Lupi in liguria,foto.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by pria »

paul wrote:Guarda consiglio a tutti quelli che vogliono saperne di più il FORUM di canis lupus http://www.canislupus.it/forum/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Spulciarlo per bene....

un saluto paolo
Un forum?
Io pensavo ad un riferimento specifico: un testo, uno studio etc etc.
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Spulciando il Forum si dovrebbero trovare pubblicazioni di studi scientifici a tal proposito.

La mia formazione è basata sul mio rapporto con libri scientifici sul lupo e chiaccherate con biologi,zoologi e naturalisti. Non saprei dare un indirizzo preciso dunque.

Ciao Pa
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by swann1000 »

Ciao,
ieri (25 aprile 2013), alle ore 13:30 circa, scendevo dalle Bocche di Crenna verso le stalle di Salogni.
Ho sentito dei rumori in basso, verso la boscaglia, come di cani che litigano ma con voce bassa e cavernosa, non propio come quella di un cane.
Mi sono voltato ed ho visto chiaramente una sagoma (una schiena) che saltava in aria e poi ricadeva. Come se l'animale stesse giocando o lottando.
Non ho più visto nulla e nessun rumore.
Mi sono allontanato.
Il colore del pelo di quella sagoma era identico a quello di un lupo.
Credo che si sia trattato proprio di un lupo.
Lungo la strada ho trovato escrementi pieni di pelo identici a quelli descritti come "di lupo".
Volevo solo testimoniare.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Piervi »

Tempo fa, solo come un cane, dopo una nevicata, vicino alla Mezzaluna, chiaro, distinto e vicino l'ululato di un lupo.
E' stata la prima volta ed e' stata un'esperienza da brivido. Mi sono subito fermato credendo nell'incontro ma nulla.
Verso il Monega poi numerose impronte nella neve alta.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by scinty »

Che belle testimonianze.... :o fantastico...

io ho solo una cacca! :( :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

si grazie davvero delle belle testimonianze!

paolo
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by swann1000 »

Allora, tutti dicono che il lupo non è pericoloso per l'uomo, speriamo.
Perchè, se è come un cane...... non c'è da fidarsi.

E' consigliabile una scacciacani? Una pistoletta che fa rumore?

Meglio essere tranquilli e allontanarsi camminando senza correre?

Mi piacerebbe ricevere dei consigli, non si sa mai.....

Grazie.

Gian.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Piervi »

Il cane randagio e anche non, e' pericoloso perche' conosce l'uomo e quindi non ne ha paura
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by pria »

swann1000 wrote:Allora, tutti dicono che il lupo non è pericoloso per l'uomo, speriamo.
Perchè, se è come un cane...... non c'è da fidarsi.

E' consigliabile una scacciacani? Una pistoletta che fa rumore?

Meglio essere tranquilli e allontanarsi camminando senza correre?

Mi piacerebbe ricevere dei consigli, non si sa mai.....

Grazie.

Gian.
Semmai ci vorrebbe una scaccialupi. :risataGrassa:

Come regola personale quando incontro un cane in una zona isolata, se non ho i bastoncini da trekking, cerco un buon bastone e mi defilo.

Se sono in branco, cioe' in piu' di uno, mi defilo ancor piu' velocemente perche' in questo caso le loro logiche sono ancor piu' imprevedibili.

E' anche da tenere presente che animali selvatici come le volpi, pur suscitando simpatia e lasciandosi avvicinare dall'uomo perche' sanno che po' dargli da mangiare, sono potenzialmente dei portatori di rabbia.
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Negli ultimi duecento anni in tutta europa non esistono attacchi dimostrati di lupi agli uomini.
Al contrario sono miliaia tutti gli anni gli attacchi di uomini ai lupi :pensoso:

grazie e buona domenica

ps

sono dieci anni che dormo da solo sui monti e l'unico pericolo forse sono le zecche, che tolgo semplicemente in senso antiorario con una pinzetta :feliceModerato:

BUONE CAMMINATE

paolo
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by amadablam »

paul wrote:Negli ultimi duecento anni in tutta europa non esistono attacchi dimostrati di lupi agli uomini.
Al contrario sono miliaia tutti gli anni gli attacchi di uomini ai lupi :pensoso:

grazie e buona domenica

ps

sono dieci anni che dormo da solo sui monti e l'unico pericolo forse sono le zecche, che tolgo semplicemente in senso antiorario con una pinzetta :feliceModerato:

BUONE CAMMINATE

paolo
straquotissimo................i cani randagi fanno branco, conoscono l'uomo, sanno chi siamo, ecco perchè sono pericolosi, alcuni sono stati magari abbandonati...
il lupo se ci vede o sente la ns presenza fugge a zampe elevate..e di corsa : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Furs »

Confermo. Non c'e' assolutamente nulla da da temere in caso di incontro con un lupo.
Personalmente, ebbi la ventura di incontrarne uno tre o quattro anni fa, al ritorno da una salita in una valle pochissimo frequentata dalle parti del Mont Flassin. Era sera verso le 20 (d'estate ovviamente), sentimmo un rumore come di rami pestati, alzammo gli occhi e lui era li', a circa 20-30 metri, che ci guardava fisso... ci siamo guardati per un 30 secondi, poi lui ha girato i 'tacchi'... emozionante!
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by amadablam »

Furs wrote:Confermo. Non c'e' assolutamente nulla da da temere in caso di incontro con un lupo.
Personalmente, ebbi la ventura di incontrarne uno tre o quattro anni fa, al ritorno da una salita in una valle pochissimo frequentata dalle parti del Mont Flassin. Era sera verso le 20 (d'estate ovviamente), sentimmo un rumore come di rami pestati, alzammo gli occhi e lui era li', a circa 20-30 metri, che ci guardava fisso... ci siamo guardati per un 30 secondi, poi lui ha girato i 'tacchi'... emozionante!
: WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by plata »

swann1000 wrote:Allora, tutti dicono che il lupo non è pericoloso per l'uomo, speriamo.
Perchè, se è come un cane...... non c'è da fidarsi.
quello che ho incontrato una decina di giorni fa è scappato a gambe levate quando mi ha visto, purtroppo. A nulla è valso il mio inseguimento con macchina fotografica in mano...

ad ogni modo ogni animale può divenire pericoloso in taluni contesti; non mi sarei sognato di fare quanto sopra se ci fossero stati dei cuccioli, per esempio

anche il capriolo può diventare pericoloso quando in amore
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by skeno »

Se hai paura di essere assalito da un lupo nell'appennino ligure, forse è meglio che rinunci del tutto a uscire di casa.
La probabilità di essere investito da un auto, assalito da un malintenzionato, colpito da un meteorite è probabilmente molto superiore.

Ciao
Skeno
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by terralba »

Fantastica risposta, Roberto. Mi hai messo di buonumore dopo che per un'ora ho litigato con gli operatori di un call center. Ecco, a volte con loro (poverini, so benissimo quali sono le loro realtà lavorative...) ti verrebbe voglia di mandarli in pasto a un branco di cani randagi. A sua maestà il lupo riserverei bocconi migliori (i ben pasciuti sfruttatori ai vertici dei call center, magari...).

Scusate l'ot. Un abbraccio a tutti e buona giornata. Ciao
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by antolino »

Zona Valle Stura 26 Maggio 2013, ho inserito il mio bastoncino da trekking come riferimento, ciao.
Attachments
Cacchina.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paolotto61 »

Ho letto che c'è un progetto di reintroduzione parziale della caccia al lupo, sostenuta dai cacciatori che adducono come motivazione la predazione di greggi in aumento sulle alpi marittime. Cosa c'è di vero ?
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Ciao da quel che ho sentito io,le proposte arrivavano da altre zone del cuneese. Da parte di pastori disperati dalle continue predazione dei lupi sui loro ovini,pastori fomentati da politici di zona a cui fa comodo distrarre dalla "svalutazione di latte e bestiame".

Tornando al punto mentre sull'appennino recinti e cani danno ottimi risultati nella difesa dei greggi,sulle alpi vi sono zone veramente impervie e con presenza quasi costante di nebbia ove cani e uomini possono far ben poco contro gli attacchi del lupo ai domestici. Penso comunque che si possa come sempre lavorare su dei compromessi che possano permettere una cospicua convivenza tra pastore e lupo, che sono entrambi risorse del territorio e del turismo.

(forse ho parlato anche io un po troppo da politico,democristiano come se non bastasse) :imbarazzo: :risata:

paolo
Last edited by paul on Wed Aug 21, 2013 18:47, edited 1 time in total.
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by antolino »

Ciao Paul mi fa piacere rileggerti..... hai x caso visto le foto che ti ho mandato tempo fa?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Ciao ! Grazie! Le vedo ora.

Dunque splendide cacche con splendido riferimento.
Lo sono e sembra pelo di cinghiale.....

Se ti va di sbatterti nel mandarmi il tuo nome e cognome e zona precisa(se possibile) del ritrovamento,te ne sarei molto grato. Manda qui in privato e senza fretta ombrefoto@gmail.com

complimenti pa
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by antolino »

Spettacolo!!!!!
Lo faccio appena posso :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by antolino »

ecco anche le altre 2 foto......
Attachments
Zona Caprile Giugno 2013.JPG
Giugno 2013.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Gheroppa »

Paul, grazie a te e al forum orami sono sicuro di riconoscere le fatte vere del lupo da altre simili, riconsociute a inizio estate in Val d'Aveto per esempio :)

Ora vorrei porti una domanda, se si trovano osse di una certa misura, circa 15mm di diametro spaccate di netto in due e vistosamente rosicchiate sulle estremita, escludendo camepggiatori umani beninteso, in una zona montana isolata si può dire con certezza che sia un Lupo o potrebbe essere un'altro animale?
le ossa in qeustione erano molte anche piu grosse di 15mm di diametro, nel raggio di 3mt di circonferenza in una zona prospicente delel piccole aperture che non chiamerei proprio grotte dietro il Lagazuoi in veneto, facevamo un fuori sentiero per trovare un'inquadratura particolare e siamo finiti li....
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by alessandro961 »

[quote="Gheroppa"]Paul, grazie a te e al forum oramai sono sicuro di riconoscere le fatte vere del lupo da altre simili, riconosociute a inizio estate in Val d'Aveto per esempio :)

erano queste..... : Thumbup :
Attachments
IMG_20130615_150621.jpg
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Gheroppa »

OTCiao Ale, ben riletto, tutto ok? :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by alessandro961 »

Gheroppa wrote:
OTCiao Ale, ben riletto, tutto ok? :)


Ciao, tutto : Ok :
rientrati dalle Marittime dove abbiamo fatto un pò di tutto (compresa la ferrata dei Funs) : Thumbup :

ci sentiamo per far qualcosa......... : Thanks :
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Gheroppa »

OTSulla Funs ti sei fatto la variante A1 vero? (Al bivio in parete a dx per capirci! Noi il problema piu grosso di quelal ferrata lo abbiamo avuto a uscire....le pioaggie dei gg prima avevano spazzato il cartello e il sentiero sembraa un colatoio, percui abbiamo preso a dx che pareva scendere giu come da indicazioni sul cartllone principale....invece siamo tornati all'attacco della variante facile :( fatta pure quella per spirito di gruppo siamo tornati all'uscita introvabile :( provato allora a prendere a sx anche se non aveva senso...ma poco dopo il sentiero diventa traccetta e poi spariva da suicidio sulle pendici di un monte sperduto :( tornati di nuovo all'inizio ci siamo buttati giu dal bosco puntano di bussola il punto da dove ervamo saliti, li abbiamo incorciato il sentiero dopo vari sacramenti fra i rami e le spine e scivolate poco controllate....*parola volgare* alal pioggia e al cartello staccato :( eehhe
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by alessandro961 »

scusate :offTopic:
ciao Gheroppa, no abbiamo preso a sx del cartello, fatte tutte e tre le ferrate (l'ultimo tratto verticale prima del ponte abbiamo avuto un attimo di difficoltà (strapiombante) per il resto abbiamo perso il sentiero di ritorno dal passo dei Funs (mi pare) siamo tornati indietro e poi lo abbiamo trovato (abbiamo allungato di 20 minuti)....comunque bella e impegnativa....tra l'altro ho prestato un paio di rinvii e uno è andato perso :angry1:
Attachments
DSCN7602.JPG
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Gheroppa »

OTNuuuuu, ti facevi trq la parte A1 a dx, classifica estremament edifficile ma che di difficile ha che strapiombi parecchio in forte esposizione, ma per 4 scalini circa poi finit ali :) se le fatta la ragazza dietro di me senza fiatare quasi, figurati :) il Ponte è carino ma talmente tavolato che cisi corre sopra, la parte prima non la ricordo..è quella pseudo cengetta esposta che gira attorno alla spalla del monte? Azz un rinvioperso mia son 11 16euro! Vado a cercarlo hihihih :pensoso: dai organizziamo per qualcosa susu, se no viene inverno e si fanno le ciaspolate in val d'Aveto ds to passo eheh
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

scusate il mio solito ritardo da vip.

Allora intanto molto carina la foto dell'ombra in ferrata.

Poi per le ossa come per le impronte purtroppo non ci sono mai certezze. Anche volpe e cinghiali possono trovare carcasse,mangiare le ossa e portarle in giro.

La cacca in Aveto era fresca e interessante,(come prima) mandami dettagli del posto preciso via mail grazie!

Antolino,interessante la "fatta" vecchia ma ancor più interessante quella fresca sotto! è raro trovarne così fresche (da fresche c'è il rischio di non vedere peli e ossa all'interno e quindi non c'è sicurezza,ma l'odoraccio è inconfondibile),come prima manda dettagli dei posti di "ritrovamento *qui si parla bene!*".

pa
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Gheroppa »

Paul, non credo che lassu in quel posto su quelle rocce e a quelle altitudini (circa 2800mt) ci siano cinghiali :) anzi lo scluderei, non è il loro abitat, non credo neppure volpi, al piu so che sono stati avvistati piccoli ermellini, ma a queote piu basse.
Inoltre ossa spezzate con una forza cosi non sono da volpe, le volpi le consoco bene....rosicchiano piu che spezzare di netto cosi, mi spiace non aver fatto foto, ma l'idea era di farle al ritorno, ma per vari motivi poi il ritorno è stato fatto per altre vie e addio foto...
W i LUPI :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by antolino »

paul guarda che ti ho già mandato tutto, erano le stesse foto.

P.s: quella "fresca" quanto tempo prima che passassi io è stata prodotta, puoi dirmelo? considerando che quando son passato era ancora umida? :pensoso:

Grazie
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Sub-Comandante »

http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/201 ... anco.shtml

si pensa che ci sia un branco stabile in val d'Aveto... :roll:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by pria »

Sub-Comandante wrote:http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/201 ... anco.shtml

si pensa che ci sia un branco stabile in val d'Aveto... :roll:
Il lupo e' in fondo alla catena alimentare, preda ma non e' predato.
E' probabile che molto presto, prima che finiscano le colonie di cinghiali, camosci etc etc si debbano prendere provvedimenti per fermarne la proliferazione.
Caccia selettiva, sterilizzazione, eutanasia.
Cosa ne pensate?
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by De-fender06 »

Hai voglia a finire le colonie di cinghiali.
Certo i cacciatori diranno che il lupo è pericoloso giusto per rimanere gli unici a poter cacciare i cinghiali setolosi.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

Poi quando vai da Ravera a Vara, gli chiedi lo stufato di cinghiale e te lo porta di seitan ne riparliamo. ..

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by skeno »

Articolo da rotolarsi dalle risate... i cacciatori che compiangono il cinghiale è veramente il massimo...
Allarmismo da 4 soldi.

Sulla versione cartacea c'era anche per fortuna l'intervista a un'esperta, correttamente riportata.
I lupi in Liguria sono tornati da 20 anni, da 20 anni fanno predazioni, passano silenziosamente fra le case, pochi e (quasi) mai visti. Si parla di pochi esemplari, la stima dell'articolo di "branco" di 6 o 7 è sicuramente per eccesso.
Ultimamente prediligono proprio i cinghiali.

DA PIU' DI 100 ANNI NON SI HANNO NOTIZIE DI AGGRESSIONI DI LUPI ALL'UOMO.
(In compenso fra lacci, bocconi avvelenati e pallettoni, il bilancio, tanto per cambiare, è a nostro favore).

Ciao
Skeno
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by skeno »

pria wrote: Il lupo e' in fondo alla catena alimentare, preda ma non e' predato.
E' probabile che molto presto, prima che finiscano le colonie di cinghiali, camosci etc etc si debbano prendere provvedimenti per fermarne la proliferazione.
Il lupo non è un coniglio, fa pochissimi cuccioli, ha bisogno di spazi isolati e molto territorio, è predato dall'uomo. La sua struttura sociale e la carenza di spazi impedisce la formazione di grandi branchi (non siamo in America...)
Da 15 anni in Aveto c'è sempre più o meno lo stesso numero di lupi (ho partecipato a vari censimenti ed ho notizie aggiornate).
Il problema della proliferazione incontrollata non si pone.
In Liguria si abbattono almeno 5.000 cinghiali all'anno, o i nostri lupi (in provincia di Genova, contando le tre zone Antola-Beigua-Aveto, saranno 20) diventano obesi o prima che scompaiano i cinghiali...

Ciao
Skeno
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Skeno ha detto tutto,e molto meglio di come avrei potuto dirlo io. Grazie

U nostru amigu Pria ha evidentemente la paura del lupo nel DNA,come dimostrano anche i post precedenti. Tranquillo ti basterà leggere,se vuoi, qualche articolo di Biologi di tutto il mondo o di prestigiose riviste di Scienza a proposito della sovrapopolazione, del consumo delle risorse del pianeta e conseguente inquinamento ambientale che la NOSTRA di specie (Homo Sapiens) ha causato negli ultimi 100 anni e credo proprio che ti distrarrai subito dalla presunta pericolosità della specie Canis Lupus.

un saluto paolo
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Altre Attività”