Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

bade wrote:Belle foto :D

e poi complimenti per la ferrata...io ancora devo riuscirci a farla tutta. :oops:
Anche albaboy non l'ha fatta tutta...
si è bloccato all'inizio, nel 'canyon' e devo ringraziare anche due ragazzi che erano immediatamente dietro di noi, che hanno aspettato pazientemente che Albaboy uscisse...
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

scinty wrote:
Conte Ugolino wrote: Beliccite saran fidate ma sul reopasso anche nei punti più duri non rischi nulla. Sulle apuane con la neve........., spero non ti abbiano anche proposto la nord dell'alpe di Succiso, come it facile e fattibile
Attendo soccorsi! :lol: :lol:

Non è che ci siano problemi particolari al Reopasso di sicuro la ferrata se affrontata correttamente è emozionante ma non pericolosa, invece le apuane.... e poi Succiso. Diciamo che devi avere moolta esperienza e non distrarti mai, sopratutto sul facile. Non vorrei citare statistiche di incidenti e tantomeno citare le sezioni cai che ne sono soggette. Ti dico solo che per incidenti su neve tra alpi Ligure ed Apuane due sezioni Liguri hanno il triste primato. Fortunatamente la tua non è tra quelle. Eeeh i bolzanetesi. 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

Dani80 wrote:Ieri, nel pomeriggio, c'ero anch'io sul Reopasso. Per poco non ci siamo incrociati. Io pero' ho fatto il sentiero normale. Partito da Crocefieschi sono salito prima sulla Biurca e poi sulla Carrega du Diau. Per scendere invece di tornare indietro ho proseguito verso Minceto (due x rosse) fino ad incontrare il sentiero di mezza costa che poi ho seguito sino a Crocefieschi. Anche senza fare la ferrata il gruppo del Reopasso secondo me merita molto.

noi siamo partiti abbastanza presto causa :oops: partita..
(Albaboy è super tifoso genoano...)
purtroppo il tempo si è aperto solo nel pomeriggio...
I primi tre settori di ferrata li abbiamo fatti nella nebbia..
molto suggestivi comunque!
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Conte Ugolino wrote: Eeeh i bolzanetesi. 8)
8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Conte Ugolino wrote:
scinty wrote:
Conte Ugolino wrote: Beliccite saran fidate ma sul reopasso anche nei punti più duri non rischi nulla. Sulle apuane con la neve........., spero non ti abbiano anche proposto la nord dell'alpe di Succiso, come it facile e fattibile
Attendo soccorsi! :lol: :lol:

Non è che ci siano problemi particolari al Reopasso di sicuro la ferrata se affrontata correttamente è emozionante ma non pericolosa, invece le apuane.... e poi Succiso. Diciamo che devi avere moolta esperienza e non distrarti mai, sopratutto sul facile. Non vorrei citare statistiche di incidenti e tantomeno citare le sezioni cai che ne sono soggette. Ti dico solo che per incidenti su neve tra alpi Ligure ed Apuane due sezioni Liguri hanno il triste primato. Fortunatamente la tua non è tra quelle. Eeeh i bolzanetesi. 8)
beh conte le ferrate sono dei parchi giochi...invece gli itinerari alpinistici vanno affrontati con adeguata preparazione e con molta attenzione (attenzione soprattutto negli itinerari facili che sono i più soggetti ad incidenti) :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

scinty wrote:Grazie dei consigli/info! Ecco, è il "pezzo che butta un po' fuori" che mi fa paura... vedremo dai, mal che vada aggiro!!! :wink:
pensavi di farla prima di mangiar castagne?
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

topo wrote:
scinty wrote:Grazie dei consigli/info! Ecco, è il "pezzo che butta un po' fuori" che mi fa paura... vedremo dai, mal che vada aggiro!!! :wink:
pensavi di farla prima di mangiar castagne?
Da qui alle castagne son un po' presa ma... Chissà magari sabato 27 che è il giorno prima... si potrebbe organizzare! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

scinty wrote:
topo wrote:
scinty wrote:Grazie dei consigli/info! Ecco, è il "pezzo che butta un po' fuori" che mi fa paura... vedremo dai, mal che vada aggiro!!! :wink:
pensavi di farla prima di mangiar castagne?
Da qui alle castagne son un po' presa ma... Chissà magari sabato 27 che è il giorno prima... si potrebbe organizzare! :D
Le cstagne fanno ingrassare, sono caloriche. :wink:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

brookite wrote:
Le cstagne fanno ingrassare, sono caloriche. :wink:
Se è per questo anche le frittelle, le torte di mele, le torte salate, il castagnaccio, il vino rosso e il moscato...nonchè la pizza, la farinata e la focaccia al formaggio :smt118 ! Ma la castagnata + Priosa è oramai un rito sacro... :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

alec wrote:
Conte Ugolino wrote:
scinty wrote:
Conte Ugolino wrote: Beliccite saran fidate ma sul reopasso anche nei punti più duri non rischi nulla. Sulle apuane con la neve........., spero non ti abbiano anche proposto la nord dell'alpe di Succiso, come it facile e fattibile
Attendo soccorsi! :lol: :lol:

Non è che ci siano problemi particolari al Reopasso di sicuro la ferrata se affrontata correttamente è emozionante ma non pericolosa, invece le apuane.... e poi Succiso. Diciamo che devi avere moolta esperienza e non distrarti mai, sopratutto sul facile. Non vorrei citare statistiche di incidenti e tantomeno citare le sezioni cai che ne sono soggette. Ti dico solo che per incidenti su neve tra alpi Ligure ed Apuane due sezioni Liguri hanno il triste primato. Fortunatamente la tua non è tra quelle. Eeeh i bolzanetesi. 8)
beh conte le ferrate sono dei parchi giochi...invece gli itinerari alpinistici vanno affrontati con adeguata preparazione e con molta attenzione (attenzione soprattutto negli itinerari facili che sono i più soggetti ad incidenti) :wink:
In riferimento alle Alpi Apuane (anche se siamo molto OT).....sono monti pericolosi sempre (questa è la mia personale impressione) Sia d'estate che d'inverno. Ci vuole molta prudenza, sono monti ripidi, scoscesi e si fa presto a scivolare. Sia il marmo che il "paleo" (l'erba delle Apuane) sono tra le cose più infide che io conosca. D'inverno poi il fattore neve rende tutto ancora più "difficile". Ci vuole molta esperienza nel valutare le condizioni della neve. La vicinanza con il mare e la relativa bassa quota, rendono il manto nevoso molto duro. Le sue trasformazioni sono molto rapide. Mi è capitato di trovare delle condizioni durissime! E' per questo che ripeto ci vuole esperienza e conoscenza, poi qualche gita invernale facile si può fare trovando condizioni eccellenti ti sembra di essere du di un 4000. Ma non perlo della traversata del Cavallo. Basta una Pania della croce, un M. Sagro o la facile cresta della Tambura.
Anni fa sono tornato indietro negli ultimi 50 metri della Roccandagia per la neve fresca sulle placche di roccia finali. Eravamo senza attrezzatura, tutto sembra facile ma, se scivoli........ :roll: :wink:
P.S. Per il Conte:
La sezione di Bolzaneto annovera tra i suoi soci "emeriti" tanti profondi conoscitori e "apritori di nuove vie" delle Apuane. Proprio sulla Penna di Sumbra, se non vado errato, d'inverno Euro ci ha anche bivaccato per aprire una via!
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

paolo59 wrote:
alec wrote:
Conte Ugolino wrote:
scinty wrote:
Conte Ugolino wrote: Beliccite saran fidate ma sul reopasso anche nei punti più duri non rischi nulla. Sulle apuane con la neve........., spero non ti abbiano anche proposto la nord dell'alpe di Succiso, come it facile e fattibile
Attendo soccorsi! :lol: :lol:

Non è che ci siano problemi particolari al Reopasso di sicuro la ferrata se affrontata correttamente è emozionante ma non pericolosa, invece le apuane.... e poi Succiso. Diciamo che devi avere moolta esperienza e non distrarti mai, sopratutto sul facile. Non vorrei citare statistiche di incidenti e tantomeno citare le sezioni cai che ne sono soggette. Ti dico solo che per incidenti su neve tra alpi Ligure ed Apuane due sezioni Liguri hanno il triste primato. Fortunatamente la tua non è tra quelle. Eeeh i bolzanetesi. 8)
beh conte le ferrate sono dei parchi giochi...invece gli itinerari alpinistici vanno affrontati con adeguata preparazione e con molta attenzione (attenzione soprattutto negli itinerari facili che sono i più soggetti ad incidenti) :wink:
In riferimento alle Alpi Apuane (anche se siamo molto OT).....sono monti pericolosi sempre (questa è la mia personale impressione) Sia d'estate che d'inverno. Ci vuole molta prudenza, sono monti ripidi, scoscesi e si fa presto a scivolare. Sia il marmo che il "paleo" (l'erba delle Apuane) sono tra le cose più infide che io conosca. D'inverno poi il fattore neve rende tutto ancora più "difficile". Ci vuole molta esperienza nel valutare le condizioni della neve. La vicinanza con il mare e la relativa bassa quota, rendono il manto nevoso molto duro. Le sue trasformazioni sono molto rapide. Mi è capitato di trovare delle condizioni durissime! E' per questo che ripeto ci vuole esperienza e conoscenza, poi qualche gita invernale facile si può fare trovando condizioni eccellenti ti sembra di essere du di un 4000. Ma non perlo della traversata del Cavallo. Basta una Pania della croce, un M. Sagro o la facile cresta della Tambura.
Anni fa sono tornato indietro negli ultimi 50 metri della Roccandagia per la neve fresca sulle placche di roccia finali. Eravamo senza attrezzatura, tutto sembra facile ma, se scivoli........ :roll: :wink:
P.S. Per il Conte:
La sezione di Bolzaneto annovera tra i suoi soci "emeriti" tanti profondi conoscitori e "apritori di nuove vie" delle Apuane. Proprio sulla Penna di Sumbra, se non vado errato, d'inverno Euro ci ha anche bivaccato per aprire una via!
Ciao
è quello che dicevo io per rispondere al conte...tutti gli itinerari alpinistici richiedono prudenza...e secondo me quelli facili sono molto a rischio perchè la concentrazione tende a calare.

non direi però "le apuane sono pericolose"...l'alpinismo è pericoloso...la componente di rischio non si può azzerare...bisogna essere adeguatamente preparati per minimizzarla.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

paolo59 wrote:
P.S. Per il Conte:
La sezione di Bolzaneto annovera tra i suoi soci "emeriti" tanti profondi conoscitori e "apritori di nuove vie" delle Apuane. Proprio sulla Penna di Sumbra, se non vado errato, d'inverno Euro ci ha anche bivaccato per aprire una via!
Ciao
Ho detto Bolzaneto perchè conosco personalmente sie Euro sia Giorgio Noli, ma anche le nuove leve mi sembra viaggino mooolto bene. 8) Bene hai spiegato il concetto di Apuane, montagne affascinanti ma che non van prese sottogamba
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Conte Ugolino wrote:... Bene hai spiegato il concetto di Apuane, montagne affascinanti ma che non van prese sottogamba
non per niente ci sono dei chiodi da roccia che in gergo vengono chiamati "apuanici" :!:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Siamo usciti totalmente dal topic. Attesa bacchettata del Bade! :lol: :smt075
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Stavo per bacchettare ma ho pensato " aspetto ancora il prossimo messaggio"...

e ho fatto bene... brava scinty! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

a proposito di Reopasso così la descriveva Euro. " Ti acciappi na testa den figgeu, ti munti in sce in becchettu, ti speri che ou l'arese e ti vae sciu."
Sempre Euro diceva di certi tratti del Reopasso che " ti te senti arunsaa versu ou basso" ( gli strapiombi).
altrettanto bella la salita di Porcile ed altri sullo spigolo della Biurca Naturalmente mezzi alpinistici---zero.
Porcile se non erro sale arriva sul tiro chiave e di sotto e Canni ( Gigetto Romairone) gli fa sicurezza su un ferro da mina. Al momento topico dall'alto si sente, "damme trei metri de corda che sun a aafin) quello sotto prende la corda e incomincia ad allungarla contando, un, dui, trei 8) .
Quanto alla puddinga e alle cattive rocce o cattivi arrampicatori, occorre ricordare che Gogna fu "respinto" dalla rocca della Bastia, a causa della qualità della roccia 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

scinty wrote:Da qui alle castagne son un po' presa ma... Chissà magari sabato 27 che è il giorno prima... si potrebbe organizzare! :D
:-k
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

alec wrote:beh conte le ferrate sono dei parchi giochi...
Non sono d'accordo. Non puoi prenderle con questa mentalità. Vale lo stesso discorso che fai per le vie alpinistiche facili. Ci vuole la giusta concentrazione. Tra l'altro, personalmente, ritengo siano più infide proprio per l'idea di sicurezza che può dare il cavo.

La Deanna-Orlandini non l'ho trovata difficile ma impegnativa si.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ago wrote:
alec wrote:beh conte le ferrate sono dei parchi giochi...
Non sono d'accordo. Non puoi prenderle con questa mentalità. Vale lo stesso discorso che fai per le vie alpinistiche facili. Ci vuole la giusta concentrazione. Tra l'altro, personalmente, ritengo siano più infide proprio per l'idea di sicurezza che può dare il cavo.

La Deanna-Orlandini non l'ho trovata difficile ma impegnativa si.
la mia considerazione per le ferrate è meno di zero. deturpare i monti per far provare facili emozioni alle masse è una cosa che non sopporto.

non hanno niente da spartire con l'alpinismo. possono essere faticose, impegnative ma non hanno niente da spartire con l'alpinismo.

questo è il mio parere. purtroppo stanno prendendo sempre più piede proprio perchè offrono facili emozioni senza rischiare.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ago wrote:

La Deanna-Orlandini non l'ho trovata difficile ma impegnativa si.
Beato te che non l'hai trovata difficile! :mrgreen: per me è un sogno farla tutta... devo prima o poi andare a provarci... :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Non sto facendo paragoni con l'alpinismo. Sto dicendo che se la affronti come 'parco giochi' rischi di farti molto male.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alec wrote: deturpare i monti per far provare facili emozioni alle masse è una cosa che non sopporto.
beh, anche gli spit allora deturpano ... ma allora anche i chiodi ... clean climbing ad ogni costo? Diciamo che come ogni cosa va ben ponderata e senza estremismi valutata. Ad esempio il vino non è male .. ma se ne bevo una damigiana, forse :smt030

Idem ... se tutte le vie fossero spittate non sarebbe bello .. giusto?

È per questo che dico .... non "facciamo di tutta un'erba un fascio" ... ci sono alcune ferrate, tipo le Mesules sul Sella che hanno un profondo valore storico ... altre come il Funs che sono proprio un parco giochi.
Ora il a fare quella del Funs forse non ci andrò mai .... ma in dolomiti si! Certo che ci vado!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Fed7 wrote:
alec wrote: deturpare i monti per far provare facili emozioni alle masse è una cosa che non sopporto.
beh, anche gli spit allora deturpano ... ma allora anche i chiodi ... clean climbing ad ogni costo? Diciamo che come ogni cosa va ben ponderata e senza estremismi valutata. Ad esempio il vino non è male .. ma se ne bevo una damigiana, forse :smt030

Idem ... se tutte le vie fossero spittate non sarebbe bello .. giusto?

È per questo che dico che non mi sembra il caso di fare di "tutta un'erba un fascio" ... ci sono alcune ferrate, tipo le Mesules sul Sella che hanno un profondo valore storico ... altre come il Funs che sono proprio un parco giochi.
Ora il a fare quella del Funs forse non ci andrò mai .... ma in dolomiti si! Certo che ci vado!!
certo che vanno valutati i singoli casi.

intanto anche gli spit in montagna non mi piacciono molto, e comunque il loro impatto è sicuramente minore di quello di una ferrata.

non sto dicendo di abolire le ferrate, ho detto che non mi piacciono. queste ferrate moderne, dove si sale tirandosi sul cavo, le vedo proprio come un parco giochi che non c'entra con la montagna. quando poi si sovrappongono a vie già esistenti... :evil:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

bade wrote:Ciao! Grazie dei consigli, spero presto di andare a vedere con i miei occhi...e spero anche di riuscire a farla tutta senza dover aggirare i passaggi più ostici.
Se l'ho fatta io (e mi sembra di ricordare di sì....) che sono negato per l'arrampicata, la puoi fare sicuramente anche tu....
Il pezzo sotto la Biurca per come ricordo lo si fa a forza di braccia tirandosi su, per quanto riguarda la Carrega del Diavolo la ferrata non l'ho provata, nè ci tengo, mi basta la via normale quella con la catena (e con l'alberello che in discesa viene proprio bene...), ma devo dire, a mia discolpa, che al Corso CAI per Escursionisti Esperti a cui ho avuto occasioni di assistere nessuno ci è riuscito....
Piuttosto io che sono molto più portato all'escursionismo che all'alpinismo consiglio dopo essere scesi dalla Carrega di proseguire sul sentiero verso Camarza o Minceto che dir si voglia (l'unico che c'è comunque...) per qualche centinaio di metri per avere una bellissima vista sul Castello della Pietra...

Image
Coren wrote:Avrei una curiosità, scendendo dalle Rocche verso Crocefieschi, prima del Grillo si incontra un sentiero (segnato con vernice bianca) che gira a sinistra.

Se ho ben capito quello che dici e se il Grillo che dici tu è la lumaca che intendo io e anche l'anchise come la chiamano gli altri, quello è il sentiero che porta al vecchio attacco della ferrata, che adesso invece inizia prima, ma magari questo lo sapevi già...
A proposito c'è un pezzo "difficile" anche all'inizio del pezzo nuovo (la lumaca appunto), non credo difficile come gli altri 2, ma non avendolo fatto (ero con mia moglie e sono stato ben contento di avere la scusa per fare la variante facile...) non posso dire molto di più...


:oops: Scusate, mi sono accorto adesso che ci siete già stati.... Avevo letto solo la prima pagina....
Last edited by soundofsilence on Tue Oct 09, 2007 20:30, edited 1 time in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Non sapevo questa cosa.... quindi dalla carega proseguendo per sentiero si riesce in breve ad avere quella bella vista del castello? bene :!: :D

per la ferrata...io la biura l'ho fatta integralmente...ma la carega no...dopo il ponte sono salito per la normale! Avevo le mani troppo devastate.. :roll:
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

bade wrote:Non sapevo questa cosa.... quindi dalla carega proseguendo per sentiero si riesce in breve ad avere quella bella vista del castello? bene :!: :D

per la ferrata...io la biura l'ho fatta integralmente...ma la carega no...dopo il ponte sono salito per la normale! Avevo le mani troppo devastate.. :roll:

Sì la vista è questa, solo un pò più piccola, ho usato un pò di zoom.... ma è bello comunque.
La ferrata per la Biurca l'ho fatta, anche se a volte ne dubito, ed è al limite delle mie scarse capacità...
La Carrega non l'ho fatta (intendo la ferrata) e non ho alcuna intenzione di farla, sarà perchè non sono capace, ma non trovo alcuna motivazione, nè tantomeno divertimento, a fare un pezzo difficile se non è necessario.... e anche se è necessario ci penso bene prima, certo se fosse per vedere qualcosa di bello, altrimenti non raggiungibile, sarei tentato, ma l'arrampicata e le difficoltà in sè stesse non mi piacciono, preferisco godere dei panorami in pieno relax...
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Si' confermo, propio ai piedi della parte rocciosa della Carrega se continui a seguire le due x rosse (per qualche metro il sentiero si perde un po' nel bosco, bisogna un minimo cercarselo) puoi proseguire per la cresta che va verso Minceto e ad un certo punto si apre una bellissima vista sul Casttello della Pietra. La foto di soundofsilence direi che e' stata presa con un 200mm, giusto? Comunque secondo me e' una dei punti dove meglio si apprezza l'ardita costruzione del Castello della pietra, seconda solo a quella che si gode dal sentiero del Castellaro.
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Proseguendo dalla Carrega verso Minceto è anche possibile ricongiungersi al sentiero di Crocefieschi, infatti dall'attacco della cresta della via normale (nel punto dove proviene anche il sentiero da Camarza) il sentiero in realtà prosegue verso Minceto :wink:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Esatto, e' propio quello che ho fatto domenica scorsa! :D
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Dani80 wrote:Partito da Crocefieschi sono salito prima sulla Biurca e poi sulla Carrega du Diau. Per scendere invece di tornare indietro ho proseguito verso Minceto (due x rosse) fino ad incontrare il sentiero di mezza costa che poi ho seguito sino a Crocefieschi. Anche senza fare la ferrata il gruppo del Reopasso secondo me merita molto.
Autocitandomi, lo avevo giusto detto nella pagina precedente
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Dani80 wrote: La foto di soundofsilence direi che e' stata presa con un 200mm, giusto?
La foto è fatta con la panasonic fz20 che è una 36-432, ma almeno in questa foto (ne ho di molto più ingrandite) non è stato usato al massimo, direi che ho usato un 7X, cioè almeno 7*36=252, non ci dovresti essere andato molto lontano, complimenti!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ieri ho fatto le varianti facili della ferrata nel primo e secondo settore...in pratica io ed Emma siamo arrivati in cima alla Biurca e poi causa orario ci siamo fermati.. :wink:

alcune foto:
http://www.quotazero.com/gallery/catego ... ?cat_id=93

un assaggio...

Image
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

....bravi!! :D :wink:
..che bello...è una vita che voglio tornare a farla.... :roll:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

cielo blu?
bene

tanto difficile completarla tutta?

...è nella lista delle prossime :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

topo wrote:cielo blu?
bene

tanto difficile completarla tutta?

...è nella lista delle prossime :wink:
Ovviamente mi avrai alle calcagna...

Bravi Bade ed Emma!! è una bella ferrata con poco ferro e tanta roccia. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ieri con il corso EE siamo andati a fare la Ferrata in oggetto. La fortuna metereologica del corso continua a persistere infatti abbiamo sfruttato una finestra di bel tempo fra i nubifragi di sabato e di oggi :D

Arrivati a Crocefieschi al mattino presto, abbiamo potuto godere della "quiete dopo la tempesta"... arietta frizzante e cinguettio... pace e tranquillità... molto piacevole.

Ci hanno messo subito in chiaro che avremmo fatto la variante facile, per evitare problemi e troppe code, visto che eravamo 40 e passa persone. Però hanno concesso a chi ha voluto di cimentarsi nel "buco del grillo". Nel nostro gruppetto (Io, Fabio/5 (allievi) Walter e ALessio (accompagnatori)) si è subito creato un ottimo feeling e così siamo partiti alla volta del buco del grillo. Eravamo in coda al gruppone, così abbiamo dovuto aspettare molto all'attacco della ferrata. Siamo poi partiti e senza grossi problemi siamo usciti dal buco (grande Fabio/5 che ci ha lasciato le braccia nel buco, ma è uscito con estrema eleganza). Sono contento perchè la prima volta che ho provato a fare quel passaggio ho subito rinunciato.. invece stavolta ho saputo sicuramente meglio dove mettere i piedi, e l'ho superato con calma e senza difficoltà.

Siamo caldi, il nostro gruppetto di 4 fra una risata e una battuta prosegue nel seguente tratto di ferrata che è facile. Notiamo che qualcuno in lontananza sta salendo la parete della biurca. Così ci esaltiamo pensando che ci avessero fatto fare anche quella! ma invece no :( Era stato solo un fraintendimento fra i capigita. Infatti solo pochi salgono, e gli altri invece evitano il tratto impegnativo. A questo punto la ferrata prosegue senza problemi, molto bella se si cerca di toccare il cavo il meno possibile durante il lungo traverso che ci separa dal ponte. Cosa in cui io e Fabio ci impegnamo molto e spesso riusciamo a fare 8) .
Arrivati al ponte lo si supera senza nessun problema ma il cielo si è annuvolato e comincia a tuonare... così saliamo in fretta e furia sulla vetta della Carega, tocca e fuga, si scende subito.

Arriviamo in paese senza prendere una goccia d'acqua... ma i tuoni ci hanno accompagnato tutta la discesa...

Morale della favola: Devo tornarci ancora per fare i due tratti che mi mancano, che ormai credo siano alla mia portata. (e anche di Claudia, che mi hanno detto sia stata molto brava).

Complimenti anche a Laurina che è fra quelle cha hanno salito la parete della Biurca! Brava! :D

Un ringraziamento a Fabio/5 che è capitato in gruppo con me, e che è sempre brillante e simpaticissimo! E un ringraziamento anche a Walter e Alessio, due persone davvero speciali e disponibili. :wink:

Infine l'ennesimo plauso al corso EE.

Alla prossima. :D Alcune foto:

La quiete dopo la tempesta
Image

il sole del mattino presto a Crocefieschi
Image

Dal buco verso l'attacco...
Image

Fabio/5 impegnato nel buco del grillo
Image

Panorama delle rocche del Reopasso... splendide
Image

ferratisti all'opera....
Image

Claudia sul ponte
Image

Fabio/5 sul ponte
Image

Alessio che raggiunge la cima della Carega
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Complimenti per il primo passaggio difficile! :D (e per tutto il resto :wink: )
Bè quando eri venuto con me se ricordi era una parete di acqua colante... :roll: ...

Non o capito se sulla carrega siete saliti per la ferrata difficile o no... :roll:
Sulla Biurca no, da quel che ho capito.
In pratica avete fatto la facile tranne che per l'anchise?

Una considerazione...ma un giro da EE non sarebbe stato piuttosto fare biurca e carrega per il percorso fie.. :?:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Dunque abbiamo fatto solo il buco del grillo. Gli altri due tratti difficili li abbiamo evitati. Come ci avevano detto alla lezione teorica. Quindi Carega salita aggirando il pilastro dopo il ponte, per poi riprendere l'itinerario subito sopra e accedere alla vetta con l'ultimo tratto non banale di ferrara (ultima foto, Alessio). Poi siamo discesi dal tratto di via normale, anch'esso atrezzato.

La tua considerazione ha senso, ma in questo caso si trattava di un uscita che prevedeva "risalita di una via ferrata". Il corso prevede infatti la risalita di due ferrate. La prima la abbiamo fatta due settimane fa (ferrata di Caprie), e ieri la seconda. :wink:

Grazie dei complimenti :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

:smt023

che dici? il primo pom. libero ci troviamo a Crocefiesci e andiamo a fare la via dell'Amicizia ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Fed7 wrote::smt023

che dici? il primo pom. libero ci troviamo a Crocefiesci e andiamo a fare la via dell'Amicizia ;)
Ma certo! volentierissimo :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Altre Attività”