Informazione

Moderator: Moderatori

Post Reply
Diòn
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 09, 2012 13:27

Informazione

Post by Diòn »

Ciao a tutti !!!!! Ieri per la prima volta, sono salita sul Tobbio..
E' stata un'esperienza magnifica in compagnia della mia cagnolina..
Non pensavo che percorrere quei sentieri mi avrebbe coinvolto così tanto..
Ci ritornerò sicuramente...
Ho saputo che sempre dalla zona Monte Tobbio si può arrivare ai laghi del Gorzente...
Mi sapete dare indicazioni o darmi qualche dritta sulle strade da percorrere??
Come posso raggiungere i laghi ??!!!
Grazie in anticipo....
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Informazione

Post by serena »

Diòn wrote:Ciao a tutti !!!!! Ieri per la prima volta, sono salita sul Tobbio..
E' stata un'esperienza magnifica in compagnia della mia cagnolina..
Non pensavo che percorrere quei sentieri mi avrebbe coinvolto così tanto..
Ci ritornerò sicuramente...
Ho saputo che sempre dalla zona Monte Tobbio si può arrivare ai laghi del Gorzente...
Mi sapete dare indicazioni o darmi qualche dritta sulle strade da percorrere??
Come posso raggiungere i laghi ??!!!
Grazie in anticipo....
io l'ho fatto ...
per darti delle indicazioni precise dovrei guardare la cartina.....
non è brevissima ma si fa....... è un bel giro....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
serafino
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Sep 01, 2009 21:30

Re: Informazione

Post by serafino »

Se arrivi da genova uscendo a Masone, prendi la provinciale per capanne di marcarolo, poco prima delle capanne c'è un bivio, giri a destra e vai verso i piani di praglia , dopo qualche km trovi una chiesetta ottagonale dove parcheggi e prendendo la sterrata a sinistra vai verso i laghi.
buona gita!!
Diòn
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 09, 2012 13:27

Re: Informazione

Post by Diòn »

serafino wrote:Se arrivi da genova uscendo a Masone, prendi la provinciale per capanne di marcarolo, poco prima delle capanne c'è un bivio, giri a destra e vai verso i piani di praglia , dopo qualche km trovi una chiesetta ottagonale dove parcheggi e prendendo la sterrata a sinistra vai verso i laghi.
buona gita!!

grazie mille!!!!!!!!!!!
Diòn
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 09, 2012 13:27

Re: Informazione

Post by Diòn »

serena wrote:
Diòn wrote:Ciao a tutti !!!!! Ieri per la prima volta, sono salita sul Tobbio..
E' stata un'esperienza magnifica in compagnia della mia cagnolina..
Non pensavo che percorrere quei sentieri mi avrebbe coinvolto così tanto..
Ci ritornerò sicuramente...
Ho saputo che sempre dalla zona Monte Tobbio si può arrivare ai laghi del Gorzente...
Mi sapete dare indicazioni o darmi qualche dritta sulle strade da percorrere??
Come posso raggiungere i laghi ??!!!
Grazie in anticipo....
io l'ho fatto ...
per darti delle indicazioni precise dovrei guardare la cartina.....
non è brevissima ma si fa....... è un bel giro....
più o meno quanto tempo ci si impiega?? grazie ancora!!!
serafino
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Sep 01, 2009 21:30

Re: Informazione

Post by serafino »

é tanto che non bazzico quelle zone, arrivare al primo lago forse 1 ora e mzza, mi informo e poi ti dico.
Ciao, io sono di Campo ligure, ma ho una caviglia in riabilitazione, se aspetti febbraio...
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Informazione

Post by terralba »

Cara Dion, già nel forum potrai trovare numerosi spunti usando una chiave di ricerca.
Puoi comunque arrivare ai laghi appunto dalla Cappelletta dell'Assunta, come detto prima, ma anche da Ponte Nespolo, in bassa valle, o dai Piani di Praglia, o, visto che sei salita sul Tobbio, direttamente dal Passo della Dagliola, da cui penso tu sia passata.
Se ci dici dove abiti e, quindi, il punto di prossimità più vicino a te, ben felice di esserti utile.
Ciao
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Informazione

Post by antolino »

Ma vuoi andarci a piedi o in macchina? se fai la strada delle capanne di Marcarolo e ti fermi alla cappelletta dell'assunta in più o meno un ora di sentiero ci arrivi , segnavia quadrato giallo vuoto. Oppure dall'osteria Chelina ai piani di Praglia con il sentiero cerchio giallo pieno un ora e mezza, Sentieri tranquillissimi, al livello di passeggiata.

Ti consiglio vivamente un giro ai laghi, sono molto belli, e se ami la quiete ed il raccoglimento non te ne pentirai.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Informazione

Post by serena »

secondo me vuole andarci in discesa dal Tobbio........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Informazione

Post by antolino »

niente di più facile, dalla vetta del tobbio quadrato giallo pieno, diretto ai laghi, io però non l'ho mai fatta.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Diòn
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 09, 2012 13:27

Re: Informazione

Post by Diòn »

serafino wrote:é tanto che non bazzico quelle zone, arrivare al primo lago forse 1 ora e mzza, mi informo e poi ti dico.
Ciao, io sono di Campo ligure, ma ho una caviglia in riabilitazione, se aspetti febbraio...
si avrei intenzione anche non subito....
Diòn
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 09, 2012 13:27

Re: Informazione

Post by Diòn »

terralba wrote:Cara Dion, già nel forum potrai trovare numerosi spunti usando una chiave di ricerca.
Puoi comunque arrivare ai laghi appunto dalla Cappelletta dell'Assunta, come detto prima, ma anche da Ponte Nespolo, in bassa valle, o dai Piani di Praglia, o, visto che sei salita sul Tobbio, direttamente dal Passo della Dagliola, da cui penso tu sia passata.
Se ci dici dove abiti e, quindi, il punto di prossimità più vicino a te, ben felice di esserti utile.
Ciao
c

ciao...!!!guarda io se non è impossibile volevo salire al tobbio...e dal tobbio scendere giù....ma tanta gente mi dice che è troppo lunga e non conviene...!!!!io di solito parto da zona voltaggio...
Diòn
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 09, 2012 13:27

Re: Informazione

Post by Diòn »

antolino wrote:niente di più facile, dalla vetta del tobbio quadrato giallo pieno, diretto ai laghi, io però non l'ho mai fatta.

ah ok....quindi non sapresti dirmi il tempo che ci si impiega....!!!!!!!!!!! non sò neanche io....
Diòn
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jan 09, 2012 13:27

Re: Informazione

Post by Diòn »

serena wrote:secondo me vuole andarci in discesa dal Tobbio........

si io intendevo in discesa dal tobbio.....ma mi dicono che è troppo lunga....
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Informazione

Post by antolino »

no, salire al tobbio e scendere ai laghi non lo so ma... un 5 ore a me mi ci vorrebbero.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Informazione

Post by terralba »

Carissima,
da Voltaggio al Tobbio vetta direi 2'30-2'45, mentre se ti limiti ad arrivare al Passo della Dagliola direi 2 ore nette-2h15.

Ripartendo da Tobbio vetta, una volta arrivata al Passo puoi scegliere:
se scendi col sentiero quadrato giallo direi che arrivi in 1h30 alla Casa Preadoga.
A questo punto puoi scegliere:

- proseguire col quadrato giallo a mezza costa e in circa 45 minuti arrivi al primo lago

- scendere dalla casa con l'allacciamento tre punti gialli a triangolo al letto del Gorzente (circa 10-15 minuti) e attraversarlo; lì si incontra il sentiero punto-linea giallo che segue il torrente in sponda sinistra idrografica e in circa 35-40 minuti arrivi al lago.

Dal Passo della Dagliola puoi anche scendere a Ponte Nespolo col sentiero doppio rombo giallo: se giù in circa un'ora e un quarto. Da lì prendi a sinistra l'asfalto per un centinaio di metri e poi segui il punto-linea giallo in tutta la sua estensione. In questo caso da Ponte Nespolo al lago ci metti circa 1h20-1h30.

Dal passo, dunque, per i laghi ti direi:

- 2h15-2h30 se passi da Casa Preadoga e poi scegli di andare dritta o invece scendere sul greto

- 2h45-3h se allunghi da Ponte Nespolo.

Ti aggiungo, ovviamente, anche il percorso Dagliola-Nespolo-Guado Gorzente-Casa Preadoga-Laghi e ti direi 3h-3h15.

Ciao, raccontaci il tuo giro
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Informazione

Post by antolino »

terralba wrote:Carissima,
da Voltaggio al Tobbio vetta direi 2'30-2'45, mentre se ti limiti ad arrivare al Passo della Dagliola direi 2 ore nette-2h15.

Ripartendo da Tobbio vetta, una volta arrivata al Passo puoi scegliere:
se scendi col sentiero quadrato giallo direi che arrivi in 1h30 alla Casa Preadoga.
A questo punto puoi scegliere:

- proseguire col quadrato giallo a mezza costa e in circa 45 minuti arrivi al primo lago

- scendere dalla casa con l'allacciamento tre punti gialli a triangolo al letto del Gorzente (circa 10-15 minuti) e attraversarlo; lì si incontra il sentiero punto-linea giallo che segue il torrente in sponda sinistra idrografica e in circa 35-40 minuti arrivi al lago.

Dal Passo della Dagliola puoi anche scendere a Ponte Nespolo col sentiero doppio rombo giallo: se giù in circa un'ora e un quarto. Da lì prendi a sinistra l'asfalto per un centinaio di metri e poi segui il punto-linea giallo in tutta la sua estensione. In questo caso da Ponte Nespolo al lago ci metti circa 1h20-1h30.

Dal passo, dunque, per i laghi ti direi:

- 2h15-2h30 se passi da Casa Preadoga e poi scegli di andare dritta o invece scendere sul greto

- 2h45-3h se allunghi da Ponte Nespolo.

Ti aggiungo, ovviamente, anche il percorso Dagliola-Nespolo-Guado Gorzente-Casa Preadoga-Laghi e ti direi 3h-3h15.

Ciao, raccontaci il tuo giro

Applausi meritati =D> =D>
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1767
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Informazione

Post by terralba »

Dimenticavo, cara Dion: se la tua cagnolina ama l'acqua (con la mia labrador non ci sono dubbi) ti consiglio di scendere fino al Gorzente, perchè ci sono delle pozze bellissime in cui si può divertire e ampie "spiagge" su cui fermarsi. Approfittane adesso (da maggio a settembre c'è il divieto assoluto da parte del Parco delle Capanne di Marcarolo)...

P.S. Per Antolino: sono un po' "maniaco", per deformazione professionale... Ciao
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”