escursione appennino ligure

Moderator: Moderatori

Post Reply
micro
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sun Jun 17, 2007 19:12
Location: alessandria

escursione appennino ligure

Post by micro »

ciao vorrei fare un escursione giornaliera sull appennino ligure sapete indicarmi un percorso con un bel pnorama ma non troppo impegnativo?
User avatar
ropesce
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Sun Jun 01, 2008 22:04
Location: Genova-Voltri

Post by ropesce »

Ti consiglio di scegliere una tappa dell'Alta Via dei Monti Liguri.

Su questo sito http://www.altaviadeimontiliguri.it/portale/
trovi le informazioni sulle varie tappe, compresi i mezzi di trasporto
pubblici disponibili e i sentieri di raccordo.

Relativamente alle zone che conosco meglio, ti posso cosigliare due percorsi, entrambi bellissimi
che partono dal Passo del Turchino (raggiungibile in auto oppure con autolinee ALI, per orari
vedi il sito http://www.atp-spa.it/cartina2.php?sez=C )

1) Passo del Turchino - Passo del Faiallo http://www.altaviadeimontiliguri.it/por ... tId=TAP290
con possibili deviazioni per il Monte Dente (segnavia ++ rosso dalla Sella di Barne')
oppure per il Monte Reixa (segnavia quadrato rosso vuoto dal Passo del Faiallo)
senza deviazioni sono 2h 30m - 3h per l'andata (se fai anche le deviazioni calcola circa 20m per salire su ciascuna vetta)
al Passo del Faiallo trovi un albergo-ristorante e un'area picnic, se sei fortunato lungo il percoso c'e' anche il Rifugio Forte Geremia ma non sempre e' aperto
se hai ancora un'oretta abbondante oltre il Passo del Faiallo puoi ancora raggiungere il rifugio argentea (incustodito)
eventualmente puoi andare in auto fino al Faiallo e fare la tappa in senso inverso, oppure
fare la tappa successiva: http://www.altaviadeimontiliguri.it/por ... tId=TAP286

2) Passo del Turchino - Colla di Praglia http://www.altaviadeimontiliguri.it/por ... tId=TAP291
volendo si puo' fare una deviazione da Colle Gandolfi seguendo il triangolo rosso pieno: si arriva sul Monte Penello (10m) da li' in altri 20 m
si puo' proseguire per la Punta Martin
"Sfuma nel ciel lontano l'Appennino
e piega l'arco azzurro in ver ponente.
Come diadema e in mezzo, sul Turchino
e sui colli minori estolle il Dente
"
E. Parodi - A te mia Voltri
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Re: escursione appennino ligure

Post by FedericoI »

micro wrote:ciao vorrei fare un escursione giornaliera sull appennino ligure sapete indicarmi un percorso con un bel pnorama ma non troppo impegnativo?
Io consiglio dal monte beigua al faiallo...
a mio avviso è il posto più panoramico, non ci sono salitoni, ed eventualmente dal beigua ci sono molti altri sentieri...

Web Page Name

Qua due foto quando c era la neve

Troverai altre info, se sei interessato, su questo sito e sul web ...altrimenti se ti serve qualche cosa di specifico chiedi pure :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: escursione appennino ligure

Post by bade »

micro wrote:ciao vorrei fare un escursione giornaliera sull appennino ligure sapete indicarmi un percorso con un bel pnorama ma non troppo impegnativo?
ciao :D

la domanda è molto generica... in che area ti piacerebbe andare? quanta auto saresti disposto a fare da alessandria? :D
micro
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sun Jun 17, 2007 19:12
Location: alessandria

Post by micro »

parto da alessandria , per la distanza non c e problema (ovviamente la gita e di una giornata) magari un anello cosi ritorno alla partenza dove lasciero li la macchina.
micro
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sun Jun 17, 2007 19:12
Location: alessandria

Post by micro »

nessuno ha mai fatto la tappa dal passo del giova al monte lesima?
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: escursione appennino ligure

Post by granpasso »

micro wrote:ciao vorrei fare un escursione giornaliera sull appennino ligure sapete indicarmi un percorso con un bel pnorama ma non troppo impegnativo?
Senza dubbio dal Faiallo a Pra Riondo.
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: escursione appennino ligure

Post by gecko »

granpasso wrote:
micro wrote:ciao vorrei fare un escursione giornaliera sull appennino ligure sapete indicarmi un percorso con un bel pnorama ma non troppo impegnativo?
Senza dubbio dal Faiallo a Pra Riondo.
:smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: escursione appennino ligure

Post by pallino »

gecko wrote:
granpasso wrote:
micro wrote:ciao vorrei fare un escursione giornaliera sull appennino ligure sapete indicarmi un percorso con un bel pnorama ma non troppo impegnativo?
Senza dubbio dal Faiallo a Pra Riondo.
:smt023
:smt023 Fai autostrada da AL sud a Masone sulla A26 e poi sali al passo del Turchino e da qui al Faiallo! Poi percorri l'AV fino a Pra' Riondo... saranno circa 2,5-3 ore... pero' non e' un anello il ritorno e' sulla stessa strada :oops:
Image
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 899
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

Per un anello dal passo del Faiallo, ti segnalo il seguente link su “Quotazero”

viewtopic.php?t=6054

Altre info specifiche a richiesta…
Saluti
Maurizio
Post Reply

Return to “Escursionismo”