Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Soccorso Montano Bargagli
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Sep 30, 2010 9:10

Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by Soccorso Montano Bargagli »

ciao a tutti,
mi chiamo Luca e sono un appassionato di sistemi di comunicazione ibridi radio/internet.

Volevo informare che da qualche tempo è attiva a Traso Alta di Bargagli una sala radio per il soccorso montano, attiva su varie frequenze pubbliche, in special modo sulle frequenze di quelle piccole radioline a basso costo PMR446, che ormai vengono vendute anche dai tabacchini.. e che sono sempre piu' diffuse nell'escursionismo montano, utilizzate per mantenere i contatti tra gruppi e/o persone.

Molto spesso girando per i nostri stupendi monti ci accorgiamo che i nostri telefoni cellulari non ricevono segnale, ancora più spesso a fronte di condizioni atmosferiche avverse addirittura le reti cellulari cadono per ore.

Partendo quindi dai presupposti, dell'ampia diffusione di questi piccoli ricetrasmittenti, e della carenza di servizi telefonici cellulari e l'instabilità di tali servizi nelle aree montane, nasce il progetto nazionale "Radio in Montagna" allo scopo di sopperire in caso di emergenza o necessità di comunicazioni a queste mancanze di servizio.

Il servizio della sala radio RRM03 di Traso garantisce tutti i servizi che vi ho allegato in locandina pdf, nella zone montane direttamente in ottica e quindi visibili..anche se distanti dalla sala radio, molte zone anche se non direttamente visibili da Traso risultano essere coperte dal servizio, ma vista l'orografia territoriale della nostra zona e non potendo mappare la copertura di tutto il territorio, malgrado la capacità di ricezione della sala radio sia molto ampia, preferiamo garantirla al 100% solo nelle zone relative a Bargagli, Davagna, Scoffera, Piani di Praglia versante val polcevera, e da tutte le alture dell'entroterra di genova che superano in altezza la cresta dei monti di Bargagli. Probabilmente coperta abbastanza bene la zona del savonese, ed intendo il monte Beigua dagli 800 mt in su versante levante.

Volevo Ringraziare pubblicamente Laura e Martino di Traso Alta.. miei vicini di casa, che mi stanno aiutando con impegno ed entusiasmo a sviluppare e diffondere la conoscenza di questa iniziativa di protezione civile, nonchè nella sorveglianza della frequenza di soccorso montano!!!

Volevo informare che la frequenza di soccorso pmr di questa sala radio è cablata via internet con altre sale radio sparse sul territorio nazionale... quindi è normalissimo che in caso di chiamate di soccorso effettuate dalle nostre zone ci si senta rispondere da una sala radio... di un altra regione... questo è necessario per poter coprire h24 la zona... visto che tutti noi abbiamo impegni.. dormiamo.. ecc.. questo sistema permette a turnaggi di dare copertura a tutte le sale radio nazionali che sono cablate in rete come la nostra.. purtroppo ancora non tutte lo sono.. anche perche' alcune delle 27 sale radio attualmente attive sono presso rifugi dove internet non arriva o se arriva mai nessuno si è preso la briga di attivare una conessione.

Ringrazio questo stupendo Forum per lo spazio che mi ha voluto concedere, rimango a disposizione di tutti per informazioni e/o chiarimenti o su questo forum o meglio via email all'indirizzo che trovate contenuto nella Firma.

A presto!
Attachments
sala radio Traso.pdf
sala radio Traso.pdf (83.45 KiB) Viewed 953 times
Sala Radio Soccorso Montano R.R.M.-SR19 / R.R.M.03 Frn Gateway
Bargagli Genova

via Fiume 45 Traso Alta di Bargagli - Resp. S.R.: Luca Noli
Coord. Regione Liguria

Per Info: http://www.radioinmontagna.it" onclick="window.open(this.href);return false; email: rrm.sr19.genova@freeradionetwork.it
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by mazzysan »

Mi sembra un'ottima iniziativa!
Da tutto quello che hai scritto, quasi quasi (ma solo "quasi quasi" :strizzaOcchio:: ) non servirebbe la presentazione nell'apposita sezione dei nuovi iscritti.
Quasi quasi... :risata:
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by mazzysan »

Soccorso Montano Bargagli wrote:ciao a tutti,
mi chiamo Luca e sono un appassionato di sistemi di comunicazione ibridi radio/internet.
Volevo informare che da qualche tempo è attiva a Traso Alta di Bargagli una sala radio per il soccorso montano, attiva su varie frequenze pubbliche, in special modo sulle frequenze di quelle piccole radioline a basso costo PMR446, che ormai vengono vendute anche dai tabacchini..
A proposito...
:strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
:risata:
User avatar
Soccorso Montano Bargagli
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Sep 30, 2010 9:10

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by Soccorso Montano Bargagli »

scusate.. mi ero dimenticato... la locandina pdf che vi ho allegato, la stiamo diffondendo in varie maniere, tra cui anche l'affissione all'inizio dei nostri sentieri locali, ovviamente chi volesse aiutarci a diffondere l'informazione nelle zone dichiarate coperte nel mio post precedente, è ovviamente autorizzato da questa coordinazione regionale RRM, a stamparlo e diffonderlo come stiamo facendo quì. Sono eventualmente graditissime alla coordinazione nazionale RRM, disponibilità a coprire aree montane attualmente non coperte, attraverso varie forme di collaborazione meglio specificate sul sito http://www.radioinmontagna.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie ancora a tutti dell'attenzione!!!

Luca
Sala Radio Soccorso Montano R.R.M.-SR19 / R.R.M.03 Frn Gateway
Bargagli Genova

via Fiume 45 Traso Alta di Bargagli - Resp. S.R.: Luca Noli
Coord. Regione Liguria

Per Info: http://www.radioinmontagna.it" onclick="window.open(this.href);return false; email: rrm.sr19.genova@freeradionetwork.it
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by amadablam »

stra-quotissimo per tutto....e benvenuti : Thanks : : Welcome : : Ok : : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:stra-quotissimo per tutto....e benvenuti : Thanks : : Welcome : : Ok : : Thumbup :
: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by ghibli »

Mi sembra un'ottima iniziativa e penso che sarebbe bello se fosse imitata in altre zone visto che la copertura della rete gsm in certi posti è inesistente.
Siccome sono un po' duro di comprendonio ti faccio alcune domande:
Le uniche frequenze monitorate sono quelle della locandina?
In particolare: VHF?
CB: voi monitorate il canale 16 però il canale di emergenza è il 9... Ho capito bene?
Grazie ancora!
User avatar
Soccorso Montano Bargagli
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Sep 30, 2010 9:10

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by Soccorso Montano Bargagli »

CIAO A TUTTI!
Vi ringrazio per l'accoglienza che apprezzo molto! : Thanks :

per rispondere alla domanda di Ghibli, se monitoriamo anche le VHF, la risposta è NI.. ovvero.. alcune delle nostre sale radio gestite da RadioAmatori provvisti di apposito patentino offrono anche questo servizio e precisamente a 145.250.. ti invito a visitare il sito per sapere quale sale radio offrono anche il servizio lì. Le abilitazioni di questa sala radio genovese sono solo per pmr e cb.

Ti confermo il canale 16 per la CB, e non il canale 9, che oltre a non aver mai funzionato come frequenza di soccorso.. in quanto troppo vicina al canale 5 dei camionisti... e tuttora invaso da comunicazioni che nulla hanno a che vedere con il soccorso.. di fatto il canale 16 è già molto utilizzato per l'offroad car e visto che il servizio cb è principalmente dedicato ai mezzi di trasporto 4x4... ci è sembrato naturale adottare quella frequenza per il soccorso montano.

Ovviamente la copertura radio in banda CB è di molto maggiore che quella in PMR446, ed è fruibile da mezza liguria, buona parte del piemonte e un pezzettino della lombardia in maniera costante. la frequenza CB non è cablata in internet, visto che vi sono delle restrizioni legislative, quindi il canale cb ha molta piu' copertura ma è legato agli orari di attivazione della sala radio, mentre la pmr446 canale 08 con tono 16, fruisce della copertura h24 attraverso la cablatura via internet con altre sale radio nazionali.

Rimango a disposizione per varie e ulteriori.
Sala Radio Soccorso Montano R.R.M.-SR19 / R.R.M.03 Frn Gateway
Bargagli Genova

via Fiume 45 Traso Alta di Bargagli - Resp. S.R.: Luca Noli
Coord. Regione Liguria

Per Info: http://www.radioinmontagna.it" onclick="window.open(this.href);return false; email: rrm.sr19.genova@freeradionetwork.it
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by amadablam »

...."precisamente a 145.250.." non volevo chiedervelo, ma l'hai detto tu...........grazie
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Soccorso Montano Bargagli
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Sep 30, 2010 9:10

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by Soccorso Montano Bargagli »

ciao a tutti,
in allegato vi trasmetto nuova cartellonistica del servizio per chi volesse aiutarci a diffondere l'info alla popolazione... ricordo.. anche se sono certo che non ve ne sarebbe bisogno, che per affiggere sulle bacheche montane, è necessario richiedere il permesso agli enti proprietari, che fino ad oggi non ci hanno mai negato tale disponibilità, ringrazio tutti coloro che vorranno collaborare.

Volevo ringraziare l'amministrazione di questo pregiatissimo forum per lo spazio e l'attenzione accordataci ponendo questo topic in evidenza.
Attachments
cartellone_APP-LIGURE.pdf
cartellone_APP-LIGURE.pdf (151.08 KiB) Viewed 904 times
Sala Radio Soccorso Montano R.R.M.-SR19 / R.R.M.03 Frn Gateway
Bargagli Genova

via Fiume 45 Traso Alta di Bargagli - Resp. S.R.: Luca Noli
Coord. Regione Liguria

Per Info: http://www.radioinmontagna.it" onclick="window.open(this.href);return false; email: rrm.sr19.genova@freeradionetwork.it
User avatar
Soccorso Montano Bargagli
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Sep 30, 2010 9:10

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by Soccorso Montano Bargagli »

un chiarimento, forse dall'ultimo cartellone può apparire, ma non è così, che la sala radio risponda solo agli utenti mobili e fissi che hanno un nominativo rilasciato da RRM. Ovviamente la SR risponde e da lo stesso servizio a tutti .. registrati o non.. certo che in caso di necessità avere un nominativo rilasciato da RRM velocizza l'attivazione dei soccorsi in quanto, sono snellite le procedure di richiesta dati da trasmettere agli enti preposti al soccorso, in quanto i dati personali di quella persona sono gia fruibili dall'operatore di SR che risponde alla chiamata.

Quindi.... nominativo RRM necessario? NO! ma è auspicabile averlo ed è gratuito!
Sala Radio Soccorso Montano R.R.M.-SR19 / R.R.M.03 Frn Gateway
Bargagli Genova

via Fiume 45 Traso Alta di Bargagli - Resp. S.R.: Luca Noli
Coord. Regione Liguria

Per Info: http://www.radioinmontagna.it" onclick="window.open(this.href);return false; email: rrm.sr19.genova@freeradionetwork.it
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by granpasso »

Grande iniziativa......
Complimenti e Grazie...................
Belin !
User avatar
Soccorso Montano Bargagli
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Sep 30, 2010 9:10

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by Soccorso Montano Bargagli »

grazie a te per la condivisione degli scopi! : Thumbup :
Sala Radio Soccorso Montano R.R.M.-SR19 / R.R.M.03 Frn Gateway
Bargagli Genova

via Fiume 45 Traso Alta di Bargagli - Resp. S.R.: Luca Noli
Coord. Regione Liguria

Per Info: http://www.radioinmontagna.it" onclick="window.open(this.href);return false; email: rrm.sr19.genova@freeradionetwork.it
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by donald »

Ciao Soccorso Montano Bargagli,
anch'io faccio parte della famiglia di Radio Rete Montana, il mio nominativo è BETA 27.
Quando vado per monti solitamente mi porto la mia INTEK MT5050 sempre accesa sul ch 8 e 16.
Benvenuto nel forum, troverai, anzi l'hai già trovati, molti amici.
A presto
73 a tutti
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Nuova Sala Radio Soccorso Montano Traso di Bargagli GE

Post by Ago »

Questo topic mi era sfuggito. Grazie per l'iniziativa.
Essendo radioamatore (nominativo= IK1YPE) uso normalmente la frequenza 145.250 per collegamenti con altri OM.
Vista l'iniziativa vedrò di spostarmi a 225 o a 275 per lasciar libera la frequenza.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Altre Attività”