Sentiero QZ4: Sella del Carmo-Trivio di Noci

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1771
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Sentiero QZ4: Sella del Carmo-Trivio di Noci

Post by terralba »

Ciao a tutti. Come scritto nel topic dedicato al sentiero QZ2, quello che dal Candelozzo conduce al Bano, mi era venuta l'idea di trovare e segnalare una "variante alta" alternativa al percorrere la sterrata carrozzabile per Noci che può risultare un po' noiosa. Ieri finalmente ho avuto il tempo di andarla a ricercare e l'ho trovata. Nessuna scoperta "colombiana" ma semplice percorrenza di una bella traccia che segue la cresta che separa la Val Noci dalla valle del Canale di Feto che porta le sue acque nello Scrivia all'altezza di Morasco.

Si tratta peraltro di un ottimo collegamento tra l'Alta Via e la zona di Monte Bano-Montoggio che, per chi proviene dalla Scoffera, evita di arrivare sino al Candelozzo. In pratica si parte dalla Sella del Carmo a quota 970 (un intaglio che trovate ben segnato sulle carte di Giorgio Mazzarello) e si procede a saliscendi lungo la Costa Carmaiola toccando (lo dico per la gioia di Daniele 64) tre cime anonime (le quote 1020, 980 e 981) per poi scendere fino alla Costa dei Fo' (m. 853) dove si ritrova il quadrato giallo. A questo punto, invece di piegare a destra sul lato montoggino passando sopra Campoveneroso si sale ai 953 metri del Monte Caricato e si scende al trivio a quota 913. Qui l'itinerario termina (o, meglio, inizia seguendo i criteri classici di quota) e si può scendere a Noci, oppure, sul quadrato giallo, andare verso Casa Teitin-Bano-Montoggio o tornar indietro verso Campoveneroso-Costa dei Fo'.

Dalla carrozzabile per Noci si potrà facilmente accedere a questo sentiero parallelo ma più alto da due punti, che provvederemo ad indicare.

Inutile dirvi che si tratta di un sentiero panoramicissimo, in gran parte allo scoperto, e con salitine facili. Essendomi dedicato essenzialmente a un lavoro esplorativo ieri non ho quantificato distanze e tempistiche. Lo farò quando si inizierà l'opera di tracciatura e segnalazione (tre palle gialle a triangolo), non presto però, perchè, come vedrete in un prossimo topic nella sezione "Manutenzione" ci apprestiamo (paolocerreta ed io) a risistemare, con qualche rettifica, il sentiero Montoggio-Monte Liprando, in collaborazione con il Comune di Montoggio.

Alla prossima.
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero QZ4: Sella del Carmo-Trivio di Noci

Post by paolocerreta »

Evvai! Un futuro nuovo sentiero marchiato quotazero : Thumbup :
E saremo a quattro con questo, un bel itinerario di collegamento molto molto interessante.
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero QZ4: Sella del Carmo-Trivio di Noci

Post by Lord Mhoram »

Ancora grazie e complimenti! : Thumbup :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero QZ4: Sella del Carmo-Trivio di Noci

Post by delorenzi »

Grazie anche da parte mia : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6543
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero QZ4: Sella del Carmo-Trivio di Noci

Post by daniele64 »

Grazie , Francesco . =D> =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Sentiero QZ4: Sella del Carmo-Trivio di Noci

Post by Ste87 »

Grazie per tutto quello che fate!
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Sentiero QZ4: Sella del Carmo-Trivio di Noci

Post by teo-85 »

Leggo ora.... Bravissimo Terralba =D> =D> Splendida iniziativa
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”