2 giorni sull'Alta Via

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
penna76
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon May 28, 2007 18:22
Location: Santa Margherita Ligure
Contact:

2 giorni sull'Alta Via

Post by penna76 »

ciao :D

un fine settimana di giugno conto di poter approfittare delle giornate lunghe per una rilassante due giorni escursionistica..

pensavo di raggiungere con la comoda corriera da chiavari il passo della forcella, e da li imboccare l'AV in direzione est per arrivare il giorno seguente al passo del bocco, in tempo per la corriera proveniente da bedonia per tornare in riviera...

il pernottamento ovviamente sarà in tenda... 8)

avete dei consigli particolari, tipo anche per un bel posto dove campeggiare?

grazie!
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Re: 2 giorni sull'Alta Via

Post by Luca »

penna76 wrote:ciao :D

...pensavo di raggiungere con la comoda corriera da chiavari il passo della forcella, e da li imboccare l'AV in direzione est per arrivare il giorno seguente al passo del bocco, in tempo per la corriera proveniente da bedonia per tornare in riviera...
Intanto occhio alla corriere Chiavari-Bedonia, le frequenze sono molto scarse :wink:

http://www.atp-spa.it/Orari/orari_TC/pagina70.pdf (questo orario scade il 24 giugno se non erro)

specie di festivo. Una volta avevo progettato una cosa del genere ma ho evitato di fare tappa finale al Bocco :lol:

Al passo del Bocco ti consiglio di fermarti al rifugio devoto...si mangia benissimo!!! :lol: :lol:
Ciao :wink:
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
penna76
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon May 28, 2007 18:22
Location: Santa Margherita Ligure
Contact:

Post by penna76 »

grazie Luca! :D

per le corriere starò attento... male che va (o bene secondo i punti di vista) mi fermo al Devoto :)

ciao ciao!
User avatar
Todd
Matricola
Posts: 24
Joined: Mon May 14, 2007 14:53
Location: Alta Val Polcevera
Contact:

Post by Todd »

E' un bel giro, anche se non lunghissimo. Sono circa 30 km con un dislivello totale di meno di 1000 metri.
Insomma una cosa che si puo' fare anche in un giorno.

Il passo della Forcella e' un posto che a me piace molto, allo scollinamento guardando verso il mare ti trovi davant un polmone verde gigantesco. Non ho mai fatto il tratto che porta dalla Forcella al passo delle Lame. Sono arrivato una volta fin li' ma poi sono sceso verso Magnasco e quindi Rezzoaglio (ne venivo dal Maggiorasca).
Ad ogni modo un buon posto per accamparsi a meta' strada e' dove non c'e' troppo vento percio' ti potrei consigliare poco prima di iniziare la scalata finale verso il monte Aiona, subito dopo il passo Pre' de Lame. Ti trovi in piano, grossi prati, in genere poco vento. Altro posto buono potrebbe essere il rifugio Prato Mollo, pero' devi deviare al passo della Spingarda. Si tratta di 15 minuti circa. Ancora piu' avanti potresti piazzarti al passo dell'Incisa.

Il percorso e' bello e non particolarmente duro. Attenzione se soffri di vertigini come me al La Scaletta, dal passo dell'Incisa ci arrivi quasi senza accorgetene: c'e' un bel panorama ma io l'ho dovuto fare carponi :oops: ad ogni modo se la cosa ti infastidisce puoi aggirarlo agevolmente ed e' tutto ben segnato. Alla fine dovrai farti una mezz'ora piana su asfalto dal Pian dei Ghiffi al Bocco.
User avatar
penna76
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon May 28, 2007 18:22
Location: Santa Margherita Ligure
Contact:

Post by penna76 »

grazie tante Todd, terrò conto dei tuoi consigli! :wink:

sono al corrente che si può fare in un giorno ma lo faccio in uno e mezzo (perchè parto sabato pomeriggio) proprio per godermi di più i luoghi (tendo a fare così ad ogni gita, lo trovo più appagante che non il mordi e fuggi)

in ogni caso deviazioni e digressioni sono ben gradite, perchè in fondo in montagna trovo sia più bello non avere una vera meta ma andare liberamente, siamo o non siamo li proprio per non pensare a nulla e semplicemente godere di certe sensazioni che non sono di tutti i giorni? :smt006
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Nel tratto tra la Cappella delle Lame e il Passo Pre de Lame invece che seguire il segnavia dell'AV potresti passare per il crinale, toccando il Monte degli Abeti.
User avatar
penna76
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon May 28, 2007 18:22
Location: Santa Margherita Ligure
Contact:

Post by penna76 »

il monte degli abeti lo ho già sentito nominare mesi fa da alcuni escursionisti... si tratta di un luogo di particolare interesse o fascino?
d3p
Matricola
Posts: 45
Joined: Wed Mar 21, 2007 15:55

Post by d3p »

Allora, Io e altri due miei amici avevamo fatto dal bocco alla forcella dormendo sull'aiona, vicino alla vetta!
Avevamo anche lasciato una bandiera dell'italia (l'italia aveva appena vinto i mondiali :mrgreen: )
Image

Comunque il giro è molto bello, dalla forcella per arrivare alla cappella del bozale avevamo incontrato "un po' di rovi", le scalette (noi le abbiamo fatte in salita) non sono niente di che, comunque le puoi benissimo aggirare!
Carina anche la deviazione per il Monte degli Abeti!!

Poi l'ultimo giorno avevamo piantato la tenda a Ventarola, bagno nel fiume e piazza a Priosa! :lol:
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Una due giorni sull AV fa sempre piacere.
Capisco la"comodita intesa come vicinanza dalla propria abitazione".
Consiglio anche altre tappe verso ponente(zona saccarello ecc)che
sono molto pratose e a quota superiore .
User avatar
penna76
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon May 28, 2007 18:22
Location: Santa Margherita Ligure
Contact:

Post by penna76 »

conosco abbastanza bene quella zona winni

due anni fa ho passato più giorni partendo direttamente dalla stazione di Ventimiglia; sul crinale prendendo quota ho risalito la val Nervia per dormire nei pressi del monte Abellio, nei pressi del rifugio Pauì (o un nome simile)

il secondo giorno sono arrivato all'abetina di Gouta e ho puntato verso il passo Muratone (dove si trova un bel rifugio) e poi verso il monte Toraggio, dove ho dormito a fianco ad un gruppo di Peonie selvatiche (era questo periodo...); il mattino seguente capatina prima dell'alba sulla cima e poi deviazione sul sentiero degli alpini (inutili le presentazioni) dove ho potuto ammirare saxifraghe lingulate, giglio pomponio e martagone e aquilegie; mi sono ricongiunto all'AV nei pressi del monte Grai, e dopo aver passato cima Marta e Testa della Nava (dove ho trovato degli ovuli!) mi sono accampato al Collardente

il mattino seguente su per una salita dura sono salito sul "tetto della Liguria" il Saccarello; bella vista da ogni parte, davvero una bella passeggiata di crinale con camosci e stelle alpine a pochi km dal Mediterraneo. C'e' davvero di essere orgogliosi della nostra Liguria in quei posti tra Saccarello e Frontè!

dal Frontè sono sceso a Triora (passo della Guardia) per la corriera che mi ha portato a Taggia al treno

consiglio vivamente a tutti, sopratutto in questo periodo (per i fiori e il clima meno afoso)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

penna76 wrote:il monte degli abeti lo ho già sentito nominare mesi fa da alcuni escursionisti... si tratta di un luogo di particolare interesse o fascino?
Niente di particolare, rispetto al resto della zona. Ma se l'AV in quel tratto l'hai gia` fatta puo` valere la pena fare il crinale. Io lo preferisco perche` si evitano un tratto di sterrata e i sentieri segnalati.
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

we...sono amico di d3p....ed ero con lui quando abbiamo fatto il giro!!
le zone sono bellissime sopratutto se incontri 2 gg di sole!! posti per dormire ne trovi parecchi...sopratutto in zona Aiona o Pratomollo...cmq divertiti e in bocca al lupo!!
User avatar
penna76
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon May 28, 2007 18:22
Location: Santa Margherita Ligure
Contact:

Post by penna76 »

grazie alluzz! :D

e anche te divertiti nel giro che hai descritto nell'altro topic...

non ci saranno i tabelloni come sull'autostrada ma ricordati: "se sei stanco, non rischiare, fai una sosta" :lol:
Post Reply

Return to “Escursionismo”