Massi della Luna (bouldering)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Massi della Luna (bouldering)

Post by granpasso »

Si tratta di un gruppo di massi situati nei dintorni di Cravasco. Probabilmente il posto più vicino a Genova dove poter praticare l'arrampicata sui massi.
Oggi abbiamo pensato bene fosse il giorno giusto per fare un salto a vedere 8) Nonostante le condizioni che potete ben immaginare, Peter2000 è comunque riuscito a portarsi a casa la sua oretta di allenamento su roccia naturale, divertendosi.
A Noi, che siamo scarsissimi e totalmente inesperti è parso un bel posto, abbastanza adatto ai bambini.
Per individuare il posto abbiamo usato la vecchia guida "alpinismo per gioco", tirata fuori dallo scaffale e ben ripulita dalle ragnatele per l'occasione. Abbiamo fatto un pò di "ravanagè" ma alla fine siamo arrivati.
Comunque............
http://www.boulder.it/ita/topos/topo30.asp#
Un pò di foto..............
Image
Image
Image
Image
Image
Belin !
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

grande guida alpinismo per gioco

mi pare di ricordare che ci sia anche qualche boulder o traverso sulla spiaggia di vesima (o zone limitrofe)
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...sono belli i massi della luna. Se non ricordo male hai la cartina esatta su "Di sasso di sale di sole" non me lo ricordo. Ci sono blocchi per tutti comunque... divertimento assicurato! bravi scalatori! :smt023 e bravo Peter! =D>
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte, bravo peter! :D

Che dite lo sposto in arrampicata o lo lascio qui?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

son senza parole :shock: :shock:


miiiiii .. se è bravo!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Pazzaura wrote:Forte, bravo peter! :D

Che dite lo sposto in arrampicata o lo lascio qui?
...anche io avevo avuto il dubbio però in questo caso mi pare che sia un bel luogo in Appennino in cui si arrampica più che un bel luogo di scalata ambientato in Appennino... quindi, data la connotazione geografica, io lo lascerei qui. Che ne dite? :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Complimenti a Peter! :wink: Lascialo qua!
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Bravo Peter :!:
Dovremmo combinare un incontro tra mini rampicatori [in attesa che diventino mini alpinisti...]
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: ...

Post by Pazzaura »

Alexander wrote:
Pazzaura wrote:Forte, bravo peter! :D

Che dite lo sposto in arrampicata o lo lascio qui?
...anche io avevo avuto il dubbio però in questo caso mi pare che sia un bel luogo in Appennino in cui si arrampica più che un bel luogo di scalata ambientato in Appennino... quindi, data la connotazione geografica, io lo lascerei qui. Che ne dite? :wink:
:smt023
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

Caspita, che bravo Peter! Non nascondo che spero che tra un po' inizi anche il mio Matteo, magari sarà la volta buona per ritirare fuori le scarpette Boreal ormai -temo- ammuffite. Da come mio figlio sale sugli stipiti delle porte sembrerebbe promettere bene.

Sbaglio o la terza foto è del masso di "Illusion", che dovrebbe salire a destra dello spigolo lì segnato? Un secolo e mezzo fa mi ricordo i tanti tentativi per salire il passaggio, con tacchette microscopiche (per me. Adesso siamo nell'epoca dei David Lama e degli Adam Ondra)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Sbaglio o la terza foto è del masso di "Illusion", che dovrebbe salire a destra dello spigolo lì segnato?
Il masso della terza foto è il "Menhir". "Illusion" è sul "Cubo" ed è un 6b.
Puoi vedere il tutto quà
http://www.boulder.it/ita/topos/topo30.asp#
Per quanto riguarda l'arrampicata per bimbi, noi è già da un pò che andiamo alla Sciorba. La plastica è ideale per la bimboarrampicata. Sicura, facile ,intuitiva :arrow: quindi molto divertente :D
mi pare di ricordare che ci sia anche qualche boulder o traverso sulla spiaggia di vesima (o zone limitrofe)
Il mitico tetto di Berhault 8) Dovrebbe esserci ancora il chiodo da roccia :D Comunque prima o poi ci facciamo un salto...............Magari uno di quei pomeriggi belli freddi con la tramontana che tira e la luce che abbaglia.............
...anche io avevo avuto il dubbio però in questo caso mi pare che sia un bel luogo in Appennino in cui si arrampica più che un bel luogo di scalata ambientato in Appennino... quindi, data la connotazione geografica, io lo lascerei qui. Che ne dite?


Secondo me va nella sezione "Arrampicata".
grande guida alpinismo per gioco


Quasi dimenticavo.....................
"l'Origine dalla Specie"
Belin !
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Massi della Luna (bouldering)

Post by Stefs »

Sono stato recentemnte con un amico, prima d'ora avevo provato solo qulche passaggio da in piedi senza "materasso" per passare il tempo.
Fatico a capire, ma soprattutto a fare, certi passi sit o traversi molto compressi, interpretare e studiare il passaggio diventa un pò frustrante ma anche motivante, dopotutto la gioia è nel riuscire.

Discutevamo sugli spigoli, da che parte farli quando non così chiaro, o se vanno usati o no, come su Illusion (io penso no).
Su dove è possibile o no poggiare i piedi, sia in partenza che dopo. E su dove e se poggiare o no il sedere nelle partenze sit.

Per esmpio sul passaggio Il Leone all'omonimo blocco, dopo la partenza bisogna ribaltarsi a dx dello spigolo (nel diedrino) o continuare a sx (sullo strapiombo).

Per me è un pò una novità, mi ha sempre affascinato, come posto più vicino ho Guardamonte e il Vobbia ma non appena farà più fresco tornerò anche per gli altri massi vicini. in particolare il 10 che non sono più riuscito a trovare. Anche su al Leco c'è qualche masso, ma ora sarà pieno di zecche.

Saluti Ste
Post Reply

Return to “Altre Attività”