Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by scinty »

Quando si ha la propensione per un certo tipo di gite... diciamo "di nicchia", è un po' rischioso coinvolgere altre persone nella gita prescelta. Tuttavia le vittime adescate per la gita di oggi, Pazzaura e Claudietta, se la sono cavata egregiamente. Quello che non so è se torneranno altre volte con noi in futuro :mrgreen: anche se non contenti della ravanata appenninica si sono già dichiarati disponibili per una ravanata alpina estiva. :lol:

Appuntamento alle 6:30 a Ge Est, Pazz esordisce dicendo di aver letto la sera prima sul web un consiglio spassionato da parte di uno sciatore che sabato si trovava in zona Monte Bue "con tutto il ben di Dio che avete intorno NON andate in Val d'Aveto!".
Non sembra una frase di buon auspicio, ma decidiamo di tentare comunque, primo perchè il Ragola è esposto meglio del Bue, secondo perchè è comunque tardi a nostro avviso per cambiare direzione e andare in Alpi.

Del resto lo scopo della giornata è godersi una gita finalmente in Appennino sfruttando le nevicate sempre più imprevedibili negli ultimi anni, nelle Alpi si spera di trovare delle buone condizioni ogni anno (oramai la stagione è praticamente conclusa) e così ci dirigiamo decisi verso la meta.

Guida e guida, curva dopo curva, 'sto Pertuso non salta fuori. Non è uno scherzo quando dico che per andare in Val d'Aveto ci vuole lo stesso tempo che per andare in Val Maira (vabeh che Pertuso è oltre la Val d'Aveto, posti veramente sperduti!)!!!

Arrivati a destinazione possiamo constatare che il Ragola è completamente innevato, percorriamo un primo tratto di asfalto e dopo non molto calziamo sci e ciaspole. Senza dilungarmi nelle spiegazioni che lascio ad Alec che è più preciso di me, posso dire con molta contentezza che è stata una delle più belle ciaspolate che abbia mai fatto!

So che purtroppo non possono dire lo stesso i miei compagni scialpinisti, ma vorrete lasciarmi la soddisfazione per una volta che sia io a uscirne più soddisfatta? :-D

Dopo aver abbandonato la strada, la gita si svolge nella prima parte in una boschina nemmeno troppo insidiosa (a parte una o due frustate che sono riuscita a sferzarmi da sola sul viso!) e poi su pendii più aperti fino in cresta. Discesa per pendii aperti e poi di nuovo divertentissima boschina (per me che mi infilavo ovunque).

La neve era un po' crostosa, ma ho visto di peggio in altre gite, sono salita senza affaticarmi. La vetta è bella, isolata e panoramica. Discesa su pendio un pochino ripido ma aperto e dalla neve bella sfondosa, ero al settimo cielo!

Considerando le gite granitiche che in genere mi propone Alec, devo dire che questa è una delle poche dove io mi sono divertita dall'inizio alla fine! Cercavo di vagare su quelle belle discese più che potevo, peccato che il dislivello non fosse poi molto!

Bravi Pazzaura e Claudia non abituati a neve un po' ostile come quella trovata (hanno potuto trovare diversi elementi con i quali picchiarsi.. ehm allenarsi per future uscite! :mrgreen: ), anche se considerando la stagione e la quota e il fatto che siamo scesi dopo le 13, secondo me ci è andata ancora di lusso!

Metto qualche foto e aspetto i pareri dei 3 skialp e la relazione della gita :mrgreen:

Unico vero neo (non per me) la presenza di pietre, questa gita se fatta con un buon innevamento regala soddisfazione, se si ha voglia di farsi il viaggione fino a Pertuso ovviamente!

Al ritorno, dopo aver concordato tra tutti e quattro che non volevamo mangiare ma solo bere qualcosa :---) , decidiamo di fare la nostra pausa a Priosa... ed ecco che Alec...-”ma, due fettine di salumi però...ma sì, ci prepara anche un piatto di salumi... ma piccolo eh..." -"sì, si piccolo..." :twisted: dice la padrona con sguardo davvero poco convincente... peccato non avere una foto di quello che ci è stato portato :mrgreen: :smt118 , inutile dire che non è rimasto nulla... se Pazz non fosse stato a dieta non sarebbe nemmeno avanzato nel piatto il fondo dell'olio della giardiniera! :imbarazzo: Ops... sì, salumazzi e giardiniera per merenda! Ma come vi hanno abituato da piccoli??! :twisted:

pianoro dopo la prima salita nella boschina, il Ragola in bella vista
Image

ultima parte della salita prima di arrivare in cresta
Image

la cresta prima di arrivare in vetta
Image

vetta!
Image

prima parte della discesa
Image

pendii immacolati...
Image

e ultima parte di discesa sui pendii
Image

tutto 'sto casino l'abbiamo fatto noi :lol:
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by Alec »

E' stata una bella gita in ottima compagnia :D

La neve non era neanche poi così male, e su buone pendenze e bei pendii. Il Ragola è molto interessante come gita invernale, domani metterò una mini relazione.

Degna conclusione della giornata la merenda alla Priosa :risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by scinty »

Alec wrote: domani metterò una mini relazione.
mi raccomando non farmi fare brutte figure come al tuo solito che dici che scrivi e poi non lo fai :twisted:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by skeno »

Bella gita!
Come mi è mancato quest'anno lo sciappenninismo!!!
Fra corso, buovo lavoro e neve "discontinua" quest'anno non siamo quasi riusciti a mettere il anso sui nostri monti innevato.
Ma torneremo!
Ciao
Skeno
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by Pazzaura »

THE RAGOLA MOUNTAIN

Ribattezzato così visto l'infernale avvicinamento automobilistico che riuscirebbe a far patire la macchina anche ad un istruttore di volo acrobatico :lol:

Però alla fine la scelta sempre molto democratica del granitico si è rivelata una piacevole gita appenninica, con un ottimo panorama ed una bella vetta.
Oltre a ciò, anche una gita istruttiva dato che abbiamo fatto tante inversioni (il nostro tallone d'achille) in vari tipi di neve e diverse pendenze, e direi che verso la fine della salita cominciavano a venirci decentemente.

Modesto dislivello ma pendii gustosi, sia in salita che in discesa.
La neve non era l'ideale per la "bella sciata", crostosa in alto e molto bagnata in basso, ma alla fine ci si diverte sempre abbracciando qualche albero qui e là e facendo i passaggi radenti nella boschina ad occhi chiusi per evitare che i rami ti finiscano negli occhi :lol:

Un vero piacere riuscire a mettere in piedi una gita con Alec e Scinty. Ottima compagnia davvero!

Un cenno alla capacità di Ale di individuare il percorso di salita. Per la sua esperienza sarà stata una belinata ma comunque senza traccia, nella boschina, così a "naso" secondo me non è facile e bisogna avere una conoscenza dell'ambiente montano davvero spiccata. Inoltre si è battuto tutta la salita. Mi complimento.

Come non citare la "merendina" a Priosa... "BEVIAMO SOLO QUALCOSA"... ahahahaha e chi ci credeva? :mrgreen:

Bella domenica, basta esser per monti e già sono contento. Se poi c'è il sole, una bella cima, buoni amici, e un misto salumi... il quadretto è perfetto :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by em »

skeno wrote:Bella gita!
Come mi è mancato quest'anno lo sciappenninismo!!!
Fra corso, buovo lavoro e neve "discontinua" quest'anno non siamo quasi riusciti a mettere il anso sui nostri monti innevato.
Ma torneremo!
Ciao
Skeno
In Val d'Aveto neve dovrebbe essercene ancora abbastanza anche se distribuita un po' irrregolarmente. :wink:
Sabato sono stato su Monte Nero e Penna partendo dalla Caserma Forestale (direi circa 1 metro di neve alla partenza). Neve nel complesso buona verso il Monte Nero: dura ventata sui crinali e nell'ultimo tratto dalla grande radura alla cima, ottima farina nel bosco prima della grande radura. Neve un po' piu` rognosa nella faggeta verso il Penna con crosta non sempre portante. La cima dell'Aiona invece era quasi completamente "pulita".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by scinty »

Pazzaura wrote:La neve non era l'ideale per la "bella sciata", crostosa in alto e molto bagnata in basso, ma alla fine ci si diverte sempre abbracciando qualche albero qui e là e facendo i passaggi radenti nella boschina ad occhi chiusi per evitare che i rami ti finiscano negli occhi :lol:
:ahah: arte che entra!
Pazzaura wrote:Un cenno alla capacità di Ale di individuare il percorso di salita.
e dire che all'inizio sullo "stradone" mi hai sostituito in un mio tipico comportamento con timorose domande tipo "dove si passa?" "ma tu lo sai?" in genere in gita lo meno ad Ale per tutto il tempo soprattutto quando vedo avvicinarsi arcigni canaloni sfasciumosi che non lasciano presagire nulla di buono e fanno stringere le chiappe :mrgreen: :twisted:

Per fortuna non era il caso di questa uscita! :wink:

Fra l'altro io insistevo per la salita sul costone destro invece che sinistro, ma avvicinandosi si vedeva che il sinistro era buono mentre quello opposto ben più ripido!

Grazie per la compagnia :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by Pazzaura »

Qualche foto:

Inizio gita poco promettente :lol:
Image


Nel bosco la neve non manca
Image


Sul costone di salita, Claudia alle prese con le inversioni :D
Image


La nostra bella traccia ed il panorama
Image


La cresta finale
Image


In vetta!
Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by delorenzi »

e bravi =D>
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by Littletino »

Bella gita. =D>

Come cambia la montagna con la neve! Sul Ragola sono stato recentemente, a fine novembre scorso, ma ho impiegato qualche minuto a capire da dove siete saliti e discesi.
E' incredibile come un orrido canalone di sfasciumi detritici e franosi diventi con la neve un simpatico pendio.

Ero salito dal passo dello Zovallo e quindi mi ero risparmiato qualche curva dell'interminabile strada che occorre fare per arrivare da quelle parti.
Però avevo preso una bella giornata, e il panorama dalla cima era stato notevole.

Bravi! : Ok :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by antolino »

Allora ieri non sono stato il solo a pestare neve!!
Bravi ragazzi, alla grande =D> =D> =D>


Io sul Ragola mai stato, ma le foto che avete messo mi fanno venire una certa voglia di andarci, però per quest'anno neve basta, sono qui che mi fa male tutto.. :risataGrassa: L'anno prossimo però voglio fare le cose per bene e mettermi a scarpinare seriamente nel bianco. Per ora mi godo le vostre belle foto. : Thumbup :
Last edited by antolino on Mon Mar 12, 2012 16:08, edited 1 time in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by scinty »

em wrote:Sabato sono stato su Monte Nero e Penna partendo dalla Caserma Forestale (direi circa 1 metro di neve alla partenza). Neve nel complesso buona verso il Monte Nero: dura ventata sui crinali e nell'ultimo tratto dalla grande radura alla cima, ottima farina nel bosco prima della grande radura. Neve un po' piu` rognosa nella faggeta verso il Penna con crosta non sempre portante. La cima dell'Aiona invece era quasi completamente "pulita".
Con un buon innevamento ne escono delle cose divertenti, spero di avere in futuro altre occasioni per gite in zona! :D

@skeno: speravo che leggessi il topic perchè ricordavo che la cosa ti interessava, beh è un'idea per il prossimo anno sperando venga tanta bella neve :wink:

: Thanks : a tutti per i commenti :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by gecko »

bello!!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by scinty »

antolino wrote:L'anno prossimo però voglio fare le cose per bene e mettermi a scarpinare seriamente nel bianco. Per ora mi godo le vostre belle foto. : Thumbup :
Vacci che merita! :D per "ripagarti" del lungo viaggio puoi sempre fermarti per una merenda a Priosa :mrgreen:

Alec non ha messo la relazione :cry:
Volevo scriverla io ma più che dire "si lascia la strada per salire in un boschetto" non saprei dire.. :imbarazzo: non sono brava a scrivere relazioni :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by Alec »

Ecco la mini-relazione:

da Pertuso si segue la strada in salita oltre le case fino ad una fontana e si posteggia in uno spiazzo poco sopra. Si prende la strada che parte a sinistra della fontana e la si segue lungamente fino ad un bivio. Si prende la strada di destra e dopo poco la si abbandona per salire i pendii a sinistra. Si raggiunge un costone boscoso che si segue, piegando un po' a destra, fino ad un ripiano boscoso attraversato da un sentiero con segnavia bianco-rossi.
Da qui noi abbiamo salito il costone di sinistra, con qualche albero, fino alla cresta finale che facilmente porta in vetta.
In discesa siamo scesi nel pendio-canale che parte dal primo colletto sotto la vetta e riporta direttamente al pianoro.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by scinty »

Alec wrote:Ecco la mini-relazione:

da Pertuso si segue la strada in salita oltre le case fino ad una fontana e si posteggia in uno spiazzo poco sopra. Si prende la strada che parte a sinistra della fontana e la si segue lungamente fino ad un bivio. Si prende la strada di destra e dopo poco la si abbandona per salire i pendii a sinistra. Si raggiunge un costone boscoso che si segue, piegando un po' a destra, fino ad un ripiano boscoso attraversato da un sentiero con segnavia bianco-rossi.
Da qui noi abbiamo salito il costone di sinistra, con qualche albero, fino alla cresta finale che facilmente porta in vetta.
In discesa siamo scesi nel pendio-canale che parte dal primo colletto sotto la vetta e riporta direttamente al pianoro.
Grazie :D

precisazione 1: dalla fontana si parcheggia in uno spiazzo poco sopra a destra, mentre per la gita come già detto si prende la strada di sinistra.

precisazione 2: anche se è evidente, quando si scende il pendio canale sotto la vetta, a un certo punto è necessario traversare sulla sinistra per raggiungere la parte di bosco un po' più aperta e poi il pianoro.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by lupo della steppa »

bello : Thumbup :
ma sto Pertuso è veramente a puttenburgo :(
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Ragola (scialpinismo e ciaspole)

Post by scinty »

lupo della steppa wrote:bello : Thumbup :
ma sto Pertuso è veramente a puttenburgo :(
eh sì... per te è un viaggione!!! Comunque siamo tornati dalla Val d'Aveto! (e non è che fosse più breve :| )
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Altre Attività”