Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è sab ago 15, 2020 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Caucaso
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 18:08 
Non connesso
Titano di Quotazero

Dopo un lungo periodo di inattività , sabato scorso ho ripreso a fare qualche escursione... Non avendo trovato compagnia per un ultimo giretto nelle Liguri , mi dirigo in Val Trebbia in una mattinata decisamente fredda ( 1° a Montebruno :!: ) e meno bella del previsto , con parecchie velature ad oriente . Arrivo a Barbagelata verso le 8 e trovo una miriade di auto parcheggiate lungo la Provinciale . Sono tutti fungaioli , molto più mattinieri di me ...Dopo aver trovato con difficoltà un buco per la mia auto , mi avvio sul facile tracciato nel bel bosco di faggi . Dopo aver superato una delle fonti dell'Aveto ,

Immagine

diverse lapidi in memoria di giovani Partigiani caduti durante la Guerra di Liberazione

Immagine

ed aver resistito alla tentazione di buttarmi nel bosco alla ricerca di qualche fantastico porcino , salgo dolcemente nella faggeta dove si notano decine di belle ( ma velenose :diavoletto: ) amanite muscarie .

Immagine

Quando arrivo sulla cima del Caucaso , le velature si stanno dissolvendo sotto gli effetti di un forte vento freddo ed i panorami sono notevoli in tutte le direzioni . Ad ovest si arriva sino al Monviso ,

Immagine

alle lontane Alpi Marittime ,

Immagine

al monte di Portofino con l'ombra della Corsica all'orizzonte

Immagine

ed al Golfo di Sestri Levante , con la Gorgona in alto a destra .

Immagine

Per ripararmi un po' dal vento , mi rifugio all'interno della cappella di vetta

Immagine

e poi faccio un salto al sottostante rifugio , aperto , a fare due veloci chiacchiere con i due gestori , che mi dicono che la temperatura aveva toccato i 2 °. Il mio istinto insaziabile di cacciatore di vette mi spinge poi a seguire il crinale ovest , raggiungendo subito l'anticima con la croce AGESCI di cui parlava Dirty Harry

Immagine

e poi a proseguire sul sentiero per Neirone per giungere all'anonimissima , imperdibile Rocca Cavallina :risata: ! Lungo il sentiero , ci sono belle visuali sulla parete sud del Caucaso

Immagine

e così , visto che il vento è improvvisamente scomparso , decido di tornarci per godermi con più calma il panorama . Dopo un veloce spuntino al sole , torno sui miei passi per il percorso dell'andata , incontrando , oltre a perecchie famigliole con bimbi e passeggini dirette al rifugio , un sacco di fungaioli con i cestini pieni di deliziosi , giovani porcini ... :evil1: E io che non ho potuto nemmeno provare perchè non ho il tesserino : WallBash : ! Ho tentato allora di sfogare la mia rabbia cercando di raggiungere la vetta del celeberrimo Monte Larnaia :shock: , ma ho desistito perchè troppo imbriccato ... :imbarazzo:
Vabbè , lasciamo perdere , visto che era prestissimo ho infine deciso di dedicarmi ad un' altra escursione veloce in Val Trebbia e ho optato sul momento per il Monte Alfeo... Ci vediamo là ...

:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 7:51 
Non connesso
Quotazerino

Non sarai potuto andare per funghi...ma guarda che giornata stupenda hai beccato sul Caucaso!
Splendidi panorami Daniele : Thumbup : =D>
Fai bene a risvegliare il topic dell'Alfeo...se non erro per ultimo ci avevo scritto giusto due anni fa or sono :roll:
Ci si vede li :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 9:40 
Non connesso
Titano di Quotazero

: Thanks : , paolo . Ci vediamo anche ai Casoni di Lomà , credo . : Thumbup :

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 15:29 
Non connesso
Quotazerino doc

bello il Caucaso, è una passeggiata molto semplice e alla portata di tutti, famiglie comprese, con begli ambienti e stupendi panorami.

riguardo ai funghi, a parte che sono bellissimi anche solo da vedere :twisted: , ma sul versante piemontese il cartellino è possibile farlo anche giornaliero.....in liguria no? :-k

in ogni caso quest'anno qui non sarebbe servito a nulla..... :evil: :( :? :cupo:

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 22:29 
Non connesso
Quotazerino doc

"Delizioso" itinerario con ottime visuali (come consuetude del Caucaso, essendo un belvedere naturale...); e ottimo anche il rifugetto aperto, ideale per una sosta...
Complimenti : Thumbup : con un meteo così poi, era al top!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 7:37 
Non connesso
Titano di Quotazero

Grazie , teo . E' davvero una passeggiata semplicissima ma su di una cima molto panoramica . : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2018 12:29 
Non connesso
Titano di Quotazero

Anche quest'anno ho ripetuto la passeggiata di inizio autunno sul Caucaso . Ammetto però che questa volta lo scopo principale era vedere se le orde di fungaioli dei giorni precedenti avevano lasciato qualche funghetto mangereccio ... :strizzaOcchio::
Ho così seguito molto lentamente la strada nellla bella faggeta , con qualche deviazione sui pendii circostanti . Alla fine sono sboccato comunque in vetta

Allegato:
Commento file: Caucaso
Caucaso 2018 005.JPG
Caucaso 2018 005.JPG [ 1.39 MiB | Osservato 2403 volte ]
,

dove la temperatura era già calda e le visuali erano discrete , soprattutto verso l'interno .

Allegato:
Commento file: verso interno
Caucaso 2018 006.JPG
Caucaso 2018 006.JPG [ 1.41 MiB | Osservato 2403 volte ]

Dopo , doverosa brevissima deviazione sull' anticima occidentale ( alias Monte Coghesino ) con la sua croce AGESCI .

Allegato:
Caucaso 2018 017.JPG
Caucaso 2018 017.JPG [ 1.43 MiB | Osservato 2403 volte ]

Pochi fungaioli ( ed a ncora meno escursionisti ) in circolazione , tutti con raccolto modesto . Infatti abbondavano a migliaia le amanite muscarie e i funghi velenosi :evil1: , mentre quelli buoni si nascondevano bene :triste: . Comunque qualcosa alla fine è saltato fuori : Thumbup : ...

Allegato:
Caucaso 2018 023.JPG
Caucaso 2018 023.JPG [ 1.39 MiB | Osservato 2403 volte ]

anche se ben nascosto :risata:

Allegato:
Caucaso 2018 022.JPG
Caucaso 2018 022.JPG [ 1.38 MiB | Osservato 2403 volte ]

E comunque , una salutare passeggiata in un bel bosco è sempre un piacere ....

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 28, 2018 17:55 
Non connesso
Quotazerino doc

daniele64 ha scritto:

Immagine

ma :shock: ....fantastico ! :D

hai l'occhio lungo, eh.... :-k :)

Cita:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 29, 2018 21:19 
Non connesso
Titano di Quotazero

psiconauta ha scritto:
daniele64 ha scritto:

Immagine

ma :shock: ....fantastico ! :D

hai l'occhio lungo, eh.... :-k :)

Cita:

Immagine

Beh, era a mezzo metro dall' altro .... :risataGrassa: : Thumbup :
Pensa che per prenderlo ho dovuto ... romperlo :angry1: perchè era incastrato nella radice !

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2018 11:35 
Non connesso
Quotazerino doc

Bravo Daniele : Thumbup : Hai unito pure l'utile al dilettevole :risata: :risata:
Bei panorami come sempre dalla vetta :!:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2018 17:15 
Non connesso
Titano di Quotazero

: Thanks : . teo.
Stavolta puntavo più all' utile :risataGrassa: e sono tornato abbastanza soddisfatto . E anche mia moglie lo è stata ... : Thumbup : .

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 09, 2019 12:24 
Non connesso
Titano di Quotazero

Oramai sta diventando un' abitudine consolidata ... E' il terzo inizio d' autunno consecutivo che mi faccio una bella passeggiatona sul Caucaso partendo da Barbagelata . Che ci troverai di così interessante , mi direte voi ... :?: La risposta è semplice : i funghi :risataGrassa: C'è sempre una marea di funghi ( e di fungaioli :diavoletto: ) , specialmente le amanite muscarie , tossiche ma bellissime a vedersi . : Thumbup :

Immagine

E magari c' è anche qualche porcinello bello bello . :strizzaOcchio:: Vabbè , tanto ci vuole il tesserino . Ma la faggeta è bellissima anche solo per passeggiarci dentro , e piena di sentieri e tracce che si incrociano . Girovagando così , sabato 5 ottobre , sono arrivato sulla panoramica cima erbosa

Immagine

e mi sono fermato un po' al sole a guardarmi intorno : Thumbup :

Immagine

Immagine

Immagine

Anche se non è una mattinata limpidissima , le visuali sono più che discrete .

Immagine

Immagine

Faccio anche un salto sul vicinissimo Monte Coghesino , che qualcuno considera un' anticima del Caucaso .

Immagine

Per il ritorno , faccio un bel giretto nel bosco per osservare le centinaia di funghi ( velenosi ) che lo colorano . Parecchi fungaioli in giro ( non troppo soddisfatti del modesto raccolto ) ma nessun animale selvatico . In compenso durante il viaggio di andata ho incontrato un bel cervo assai cornuto , spaesato sullo svincolo di Torriglia , ed un paio di cerbiatti sulla provinciale per Barbagelata . : Thumbup :

Profilo  

Oggetto del messaggio: Monte Caucaso
MessaggioInviato: mer ott 09, 2019 12:43 
Non connesso
Utente Molto Attivo

A primo impatto pensavo ti fossi fatto un giro al confine tra Europa e Asia 😅🤣

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 09, 2019 13:49 
Non connesso
Titano di Quotazero

Ratasuira ha scritto:

In effetti , quando dico " vado sul Caucaso " , mi capita spesso che mi guardino strano :risataGrassa: Chissà qual è l'etimologia di 'sto monte ... :?: Da qualche parte avevo letto che poteva derivare dal latino e voleva dire "bianco" .

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 09, 2019 14:58 
Non connesso
Quotazerino doc

daniele64 ha scritto:
Chissà qual è l'etimologia di 'sto monte ... :?: Da qualche parte avevo letto che poteva derivare dal latino e voleva dire "bianco" .

ci avevamo provato nel topic TOPONOMASTICA....ma senza grande successo....
viewtopic.php?p=310336#p310336

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 09, 2019 16:34 
Non connesso
Rianimatrice del forum

daniele64 ha scritto:
Ratasuira ha scritto:

In effetti , quando dico " vado sul Caucaso " , mi capita spesso che mi guardino strano :risataGrassa: Chissà qual è l'etimologia di 'sto monte ... :?: Da qualche parte avevo letto che poteva derivare dal latino e voleva dire "bianco" .

una volta c'ho fatto capodanno con okkiblu e gli altri (ovviamente c'era nebbia e 0 panorama :risata: :risata: )

ogni volta che da ste parti mi chiedevano 'che fai a capodanno?'
io dicevo 'vado sul caucaso'

tutti :shock: :shock: :shock: :shock: e ci facevo un figurone 8) 8) 8) :ahah: :ahah: :ahah:

poi spiegavo dov'era veramente :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 09, 2019 20:35 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Il Caucaso e' sempre una bella meta, in ogni stagione. Domenica dovrei essere finalmente libero dopo il trasloco di casa e potrei farci un salto. Sempre che non ci siano raduni di caccia...

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 23, 2020 19:42 
Non connesso
Quotazerino

Da Barbagelata al monte Caucaso, lungo la faggeta del lato Nord

Innanzitutto, se volete, ecco alcuni scatti singoli:

http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... aucaso.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... norama.jpg

... Oltre al solito pdf, con diverse immagini e un po' di altre info:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... aso020.pdf

http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2020.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2020.htm

In sintesi:

In questa estate, calda ma non ancora torrida, gli irrisolvibili problemi autostradali impongono autentici 'voli pindarici' per trovare percorsi adatti al periodo, raggiungibili... senza crisi isteriche o viaggi interminabili (stile Ulisse)... Ciò impone due vincoli: mete abbastanza vicine e tracciati di difficoltà "turistica" o poco più, in modo da mitigare le fatiche che le temperature non banali impongono. A volte si hanno delle idee in proposito, a volte no. In questo caso, è venuto fuori lo spunto per fare il percorso Barbagelata - Monte Caucaso, che si snoda sul versante Nord in una bella faggeta e su un ampia carrareccia.

Barbagelata (1115 m) è uno dei borghi più in quota nell'Appennino Ligure, mentre il Caucaso (1245 m) è una montagna dell’Appennino Ligure che sovrasta il tratto centrale della Val Fontanabuona. In vetta, c'è una cappelletta e, da circa 10 anni, un rifugio gestito.

Attualmente, forse, il miglior approccio in auto può avvenire lungo la strada che da Molassana risale verso l'abitato di Torriglia. Una volta che lo si è superato, si prosegue per Montebruno e, subito dopo, si svolta a destra verso Barbagelata, dove si lascia l'auto. Per il rientro, si preferisce scendere dal Passo della Scoglina verso la Val Fontanabuona. Da Ortigaro, Favale di Malvaro, una pausa è d'obbligo presso la Pasticceria Galletti (una eccellenza del nostro entroterra). Arrivati in Fontanabuona si piega a destra e si risale la vallata fino al tunnel di Bargagli che riporta sulla strada del mattino...

Gita semplice e corta, probabilmente pure troppo ...

In definitiva: Diff. T - Disl. 300 m - Tempo di salita 3h scarse AeR – 8 km AeR.

Buona visione
Buon cammino
ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 6:56 
Non connesso
Titano di Quotazero

=D> =D> Il Caucaso è sempre una bella passeggiata , immerso com'è in una splendida faggeta . : Thumbup : Che in questo periodo potrebbe pure fornire qualche delizioso funghetto.... :pensoso:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora