Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Moderator: Moderatori

User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Che bello...... mamma mia che invidia :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Sensazionale BlackMagic grandissime foto. Io da quelle parti non ci sono mai stato ma quasi quasi vale la pena di andarci!
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Grazie ma ho avuto veramente fortuna a beccare la giornata giusta. E pensare che ieri sera ero in paranoia per essermi preso mezza giornata...
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

GRANDE BLACK MAGIC, COMPLIMENTI

per il giro, per le splendide foto, per l'idea di partire da solo e cogliere il momento magico....... :D
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

e che dire di Quotazero , che da la possibilità di rivivere questi momenti e di condividerli con gli amici virtuali,

che poi diventano spesso amici in carne ed ossa :!:

noi ci siamo già incontrati sulla vetta di punta Martìn, ricordi? :arrow: mi sa che ci rivedremo ancora......
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Grande e quanta neve mi sa che domani o domenica vado a "pestarne" un po' anchio da quelle parti.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

wolf wrote:GRANDE BLACK MAGIC, COMPLIMENTI

per il giro, per le splendide foto, per l'idea di partire da solo e cogliere il momento magico....... :D
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

e che dire di Quotazero , che da la possibilità di rivivere questi momenti e di condividerli con gli amici virtuali,

che poi diventano spesso amici in carne ed ossa :!:

noi ci siamo già incontrati sulla vetta di punta Martìn, ricordi? :arrow: mi sa che ci rivedremo ancora......
Grazie, davvero... Ma TU sei stato quello che mi ha messo la smania con la tua gita, quindi prenditi la tua parte di "colpe" :D

Ricordo ricordo Punta Martin, era stata una sorpresa ritrovarti poi sul forum... Sono più che sicuro, che ci rivedremo ancora... Tengo d'occhio il Lupo per le prossime nevicate...
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Sono andato ieri a fare un giretto dal passo dello Zovallo al lago Bino e ho trovato il grande disgelo al mattino ghiaccio ovunque la neve aveva sopra una spessa crosta di vetro ed al pomeriggio era tutta bagnata e si stava sciogliendo, al rifugio "Monte Ragola a mezzogiorno c'erano 8° C all'ombra! Sono stato tutto il giorno senza ne guanti ne cappello ne giacca! Sti inverni sono sempre più strani!
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

Sarme wrote:Sensazionale BlackMagic grandissime foto. Io da quelle parti non ci sono mai stato ma quasi quasi vale la pena di andarci!
certo che ne vale la pena!!!!
sono posti davvero splendidi..in tutte le stagioni secondo me!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Post by teo-85 »

Ieri sono andato alla foresta del Penna per fare un pò di fondo: neve discreta, un pò ghiacciata in alcuni tratti, battitura che era appena sufficiente, poca gente; da notare purtroppo il via vai dell'elicottero del soccorso alpino tra Aiona e Penna.
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

qualcuno passa da queste parti, domani dom. 3 febbraio :?: neve nuova, pare :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

Io bazzico da quelle parti ma mi infilo su per qualche canale, però prenderemo anche noi neve mi sa....
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Ieri 10 febbraio nuova puntata in val d'Aveto: freddo, sole e tanta neve :!:
Con l'amico Gianluigi di Chiavari ed i rispettivi figli Eugenio (17 anni) e Francesco (alias baby wolf IV - 13 anni) siamo andati dalla Forestale del Penna al passo della Spingarda.
Pista di fondo battuta fino al Re di Coppe, poi salita su neve gelata o farinosa, a seconda dell'esposizione.

Battesimo del tallone libero per baby wolf IV, che ha macinato senza difficoltà Km e dislivelli.
Curioso vedere due ragazzini impegnati in un faticoso saliscendi nel bosco, anzichè seduti al computer o davanti alle vetrine di Fiumara o via XX settembre... veramente bello!

Alcune foto:

baby wolf IV alla partenza (brrr... sottozero)
Image

gli amici: da sx Eugenio, Francesco, Gianluigi
Image

baby wolf e il Penna
Image

Passo Spingarda
Image
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Credo proprio che un giorno, anche se non a parole, ti ringrazierà per questi momenti vissuti insieme ed in questo modo. =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

wolf wrote:Battesimo del tallone libero per baby wolf IV, che ha macinato senza difficoltà Km e dislivelli.
Curioso vedere due ragazzini impegnati in un faticoso saliscendi nel bosco, anzichè seduti al computer o davanti alle vetrine di Fiumara o via XX settembre... veramente bello!
Quanto è vero quanto è bello! Queste sono buone abitudini! Grandissimi questi ragazzini! I miei complimenti.
Ciao Mitico Wolf.
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Domenica scorsa (24/2/2008) uscita in Val d'Aveto del corso SFE del CAI Ligure.
Partendo dalla Caserma Forestale del Penna ci siamo suddivisi in due gruppi:
un gruppo, con sci da pista e scioline, ha percorso l'anello del Penna
l'altro gruppo, con sci da escursionismo (laminati) e pelli ha fatto il percorso Caserma Forestale-Incisa-Monte Nero-Spingarda-Aiona-Spingarda-Re di Coppe-Caserma Forestale.
Abbiamo trovato tempo splendido e malgrado la temperatura primaverile la nevesi e ` mantenuta abbastanza buona.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Foto!

Vogliamo le foto (se ci sono) - così vi riconosco.

Gian viewtopic.php?p=73623#73623

è un ex istruttore FSE della Ligure (anni '80), io sono ex allievo 8)
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Io ho cominciato a sciare solo nel 2002, quindi dei "vecchi" conosco solo quelli che continuano a frequentare la scuola o comunque il CAI.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

belin come passano gli anni!

hai voglia a fare di tutto per rimanere giovane: i miei capelli sono sempre più spruzzati di neve, anche in estate :!: :( :lol:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

wolf wrote:belin come passano gli anni!

hai voglia a fare di tutto per rimanere giovane: i miei capelli sono sempre più spruzzati di neve, anche in estate :!: :( :lol:
non ci sono proprio più le stagioni di una volta
Image
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Non lamentatevi troppo:
domenica a fare il giro del Penna c'era anche Marno, classe 1927.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Corre sempre dietro alle donzelle, punzecchiandole con i bastoncini da sci?

Grande Marno! Sarà l'ultimo a smettere..... :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Meglio sorvolare... :wink:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Ho inserito una foto della gita del 24-2-2008 nella gallery
Image
User avatar
Gisella80
Utente Attivo
Posts: 102
Joined: Thu Feb 07, 2008 9:21
Location: Genova

Post by Gisella80 »

foto stupende!!! :lol:
Gise
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by lupo della steppa »

sabato scorso ed anche il sabato precedente sono andato in esplorazione su questi monti che non conoscevo ancora nella loro veste invernale...
volevo andare sull'Aiona,uno di quei monti che mi ha sempre attirato.....
il 19 ho parcheggiato 1km circa prima del bivio per il lago,scegliendo questo versante per la minor distanza da Sassello (si fa per dire,avrei fatto prima ad andare quasi in val Maira :shock: )
giornata bellissima,senza vento,anche troppo calda;
bello il contrasto fra il paesaggio lunare della sterrata e l'innevamento che,girati alcuni tornanti,diventava subito buono;
sfruttando una traccia di ciaspole,con i miei scietti da fondo-esc. sono arrivato senza problemi al rif.Pratomollo,
da li in poi però non era ancora passato nessuno dopo le nevicate dei giorni precedenti,cosi ho fatto la traccia per Isotta fino al passo della Spingarda,sperando che sull'AV fosse passato qualche provvidenziale ciaspolista...invece ho trovato tracce di solo 2 sci-alpinisti ed ho dovuto a malincuore rinuciare a proseguire...Isotta sprofondava troppo e si sarebbe sfinita a seguirmi...
bellissimo il paesaggio nordico che si apre arrivando sul passo 8)
girati gli sci sono tornato velocemente dalla macchina...anche troppo visto che quasi in fondo ho esagerato e ci ho tirato una delle mie solite tremende mine,rovinandomi abbastanza una mano sulle pietre,con Isotta che in questi casi completa l'opera saltandomi addosso,credendo che è un gioco o che è inziata una festa :wink:
però sto Aiona mi è rimasto li e già rimuginavo di tornarci,magari dall'altra parte :-k :-k
fine prima parte :wink:
Attachments
paesaggio nordico
paesaggio nordico
la macchina è già un puntino
la macchina è già un puntino
lago di Giacopane
lago di Giacopane
monti sconosciuti appaiono all'orizzonte
monti sconosciuti appaiono all'orizzonte
pietra Borghese
pietra Borghese
battendo traccia
battendo traccia
il passo e il Maggiorasca
il passo e il Maggiorasca
peccato,l'Aiona era li dietro
peccato,l'Aiona era li dietro
DSCN3894.JPG
al ritorno panorama verso il mare
al ritorno panorama verso il mare
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by skeno »

lupo della steppa wrote:da li in poi però non era ancora passato nessuno dopo le nevicate dei giorni precedenti,cosi ho fatto la traccia per Isotta fino al passo della Spingarda,sperando che sull'AV fosse passato qualche provvidenziale ciaspolista...invece ho trovato tracce di solo 2 sci-alpinisti ed ho dovuto a malincuore rinuciare a proseguire...Isotta sprofondava troppo e si sarebbe sfinita a seguirmi...
Eh già, quando sprofondano soffrono proprio... sono gli unici momenti in cui Frankie si calma...
:twisted: :twisted: :twisted:
lupo della steppa wrote: bellissimo il paesaggio nordico che si apre arrivando sul passo 8)
girati gli sci sono tornato velocemente dalla macchina...anche troppo visto che quasi in fondo ho esagerato e ci ho tirato una delle mie solite tremende mine,rovinandomi abbastanza una mano sulle pietre,con Isotta che in questi casi completa l'opera saltandomi addosso,credendo che è un gioco o che è inziata una festa :wink:
Mi ricorda qualcuno...

Ciao
Skeno

p.s. non avevo visto il topic, se no scrivevo di qua...
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by ghibli »

Belle foto! : Thumbup :
Il 19 era veramente caldo e, a causa dell'abbondante nevicata dei giorni precedenti, in alcuni tratti si sprofondava letteralmente nella neve. Per questo motivo, come ho scritto in un altro topic, mi sono dato alle piste battute.
Aspetto la seconda puntata.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by lupo della steppa »

skeno wrote:
lupo della steppa wrote:da li in poi però non era ancora passato nessuno dopo le nevicate dei giorni precedenti,cosi ho fatto la traccia per Isotta fino al passo della Spingarda,sperando che sull'AV fosse passato qualche provvidenziale ciaspolista...invece ho trovato tracce di solo 2 sci-alpinisti ed ho dovuto a malincuore rinuciare a proseguire...Isotta sprofondava troppo e si sarebbe sfinita a seguirmi...
Eh già, quando sprofondano soffrono proprio... sono gli unici momenti in cui Frankie si calma...
:twisted: :twisted: :twisted:
lupo della steppa wrote: bellissimo il paesaggio nordico che si apre arrivando sul passo 8)
girati gli sci sono tornato velocemente dalla macchina...anche troppo visto che quasi in fondo ho esagerato e ci ho tirato una delle mie solite tremende mine,rovinandomi abbastanza una mano sulle pietre,con Isotta che in questi casi completa l'opera saltandomi addosso,credendo che è un gioco o che è inziata una festa :wink:
Mi ricorda qualcuno...

Ciao
Skeno

p.s. non avevo visto il topic, se no scrivevo di qua...
ti ricorda qualcuno perchè anche te ogni tanto ci dai qualche bella mina? :wink:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by wolf »

sotto un cielo plumbeo così si presenta il pratomollo dopo la nevicata di stanotte...
aiona_01_03_2010.jpg
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by skeno »

lupo della steppa wrote:
ti ricorda qualcuno perchè anche te ogni tanto ci dai qualche bella mina? :wink:
Esatto. E poi il cane mi tromba...
:ahah: :ahah: :ahah:
Ciao
Skeno
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Aiona dal Lago delle Lame

Post by em »

Sabato 26/2/2011 gita all'Aiona con partenza dal Lago delle Lame passando per la Cappella delle Lame e il Passo Pre` de Lame. Discesa lungo il vecchio percorso dell'AV (ora segnavia A3).
Neve sempre abbondante, trasformata lungo la strada e sui pendii esposti a sud, ventata in cima, farinosa nelle esposizioni a nord.
Ho messo qualche foto nella gallery http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=473" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by wolf »

ho riconosciuto un certo em, un certo Giuseppe G., una certa Marina M., o sbaglio? chi altro?
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by lupo della steppa »

...sabato 26 sono tornato alla carica per l'Aiona,questa volta dalla Val d'Aveto...
dopo essermi documentato sui topic qui del forum ho deciso di salire da Amborzasco con l'attrezz. seria da sci-alp;volevo salire alla Spingarda e poi andare un pò a curiosare in discesa su questo bel versante nord,magari non proprio nei canali più ripidi ma perlomeno riuscire a fare qualche curva su quei pendii aperti....cosi sono partito presto per questa tranvaiata di curve in macchina;
dopo Rezzoaglio l'Aiona si mostrava invitante,con la cima spazzata da un forte vento..però arrivato ad Amborzasco neve zero #-o ...zero anche la voglia di camalare per un'ora almeno gli sci con gli scarponi ai piedi :roll: ...cosi,un pò ridimensionato nei miei progetti,ho proseguito fino alla foresta del Penna;
qui neve almeno mezzo metro e clima freschino;ricordavo possibili itinerari passando o dall'Incisa o dalla strada forestale del Re di coppe,ma arrivato all'Incisa e guardata un pò meglio la cartina ho desistito,non mi sembravano molto adatti alla mia attrezzatura :cry:
un altro 2 di picche dall'Aiona 8)
visto che appena sopra c'era il Penna,su cui non ero mai stato in cima, almeno sono andato li,unico sciatore di giornata,riuscedo a sciare anche un pò nel bosco su una neve molto"appenninica" (crostone gelato e rumoroso);
la vetta del Penna sarebbe bella,cosi aerea...peccato per tutti quei manufatti...(per i miei gusti eh..a me le cime piacciono nude,al massimo con un ometto di sassi)
comunque ricollegandomi ai discorsi sulle attrezzature da usare in Appennino...è importante conoscere bene anche i luoghi,non solo sulla carta...ed essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni nevose...
...poi mi sa che per salire su sto Aiona mi dovrò comprare anche gli sci da sci-esc con le lamine,cosi ho completato la collezione :!:
comunque,anche se per me rimane un pò fuori mano,questa zona è veramente molto bella e particolare :wink:
Attachments
DSCN3925.JPG
maledetto Aiona,cosi magnetico!
maledetto Aiona,cosi magnetico!
la casa forestale dalla cima
la casa forestale dalla cima
sempre lui,sua maestà l'Aiona
sempre lui,sua maestà l'Aiona
Isotta messa in sicurezza
Isotta messa in sicurezza
DSCN3963.JPG
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by wolf »

caro omonimo della steppa (grande lettura giovanile e non solo, il caro Hermann Hesse),

bisogna adattarsi un po' al luogo, all'attrezzatura che si ha (non se ne può avere una per ogni monte/stagione), sapendo che le condizioni ideali/perfette non si troveranno mai, anzi:
se hai l'attrezzatura leggera, rimpiangi di aver lasciato a casa quella pesante e viceversa;
se hai l'attrezzatura giusta per il luogo, la neve non è quella che ti aspettavi;
se l'attrezzatura e la neve sono perfette, quel giorno hai meno tempo, male a una gamba, un amico con mezzo metro di zoccolo sotto le solette o con un attacco che si rompe...
almeno questo è quello che succede a me di solito

a parte scherzi ho fatto più volte il giro Penna + Aiona, prima con sci da fondo, poi da escursionismo, da un po' di anni con vecchi sci da telemark che trovo quasi perfetti, e mia moglie mi ha accompagnato in questa gita con grossi sci da alpinismo e attacco diamir, non proprio leggeri. Tuttavia anche lei si è divertita come me - sempre - per il paesaggio fantastico. Certo, sciare nel senso proprio (inanellare curve su lenzuoli di polvere vergine) è un sogno che da anni resta tale - una visione metafisica, un miraggio in appennino.

Però la soddisfazione di avere il mare di fronte, le alpi lontane alle spalle, per me è un'emozione irrinunciabile :!:
comunque complimenti per la bella gita - il viaggio Sassello - S. Stefano poi è una prova rally.... è già un'avventura :!: :D :wink:

aggiungo che a mio modesto giudizio gli sci perfetti per l'appennino sono quelli di un amico ovadese, suo padre alpino durante la campagna di Russia, sci di legno hickory con lamine avvitate, senza soletta (cioè in un pezzo solo), attacco rustico adatto ad ogni scarpone con cucitura... produzione 1930, introvabili sul mercato :(
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by lupo della steppa »

"Certo, sciare nel senso proprio (inanellare curve su lenzuoli di polvere vergine) è un sogno che da anni resta tale - una visione metafisica, un miraggio in appennino."

:ahah: troppo forte

ne approfitto per chiedere a te che sei un "guru" della zona (e non solo :wink: ) alcune dritte..
casomai ci ritornassi... 8)
la cosa che mi ha un pò fregato è che pensavo ci fosse neve ad Amborzasco perchè a Piampaludo,che è più o meno alla stessa altezza,neve ne ho misurato il giorno prima un buon 30cm :-k
poi ho rinunciato al percorso che segue la strada forestale che parte dall segheria per il Re di coppe (o di bastoni o come ...azzo si chiama :lol: ) perchè fare mi sembra 4/5 km praticamente in pianura non mi sembrava il caso...ma come è veramente sta strada?
forse potevo seguire l'AV dall'Incisa verso il Monte Nero,anche se avrei dovuto ripellare e come percorso mi sembrava simile all'AV che dal Faiallo va verso il Beigua,cioè poco adatta allo sci-alp...ma anche qui forse sbaglio :roll:
sarebbe bello fare una gita insieme,discutere di attrezzature e al ritorno scolarsi una bella bottiglia di moscato messa al fresco nella neve :D
p.s.
...altra cosa che non mi è chiara è come sia possibile che,come ha visto Skeno, in questi luoghi cosi belli e fragili sia permesso circolare alle motoslitte :shock:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by Alec »

Complimenti per l'uscita, mi ero perso il topic!

Penso sia dura trovare neve continua da Amborzasco...anche quando ero andato io qualche anno fa, e di neve ce n'era ben più di quest'anno, avevo portato gli sci in spalla per almeno 45 min mi pare...l'esposizione non aiuta.

Però come percorso per salire in sci sull'aiona penso sia il migliore, con possibilità di scendere per uno dei canali. Quella volta fu una gran bella sciata, una delle migliori mai fatte in appennino, insieme all'antola da campassi e al poggio-lavezzara-porale

Aspetto di vedere com'è il Ragola!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by skeno »

lupo della steppa wrote:"Certo, sciare nel senso proprio (inanellare curve su lenzuoli di polvere vergine) è un sogno che da anni resta tale - una visione metafisica, un miraggio in appennino."

:ahah: troppo forte

ne approfitto per chiedere a te che sei un "guru" della zona (e non solo :wink: ) alcune dritte..
casomai ci ritornassi... 8)
la cosa che mi ha un pò fregato è che pensavo ci fosse neve ad Amborzasco perchè a Piampaludo,che è più o meno alla stessa altezza,neve ne ho misurato il giorno prima un buon 30cm :-k
poi ho rinunciato al percorso che segue la strada forestale che parte dall segheria per il Re di coppe (o di bastoni o come ...azzo si chiama :lol: ) perchè fare mi sembra 4/5 km praticamente in pianura non mi sembrava il caso...ma come è veramente sta strada?
forse potevo seguire l'AV dall'Incisa verso il Monte Nero,anche se avrei dovuto ripellare e come percorso mi sembrava simile all'AV che dal Faiallo va verso il Beigua,cioè poco adatta allo sci-alp...ma anche qui forse sbaglio :roll:
sarebbe bello fare una gita insieme,discutere di attrezzature e al ritorno scolarsi una bella bottiglia di moscato messa al fresco nella neve :D
p.s.
...altra cosa che non mi è chiara è come sia possibile che,come ha visto Skeno, in questi luoghi cosi belli e fragili sia permesso circolare alle motoslitte :shock:

Sulle motoslitte la risposta è semplice: nessuno controlla. Pensa che in estate sono stati avvistati camper al passo della Spingarda, su una sterrata a 1550 metri, strada che dovrebbe essere sbarrata. E ovviamente moto a go-go.

Per l'Aiona: dalla casermetta al ponte re di coppe ci vuole una mezz'oretta, da lì in un'ora o poco più sei in cima all'Aiona.
Passando dall'Incisa-Cantomoro ci sono un po' più di saliscendi, il percorso è più panoramico e ad arrivare in cima all'Aiona ci vorranno due ore. Insomma è lunga come sviluppo ma fattibilissima.
Per i canali comunque la via più breve e meno faticosa è salire dal lato sud, come mi hanno confermato i locals degli Aveto Riders (http://www.avetoriders.org" onclick="window.open(this.href);return false;)

La neve: nella mia ormai quinquennale esperienza di sciappenninista ho capito che in Aveto la quota neve è sempre (a meno di casi isolati) molto più alta che nel Beigua. Perchè da voi fa molto più freddo, avete un clima quasi padano. In genere (da prendere con le molle come tutte le generalizzazioni) se da voi nevica a 800 metri, in Aveto nevica a 1000-1200.
Due anni fa a Santo Stefano (1000 metri) c'erano si e no 5 cm di neve, al passo del Tomarlo che è a quota 1400 c'erano 80 cm e a 1600 metri ce ne erano 200 cm e passa.
Contemporaneamente sul Beigua la neve partiva a 600-700 metri.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by wolf »

1) Quoto Skeno :!:

2) OK per la bottiglia :D :!:

3) Il giro che preferisco è questo: salito alla Casa Forestale del Penna (parcheggio, partenza della pista di fondo quando c'è) salgo al passo dell'Incisa, poi sul Penna lungo il sentiero estivo (segnavia giallo non ricordo quale), strettoia prima della vetta e vetta con simboli sacri.
(attenzione in caso di nebbia: uscendo dalla cappelletta, rifugio logico quando fa freddo, tenersi subito a dx - anni fa uno sciescursionista finì nel dirupo uscendo e andando dritto in avanti).
Discesa tra i faggi, con livello di godimento variabile in base alle condizioni della neve.
Di nuovo all'Incisa, di fronte parte il segnavia AVML (2 bolli blu, segnali rossi e bianchi) per il M. Nero, la Spingarda e l'Aiona, che alterna salite e discese. Direi che lo faccio tutto con le pelli sotto. Dopo la Spingarda, attenzione alla nebbia, alternanza di pianori e leggere salite tutte uguali e senza riferimenti (paesaggio lunare, senza alberi. anche qui vittime negli anni passati).
Ritorno per lo stesso itinerario, senza pelli fino alla Spingarda, di nuovo con le pelli fino all'ultima salita che porta sopra l'Incisa. Senza pelli fino all'auto.

La strada bianca Incisa (vicinanze) - Re di Coppe è assolutamente piatta (più di 5-6 km, credo). Itinerario più monotono, perfetto per un binario di fondo, sempre in ombra, la neve resiste a lungo. Adatta a sci leggeri con sciolina. Non alle pelli. Da lì alla Spingarda sale con tornanti.

La salita da Amborzasco - strada sterrata realizzata disgraziatamente una 15na di anni fa, ora ridotta a greto di torrente cosparso di macigni - nonostante l'esposizione N, come dice Alec è innevata solo nella parte alta. Anche in caso di neve abbondante - forse a causa di correnti, chissà...

Altri itinerari - non numerosissimi - sono naturalmente possibili: giro del Penna, (fondo/escursionismo su strada), salita alla Nave del Penna, Salita all'Aiona da S... nelle mie rare occasioni finisco sempre per fare il giro 'classico' - ripetere un percorso bello per me è un piacere, non sono un esploratore...

PS lassù nevica alla grande, i prox giorni saranno ideali - per chi può andare :!: :cry:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by skeno »

wolf wrote:1) Quoto Skeno :!:
Quoto Wolf :risata: :risata: :risata:
a parte una cosa: Incisa - Re di Coppe dovrebbero essere solo 3 km e li ho fatti anche con le pelli, pallosetta.... ma si fa perchè anche la discesa dalla Spingarda al Re di Coppe lungo la strada non è male, se la neve è buona e quindi si può fare l'anello.

Comunque son bei posti che val la pena girare "a brettio", con in mano una cartina e quando non c'è nebbia.

Ciao
Skeno
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Sci escursionismo tra Penna e Aiona

Post by lupo della steppa »

grazie a tutti per le risposte : Thumbup :
prima o poi ci torno sicuro :!:
mi incuriosiscono anche le gite elencate da Alec....nuovi progetti all'orizzonte 8) viste anche le belle nevicate dei giorni scorsi (sul Beigua almeno 60cm in tutto!)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Altre Attività”