Dalla casermetta del monte penna...

Moderator: Moderatori

Post Reply
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Dalla casermetta del monte penna...

Post by FedericoI »

Ciao ragazzi....
Ho cercato un pò sul forum, ma non sono riuscito bene a fare il punto dei sentieri che partono presso la casermetta del penna....Vorrei fare un giretto (non troppo lungo), partendo proprio dal prato davanti la casermetta, so che si snodano svariati sentieri in quella zona, di diversa difficolta (ricordate che io sono un passeggiatore più che un accanito escursionista :risata: )...
Info a riguardo? giusto per non arrivare la senza nessuna informazione...
Premetto che la zona la conosco bene, ma relativamente, nel senso che sono stato molte volte su, ed a parte qualche giretto senza pretese, e qualche escursione nei boschi per funghi (dove scovai anche il laghetto trattato in altro post), non ho fatto nessun altro giro...insomma, conosco un pò la zona ed i boschi, ma non i sentieri....se non giusto quello che sale dal penna al pennino (ma l ho fatta da piccolo e non la ricordo bene)

Consigli e info ne avete? che sentieri si snodano da li? chi mi farebbe una panoramica della zona in modo da aver qualche informazione in più? le indicazioni sono buone? la pista di fondo che giro fà e da dove parte? è fattibile a piedi? tempi? "belandi" quante domande.... : Oops :
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by teo-85 »

Beh dalle casermette del Penna si può fare diversi giri, dalla classica salita al Penna e discesa dal passo dell'Incisa, o andare alla Nave con il primo tratto del sentiero che sale al Penna e ritornare dal passo del Chiodo (però qui ti devi sorbire un pò di asfalto nell'ultimo pezzo...) oppure ancora se vuoi proprio spingerti "oltre" puoi raggiungere il Pratomollo (e se ti va anche la cima dell'Aiona) passando dall'Incisa e dalle pendici del monte Nero, per poi ritornare attraverso la poderale che passa dal rio Dragonale...
Il modo migliore per avere una prima visione d'insieme sarebbe la cartina del Parco dell'Aveto (se non ce l'hai già...) e "spulciare" i vari sentieri segnalati, combinandoli magari tra loro...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by ghibli »

Aggiungo un po' di info (ma quante domande in un solo post!)
-I sentieri sono generalmente ben segnalati (segnavia FIE)
-per salire in vetta al Penna ci vuole un'oretta scarsa, per Pratomollo mi sembra un'ora e trenta e ulteriori 20 minuti per l'Aiona
-il sentiero che hai già percorso, quello che passa dal Pennino, è l'unico che presenta delle difficoltà (EE)
-la pista di fondo è in pratica la strada asfaltata che va al passo del Tomarlo più la sterrata che va verso il passo dell'Incisa fino al bivio per il ponte Re di Coppe e prosegue fino a quest'ultimo, inoltre c'è l'anello fuori pista (ma sempre su strada) che dal passo del Chiodo fa il giro intorno al Penna e riprende la pista al bivio che ho citato. Ci sono dei cartelli che dicono che è vietato il passaggio, ma ci transitano più pedoni che sciatori e comunque credo che ora sarà sciolta...

per la pista puoi vedere la cartina qui: http://www.comune.santostefanodaveto.ge.it/it/zoom2.asp

per i sentieri in rete ho trovato solo OSM, quella che vendono all'ufficio IAT in piazza a S. Stefano è decisamente meglio...

dimenticavo: tempi e difficoltà in assenza di neve, altrimenti è tutta un'altra musica!
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by FedericoI »

Bene bene...sono interessato....
Direi che l'opzione dalla casermetta forestale al monte penna sarà sicuramente fattibile(sbaglio o ce una madonnina su?)....poi da li deciderò se proseguire ed eventualmente per pratomollo ed aiona, oppure se tornare indietro.
Tornassi indietro dal penna scendendo al passo dell'incisa è la discesa di ritorno? praticamente farei un anello, e se non sbaglio, : Sorry! : sbucherei leggermente più avanti rispetto alla casermetta? od erro? :imbarazzo:
Segnavia?
Grazie ragazzi : Thumbup :
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by ghibli »

non ho capito bene che giro vuoi fare comunque te ne descrivo 2 (forse l'1?)

1- casermetta del Penna - monte Penna (per intenderci via Pennino, segnavia triangolo giallo) - passo dell'Incisa (segnavia quadrato giallo e CAI PC 871) - strada sterrata a destra fino all'asfalto, poi 100 m a destra e sei arrivato. Se pensavi a questo portati i ramponi o aspetta il disgelo.

2 - casermetta del Penna - strada asfaltata 100m - segui le indicazioni dei cartelli monte Penna e pista di fondo su strada sterrata fino al passo dell'Incisa - prendi il sentiero ripido a destra (segnavia AV e 2 bollini blu) che porta al passo della Spingarda - se lo desideri prima del passo c'è una deviazione (segnavia tre bollini rossi a triangolo che porta al rifugio di Pratomollo) - altrimenti dal passo segui il triangolo rosso vuoto che ti porta in vetta all'Aiona - seguendo lo stesso segnavia arrivi al rifugio di Pratomollo - segui sempre il triangolo rosso vuoto (+ i tre bollini rossi a triangolo) e arrivi al passo delle scalette - svolta a sinistra (quadrato giallo, AV e 2 bollini blu) e segui il sentiero fino al passo dell'Incisa poi (se non vuoi salire sul Penna) la strada già percorsa all'andata ti riporta alla casermetta del Penna

basta?
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by FedericoI »

ghibli wrote:non ho capito bene che giro vuoi fare comunque te ne descrivo 2 (forse l'1?)

1- casermetta del Penna - monte Penna (per intenderci via Pennino, segnavia triangolo giallo) - passo dell'Incisa (segnavia quadrato giallo e CAI PC 871) - strada sterrata a destra fino all'asfalto, poi 100 m a destra e sei arrivato. Se pensavi a questo portati i ramponi o aspetta il disgelo.

2 - casermetta del Penna - strada asfaltata 100m - segui le indicazioni dei cartelli monte Penna e pista di fondo su strada sterrata fino al passo dell'Incisa - prendi il sentiero ripido a destra (segnavia AV e 2 bollini blu) che porta al passo della Spingarda - se lo desideri prima del passo c'è una deviazione (segnavia tre bollini rossi a triangolo che porta al rifugio di Pratomollo) - altrimenti dal passo segui il triangolo rosso vuoto che ti porta in vetta all'Aiona - seguendo lo stesso segnavia arrivi al rifugio di Pratomollo - segui sempre il triangolo rosso vuoto (+ i tre bollini rossi a triangolo) e arrivi al passo delle scalette - svolta a sinistra (quadrato giallo, AV e 2 bollini blu) e segui il sentiero fino al passo dell'Incisa poi (se non vuoi salire sul Penna) la strada già percorsa all'andata ti riporta alla casermetta del Penna

basta?
Grazie....
in effetti pensavo al primo. Ieri poi optavo per far dal passo dell incisa al penna, poi tornare indietro per la stessa strada, o scendere alla casermetta, poi con pezzo asfaltato tornare alla macchina...
Dici che è un pò rischioso per via di eventuale ghiaccio? (nonostante i 10 gradi ieri a 1800 metri?). Anche se passo dall incisa vado al penna, e torno per la stessa strada evitando così il pennino?

Il secondo giro quando tempo impegna?
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by ghibli »

Sicuramente non ci sono problemi per andare sul Penna (ah, si c'e la Madonnina) dal'Incisa, potrai trovare un po' di neve o ghiaccio, ma il percorso è agevole; è diverso invece per salire o scendere per il sentiero accanto al Pennino visto che è esposto (catena) ed è facile trovare neve e ghiaccio. Domenica la pista di fondo era parzialmente aperta quindi probabilmente dei residui ci sono ancora nei punti in ombra. Per il secondo giro penso che dovresti farcela tranquillamente con 4-5 ore a seconda che decidi di salire in vetta all'Aiona o no.

Hai provato a guardare la webcam di pratomollo?
http://www.altaviadeimontiliguri.it/por ... ione=aiona
ora non mi funziona, comunque nei giorni scorsi la neve era praticamente sparita.

Ciao e buona gita
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by FedericoI »

Grazie, si farò la salita al penna dall'incisa, ho anche il cagnetto, non rischio...
Oggi c erano 25 gradi a rezzoaglio 15 al Bue a 1800 metri (fonte rete limet), calduccio.......credo si sia in parte (forse totalmente) sciolta, cmq paso dall'incisa....poi al più allungo quando scendo, prendendo qualche bivio segnalato.
Ciauuu
maury7
Matricola
Posts: 12
Joined: Wed Jan 23, 2013 11:16

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by maury7 »

Ciao ragazzi...con dei miei amici avremmo intenzione di fare una camminata domenica lungo l'anello del Penna

Volevo chiedervi se l'idea è praticabile, se vi è segnaletica lungo il percorso e dove lasciare l'auto (arriviamo dal mar ligure :-))...

grazie anticipatamente
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by dags1972 »

a spanne ci sarà tanta neve...

dovreste sentire la forestale per informarvi se e come si arriva alla casermetta...
Image
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by Dani80 »

L'anello del Penna è un giro molto bello, adatto anche alle ciaspole. Tra l'altro essendo quasi tutto nel bosco è stato possibile mettere i segnavia sui tronchi ad un'altezza tale che anche con la neve non ci sono problemi. L'anello è tutto ben segnato e se volete dal passo dell'incisa si sale anche in cima al Penna senza difficoltà (in caso di neve dura solo prestare un po' di attenzione nel breve tratto tra la fine del bosco e la vetta).

Invece per sapere se la strada è agibile sino alla casermetta del Penna penso che la cosa migliore sia seguire il consiglio di Dags in modo da non rimanere spiacevolmente sorpresi il giorno della gita.

Tanto per farti venire la voglia una foto del Penna visto dal Trevine (la cima che si sale facendo il giro del Penna)
Image
una vista del laghetto del Penna (raggiungibile con una breve deviazione dall'anello)
Image
e una foto del bel bosco innevato
Image
Cosi' va la vita
maury7
Matricola
Posts: 12
Joined: Wed Jan 23, 2013 11:16

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by maury7 »

grazie per i consigli e le stupende foto...domenica dovremmo andare, poi vi farò sapere!!!
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by alessandro961 »

portate ciaspole e bastoncini :risata: :risata: :risata:
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by dags1972 »

alessandro961 wrote:portate ciaspole e bastoncini :risata: :risata: :risata:
e le catene..
Image
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by Ste87 »

dags1972 wrote:
alessandro961 wrote:portate ciaspole e bastoncini :risata: :risata: :risata:
e le catene..
Ci sono stato ieri a fare un giretto, questa è la situazione fino alle caserme, poco dopo la strada non era più pulita : Thumbup :
Attachments
IMG_3446.JPG
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Oggi giretto dal Ghiffi al Penna, le ciaspole non sono necessarie per arrivare in cima al Penna... ora c'è la traccia.
Magari servono sull'anello del Penna, che non mi sembrava battuto.
Niente foto perchè ho litigato con le batterie della macchina fotografica. Peccato, è nevicato con vento e gli alberi sono uno spettacolo!
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by scinty »

Che bella la foresta del Penna tutta bianca :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
maury7
Matricola
Posts: 12
Joined: Wed Jan 23, 2013 11:16

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by maury7 »

alla fine siamo riusciti a fare una bella passeggiata sulla neve

abbiamo lasciato l'auto dal tomarlo e abbiamo percorso la pista battuta da sci di fondo sino al passo del chiodo...

la giornata era soleggiata, anche se meno tersa rispetto al giorno precedente, la neve era tanta e bella candida, i paesaggi molto belli.

non abbiamo usato ne ciaspole ne racchette, sono stati sufficienti gli scarponcini da neve
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by antolino »

Bello.. quanto ci avete messo? :domanda: : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
maury7
Matricola
Posts: 12
Joined: Wed Jan 23, 2013 11:16

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by maury7 »

andata e ritorno, con pausa pranzo e pausa merenda, circa 5 ore
maury7
Matricola
Posts: 12
Joined: Wed Jan 23, 2013 11:16

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by maury7 »

ecco un paio di foto della passeggiata di domenica scorsa
Attachments
IMG_0439 bis.jpg
IMG_0489.jpg
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by antolino »

Domenica dovrei andare in zona..
probabile trip Casermetta-Passo Incisa-Aiona..
Qualcuno ha idea dell'attrezzatura necessaria?
Ciaspole? Ramponi? Slitta con muta di cani Husky?? :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by alessandro961 »

porta tutto......
Attachments
IM000832.JPG
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Dalla casermetta del monte penna...

Post by antolino »

Grazie!! belloooooooo!!!!!!! la webcam di Prato Mollo è ancora fuori uso.. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”