Monte Croce dei Fo

Moderator: Moderatori

User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Croce dei Fo

Post by daniele64 »

Non sapevo di queste belle fioriture già al Pian della Speranza ... : Thumbup : Buono a sapersi .
Solite magnifiche foto ! : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:Non sapevo di queste belle fioriture già al Pian della Speranza ... : Thumbup : Buono a sapersi .
Solite magnifiche foto ! : Thumbup :
:smt006
: Thanks :
Per quanto riguarda le fioriture speravo ce ne fossero ancora vista la quota ma ,dal quel che ho capito, quest'anno e' in ritardo per cui e' più facile trovarla intorno ai 1000 metri piuttosto che sopra....ancora per qualche giorno dovrebbe reggere ,poi si troverà più in alto (Casa del Romano, Pian della Cavalla,Monte Buio,etc..) :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Croce dei Fo

Post by teo-85 »

Ottima scelta : Thumbup : Si in effetti la fioritura pare un po' in ritardo, quest'anno... non avrei immaginato ancora così tanti narcisi subito alle spalle della riviera...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Croce dei Fo

Post by topo »

Maury76 wrote:
daniele64 wrote:Non sapevo di queste belle fioriture già al Pian della Speranza ... : Thumbup : Buono a sapersi .
Solite magnifiche foto ! : Thumbup :
:smt006
: Thanks :
Per quanto riguarda le fioriture speravo ce ne fossero ancora vista la quota ma ,dal quel che ho capito, quest'anno e' in ritardo per cui e' più facile trovarla intorno ai 1000 metri piuttosto che sopra....ancora per qualche giorno dovrebbe reggere ,poi si troverà più in alto (Casa del Romano, Pian della Cavalla,Monte Buio,etc..) :strizzaOcchio::
che bello vedere sempre quel bel gruppo di cavalli

bene! mi organizzerò per i narcisi sul Buio :D
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo

Post by Walter1 »

Ieri ho iniziato la mia "esplorazione" della Val di Lentro salendo al Monte Croce dei Fo partendo da Cisiano (è possibile partire anche da Terrusso aggiungendo 1/2 ora abbondante)

dico subito che la prima parte è attualmente percorribile senza troppi problemi a patto di avere un paio di forbici per tagliare qualche rovo invadente e una discreta attitudine a camminare anche fuori traccia, nella parte poco prima del Colle della Speranza dove il sentiero di "perde" tra rovi e calpestio del bestiame su terreno probabilmente semi-paludoso (io l'ho trovato quasi asciutto a causa della siccità)
P5080601.JPG
Inizio del sentiero, non segnato, che porta ripidamente nei pressi di un vicino gruppo di case abbandonate e un bel campo evidentemente da poco non più coltivato, fino all'incrocio con il sentiero che arriva da Terrusso la traccia abbastanza è evidente ma si sta rapidamente infrascando
(incontro ravvicinato con cinghialone imbufalito intento a fare i suoi porci comodi, bofonchiando si sposta e mi fa passare :uahuah: )
P5080005.JPG
Ora sul sentiero segnato, in costante, non troppo ripida salita si raggiunge questo rudere

P5080010.JPG
P5080014.JPG
e numerose cave, penso per ciappe da tetto, spostandosi di poco dal sentiero si possono visitare, attenzione agli evidenti crolli di ciappa ...
P5080024.JPG
P5080025.JPG
In prossimità del Colle della Speranza la traccia si fa più labile e i rovi iniziano a farla da padroni, un poco più avanti si arriva ad una fonte per il bestiame e, dopo aver scavalcato un paio di recinzioni, il sentiero si perde e si cammina a vista dove si riesce meglio
P5080123.JPG
Colle della Speranza, si incrociano gli altri sentieri
P5080127.JPG
Il "padrone" di casa
P5080130.JPG
I conviventi
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo

Post by Walter1 »

Tripudio di fioriture
P5080049.JPG
P5080138.JPG
P5080183.JPG
P5080230.JPG
P5080238.JPG
P5080589.JPG
P5080143.JPG
Vetta
P5080188.JPG
Puledro curioso
P5080593.JPG
Bel muretto sul sentiero di ritorno al Colle della Speranza
Croce_dei_fo.jpg
La traccia del percorso
(purtroppo mi si è spento il cell e manca un pezzo, ma in quel tratto il sentiero è evidente)
Per la prima parte di percorso avere la traccia segnata è gran utile per districarsi tra le fasce incolte

NOTA:
Su OSM è segnata una tracica che da Croce dei Fo scende diretta a Colle del Bado (e poi Monte Bado, mia meta di giornata, abbandonata per meteo in peggioramento) , la traccia NON ESISTE, è una ripidissima non banalissima discesa alla meglio verso il colle, sicuramente fattibile ma con l'incognita di una fascia cespugliosa/boscosa/rovosa a circa due terzi della discesa, non so se valicabile ...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Croce dei Fo

Post by daniele64 »

=D> =D> Vedo che sei riuscito ad anticiparmi .... :diavoletto: Io con questi week end incerti o peggio ho preferito rinviare a tempi migliori . Il giro che avrei in progetto è decisamente più ampio , partendo direttamente da La Presa e salendo da Viganego alla dorsale del Costa Lione . Poi salita al Croce dei Fò e discesa da case Becco verso Cisiano ... Mi sa però che se arriva il caldo , lo rinvio all' autunno . Zecche ce n' erano ?

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:=D> =D> Vedo che sei riuscito ad anticiparmi .... :diavoletto: Io con questi week end incerti o peggio ho preferito rinviare a tempi migliori .
se non ora quando? :ahah:
daniele64 wrote: Il giro che avrei in progetto è decisamente più ampio , partendo direttamente da La Presa e salendo da Viganego alla dorsale del Costa Lione . Poi salita al Croce dei Fò e discesa da case Becco verso Cisiano ... Mi sa però che se arriva il caldo , lo rinvio all' autunno .
da La Presa a Cisiano è già lungo in scooter, a piedi manco sotto tortura avendo constatato la "manutenzione" dei sentieri locali : WallBash :
magari poi è splendido :risata:

mi sono informato da un local incontrato in paese sul tratto Cisiano - Case Becco, dice che c'è una grossa frana un poco oltre il guado del rio Lentro e consiglia di fare il sentiero dal Possuolo

cmq a breve andrò a vedere, dovrebbero esserci delle pozze in zona, a me interessano di più le gite fotografiche piuttosto che quelle kilometriche :risataGrassa:

daniele64 wrote: Zecche ce n' erano ?
a vista no, e ad ora non pervenute, ma ero "bardato" e ampiamente spruzzato di repellente, incrocio le dita : WallBash :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Croce dei Fo

Post by daniele64 »

: Thanks : per le info . Il sentiero del Possuolo sarebbe quello che scende da Case Cordona ?
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Croce dei Fo

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:Il sentiero del Possuolo sarebbe quello che scende da Case Cordona ?
esatto : Thumbup :
Post Reply

Return to “Escursionismo”