Anello attorno a Tiglieto ....

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6487
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello attorno a Tiglieto ....

Post by daniele64 »

Sabato 13 aprile riesco a prendermi un giorno libero dalla moglie , visto che ho da giocarmi un bonus di 2 mesi abbondanti di inattività . Il meteo è buono , con tanto sole specie dopo le 11 , e temperature parecchio sopra la madia stagionale . Intorno alle 8,30 arrivo a Tiglieto passando da Rossiglione ( tra l' altro la Provinciale 207 dell' Olbicella è segnata chiusa per lavori ) e cerco un parcheggio vicino alla Badia . Lungo la strada c' è uno spiazzo e lascio lì l' auto , anche perchè il posteggio della grande area pic nic è chiuso con una catena . Mi diranno poi che c 'è in corso una disputa tra Comune e proprietari della Badia ( la famiglia Salvago Raggi ) per le spese . In pochi minuti arrivo all' edificio religioso attorniato da ampi pratoni e ci giro attorno per ammirarlo meglio e fare un po' di foto , anche se la luce non è delle migliori . Trovo così un manifesto con il calendario delle visite guidate : ce ne è una in programma oggi alle 15 ma bisognava prenotarsi entro venerdì . :pensoso: Poco dopo le 9 inizio la mia escursione , dirigendomi al bel ponte romanico . Ho in mente un anellone che sale sul crinale a toccare diverse cimette panoramiche e poi scende a Tiglieto innestandosi nel classico Anello della Badia .
Attraverso il ponte ammirandone la solida struttura in pietra , con il famoso rovere di Napoleone allo sbocco .
DSCF8911.JPG
DSCF8918.JPG
DSCF8922.JPG
Sull' altra sponda ritrovo il segnavia giallo dell' Anello della Badia , ma lo lascio subito risalendo invece l' asfalto della Provinciale 41 per circa 500 metri . Il mio itinerario è molto di fantasia e si basa su sentieri indicati sulle mappe OSM , probabilmente molti senza indicazioni . Nella seconda parte del giro farò infatti le spese di un mio piccolo errore : aver stampato una mappa in cui manca la parte più orientale dell' anello .... :evil1: L' inizio invece è positivo : nel curvone , come previsto , trovo un ampio sentiero ( senza indicazioni ) che sale nel bosco di pini , sottopassando 2 o 3 volte un elettrodotto .
DSCF8924.JPG
In alto , con un bel taglio per prati , trovo un paio di casolari e poi un brevissimo innesto sulla Provinciale 41 per Rossiglione , che lascio dopo pochi metri per una stradina a sinistra . L' asfalto finisce quasi subito ma la carrareccia pietrosa continua in falsopiano restando a breve distanza dalla dorsale , tra rocce rossastre e radi pini .
DSCF8928.JPG
Questa deviazione è solo per soddifare la mia vanità di bieco cacciatore di vette . Arrivo infatti in pochi minuti sulla rocciosa ma anonima cima del Bric Scaglione ( 649 m. ) . Spostandomi poco più a valle perlomeno però mi posso godere la bella vista della sottostante piana prativa della Badia . : Thumbup :
DSCF8940.JPG
Vergognandomi un po' , però rinuncio a raggiungere la vicina Rocca della Marietta che credo non avrebbe aggiunto molto all' escursione . Torno quindi sui miei passi lungo la dorsale pietrosa
DSCF8941.JPG
dirigendomi verso il Passo della Crocetta . Arrivato al valico ( 612 m. ) , imbocco la strada asfaltata a sinistra con indicazione Punto panoramico del Monte Calvo . Dopo quasi un km in leggera salita ( segnavia " 2 quadrati gialli " ) giungo alla panca del Balcone del Tusou , che offre delle belle visuali su Tiglieto . :
DSCF8948.JPG
Alle spalle della panca , risalgo la dorsale pietrosa arrivando in pochi minuti sulla cima minore del Monte Calvo ( 730 m. ) , con la sua croce di ferro .
DSCF8970.JPG
La cimetta è un eccellente punto panoramico sulle vallate circostanti e la vista arriva anche alle Alpi Marittime , per quanto avvolte nella foschia .
DSCF8961.JPG
E qui per adesso mi fermo , avendo raggiunto le 10 foto pubblicabili ... Prima o poi qualcuno mi spiegherà come poterne pubblicare quante voglio e magari pure in formato maggiore .... :roll:
Last edited by daniele64 on Tue Apr 16, 2024 10:28, edited 2 times in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6487
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by daniele64 »

SECONDA PARTE ...
Mi sposto sulla vicina vetta maggiore del Monte Calvo ( 738 m. ) , più alta ma meno panoramica . Nei pressi un vecchio traliccio ed un piccolo rudere in pietra che sembrerebbe di architettura militare . Qualcuno parla di una casermetta antiaerea della DICAT ma a me pare più vecchia .
DSCF8972.JPG
Scendo sul versante opposto lungo un sentiero taccato con pallini gialli e torno sulla sottostante rotabile . Raggiungo le vasche dell' acquedotto di Tiglieto e prendo un sentiero sul crinale erboso , sino alla cimetta del Bric Albergasso ( 800 m. ) , con cippo di pietre con bastone piantato .
DSCF8984.JPG
Anche qui scendo sul pendio opposto lungo una traccia che mi porta su di una carrareccia . La mia prossima meta dovrebbe essere il Poggio , il monte più alto di giornata ( 878 m. ) . Purtroppo la mia mappa ... finisce qui ... :diavoletto: ed io scambio il Poggio con l' elevazione accanto ( su qualche sito denominata Poggetto ) . Ad una successiva insellatura rocciosa , lascio la sterrata e mi inerpico sul facile pendio a destra convinto di andare verso il Poggio ( che invece è vicinissimo ma alle mie spalle .... :angry1: ) . Il secondo dossetto che trovo è questo fantomatico Poggetto ( 834 m. ) .
DSCF8995.JPG
Sull' anonimissima vetta AE mi fermo a mangiare sotto un sole davvero molto caldo . Quindi riprendo la discesa sulla facile dorsale erbosa .
DSCF9002.JPG
Incontro un cespuglio dalla forma curiosa , che pare quasi uno spaventapasseri naturale .... :risata:
DSCF9007.JPG
Supero poi l' anonimissima Cima Sambro ( 801 m. ) e mi innesto su di un ampio sentierone pietroso ( forse una vecchia carrareccia ) che scende verso il fondovalle . Dopo un po' incontro una grande palizzata di travi che racchiude con una certa attenzione alcune strane costruzioni di legno , vetro e teloni . Più in basso c' è l' entrata di questa struttura che si chiama " La collina che respira " ( scoprirò dopo che è un luogo di meditazione a contatto con la Madre Terra e che i tendoni sarebbero ispirati alle yurte mongole ) . Subito dopo c' è anche un agriturismo , " La fattoria nel bosco " . La discesa su asfalto ( Via Garioni ) ora mi conduce alla Provinciale 64 Tiglieto - Acquabianca . La mia mappetta OSM ( nel cui raggio nel frattempo sono rientrato ) mi fa quindi imboccare in discesa la vicina via Prato Zanino , che dopo 3 tornanti incrocia il sentiero dell' Anello della Badia ( 475 m. ) . Ovviamente lo imbocco verso sinistra , supero un piccolo rio e la località Case Reborina ( bivio segnalato ) . Più in basso un piccolo smottamento crea qualche dubbio sulla direzione da prendere : si va a sinistra , scavalcando un altro rio . Il sentiero scende ancora arrivando al più grande Rio della Gerla , dove il ponte ... non c' è più ... :cupo: Il guado su sassi comunque non è difficile .
DSCF9024.JPG
Finalmente sono arrivato vicino al corso dell' Orba , grande ed abbastanza tumultuoso a tratti . Un paio di brevi tratti con cavo di acciaio di sostegno mi portano alla riva sabbiosa , nei pressi della grande passerella di ferro che attraversa l' Orba .
DSCF9029.JPG
DSCF9031.JPG
DSCF9032.JPG
DSCF9035.JPG
Sull' altra sponda l' anello risale nel bosco e raggiunge la Provinciale 41 Tiglieto - San Pietro d' Orba . La seguo a destra per 300 metri , sempre aiutato dai segnavia gialli , e quindi , oramai in discesa , il tracciato ( dopo un ulteriore guado dovuto ad un ponticello di pietra malconcio ) mi conduce ai pratoni della Badia . Il mio fantasioso anellone fai da te è quindi concluso in maniera soddisfacente . Mi risulta di circa 17,5 km per quasi 650 metri di dislivello complessivo . : Thumbup : :smt006

P.S. : Siccome sono arrivato alla Badia pochi minuti prima delle 15 , ho atteso l' arrivo dei partecipanti alla visita e , visto che c' era ancora posto , mi sono aggregato . Per 6 euro mi sono così goduto una visita di oltre un' ora e mezza fuori e dentro l' edificio sacro , con le ottime spiegazioni di una preparatissima guida del Parco del Beigua ... =D> =D> : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6487
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by daniele64 »

Ecco qui il tracciato del mio giro , registrato da Strava ....
Tiglieto.png
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1810
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by Walter1 »

bel giro =D>
anche io sto cercando di "concepire" un anello in zona diverso dal classico "giro della Badia" , che ho già fatto nel 2009 :D
in quell'occasione ho anche fatto la visita (gratis :lol: ) alla Badia con spiegazione del priore, che era ancora presente, seguita dall'assaggio di ottimi liquori fatti in casa, ovviamente l'acquisto è stato indispensabile :ahah:

il ponticello crollato forse è questo
IMG_0102.jpg
già all'epoca stava su con il fil di ferro :shock:
IMG_0105.jpg
riesci a inviarmi la tua traccia .gpx per usarla come base (non penso di fare un giro così lungo)?
grazie
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6487
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by daniele64 »

E sì , il ponte crollato dev' essere proprio quello .
Provo ad allegare la mia traccia GPX , ma qui non riesco . Dice che il file non è valido ....
Provo allora come allegato di un MP oppure da casa .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1810
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:
Tue Apr 16, 2024 10:44
E sì , il ponte crollato dev' essere proprio quello .
Provo ad allegare la mia traccia GPX , ma qui non riesco . Dice che il file non è valido ....
Provo allora come allegato di un MP oppure da casa .
:smt006
altrimenti via mail a info chiocciola arrampicate . it

:wink:
grazie : Welcome :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6487
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by daniele64 »

@Walter1 . Ti ho appena spedito la traccia gpx all' indirizzo richiesto ....
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1810
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by Walter1 »

ricevuta, grazie
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6487
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by daniele64 »

Il bello è che quando ci andrai , il Poggio si rivelerà un classicissimo monte AE ... :risataGrassa:
Comunque se vuoi fare un anello più corto del mio , di una dozzina di km per 500 metri di dislivello , puoi partire dal Passo della Crocetta seguendo la mia traccia , salire sul Monte Calvo , sul Bric Albergasso e poi sul fantasmagorico Poggio . :risata: Ci dev' essere una traccia che lo sale da dietro ma è un pendio abbastanza facile che si può salire anche a vista . Dal Poggio scendi diritto sulla carrareccia sottostante in 5 minuti , la attraversi e poi riprendi la mia traccia a scendere in Via Garioni a Tiglieto ( anche aggirando le inutili cimette ) . Da lì con un po' di asfalto e qualche viottolo risali alla Crocetta ....
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 473
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by awretus »

Il Bric Scaglione l'ho conquistato anch'io! Naturalmente ignoravo che avesse un nome, però ho apprezzato lo stesso la vista sulla conca.

Alle guide della Badia vorrei chiedere se i prati un po' bombati che si vedono attorno sono quello che resta delle marcite, una tecnica di irrigazione comune nel periodo in cui fu costruita l'abbazia, che consisteva nel far scorrere un velo d'acqua sui prati, da una canaletta in alto, per avere un raccolto invernale di erba.
Va detto che le abbazie cistercensi di Staffarda e Lucedio sono meglio preservate architettonicamente, perché non hanno subito tutti i rimaneggiamenti della Badia, però sul contesto ambientale non possono competere, perché ora sono finite in mezzo a zone di agricoltura intensiva.

Il ponte però a me non risulta romanico, sapevo che l'hanno costruito i Raggi nel Seicento quanto rilevarono l'abbazia. Nel Medioevo era in legno, com'era più comune all'epoca.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1810
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:
Tue Apr 16, 2024 19:49
Il bello è che quando ci andrai , il Poggio si rivelerà un classicissimo monte AE ... :risataGrassa:
:evil1: comincio ad averne abbastanza di 'ste AE , ora ne vorrei qualcuna AI (Assolutamente Imperdibili) :ahah:
daniele64 wrote:
Tue Apr 16, 2024 19:49
Comunque se vuoi fare un anello più corto del mio , di una dozzina di km per 500 metri di dislivello , puoi partire dal Passo della Crocetta seguendo la mia traccia , salire sul Monte Calvo , sul Bric Albergasso e poi sul fantasmagorico Poggio . :risata: Ci dev' essere una traccia che lo sale da dietro ma è un pendio abbastanza facile che si può salire anche a vista . Dal Poggio scendi diritto sulla carrareccia sottostante in 5 minuti , la attraversi e poi riprendi la mia traccia a scendere in Via Garioni a Tiglieto ( anche aggirando le inutili cimette ) . Da lì con un po' di asfalto e qualche viottolo risali alla Crocetta ....
:smt006
penso farò così appena mi rimetto in forma : Thanks :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6487
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello attorno a Tiglieto ....

Post by daniele64 »

awretus wrote:
Tue Apr 16, 2024 20:20
Il Bric Scaglione l'ho conquistato anch'io! Naturalmente ignoravo che avesse un nome, però ho apprezzato lo stesso la vista sulla conca.

Alle guide della Badia vorrei chiedere se i prati un po' bombati che si vedono attorno sono quello che resta delle marcite, una tecnica di irrigazione comune nel periodo in cui fu costruita l'abbazia, che consisteva nel far scorrere un velo d'acqua sui prati, da una canaletta in alto, per avere un raccolto invernale di erba.
Va detto che le abbazie cistercensi di Staffarda e Lucedio sono meglio preservate architettonicamente, perché non hanno subito tutti i rimaneggiamenti della Badia, però sul contesto ambientale non possono competere, perché ora sono finite in mezzo a zone di agricoltura intensiva.

Il ponte però a me non risulta romanico, sapevo che l'hanno costruito i Raggi nel Seicento quanto rilevarono l'abbazia. Nel Medioevo era in legno, com'era più comune all'epoca.
Ciao awretus , come va ? Quand' è che facciamo un' altra gita assieme ? Ma non sul Bric Scaglione .... :risata:
Sul ponte di Tiglieto mi sa che hai ragione tu . I cartelli stradali lo indicano come ponte romanico , con tanto di datazione al VI-VII secolo . Però su di un pilastrino è incisa la data del 1667 e la guida ha detto che è stato ricostruito dai Raggi . Non so se prima era di legno o in pietra ... :?:
Sulle marcite non ti so dire nulla . La guida ha raccontato che i prati sono stati ricavati con opere di bonifica ai tempi della fondazione della badia e che l' Orba scorreva molto vicino alla chiesa , tanto che per evitare gli allagamenti i Raggi ( mi pare ) hanno fatto persino deviare il corso del torrente demolendo una parete rocciosa .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”