

Post by ste »

qualcuno sa darmi indicazioni sulla ferrta mazzocchi in val d'aveto
grazie
mare e monti
http://digilander.libero.it/stedgl13
di stefano e silvia
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Ciao, la ferrata Mazzocchi parte dal bivacco Sacchi ed arriva in cima al Groppo delle Ali..

Partendo da Rocca, frazione di S.Stefano d'Aveto: occorre seguire il sentiero per il Lago Nero.. ad un certo punto troverai un ruscello che attraversa il sentiero.. dovresti essere arrivato nei pressi di fontana gelata.. tenendoti sulla dx, da dove proviene il rusello, dovresti trovare l'indicazione per il bivacco sacchi che da lì viene dato distante una 20ina di min (se ben ricordo) in realtà sono di meno.. raggiunto il bivacco sacchi troverai l'indicazione per la Mazzocchi che da lì dista un 5 minuti scarsi..

A percorrerla ci vuole una mezz'ora.. mi pare.. ci sono alcune scalette verticali
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ne approfitto per chiedere un pò due cose sulle ferrate...
Premetto che non ne ho mai fatte :oops:

Cosa è necessario portarsi come attrezzatura? Il dissipatore è fondamentale? :?: :?:

Come si valutano le difficoltà delle ferrate?

Era un pò che volevo chiederlo... :wink:
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

io non ne so poi molto.. comunque:
in teoria sarebbe consigliabile di accompagnare l'imbrago ad una pettorina (si chiama così??) in modo da avere il punto di "attacco" per il kit da ferrata un po' più alto così se si cade non si va indietro col busto.. comunque TUTTI quelli che conosco vanno generalmente con quello basso da roccia.. io compreso..

Il dissipatore è indispensabile.. infatti da un "blocco" (nn so come si chiamino..) all'altro possono anche esserci un 6 - 7 metri di caduta "libera" prima che il moschettone si blocchi.. ed a quel punto 1 metro di corda, per dinamica che sia, non sarebbe sufficiente a garantire l'incolumità della spina dorsale

da quel che ne so tra l'altro, nel malaugurato caso entrasse in azione, è consigliabile sostituire tutto il kit da ferrata

io ne ho uno della mammut, pagato mi pare 69 €
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...allora, per quanto riguarda l'imbrago ho anche io quello basso che uso normalmente per arrampicare (quel poco che faccio) e tutto il resto.
Poi ho cordini e moschettoni a ghiera (ne servono due, suppongo). Non ho ben chiaro però come si usa il dissipatore...certo non dev'essere semplice farlo vedere sul forum... :smt017

però vendono anche il kit da ferrata già completo di tutto, no? certo che avendo già cordini, fettucce, moschettoni...

Solo il dissipatore 69euro? :?:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

Roug€ wrote:Ciao, la ferrata Mazzocchi parte dal bivacco Sacchi ed arriva in cima al Groppo delle Ali..

Partendo da Rocca, frazione di S.Stefano d'Aveto: occorre seguire il sentiero per il Lago Nero.. ad un certo punto
...che vuol dire oltre il prato della cipolla...
troverai un ruscello che attraversa il sentiero.. dovresti essere arrivato nei pressi di fontana gelata.. tenendoti sulla dx, da dove proviene il rusello, dovresti trovare l'indicazione per il bivacco sacchi che da lì viene dato distante una 20ina di min (se ben ricordo) in realtà sono di meno.. raggiunto il bivacco sacchi troverai l'indicazione per la Mazzocchi che da lì dista un 5 minuti scarsi..

A percorrerla ci vuole una mezz'ora.. mi pare.. ci sono alcune scalette verticali
:lol: :lol: :lol: 8)
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

bade wrote:Solo il dissipatore 69euro? :?:
no, tutto il kit! però mi sa che ho ciccato il prezzo ora che guardo bene.. forse sul sito di decarhlon c'è

Il kit comprende: corda dissipatore moschettoni a ghiera, il tutto già cucito, montato, ecc.. bisogna solo attaccarlo all'imbrago...

Per quanto riguarda il fai da te.. beh.. conosco chi lo fa però mi pare che non si risparmi moltissimo..

Dopo il dissipatore hai un po' di corda (nn so quanto sia.. forse un metro..)
che, in caso di forte strappo, inizia a scorrere "lentamente" perchè frenata dal dissipatore.. in questo modo non si ha lo strappo che si potrebbe avere col solo metro di corda dinamica, nè l'eccessiva caduta libera che si avrebbe con un paio di metri..

esistono anche dissipatori a strappo: sono fatti con una fettuccia piegata e cucita tipo fiscarmonica che in caso di strappo si scuce attutendo il colpo.. poi però è da cacciare via senza riserve..
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

...che vuol dire oltre il prato della cipolla...
si, ho dimenticato questo fondamentale riferimento :smt081
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Roug€ wrote:
bade wrote:Solo il dissipatore 69euro? :?:
no, tutto il kit! però mi sa che ho ciccato il prezzo ora che guardo bene.. forse sul sito di decarhlon c'è

Il kit comprende: corda dissipatore moschettoni a ghiera, il tutto già cucito, montato, ecc.. bisogna solo attaccarlo all'imbrago...

Per quanto riguarda il fai da te.. beh.. conosco chi lo fa però mi pare che non si risparmi moltissimo..
...si, forse conviene prendere il kit...
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Re: ferrata mazzocchi indicazioni

Post by Vans »

ste wrote:qualcuno sa darmi indicazioni sulla ferrta mazzocchi in val d'aveto
grazie
Vado a fare un giro da quelle parti domenica (Bivacco Sacchi Monte Bue) la settimana prossima ti faccio sapere.
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Re: ferrata mazzocchi indicazioni

Post by Roug€ »

Vans wrote:Vado a fare un giro da quelle parti domenica (Bivacco Sacchi Monte Bue) la settimana prossima ti faccio sapere.
Ci deve essere ancora un bel po' di neve credo..
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Re: ferrata mazzocchi indicazioni

Post by Vans »

Roug€ wrote:
Vans wrote:Vado a fare un giro da quelle parti domenica (Bivacco Sacchi Monte Bue) la settimana prossima ti faccio sapere.
Ci deve essere ancora un bel po' di neve credo..
Neve ce n'è tantissima al Bivacco Sacchi un metro e mezzo abbondante e pare che non se ne andrà molto presto perchè il bivacco si trova sul versante nord del Groppo delle Ali (credo che si chiami così) io e la mia ragazza siamo saliti senza ciaspole seguendo la traccia di qualcuno che ci aveva preceduto e che bonta sua aveva anche liberato la porta del bivacco spalando un bel po'. Arrivati sotto al bivacco ho perso la traccia perchè ho interpretato male un segnavia e mi sono trovato sotto un canalino di 7 8 metri molto ripido con la neve che mi arrivava alla pancia!!!

Fino al bivacco comunque si arriva abbastanza bene anche senza racchette perchè i sentieri sono più o meno battuti da lì alla ferrata il segnavia indica 5 minuti ma senza ciaspole ho idea che si debba "nuotare" un po'.
Apro un altro post con maggiolri dettagli sul giro che abbiamo fatto.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bene! attendiamo il nuovo post...e poi magari dai un'occhiata a quello sul lago Bino...se non sbaglio sei tu il più pratico della zona... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Vorrei in primavera andare a fare la ferrata... :roll:
User avatar
massimo480
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Fri Apr 07, 2006 8:32
Contact:

Post by massimo480 »

...non l ho mai fatta.........però ci vado sempe per funghi......è il posto migliore della val nure......sopra il groppo delle ali.....ci va poca gente......c è un panorama meraviglioso e riempi cesti di funghi..........cosa si vuole di più?.....be certo se ci vai anche con una bella ragazza.......è il top!!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bè, direi che a quel punto non fai la ferrata però.. :lol: e non cerchi manco più i funghi.. :wink:

:smt037

Prima o poi vado a farla questa ferrata...anche se dista un bel pò da casa mia..
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Appena mi levo sti c..:smt075..o di esami voglio andare a fare due giri!! Comunque ti ricordo bade che c'era sempre in ballo di farsi la tournèè Mazzocchi - Tibetano - Ferrari.. una volta che si è lì sarebbe un peccato limitarsi ad una sola :mrgreen:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...è vero...e maggio mi sembra il mese giusto...tu che dici?
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

si, specialmente dopo la prima settimana, quando dovrei aver già terminato la sessione esami.. se sopravvivo :smt059
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...premetto che no so se sto rispondendo al messaggio del forum sul quale stavo guardando perchè non l'ho mai fatto e probabilmente quelle chiacchierate si riferivano ad un decennio fa..comunque si parlava di Ferrata Mazzocchi..
io non l'ho mai fatta, ma ho visto che ci sono diverse scalette e questo non mi conforta molto perchè preferisco quelle in cui si possono tenere un pò di più le mani sulla roccia..
mi sembra, però che abbiano fatto una variante recentemente che l'ha resa un pò più difficile tecnicamente ma sicuramente più interessante!!
in generale, comunque, bisogna stare molto all'ochio in presenza di ghiaccio e neve..
per il set da ferrata, quelli già pronti sono certamente più comodi, ma farlo è piuttosto facile (se l'ho fatto io...): basta stare molto attenti alle lunghezze della corda e inserire correttamente il dissipatore, poi non ci sono problemi...
...ora vi lascio pechè mi sta venendo troppa voglia di montagna e sono chiusa in un ufficio!!
paoli
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

era più semplice di quanto pensassi..e ho visto che i messaggi erano di aprile..faccio progressi!! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao, hai riesumato un antico topic... :D

Questo autunno ho in progetto diverse ferrate in zona...saprò dire presto le mie impressioni al riguardo.. :wink:

Comunque a quanto ne so la mazzocchi è una ferrata facile, certo è decisamente fuori mano.. :roll:

Penso che per prima cosa andrò o al Reopasso oppure a fare la ferrata degli artisti in zona savona... :D

A presto!

:smt039
User avatar
Davide
Utente Attivo
Posts: 194
Joined: Thu May 18, 2006 19:42
Location: Genova - Nervi

Post by Davide »

non è così banale fare un kit da ferrata che resista ad un fattore di caduta 5 :!: :shock:

La corda non deve scorrere nel dissipatore con troppa facilità anzi dovrebbe iniziare a scorrere soltanto applicando una forza di 2 o 3 KN :!:
[/quote]
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

guarda, io il kit me lo comprerò fatto... :wink:
User avatar
Davide
Utente Attivo
Posts: 194
Joined: Thu May 18, 2006 19:42
Location: Genova - Nervi

Post by Davide »

Molto meglio così :wink:

Io ne ho uno Kong pagato circa 45 euro
User avatar
BigMat
Utente Molto Attivo
Posts: 444
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:17
Location: Montanesi-(Mignanego)

Post by BigMat »

io lo faccio da me, ma solo perchè mi piace armeggiare con corde e moschettoni...e dal lato economico si risparmia solo di poco, quindi io consiglio di comprare il kit
Comunque vada sarà un successo!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

paoli wrote:...[cut]
per il set da ferrata, quelli già pronti sono certamente più comodi, ma farlo è piuttosto facile (se l'ho fatto io...): basta stare molto attenti alle lunghezze della corda e inserire correttamente il dissipatore, poi non ci sono problemi...
[cut]
anch'io ne ho uno "autocostruito" ;)
beh, quando l'ho fatto i set non erano ancora in commercio :)

in effetti ora che ci penso ... forse sarebbe meglio se cambiassi i cordoni :lol:

P.S: Benvenuta!!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
haldo
Matricola
Posts: 19
Joined: Tue Aug 29, 2006 21:02
Location: Milano
Contact:

Post by haldo »

I kit da ferrata sono gli unici sistemi omologati per percorrere con sicurezza le ferrate.... adesso vengono costruiti quelli denominati a "Y"

http://www.clanalpian.com/mat&tec/kit%20ferrata%20Y.htm

Chiaramente si può autocostruirselo ma il risparmio è veramente minimo.
inoltre il kit è per lo meno fatto a regola d'arte ed è sicuro.

ultimamente i guru della sicurezza consigliano l'imbrago basso anche per le ferrate.
qui un po' di info.....

http://www.paretiverticali.it/EQUIPAGGI ... ERRATA.htm


spero le informazioni siano utili.....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

grazie haldo, direi che per una persona che non ha ancora nulla sia conveniente prendere il kit, visto che c'è la massima sicurezza e la spesa non è poi molto superiore rispetto che farsi una cosa per conto proprio.

Spero comunque di non spendere moltissimo... :roll:
haldo
Matricola
Posts: 19
Joined: Tue Aug 29, 2006 21:02
Location: Milano
Contact:

Post by haldo »

ne avevo comprato uno un paio di anni fa perchè dovevo accompagnare degli amici a fare delle ferrate. solo il kit mi sembra di averlo pagato sui 40 euro. poi ci vuole imbrago e caschetto. se uno parte da zero la spesa non è da poco. ci sono spesso delle offerte in cui ti danno tutto il set.... sui 110 euro mi sembra.

cmq arrampicare è un'altra cosa...... :)

io mi portavo sempre una mezza corda e un po' di materiale... non si sa mai se bisogna aiutare qualcuno...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...guarda, un pò di alpinismo e arrampicata la faccio già..per cui il resto del materiale non dovrei prenderlo.. :wink:
Si tratta solo del kit.. :D
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...comunque sono d'accordo!
farsi da soli il kit è divertente e non così difficile ma comprarlo fatto è meglio, soprattutto se non si ha molta esperienza o buoni maestri (io avevo buoni maestri ;-)...)
anche per l'imbrago come avete detto ci sono opinioni controverse..io ho usato sia l'alto che il basso ma ora quello alto non riesco più a usarlo....
a volte per chi è proprio agli inizi è consigliato quello intero
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Io ho comprato il kit da Repetto a Voltri per €. 36 o giù di lì.
Non è certificato perchè lo realizzano loro direttamente, ma è costruito con materiali tutti certificati.

Funziona benissimo e puoi scegliere i moschettoni.

Consultate il sito: http://www.repettosport.it/home.htm
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

..bè, 36 euro sarebbe un prezzo accettabilissimo.. :roll:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Roug€ wrote:Appena mi levo sti c..:smt075..o di esami voglio andare a fare due giri!! Comunque ti ricordo bade che c'era sempre in ballo di farsi la tournèè Mazzocchi - Tibetano - Ferrari.. una volta che si è lì sarebbe un peccato limitarsi ad una sola :mrgreen:

ferrata Ferrari?
Image
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

dags1972 wrote:ferrata Ferrari?
Yess. C'è da un paio di anni mi pare, l'hanno messa su quelli del CAI di Piacenza. Parte nei pressi della Valle Tribolata ed arriva in cima al Roncalla;
è molto semplice, direi anzi che è l'ideale per iniziare. Ma è buona anche per i più esperti per vedere qualcosa di nuovo :D
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ferrate ne ho fatte ma ultimamente hanno veramente ESAGERATO per cui ho smesso.
In ogni caso se posso dare un consiglio io comprerei un kit gia pronto.
Personalmente comprerei PETZL perchè lo ritengo un progettista di qualità superiore.
Insomma si spende un pò di più ma si spende una volta sola.
Attualmente sul catalogo Petzl puoi trovare due kit.
Scorpio e Ziper.
Il primo è composto da un assorbitore di fettuccia a strappo che dissipa l'energia di caduta lacerandosi. Ne consegue che in caso di caduta il sistema non è più utilizzabile e costringe alla ritirata.
Inoltre lo Scorpio ha TRE punti di attacco; due per le longe e un terzo, molto corto per sostare e riposarsi su gradini strapiombanti o per superare con facilità lunghi traversi nel vuoto.
Le longe di Scorpio sono elastiche e danno poco ingombro.
Lo Ziper invece è un classico kit da ferrata con dissipatore ad attrito.
Quale consigliare non lo sò.
Forse lo Ziper abbinato ad un semplice rinvio per riposarsi.
Repetto dovrebbe avere qualcosa.
ciao.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Roug€ wrote:
dags1972 wrote:ferrata Ferrari?
Yess. C'è da un paio di anni mi pare, l'hanno messa su quelli del CAI di Piacenza. Parte nei pressi della Valle Tribolata ed arriva in cima al Roncalla;
è molto semplice, direi anzi che è l'ideale per iniziare. Ma è buona anche per i più esperti per vedere qualcosa di nuovo :D
error l'hanno messa su quelli del Gaep
ed è poco più che un percorso attrezzato. Credo ne avessimo già parlato ma non mi ricordo dove.
comunque su quel sito ci dovrebbe essere qualcosa.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Mi autocito
infatti sul sito del GAEP a sentieri si trova la descrizione del percorso attrezzato Adolfo Ferrari
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Conte Ugolino wrote:Mi autocito
infatti sul sito del GAEP a sentieri si trova la descrizione del percorso attrezzato Adolfo Ferrari
sito gaep ?

http://www.gaep.it/index.html#
Image
Post Reply

Return to “Altre Attività”