INFO PIANI PRAGLIA

Moderator: Moderatori

Post Reply
lasery
Matricola
Posts: 6
Joined: Tue Feb 19, 2008 13:43

INFO PIANI PRAGLIA

Post by lasery »

CIAO!!
magari vi sto chiedendo delle info impossibili...
secondo voi e' possibile raggiungere i piani di praglia partendo da creto senza passare per l'altavia??
vi spiego il mio problema:
dovrei percorrere questo percorso in una giornata A CAVALLO.
so che l'altavia,in particolare questa tratta in alcuni punti non e' percorribile in sella...
e forse non riuscirei a farcela in una giornata;)

posso percorrere anche alcuni tratti di strada asfaltata..

potete aiutarmi??
grazie sara
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: INFO PIANI PRAGLIA

Post by em »

Direi che se si vogliono evitare lunghi tragitti su strade asfaltate bisogna seguire abbastanza fedelmente l'altavia.
Il tratto piu` difficoltoso mi sembra essere quello tra Sella e Crocetta, in particolare la discesa a Crocetta.
Per evitarlo mi viene in mente un lungo giro su strada asfaltata da Sella (o da creto) per Montoggio-Casella-Crocetta.
Dopo Crocetta/Costa d'Orero il percorso mi sembra nel complesso buono a parte, forse, i tratti alle pendici del Monte Leco e subito dopo il Monte Taccone.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: INFO PIANI PRAGLIA

Post by giorgio.mazzarello »

Quoto con quanto deto da em, i tratti pù problematici sono:
- tra la Cappelletta di Sella e Crocetta d'Orero
- dopo il Monte Leco fino al Taccone.
Forse anche la discesa verso il Santuario della Vittoria potrebbe essere difficoltosa, ma in questo tratto esiste la possibilità di una variante bassa nel versante genovese, che transita su ampia sterrata e sbuca un centinaio di metri verso i Giovi dal Santuario.

Per il tratto Sella-Crocetta (a parte i danni dell'inverno che potrebbero avere causato cadute di rami sul sentiero) la parte critica potrebbe essere l'iltimo tratto di discesa su Crocetta che è piuttosto ripida e pietrosa, ma forse non stando in sella fattibile)
Invece per il tratto Leco-Taccone credo che le cose siano più complicate, in più tratti il sentiero è stretto e presenta roccette. Per questo tratto non conosco alternative più fattibili a cavallo, ovviamente a meno di non fare lunghi tratti asfaltati.

Giorgio
Post Reply

Return to “Altre Attività”