Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Moderator: Moderatori

User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by mazzysan »

scinty wrote:Eh Antolino, prima di sorbirti l'alsfalto per Marseno potevi assaggiare qualcosa alla Gaiazza :ahah:
:smt043 :smt043 :smt044 :smt044
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by scinty »

antolino wrote:
scinty wrote:Eh Antolino, prima di sorbirti l'alsfalto per Marseno potevi assaggiare qualcosa alla Gaiazza :ahah:
Il tuo è un chiodo fisso, Scinty.. :ahah:
:mrgreen: :smt106
serena wrote:Alla Gaiazza c'è un ristorante?! :roll:
La Luigina non ti dice niente? :smt118
non fanno tofu alla piastra #-o :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by antolino »

L'ho pure visto, ci son passato davanti.. merita? :?: :?:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by serena »

scinty wrote:
antolino wrote:
scinty wrote:Eh Antolino, prima di sorbirti l'alsfalto per Marseno potevi assaggiare qualcosa alla Gaiazza :ahah:
Il tuo è un chiodo fisso, Scinty.. :ahah:
:mrgreen: :smt106
serena wrote:Alla Gaiazza c'è un ristorante?! :roll:
La Luigina non ti dice niente? :smt118
non fanno tofu alla piastra #-o :mrgreen:

Luigina?!
Beh...mia zia si chiamava Luigina ma purtroppo è venuta a mancare diversi anni fa :oops:
Che vergogna....abitavo a Pontedecimo, a 10 minuti circa dalla Gaiazza...
Io la Gaiazza la conosco perchè ci fanno la gara di corsa alla Guardia e perchè qualche volta ci passo con la bicicletta ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by scinty »

La Gaiazza è famosa per le focaccette di patate farcite (che buone!) che si possono mangiare a merenda dopo le scampagnate, Alec ed io ci siamo andati diverse volte a mangiare in occasione di "serate a tema" tipo serata pesto, serata castagne, serata ravioli... slurp!!!
Fanno anche la pizza, farinata e focaccia al formaggio!!! : Thumbup :
Noi abbiamo provato quasi tutto, ancora molto ci manca però :risata:
Le loro specialità sono i primi, i secondi dipende dalle volte possono essere molto buoni o normali, forse l'unica cosa non eccelsa sono i dolci per i quali io ho una fissa...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by Martu »

scinty wrote:La Gaiazza è famosa per le focaccette di patate farcite (che buone!) che si possono mangiare a merenda dopo le scampagnate, Alec ed io ci siamo andati diverse volte a mangiare in occasione di "serate a tema" tipo serata pesto, serata castagne, serata ravioli... slurp!!!
Fanno anche la pizza, farinata e focaccia al formaggio!!! : Thumbup :
Noi abbiamo provato quasi tutto, ancora molto ci manca però :risata:
Le loro specialità sono i primi, i secondi dipende dalle volte possono essere molto buoni o normali, forse l'unica cosa non eccelsa sono i dolci per i quali io ho una fissa...
Quoto! Le focaccette sono fantastiche :risataGrassa:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by Alec »

antolino wrote:L'ho pure visto, ci son passato davanti.. merita? :?: :?:
: Groupwave :

I primi sono fenomenali :o
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by antolino »

Belin, buono a sapersi... =D>
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by serena »

OT
Martu wrote:
scinty wrote:La Gaiazza è famosa per le focaccette di patate farcite (che buone!) che si possono mangiare a merenda dopo le scampagnate, Alec ed io ci siamo andati diverse volte a mangiare in occasione di "serate a tema" tipo serata pesto, serata castagne, serata ravioli... slurp!!!
Fanno anche la pizza, farinata e focaccia al formaggio!!! : Thumbup :
Noi abbiamo provato quasi tutto, ancora molto ci manca però :risata:
Le loro specialità sono i primi, i secondi dipende dalle volte possono essere molto buoni o normali, forse l'unica cosa non eccelsa sono i dolci per i quali io ho una fissa...
Quoto! Le focaccette sono fantastiche :risataGrassa:

Vittorio non ci verrà mai :pensoso:
Ormai si è fatto furbo, lo capisce che da quei posti poi ne esce con la sua cena e la mia nella pancia. Ci dividiamo i compiti ...io assaggio (assaggio tutto perchè sono curiosa) e lui mangia :ahah: (io purtroppo sono una palla esagerata, faccio scappare l'appetito ....... :oops: )
La pizza è buona? Io mangio la pizza.....quasi sempre più di metà...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by Martu »

serena wrote:
OT
Martu wrote:
scinty wrote:La Gaiazza è famosa per le focaccette di patate farcite (che buone!) che si possono mangiare a merenda dopo le scampagnate, Alec ed io ci siamo andati diverse volte a mangiare in occasione di "serate a tema" tipo serata pesto, serata castagne, serata ravioli... slurp!!!
Fanno anche la pizza, farinata e focaccia al formaggio!!! : Thumbup :
Noi abbiamo provato quasi tutto, ancora molto ci manca però :risata:
Le loro specialità sono i primi, i secondi dipende dalle volte possono essere molto buoni o normali, forse l'unica cosa non eccelsa sono i dolci per i quali io ho una fissa...
Quoto! Le focaccette sono fantastiche :risataGrassa:

Vittorio non ci verrà mai :pensoso:
Ormai si è fatto furbo, lo capisce che da quei posti poi ne esce con la sua cena e la mia nella pancia. Ci dividiamo i compiti ...io assaggio (assaggio tutto perchè sono curiosa) e lui mangia :ahah: (io purtroppo sono una palla esagerata, faccio scappare l'appetito ....... :oops: )
La pizza è buona? Io mangio la pizza.....quasi sempre più di metà...
OTAnche la pizza è buona, ed è enorme ma bella sottile!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by mazzysan »

Beato Pareto, pensaci tu!
Ascetismo, eremiti.
Non crapuloni.
Pagani!
:risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
margirù

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by margirù »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e io che qualche post prima...volevo inserire un commento sulla magia del santuario e che per me non è mai cambiato...anzi :razz1:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by Alec »

Martu wrote:
serena wrote:
OT
Martu wrote:
scinty wrote:La Gaiazza è famosa per le focaccette di patate farcite (che buone!) che si possono mangiare a merenda dopo le scampagnate, Alec ed io ci siamo andati diverse volte a mangiare in occasione di "serate a tema" tipo serata pesto, serata castagne, serata ravioli... slurp!!!
Fanno anche la pizza, farinata e focaccia al formaggio!!! : Thumbup :
Noi abbiamo provato quasi tutto, ancora molto ci manca però :risata:
Le loro specialità sono i primi, i secondi dipende dalle volte possono essere molto buoni o normali, forse l'unica cosa non eccelsa sono i dolci per i quali io ho una fissa...
Quoto! Le focaccette sono fantastiche :risataGrassa:

Vittorio non ci verrà mai :pensoso:
Ormai si è fatto furbo, lo capisce che da quei posti poi ne esce con la sua cena e la mia nella pancia. Ci dividiamo i compiti ...io assaggio (assaggio tutto perchè sono curiosa) e lui mangia :ahah: (io purtroppo sono una palla esagerata, faccio scappare l'appetito ....... :oops: )
La pizza è buona? Io mangio la pizza.....quasi sempre più di metà...
OTAnche la pizza è buona, ed è enorme ma bella sottile!
Vero anche la pizza è buona :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
margirù

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by margirù »

margirù wrote: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e io che qualche post prima...volevo inserire un commento sulla magia del santuario e che per me non è mai cambiato...anzi :razz1:
OTe off topic per off topic...magari ci fanno un passo gli arrampicatori dopo falesia...
http://www.mariadinazareth.it/Balestrino.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by serena »

OT
margirù wrote:
margirù wrote: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e io che qualche post prima...volevo inserire un commento sulla magia del santuario e che per me non è mai cambiato...anzi :razz1:
OTe off topic per off topic...magari ci fanno un passo gli arrampicatori dopo falesia...
http://www.mariadinazareth.it/Balestrino.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

beh ...io al Santuario dovrei andarci prima di andare ad arrampicare, non dopo...
magari è la volta buona che riesco a concludere qualcosa :risata:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Mancio61
Utente di Quotazero
Posts: 72
Joined: Wed Sep 02, 2009 12:45
Location: Genova Pegli

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by Mancio61 »

certo, alla Gaiazza ce n'e piu di uno. Come diceva Bade un po di post fa... la Luigina è il migliore, focaccia farcita in mille modi...
La salita al Santuario credo di averla fatta almeno 50 volte, da tutte le parti possibili.
Gli ultimi anni soprattutto seguendo la Guidovia (a proposito, ho un ricordo fantastico della stessa, avevo 6 anni e mi ci hanno portato i miei nonni, era primavera e pochi mesi dopo, credo in Settembre, è stata chiusa...ricordo nitidamente la salita e l'attesa alla stazione di S.Quirico...), ma molte altre volte partendo da Sestri (via Gazzo, Fossa Luea,ecc.ecc) ma soprattutto da S.Carlo di Cese.
Ecco, proprio di questo volevo parlare.
La salita da S.Carlo l'ho fatta molte volte, ma prima dei rifacimenti della strada che sale a Lencisa. In pratica si saliva nel bosco tenendosi sul lato opposto rispetto alla attuale strada asfaltata, passando attraverso alcune case (dove se non sbaglio anni fa ci fu anche un fatto di sangue...) e sbucando a Lencisa Inferiore dalla parte opposta rispetto a dove sbuca l'asfalto.
In questi ultimi anni da S.Carlo sono sempre salito con la MTB, ma mi chiedevo da dove si possa prendere il sentiero descritto sopra. La zona è stata completamente modificata, mi pare di aver visto solo un punto dove potrebbe esserci l'attacco del sentiero, in corrispondenza pero di un cartello con un divieto di passaggio.
Qualcuno ha info in merito?

grazie
There's an angel standing in the sun
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by serena »

Stasera alle 17:40 parcheggiavo la moto a Geo e mi incamminavo seguendo il segnavia"due triangoli rossi pieni" che contrassegna il percorso pedonale per il Santuario della Madonna della Guardia.
Il percorso raggiunge dapprima la frazione di Ghiglioni.
Poi si inoltra in un boschetto e lo attraversa per ricongiungersi alla strada asfaltata subito dopo l'abitato di Geo (in corrispondenza del tornante dove si parcheggia per andare a Pietragrande).
Inizia ora un lungo, lungo, lungo tratto su asfalto.
Dapprima il percorso pedonake coincide con la strada principale per il Santuario.
A Livellato, si abbandona la strada principale e si sale ripidamente (sempre su asfalto) sulla propria destra.
Si attraversa l'abitato di San Bernardo.
In corrispondenza dell'ultima casa, la strada asfaltata si trasforma in una sterrata che lentamente guadagna quota.
La sterrata diventa sempre più stretta fino a diventare un sentiero nel bosco.
Più in alto, per due volte si incrocia la strada asfaltata salvo poi abbandonarla.
L'ultimo tratto di questo percorso è formato da ripidi gradoni ed è , a mio modo di vedere, l'unico tratto che in effetti merita una visita....
Io sono arrivata al Santuario in 1 ora e 5 minuti; secondo la guida FIE per fare questo percorso ci vogliono 2 ore e mezza.
In generale, la sola salita è di circa 5,5 km (misurato dal Garmin) e il dislivello è tra i 700 e gli 800 metri.
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4797
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by argento »

MI sembra un ottimo tempo...... : Thumbup :
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by serena »

argento wrote:MI sembra un ottimo tempo...... : Thumbup :
Correndo (ma facendo la strada asfaltata che è più lunga) ci avevo messo 1 ora e 10 minuti......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by mintr »

Sono quasi vent'anni che abito a Nervi e finalmente giovedì scorso 2 giugno ho realizzato un mio sogno escursionistico: ho approfittato dell'occasione del Giubileo della Misericordia e sono andato al Santuario della Guardia a piedi da casa passando quasi esclusivamente su sentieri!
Alla fine ho percorso quasi 38 km con un dislivello in salita di circa 2.500 metri
Image

Image

Partito alle 5.40 da casa, alle 6.20 alba sul monte Moro
Image

Image

Image

alle 7.15 monte Fasce
Image
con bellissima vista su Genova che si sveglia
Image
e soprattutto con visuale completa di tutto il percorso che mi aspetta
Image

Dopo una discesa non semplicissima seguendo il sentiero rombo vuoto arrivo a Bavari alle 8.40
Image

Ricomincio a salire e alle 9.35 sono al forte Ratti
Image

Image

Discesa fino alla cappelletta dei cacciatori di Leamara 10.15
Image

Image

e da lì sentiero che scende giù fino a ponte Carrega 10.45
Image

Passato il ponte ricomincio a salire sul sentiero triangolo rosso Marassi-Bolzaneto; 12.15 colle Diamante
Image

Inizio quindi una lunga discesa che mi porta fino a Camporsella, molto più a destra di quanto pensassi (probabilmente non ho visto una deviazione a sinistra che scendeva più velocemente). Comunque in qualche modo scendo fino alla chiesa di Brasile e attraverso il Polcevera alle 14.10
Image

Per evitare il più possibile le strade asfaltate sono salito da via Pino di Murta fino alla chiesa pensando che Murta e Geo fossero più o meno sulla stessa altitudine (errore gravissimo...!!!) e da salita Carpinello e salita Ronco sono sceso fino a Geo da dove ho preso la vecchia strada pedonale per la Guardia.
Arrivato alla cappelletta dell'apparizione alle 16.47
Image

alle 17 varcavo la Porta Santa e assistevo alla Messa.

Esperienza da ripetere, si attraversano un sacco di ambienti diversi rimanendo sempre a pochi passi dal frastuono della città.
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by paolocerreta »

Che traversata affascinante,anche per il motivo per la quale l'hai intrapresa! complimenti =D> per non parlare dei dislivelli!!
Bella bella : Thumbup : I vari sentieri che hai percorso in che condizione si trovano nel complesso?
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by mintr »

paolocerreta wrote:I vari sentieri che hai percorso in che condizione si trovano nel complesso?
Ho trovato difficoltà a scendere dal Fasce a Bavari soprattutto quando il sentiero lascia il metanodotto e inizia a scendere più deciso: il segnavia rombo rosso scompare anche per la folta vegetazione e si scende a vista per tracce di cinghiali fino a ritrovare molto più in basso la mulattiera con i segni.

E poi salendo da Bavari al forte Ratti la traccia di sentiero saliva decisamente sul crinale, io però ho seguito i rombi rossi che aggiravano a sinistra il monte prima del Ratti e mi sono ritrovato in mezzo a ginestre e rovi!
Molto meglio tenere il crinale, più ripido ma sicuramente più pulito.
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6542
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by daniele64 »

Beh , diciamo che ti sei ampiamente meritato benedizioni ed assoluzioni varie... :risataGrassa:
Accidenti , 38 chilometri e 2500 metri di dislivello ! =D> =D> =D>
Complimenti anche per il lavoro con grafici e tabelle , molto esplicativi . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1771
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by terralba »

Complimenti per il bel giro. Quando puoi riporti il tutto nell'archivio itinerari seguendone la formula? E' un peccato che un tracciato così originale si perda dentro un topic generico. Per salire al Moro da dove sei passato?

Da Murta avresti potuto proseguire per Fossa Luea e poi dal Bossero arrivare alla Guardia. Un po' d'asfalto si ma quasi sempre deserto.

Ciao
Last edited by terralba on Tue Jun 07, 2016 22:39, edited 2 times in total.
pace e bene
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by bade »

Complimenti per il giro... davvero un bello spunto :lol:
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by mintr »

terralba wrote:Per salire al Moro da dove sei passato?
Da Murta avresti potuto proseguire per Fossa Luea e poi dal Bossero arrivare alla Guardia. Un po' d'asfalto si ma quasi sempre deserto.
Per salire al Moro ho preso salita Montetto di fronte alla P.A. Nerviese

E' vero da Murta avrei fatto meglio a salire per Fossa Luea; avevo optato per la classica da Geo perché mia moglie mi raggiungeva in auto alla Guardia e se fossi stato in difficoltà sull'ultima salita mi sarei fatto dare uno strappo :oops: per fortuna non è stato necessario :razz1:
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by scinty »

Caspiterina che giro!!! Super complimenti!!! : Ok : : Ok : : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by topo »

belandi!

mi viene da dire :D
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by teo-85 »

Accidenti bel sali-scendi =D> =D> Complimenti!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”