Monte Antola - Salita invernale da Caprile

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Monte Antola - Salita invernale da Caprile

Post by skeno »

Giuro che ho cercato di non aprire un nuovo topic sull'Antola, ma non ne ho trovato nessuno adatto!
Pazz frustami!

Il 26 io e Sara, presi dai sensi di colpa post prandiali, siamo partiti in tarda mattinata per Caprile, destinazione Antola. Questa volta ce l'abbiamo fatta.

Freddo porco, vento gelido. Frankie scatenato... vedrete le foto quando le caricherò.
I primi 100 m di dislivello si fanno a piedi, visto che la neve parte da quota 1100. Da qui diventa improvisamente abbondante e dura (siamo saliti con gli scarponi e gli sci in spalla).
Raggiunta la cresta neve più molla ed abbiamo dovuto mettere le pelli. In cima il tempo di toccare la croce e poi fuga in mezzo alla nebbia verso lidi più ospitali. In discesa si andava giù bene, la neve è durissima e solo in un tratto di bosco fra le due fontane, invaso da rami rotti e dai resti di una piccola slavina :shock: abbiamo dovuto togliere gli sci. Ovviamente la discesa è brevissima, neanche 500 m di dislivello.

La gita l'ho pagata cara, nel senso che i due giorni successivi la caviglia dolorantissima mi ha impedito di fare altre cose, come ben sa Federico67 con cui avevamo idea di andare a fare qualcosa insieme!

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ve bene per sta volta te la lascio passare :lol:

Complimenti per la gita di "smaltimento"... l'antola con la neve deve essere molto afffascinante :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Da Caprile non sono mai salito. Sull'Antola ci son stato pochi giorni fa, la neve cedeva ma, in compenso, sulla vetta era difficile starci comunque.
Spero ora la caviglia sia a posto ed attendo foto.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Grazie Ago! ...se non mi metto gli scarponi sto benissimo!!!!

Ciao
Skeno
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Salito anche io il 28 sempre da Caprile

Neve abbastanza dura - sono salito con ramponi - ed in alto parecchio vento ma molto sole.

Incontrato anche Dany80 in vetta.


Image

Image

Image

Image
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Eh sì, anche io il 27 ero sull'Antola. In verità avevo programmato con degli amici di genova e una mia cara amica busallese l'attraversata Capanne di Cosola Cantalupo, poi causa influenza intestinale del capogita genovese, visto che ormai mi ero svegliato con la mia amica abbiamo deciso di fare l'antola da Caprile, gita loggisticamente più facile.

La salita da Caprile è il mio percorso invernale preferito per salire sull'Antola (il sentiero segnato triangolo giallo, quello che passa dalla fonte dell'Antola). Come detto da Delo neve durissima, non abbiamo messo i ramponi, ma ho trovato preziosi i bastoncini che di solito non uso mai per avere maggiore equilibrio.

Visto il freddo polare abbiamo deciso di mangiare al rifugio, lì Garba ci ha gentilmente illustrato la possibilità di scendere a Caprile direttamente dal rifugio seguendo in parte il sentiero per Bavastrelli. Grazie Garba, indicazioni precisissime!

Scendendo verso Bavastrelli poco prima della prima cappelletta che si incontra si stacca sulla sinistra un largo tratturo che a mezza costa si ricongiunge con il sentiero tre palle gialle che dall'Antola scende direttamente a Caprile (il sentiero della Rigantoca per intenderci).Il prezioso consiglio di Garba ci ha permesso di compiere così un bell'anello.
Cosi' va la vita
garba
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Wed Feb 14, 2007 11:38
Location: rapallo

Post by garba »

Di niente Dani è il mio lavoro ed è un piacere vedere la gente che torna contenta a casa non facendo sempre la solita strada andata e ritorno. Delo non sei venuto al Rifugio!!!! Multa di 1 euro la prossima volta. Scherzo ciao a tutti
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti!!! Belle le foto e bello l'Antola innevato...prima o poi ci vado giuro :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Sempre bello l'Antola innevato :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

garba wrote:Delo non sei venuto al Rifugio!!!! Multa di 1 euro la prossima volta. Scherzo ciao a tutti
E vero volevo scendere poi ho fatto una volata e sono tornato a casa.

La prossima volta però passo sicuramente.

Comunque siamo pari perchè la penultima volta eri Tu che non c'eri eri a San Siro :lol:
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Skeno ormai vai alla grande!
La salita (e discesa) da Caprile non è uno scherzo, se non ricordo male è più ripida di quella da Bavastrelli, che (condizioni neve permettendo) si riesce a fare interamente sci ai piedi senza grosse difficoltà.
Bellissimo l'Antola con la neve... non vedo l'ora... 8)
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Post by Vale »

Ciao, io ho fatto una breve passeggiata...passando dalla Valbrevenna sabato 28.
Non sono arrivata fino in Antola, per chi è pratico...sono salita da Piancassina verso i Lavazzuoli, poi ho attraversato a mezza costa fino ai casoni di Lomà o della Chiappa e poi sono ridiscesa a Piancassina.
C'èra parecchia neve, almeno nei tratti non soleggiati, però si saliva bene anche senza ramponi, i bastoncini sono però utili.
Vado in Antola al rifugio a passare il capodanno....
la mia intenzione è quella di salire da Piancassina e scendere da Casa del Romano.
Cosa mi consigliate....ramponi o ciaspole..?
Grazie!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Vale wrote:Ciao, io ho fatto una breve passeggiata...passando dalla Valbrevenna sabato 28.
Non sono arrivata fino in Antola, per chi è pratico...sono salita da Piancassina verso i Lavazzuoli, poi ho attraversato a mezza costa fino ai casoni di Lomà o della Chiappa e poi sono ridiscesa a Piancassina.
conosco "abbastanza" i posti...è un bel giro quello che hai fatto, dai casoni c'è anche una mulattiera che passando sotto la riva dei bricchi ti porta sul sentiero per l'antola più in alto di lavazzuoli
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Ecco qualche foto del 26 dicembre... chissà quanta ce n'è adesso!

Quota 1150 circa,la neve appare copiosa ed improvvisa.
Image

Un cane felice
Image

Tracce della slavina
Image

La seconda fonte
Image

Sul crinale
Image

Verso la vetta
Image

Image
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Post Reply

Return to “Altre Attività”