Lupi in liguria,foto.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Mostra sul Lupo

Image

Dal 30 Maggio ore 18.00 in collaborazione con il “Parco del Beigua” e finanziata dal “Progetto Regionale Costruiamo una Liguria Verde Sicura e per Tutti” Paolo Rossi presenta la mostra fotografica sui lupi

30 maggio – 12 giugno Albergo Rist. La Nuvola sul Mare (passo del Faiallo), presentazione ore 18.00

13 giugno al 22 giugno Bar Gina (Sassello SV), presentazione ore 17.00

Dal 22 giugno al 20 luglio Rifugio Prariondo (Pratorotondo SV)
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Finalmente è stato ristampato un libro cult sui lupi

Image

Lupi e uomini
di Barry Lopez
Il lupo carpisce il nostro sguardo e ce lo restituisce.

Simbolo spirituale per i nativi indiani, cacciatore alla pari per gli eschimesi, ricettacolo di paure irrazionali per molti popoli, il lupo occupa un posto speciale nel nostro immaginario. Da sempre il suo rapporto con l'uomo è un rapporto complesso, fatto di paura e di ostilità, ma anche di sorprendenti affinità. Con grande competenza, sensibilità e passione, Barry Lopez, il più grande scrittore americano di natura, traccia un ritratto inedito di questo straordinario animale. Ci conduce in un appassionante viaggio alla scoperta dei suoi comportamenti, della sua psicologia, della complessa struttura sociale del branco e del difficile rapporto con l'uomo. Ne emerge un ritratto a tutto tondo, considerato ormai negli Stati Uniti un classico, dedicato a uno degli animali più temuti, perseguitati e affascinanti che popolano la terra.

«Mentre scrivo, mi trovo in una piccola baita a qualche chilometro da Fairbanks, in Alaska. Fuori, a trenta gradi sotto zero, al solo tocco dell’accetta la legna per la stufa si spacca letteralmente in due. Quando esco nella luce grigia del giorno, riesco a vedere in lontananza attraverso la taiga. Dovreste essere qui. Nel cuore dell’inverno sembra tutto immobile. Guadagnarsi da vivere è estremamente difficile, eppure il lupo mangia. Caccia nell’oscurità, si tiene al caldo. Qui, ci vive.

È possibile guardare un lupo grigio nella neve del crepuscolo invernale e non vederlo affatto. Potreste pensare che vi stia prendendo in giro; non è così.

Ho attraversato il Dakota, il Montana e il Wyoming. Ho letto ciò che gli uomini pensavano del lupo centinaia di anni fa, ho consultato gli archivi di associazioni storiche sui lupi fuorilegge e sugli indiani, ho partecipato a studi di biologi sul campo, insieme agli eschimesi. Ho parlato con persone che amavano i lupi e con altre che li odiavano. Il lupo esercita una forte influenza sull’immaginario umano. Carpisce il nostro sguardo per poi restituircelo. Gli indiani credevano che qualcuno, una volta, avesse cercato di trasformare tutti gli animali in uomini, ma solo una cosa era riuscito e rendere umana: gli occhi del lupo».
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Snowolverine
Matricola
Posts: 3
Joined: Sun Mar 22, 2015 20:43

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Snowolverine »

Questa foto è stata scattata la mattina di Pasquetta sulla strada provinciale 20, sulla tratta tra Scoffera e Rossi di Lumarzo.
La carcassa del capriolo, presente sulla carreggiata già dalla sera prima (molto probabilmente investito), è stata spolpata nel corso della notte.

Image
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Ciao Vittorio grazie mille della segnalazione. Dunque la zona appartiene al branco che gira li(scoffera) - creto - casella - neirone e la alta val polcevera. Dovrebbero essere 4-5 lupi. Direi che potrebbero averla consumata loro visto che di solito iniziano dalle parti posteriori e poi salgono verso la testa. Se non vengono disturbati del capriolo avanzano solo lo stomaco.
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

In questi mesi vi sono state segnalazione di lupi sul monte fasce: 3 segnalazione di un lupo e una segnalazione di 2 lupi. Anche dalle parti di Uscio dicono di averne visto. Occhi aperti e sguardo sui sentieri "di mare" in cerca di cacche pelose.

GRAZIEEEEEE a tutti!
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paolocerreta »

Ciao! Anche io posso darvi la mia testimonianza: Circa un mesetto fa,in compagnia di altri amici, abbiamo avuto la fortuna di incontrare 4 lupi al rientro da una serata,nella immediata vicinanza di Molino Vecchio, in Valbrevenna.
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Grazie Paolo! Attendo qualche avvistamento sull'Aurelia : Thumbup : e non ne sarei molto sorpreso.....

e se qualche lupo fosse così disinvolto da penetrare il monte di portofino avrebbe cinghiali a non finire....
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Erne »

....potrebbero anche fare una capatina nel mio orto ( Celle L., fraz. Piani)

così mi controllano qualche cinghiale e i caprioli ! :risataGrassa: : Sorry! :
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

se lo augurano in molti :risataGrassa:
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by teo-85 »

Magari si facessero più frequenti anche verso Portofino (ma sulle spiaggette non ce li vedrei a loro agio :risataGrassa: ), comunque il crinale spartiacque è ormai una autentica "strada maestra" per la ricolonizzione delle Alpi, con i lupi che si disperdono dall'Appennino Emiliano... Il problema però rimane gli elevati rischi di ibridazione con i cani randagi (quelli sì decisamente poco consigliabili da incontrare...), e ovviamente la gestione con le attività pastorali...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by psiconauta »

Ciao Paul, ci siamo conosciuti fugacemente alla manifestazione NOTAV a Campomorone l'anno scorso.........................avrei bisogno di un tuo parere urgente :-k su queste foto scabece fatte col telefono :

Image

Image

Image

.....maggiori ragguagli dopo il tuo parere :strizzaOcchio::


Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Direi che si tratta di un LUPO. Contattami per i dettagli grazie:
tel 3489208533

mail prossifoto@gmail.com
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by psiconauta »

Ciao Paul, grazie x la risposta e la disponibilità......

Ne ero convinto, ma volevo che lo dicessi tu ! :)
Più che altro perchè se ti avessi detto di più saresti stato molto scettico, guarda dove sono state scattate le foto :

Image

ore 20 di lunedì 6 giugno, sono in auto con mia figlia che sto tornando a casa.........passando sul guado sul Lemme a Gavi, la mia attenzione è attratta da un "cane" che si aggira sul greto del fiume........lo osservo e rallento perchè c'è qualcosa che non mi torna, quell'andatura dinoccolata........"...ma...quello.... :shock: "......anche mia figlia si gira (probabilmente vedendo la mia faccia :risata: ) e dice "...ma...non sembra un cane...."....a questo punto mi fermo, e così fa l'animale...... tiro giù il finestrino e dico a mia figlia : "Presto, scatta qualche foto, dai, dai !", perchè so già che nessuno mi crederà ! :diavoletto:

E' stata un'emozione veramente forte, guardarlo negli occhi, lui ovviamente nel giro di pochissimo si è eclissato, tornando verso Gavi ( :roll: ?), io sono balzato dalla macchina (con altre auto dietro che mi maledivano, probabilmente, senza accorgersi di nulla :risataGrassa: ) e ho risalito un po' la sponda per vedere se riuscivo ancora a vederlo, ma niente...........ma ormai ero in stato di shock :shock: , ho portato a casa mia figlia ma non ho resistito, sono tornato giù, mi sono tolto le scarpe e sono sceso nel letto del Lemme per vedere se trovavo qualche traccia...........per fortuna (si fa per dire, eh :evil: ) vicino al guado hanno ripulito il greto per delle opere di difesa spondale volte a difendere nuovo cemento (eh, già! :twisted: ), e proprio pensando alla sabbietta che vedi nelle foto, sono riuscito a trovare delle orme, ti allego una foto dove si vede abbastanza bene anche la proporzione............a occhio inesperto direi che è un esemplare piuttosto giovane, tu che dici ?

Image

Ho chiamato poi subito un mio amico guardaparco (che conosci anche tu 8) ) raccontandogli l'accaduto, ma ovviamente lui mi ha subito detto : "ma sarà un lupo cecoslovacco, in tanti li confondono....", ma non mi ha convinto, anche perchè poi sono andato a vedere come è fatto, sto lupo cecoslovacco, e direi che è proprio un altro animale.... [-X ...quando ha visto le foto mi ha richiamato e mi ha detto anche lui : "...mi sa che è proprio un lupo!" : Yahooo :

Tra l'altro due giorni prima mi aveva mostrato una foto di un esemplare ritrovato (probabilmente investito da un'auto) con la mascella fratturata, se ho capito bene tra Prato Leone e Campo, ma non sono sicuro....

Poi mi ha detto che se è veramente un lupo, è un dono che mi è stato fatto.........ha ragione, speravo col cuore di poterne vedere uno, prima o poi, ma non proprio a Gavi, praticamente in paese (all'outlet, insomma!) : Sorry! :


Ho visto anche il film che segnalavi tu, "Mai gridare al lupo", molto carino, in effetti !
Invece due film sul tema che mi piacerebbe vedere ma non riesco a trovare sono :

IL CACCIATORE DI LUPI di Sidney Hayers 1966 (con Oliver Reed)
e
UOMINI E LUPI di Giuseppe De Santis 1956 (con Silvana Mangano)

tu li conosci?
ciao e grazie ancora, se posso aiutarti in qualche modo, dillo

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Ciao complimenti hai realizzato uno splendido report sull'accaduto,le foto di orme sulla sabbia sono la ciliegina sulla torta!

Per quel che riguarda i film che hai citato... Il Cacciatore di Lupi non lo conosco mentre quello della Mangano l'ho visto ed è un film discreto,difficile da trovare in effetti!

un saluto grande

ps

mi fa molto piacere che questo post sul forum di quotazero continua a vivere e a dare testimonianze sulla NATURALE ricolonizzazione del lupo dei nostri territori (anche in zone inaspettate -collina pianura- come hai ben dimostrato tu)
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by teo-85 »

Grande psiconauta : Thumbup : Sei stato accorto nel fotografarlo, e incredibile come sia così vicino alle abitazioni :shock: non è la prima volta comunuqe che lupi in solitaria si avvicinano alle zone antropizzate, probabile sia allora un esemplare in dispersione.... nel cercare di ritrovarlo/inseguirlo meglio lasciar perdere, al sentore dell'uomo se la danno a gambe levate :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Nerowolf
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Sep 07, 2016 22:02

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Nerowolf »

:risata:
Attachments
Fotografate oggi
Fotografate oggi
Sul monte san Giorgio a Piossasco a 15 km da Torino,  chi le ha "fatte" ?
Sul monte san Giorgio a Piossasco a 15 km da Torino, chi le ha "fatte" ?
Nerowolf
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Sep 07, 2016 22:02

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Nerowolf »

Fotografate oggi sul monte san Giorgio a Piossasco a 15 km da Torino, secondo voi chi l'ha "fatte" ??
:risata:
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Ciao direi che si tratta di Volpe o Faina,troppo piccola per essere di un lupo anche se i lupi stitici esistono.

Grazie di aver messo un riferimento vicino,è IMPORTANTE.

Non si tratta di un lupo ma i lupi sono sempre più vicini alle nostre città:seguono e cacciano la crescente popolazione di cinghiali/caprioli/daini (in liguria) che abitano sulla costa e quindi vicino alle zone più abitate da umani. Quindi, OCCHI APERTI quotazerini !!!

grazie a tutti
Paolo
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Nerowolf
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Sep 07, 2016 22:02

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Nerowolf »

Grazie per il parere,pero' non so se hai notato il tipo di pelo sembrerebbe di cinghiale ,se fosse cosi la ritieni una preda della faina o della volpe ?
Ad integrazione ti comunico che un lupo e' stato fotograto da una fototrappola a pochi km di distanza in localita la pianca a Trana .
Ciao
User avatar
paul
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Tue Jan 11, 2011 13:16
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by paul »

Si c'è del pelo ma purtroppo non si riesce a distinguere se trattasi di pelo di piccolo o grande mammifero. A volte la volpe o la faina si ciba sui resti di prede dei lupi (tipo cinghiale o capriolo).

La volpe occasionalmente preda attivamente i piccoli di capriolo daino cinghiale ecc.. e quindi puo defecare pelo di questi.

: Thumbup :
P.Rossi

http://www.paorossi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Nerowolf
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Sep 07, 2016 22:02

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Nerowolf »

Ok grazie alla prossima
Nerowolf
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Sep 07, 2016 22:02

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Nerowolf »

Questa fotografata a luglio in bassa valsusa, la lunghezza era di circa 14 cm
Questa fotografata a luglio in bassa valsusa, la lunghezza era di circa 14 cm
Questa fotografata a luglio in bassa valsusa, la lunghezza era di circa 14 cm
Questa fotografata a luglio in bassa valsusa, la lunghezza era di circa 14 cm
Nerowolf
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Sep 07, 2016 22:02

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Nerowolf »

Era freschissima... chi l'ha fatta?
Attachments
IMG_20160925_110846.jpg
Nerowolf
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Sep 07, 2016 22:02

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by Nerowolf »

paul wrote:Si c'è del pelo ma purtroppo non si riesce a distinguere se trattasi di pelo di piccolo o grande mammifero. A volte la volpe o la faina si ciba sui resti di prede dei lupi (tipo cinghiale o capriolo).

La volpe occasionalmente preda attivamente i piccoli di capriolo daino cinghiale ecc.. e quindi puo defecare pelo di questi.

: Thumbup :
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by psiconauta »

........foto scattate il 31.12.2016 in località Acque Striate, Voltaggio....

Image

Image

:shock:

:-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by teo-85 »

:pensoso: mah, ungulato lo è... certo. è abbastanza ripulito in certi punti; potrebbe (ma non vorrei dire fesserie) essere stato abbattuto da lupo e poi successivamente disossato da altri (volpe, faina...)
Così di impatto direi cinghiale... non c'era altro di interessante in giro? (tipo pezzi di ossa, tessuto connettivo, parti di organi... )
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by steop »

riporto in auge il topic :risataGrassa:

queste le ho fatte l'anno scorso
non so dov'ero :risataGrassa: :risataGrassa: cioe' il tragitto dell'escursione era passo teglia-cima donzella
Attachments
P_20180204_122509.jpg
P_20180204_122534.jpg
P_20180204_121359.jpg
P_20180204_121413.jpg
P_20180204_121355.jpg
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by okkiblu »

Colle Melosa , dopo il Pass de l'Incise , 31 dicembre 2017
Attachments
cane o altro?
cane o altro?
Image
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by okkiblu »

Sella d'Agnaira (Colle Melosa) gennaio 2016
Attachments
e questa di chi sarà?
e questa di chi sarà?
vicino alla cacca del lupo
vicino alla cacca del lupo
cacca di lupo????
cacca di lupo????
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by steop »

belle!

si bhe insomma, la prima :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by okkiblu »

steop wrote:si bhe insomma, la prima :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
quale ? l'orma o le cacche chiare?
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by steop »

l'orma :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by okkiblu »

ma no , Colin era dietro
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by steop »

ci sono messaggi invisibili?

non ho nominato colin :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by okkiblu »

l' hai pensato ! eccome! Colin era dietro e allora mi faceva strano quella orma dentro al buco così l'ho fotografata.
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by steop »

azz la paola legge nella mente :shock: :shock: :shock:
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by okkiblu »

non lo sapevi?
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by steop »

lo sospettavo :risata: :risata:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by topo »

steop wrote:azz la paola legge nella mente :shock: :shock: :shock:
paola?
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Lupi in liguria,foto.

Post by steop »

okkiblu si chiama paola
Post Reply

Return to “Altre Attività”