Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

romant56 wrote:Certo, non ci hanno mica obbligato. Ma noi siamo inesperte, ma caparbie e quindi ci abbiamo provato
...allora un doppio brave!!! :smt023
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

romant56 wrote:Io l'ho fatta un mese fa ed era la mia prima ferrata.... e la paura fa ... 90.
Cmq molto bella. Sarebbe meglio però iniziare con qualcosa di più facile

:oops:

Però l'hai fatta! :) Complimenti per la tua performance. =D> E' giusto aver paura, anche gli alpinisti più forti hanno paura. L'importante è, piano piano, imparare a controllarle ma senza mai sopprimerle. L'assenza di paura e l'eccessiva confidenza non sono un buon approccio in questo genere di attività. Quindi non ti vergognare... e continua così :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
fabioic
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed Feb 14, 2007 18:13
Location: GENOVA
Contact:

Post by fabioic »

Finalmente la mia "prima" volta al Reopasso.Con un po' di titubanza abbiamo affrontato in TRE la Ferrata ,pensando ai passaggi difficiliche avremmo incontrato
Dopo la facile ma gratificante arrampicata sull'Anchise per la variante facile. la Biurca ci ha inevitabilmente attratti con le sue forme.......
Alla variante, abbiamo deciso!
Su diritti,senza indugio.........ma al traverso finale c'è stata un po' di sofferenza e le braccia hanno dovuto fare la loro parte !
Grande soddisfazione appena trovati gli appoggi giusti....... è questione di un attimo ma nel passaggio chiave devi fermarti e sganciare/agganciare le longe.....la fatica la senti tutta, soprattutto se pesi + di 100 kg!
Bello poi il lungo traversio laterale fino al ponte degli amici,divertente, e poi l'ultimo strappo sul pilastro, decisamente meno difficile dopo aver "testato" la Biurca.

Grazie a Mauro e Francesco che mi hanno accompagnato in questa bella esperienza
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

fabioic wrote:la fatica la senti tutta, soprattutto se pesi + di 100 kg!
Quoto!! :D

Complimenti! farla tutta lo stesso giorno a me non è mai riuscito... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

:smt023
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Magari mi è sfuggito ma sapete chi sono gli autori della ferrata, ovvero conoscete il Geb? ( Gruppo escursionistico Busallese)
Sarebbe bello fargli scrivere qualcosa, ci provo....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Conte Ugolino wrote:Magari mi è sfuggito ma sapete chi sono gli autori della ferrata, ovvero conoscete il Geb? ( Gruppo escursionistico Busallese)
Sarebbe bello fargli scrivere qualcosa, ci provo....
Sono un gruppo attivo, però in rete non si vedono molto...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Una longe corta corta...

Post by Guidolux »

Forse sono OT ma dato che "la ferrata più amata dai Genovesi" è questa...

Stamani percorrendo la ferrata D.Orlandini, ho incontrato un simpatico signore e piuttosto in gamba che utilizzava, oltre alla canonica attrezzatura, un corto rinvio (express 25 cm) per evitare di tenersi sulle braccia nei tratti di percorso più impegnativi.

Sul momento mi è sembrata una buona idea ma, al ritorno a casa ho avuto dei dubbi! Il principale è questo: in caso di caduta il corpo non si stacca dalla parete ma è costretto a strisciarci contro, facendosi sicuramente male :cry: .

Nel caso di traverso orizzontale invece, evidentemente, sarebbe tutto ok... :) ma se obliquo... ahiahiahiaia! :smt018

ATTENDO PARERI ILLUMINANTI :D

L'utilizzo di una corta-longe lo potrei vedere bene solo se per riposarsi su un fittone e non durante la progressione... mi sembrebbe allora del tutto inutile essendoci gia i due spezzoni di corda con i moschettoni di sicurezza che però, generalmente, lascio sufficientemente lunghi tali da stendere il braccio verso l'alto tenendo il moschettone in mano.
Guido
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Una longe corta corta...

Post by Sub-Comandante »

Guidolux wrote:Forse sono OT ma dato che "la ferrata più amata dai Genovesi" è questa...

Stamani percorrendo la ferrata D.Orlandini, ho incontrato un simpatico signore e piuttosto in gamba che utilizzava, oltre alla canonica attrezzatura, un corto rinvio (express 25 cm) per evitare di tenersi sulle braccia nei tratti di percorso più impegnativi.

Sul momento mi è sembrata una buona idea ma, al ritorno a casa ho avuto dei dubbi! Il principale è questo: in caso di caduta il corpo non si stacca dalla parete ma è costretto a strisciarci contro, facendosi sicuramente male :cry: .

Nel caso di traverso orizzontale invece, evidentemente, sarebbe tutto ok... :) ma se obliquo... ahiahiahiaia! :smt018

ATTENDO PARERI ILLUMINANTI :D

L'utilizzo di una corta-longe lo potrei vedere bene solo se per riposarsi su un fittone e non durante la progressione... mi sembrebbe allora del tutto inutile essendoci gia i due spezzoni di corda con i moschettoni di sicurezza che però, generalmente, lascio sufficientemente lunghi tali da stendere il braccio verso l'alto tenendo il moschettone in mano.
Utilizzare un rinvio su una ferrata nella maniera descritta è PERICOLOSISSIMO! Non solo si cade scorrendo lungo il cavo, ma peggio ancora si cadrebbe sul rinvio che trasmetterebbe una decelerazione fortissima causando lesioni gravi (sedia a rotelle sicura). Proprio per questo si utilizza un dissipatore, per diminuire la decelerazione di arresto.
Eventualmente si può fare solo su un percorso perfettamente orizzontale. Su percorsi verticali, si può usare un rinvio solo per resting lungo gli ancoraggi del cavo.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Confortato da SUB-Comandante...
ECCO!!! meglio evitare!!!
Il fattore di caduta: qualche metro di caduta diviso la lunghezza di un express...

Roba da raggiungere l'infinito matematico e Hegeliano in un attimo! :smt059

EVITIAMO SAEMPRE FETTUCCE e RINVII express IN FERRATA!
Guido
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Su percorsi verticali, si può usare un rinvio solo per resting lungo gli ancoraggi del cavo.
Immagino che il signore incontrato lo utilizzasse proprio in questo modo............ed è un sistema furbo sopratutto nei nuovi percorsi ferrati che sempre più spesso prevedono tratti strapiombanti. Ovvio che la normale progressione avviene con il sistema dissipato............
Mi pare che in giro ci sia qualche kit che preveda un rinvio corto, solidale in questo caso con il dissipatore.............
Vado a vedere se lo trovo.......
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Belin !
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Cavolo, Granpasso!
Hanno inventato proprio tutto e preparato ogni cosa...
Che Petzl di furbacchioni! :D
Guido
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Io il rinvio al reopasso lo uso nei tratti duri, ma solo per riposarmi le braccia quando sono fermo su un fittone. Appena riparto, lo stacco e rimango assicurato con le longe dedicate. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

ciao, io una volta ne avevo parlato su P.M. e quasi mi linciavano,
L'unica cosa su cui avevano ragione era che se cadevi , o ti portavi dietro una macchina da cucire o ti toccava rientrare.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
max1971
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Apr 24, 2007 8:45
Location: Savona

Post by max1971 »

Fatta ieri nel tardo pomeriggio per la prima volta e da solo (non brontolatemi ... :wink: ). Percorsa tutta in poco più di un'oretta facendo tutte la varianti difficili. Mi sono divertito davvero un sacco e se non fosse che stava venendo notte avrei ripetuto la prima parte nel buco ... :shock:

Finalmente una ferrata che non ha gli scalini anche sul sentiero!!! :evil:

Ambiente stupendo, serata stupenda e tramonto da favola visto dalla Carrega do Diao!!! 8)

Sicuramente da tornare a rifare altre volte!! Proprio divertente! :D
Mello
Matricola
Posts: 17
Joined: Sat Nov 08, 2008 12:24
Location: Busalla

Post by Mello »

Io dovrei andare domani mattina, vi farò sapere!! :D
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Mello wrote:Io dovrei andare domani mattina, vi farò sapere!! :D
buon divertimento!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

max1971 wrote:Fatta ieri nel tardo pomeriggio per la prima volta e da solo (non brontolatemi ... :wink: ). Percorsa tutta in poco più di un'oretta facendo tutte la varianti difficili. Mi sono divertito davvero un sacco e se non fosse che stava venendo notte avrei ripetuto la prima parte nel buco ... :shock:

Finalmente una ferrata che non ha gli scalini anche sul sentiero!!! :evil:

Ambiente stupendo, serata stupenda e tramonto da favola visto dalla Carrega do Diao!!! 8)

Sicuramente da tornare a rifare altre volte!! Proprio divertente! :D

Ola Max !!!

,,,,,,,,,già un pò che non ci si sente !! :)


Posto magico !

:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
max1971
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Apr 24, 2007 8:45
Location: Savona

Post by max1971 »

Erne wrote: Ola Max !!!

,,,,,,,,,già un pò che non ci si sente !! :)


Posto magico !

:wink:
Ciao Erne!!!! :D

Ebbene sì ... sto "forumando" molto poco!! Ne approfitto per per salutarti e per ringraziarti ulteriormente per lo stupendo lavoro che avete fatto ad Alpicella e Perti Nord!!!

Oltre ad essere andato diversi FRESCHI pomeriggi ad Alpicella, quest'anno ho anche ripetuto la stupenda Vecchie Beline e fatto da secondo (grazie al Grizzly!!! 8) ) la ultra-stupenda Nonno Dino!!! Un vero capolavoro!!! Anche se ancora un pò duretta nel passo chiave per me! :roll: Ma non voglio andare O.T.

La Biurca è senz'altro un posto Magico come dici tu ... anzi ... la scoperta del buco dentro al "grillo" mi ha lasciato davvero senza parole!!! Ho già voglia di tornarci .... :wink:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

max1971 wrote:
Erne wrote: Ola Max !!!

,,,,,,,,,già un pò che non ci si sente !! :)


Posto magico !

:wink:
Ciao Erne!!!! :D

Ebbene sì ... sto "forumando" molto poco!! Ne approfitto per per salutarti e per ringraziarti ulteriormente per lo stupendo lavoro che avete fatto ad Alpicella e Perti Nord!!!

Oltre ad essere andato diversi FRESCHI pomeriggi ad Alpicella, quest'anno ho anche ripetuto la stupenda Vecchie Beline e fatto da secondo (grazie al Grizzly!!! 8) ) la ultra-stupenda Nonno Dino!!! Un vero capolavoro!!! Anche se ancora un pò duretta nel passo chiave per me! :roll: Ma non voglio andare O.T.

La Biurca è senz'altro un posto Magico come dici tu ... anzi ... la scoperta del buco dentro al "grillo" mi ha lasciato davvero senza parole!!! Ho già voglia di tornarci .... :wink:
in che stato sono gli ancoraggi? Mi avevano detto che nella parte alta erano un pò ballerini!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Rondine »

Ciao a tutti, sono nuovo! :feliceModerato:
Ieri dopo aver consultato molte volte le recensioni ho fatto la mia prima ferrata "Deanna Orlandini"
E' molto bella ho fatto tutto senza l'aiuto del cavo tranne gli ultimi due verticali poichè ero stremato e non ho basi di arrampicata, comunque mi sono divertito...
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by gecko »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Pazzaura »

Gran bella ferrata :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Sub-Comandante »

Rondine wrote:Ciao a tutti, sono nuovo! :feliceModerato:
Ieri dopo aver consultato molte volte le recensioni ho fatto la mia prima ferrata "Deanna Orlandini"
E' molto bella ho fatto tutto senza l'aiuto del cavo tranne gli ultimi due verticali poichè ero stremato e non ho basi di arrampicata, comunque mi sono divertito...
gli ultimi due tratti verticali per essere fatti in libera non serve solo saper arrampicare, bisogna saper arrampicare bene! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by ghibli »

Sub-Comandante wrote:gli ultimi due tratti verticali per essere fatti in libera non serve solo saper arrampicare, bisogna saper arrampicare bene! : Thumbup :
è da tempo che non ricevo un complimento simile! grazie : Thanks :

devo ammettere però di avere barato perchè l'ho fatta con le scarpette...
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by ghibli »

Rondine wrote:Ciao a tutti, sono nuovo! :feliceModerato:
Ieri dopo aver consultato molte volte le recensioni ho fatto la mia prima ferrata "Deanna Orlandini"
E' molto bella ho fatto tutto senza l'aiuto del cavo tranne gli ultimi due verticali poichè ero stremato e non ho basi di arrampicata, comunque mi sono divertito...
complimenti perchè come prima ferrata non è delle più facili. : Ok :

benvenuto sul forum. passa sul topic delle presentazioni e (se ti va) raccontaci qualcosa di te
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Rondine »

Grazie, dopo mi presenterò sul topic delle presentazioni ciao ciao
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
Asdoo
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:24
Location: Genova
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Asdoo »

Ciao a tutti.

dopo una breve presenza e due anni di assenza vi volevo segnalare un mio resoconto su questa bella ferrata.

http://www.massimilianoeleota.com/direc ... =7&lang=it

Ora cercherò di essere più attivo sul forum, anche se conoscendomi non prometto nulla :pensoso:

Ciao,

Massimiliano
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by bade »

Grande ritorno :!: : Thumbup :
E complimenti per il giro :strizzaOcchio::

p.s.
Consiglio a tutti di dare un'occhiata al sito di Asdoo ... ci sono foto eccezionali
Asdoo
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:24
Location: Genova
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Asdoo »

Ciao Bade,

grazie per il bentornato e per i complimenti.

Mi dispiace che 2 anni fa non sia più andata in porto quella nostra cosa. Sinceramente poi non avevo seguito più di tanto perché, come sai, ero partito. Comunque se vuoi riprendere il discorso sono sempre a disposizione.

Ciao,

Massimiliano
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Erne »

Salito qualche tratto
(in pratica dal tavolo pic-nic in sù, deviando poi verso il bivacco)
per accompagnare un amico alla prima esperienza su roccia...



Le nostre "bimbe" sono arrivate in cima passando dalla normale,
ci hanno scattato la foto sotto col cellulare,
e poi con noi sono scese al bivacco.



Image


Rientrati poi col sentiero, per trasferirci a Vobbia
dove abbiamo seguito il tracciato per il Castello di Pietra.

viewtopic.php?f=71&t=1141" onclick="window.open(this.href);return false;


:)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Sub-Comandante »

bella foto e ottimo cellulare! :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Pazzaura »

Ebbravi... come si è trovato il tuo amico? Quel luogo mi piace particolarmente... ci sono stato molte volte. Ed una volta è stata speciale :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Erne »

Pazzaura wrote:Ebbravi... come si è trovato il tuo amico? Quel luogo mi piace particolarmente... ci sono stato molte volte. Ed una volta è stata speciale :wink:

Siamo saliti bene, dopo qualche "patema" iniziale.. :lol:


Il posto è sempre bello e "fascinoso" ed anche a me piace molto,
oltre ai ricordi importanti che porta con sè . :)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Sub-Comandante »

Pazzaura wrote:Ebbravi... come si è trovato il tuo amico? Quel luogo mi piace particolarmente... ci sono stato molte volte. Ed una volta è stata speciale :wink:
purtroppo è un po' che non ci vado, però mi consolo passandoci ogni tanto in bici. Dal colle Martellona (che nella foto è al centro) si ha proprio una bella vista! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Pazzaura »

Oggi ho ripetuto la ferrata con l'amico Fabio che voleva provare. Ci siamo divertiti, abbiamo evitato i primi due tratti duri ma l'ultimo dopo il ponte ha voluto provarlo... Con qualche difficoltà ed un buono sforzo di braccia è riuscito a passare, ed era soddisfatto. :D

L'ambiente è stupendo, e non mi stanco di dire che amo quel luogo... l'ho visto in varie stagioni, ma oggi è stato speciale. Sarà che siamo arrivati presto, che c'era una bella luce, che eravamo soli... Davvero bello.

La Ferrata è molto istruttiva, niente ferraccio e tutta roccia. Sempre molto divertente :wink:


Una cartolina dalle Rocche, ore 8,45
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by granpasso »

Che Bello !
Belin !
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by Alexander »

...bella davvero!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Rocche del Reopasso - Ferrata Deanna Orlandini

Post by giobibo »

Panorama sempre affascinante.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Post Reply

Return to “Altre Attività”